Scegliere mobili minimalisti

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Materiali (modifica)
  3. Tipi e design
  4. Come scegliere?
  5. Bellissimi esempi

I designer hanno sviluppato una ricca varietà di stili per gli spazi abitativi. Ognuno di loro ha caratteristiche speciali. Per rendere gli interni armoniosi e attraenti, è necessario scegliere i mobili giusti, tenendo conto delle caratteristiche individuali. Questo articolo si concentrerà sui mobili caratteristici di una tendenza così popolare come il minimalismo.

Caratteristiche distintive

Lo stile minimalista è considerato una tendenza contemporanea popolare ed è ideale per spazi abitativi compatti. Viene anche scelto per decorare case e appartamenti spaziosi.

Le caratteristiche principali dello stile minimalista:

  • il numero minimo di elementi decorativi o la loro completa assenza;
  • linee semplici e morbide;
  • forme geometriche;
  • semplicità e spaziosità;
  • conservazione del massimo spazio libero;
  • se nella stanza viene utilizzata una tecnica di suddivisione in zone, i progettisti utilizzano mobili, illuminazione o decorazioni a più livelli;
  • la maggior parte dei mobili dovrebbe avere spigoli vivi, mentre è accettabile anche una forma ovale;
  • la tavolozza dei colori dei mobili consiste in un'opzione e le sue numerose sfumature, sono anche popolari le combinazioni di due colori;
  • non dovrebbero esserci elementi decorativi sui mobili;
  • le vernici utilizzate per decorare la stanza sono scelte calme e neutre.

Lo stile minimalista è alla base di molte tendenze moderne, tra cui il popolare e noto high-tech.

Materiali (modifica)

Vengono utilizzati sia materiali naturali che artificiali.

La registrazione non è completa senza modelli in legno. Le superfici in materiale naturale devono essere trattate e rivestite con vernice a smalto. Tali prodotti possono essere trovati in qualsiasi parte della casa. Per ogni luogo vengono scelte determinate tonalità.

Per il soggiorno, la cucina o la camera dei bambini, si consiglia di acquistare mobili di colore chiaro. Per altre stanze, i colori scuri sono l'opzione migliore.

Spesso, i mobili sono integrati con inserti in vetro. Elementi in materiale trasparente aggiungeranno un tocco di leggerezza e ariosità agli interni. Se l'interno ti sembra troppo scuro o sbiadito, i mobili in vetro risolveranno questo problema.

Elementi cromati - una caratteristica dell'innovativo stile high-techtuttavia sono usati anche per il minimalismo. Questi possono essere gambe di controsoffitti, sedie e altri mobili.

Per quanto riguarda i mobili imbottiti, si consiglia di optare per un rivestimento in morbida pelle naturale.

Il materiale costoso è l'ideale per una rigorosa direzione del design. Se le opportunità finanziarie non lo consentono, dai la preferenza all'ecopelle di alta qualità.

I produttori popolari non possono fare a meno dei mobili in plastica. Le moderne tecnologie consentono di produrre materiale attraente durevole, pratico e durevole.

Tipi e design

Uno stile può avere diversi sottotipi. Avranno le stesse caratteristiche, ma avranno un aspetto diverso. Per rendere una stanza minimalista diversa dalle altre, i professionisti utilizzano una tavolozza di colori diversa.

Decorazione bianca come la neve

Il bianco è perfetto per il minimalismo. Egli personifica leggerezza, freschezza e splendore. Oltre al solito colore bianco, puoi usare altre tonalità chiare: crema, blu, lilla e altre opzioni. Questa combinazione di colori è ottima se hai bisogno di decorare un piccolo spazio abitativo o c'è una mancanza di illuminazione naturale nella stanza.In questo caso, dovresti scegliere tonalità calde.

Se le finestre sono rivolte a sud, si consiglia di selezionare sfumature di grigio o bianco sterile per la decorazione. Questa tavolozza creerà un'atmosfera di freschezza e freschezza.

Tavolozza dei colori del marrone

Se vuoi decorare l'interno in una gamma scura, presta attenzione al marrone e alla sua varietà di sfumature. Questo colore è associato alla corteccia degli alberi. I mobili con inserti in legno massello naturale si inseriranno armoniosamente in questo stile.

Le spaziose camere possono essere decorate con pareti, pavimenti o soffitti marrone scuro.

Gamma verde

Questo colore è associato alla natura e alla naturalezza. È ottimo per una varietà di stili, incluso il minimalismo. Si consiglia di scegliere tonalità neutre e sobrie (oliva, erbe) come tavolozza principale. Per dare espressività agli interni, vengono utilizzati colori vivaci (verde chiaro).

Le piante vive sono poste nella stanza verde. Creano un'atmosfera confortevole e rilassante.

Interni nei toni del giallo

Per gli intenditori di tonalità luminose e colorate, i designer hanno sviluppato un minimalismo solare. Il giallo rallegra, allevia l'ansia e ti prepara al pensiero positivo. Per abbinare le caratteristiche principali dello stile, i designer scelgono tonalità calme e morbide: beige, sabbia, crema.

Una stanza del genere sarà confortevole anche in caso di pioggia e pioggia.

Come scegliere?

Per il soggiorno

Nel soggiorno o nella hall, non puoi fare a meno dei seguenti mobili: un divano e un tavolino da caffè. Quando li scegli, assicurati di prendere in considerazione le caratteristiche principali dello stile in modo che l'interno risulti olistico ed elegante.

Se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi installare diverse sedie morbide, mettere un armadio, appendere diversi scaffali.

Se il ricevitore TV non è fissato alla parete, è necessario procurarsi un supporto TV. Nelle case dove è consuetudine incontrare spesso ospiti, non si può fare a meno dei mobili per riporre i piatti. Pareti modulari compatte e scaffalature sono l'ideale per un soggiorno minimalista.

Il minimalismo è uno stile moderno, quindi la tecnologia digitale deve essere appropriata. Una TV a schermo piatto è l'ideale.

Se non vuoi dedicare molto tempo alla selezione e non vuoi utilizzare i servizi di un designer professionista, i produttori offrono set di mobili già pronti. In quasi tutti i negozi di mobili, puoi trovare una suite già pronta per l'ingresso o il soggiorno. I set si differenziano per aspetto, tavolozza dei colori, costo e numero di mobili.

Per la cucina

È necessario posizionare una grande quantità di attrezzature in cucina e allo stesso tempo risparmiare più spazio possibile. Si consiglia di utilizzare la tecnica integrata.

Per una cucina minimalista, i pannelli lucidi vengono spesso scelti. Un bagliore di luce sulla superficie riempie la stanza di luce, il che la fa aumentare visivamente di dimensioni.

I ripiani sono indispensabili in cucina. Possono essere a giorno o con ante in vetro trasparente. Gli armadi in legno massello si adatteranno perfettamente agli interni. Puoi completare la decorazione con un piano di lavoro in marmo o granito.

Quando scegli i mobili da cucina, assicurati di scegliere modelli con linee dritte e chiare, nonché superfici piatte e lisce.

Per il bagno

I marchi moderni offrono una vasta selezione di mobili da bagno compatti. Di norma, questa è la stanza più piccola della casa, dove è importante utilizzare correttamente ogni metro. I mobili da incasso sono diventati molto diffusi.

Scegli modelli in colori chiari e calmi. Le superfici lucide staranno benissimo in questa parte dell'appartamento.

Per camera da letto

L'arredamento obbligatorio per una camera da letto è un letto. Dovrebbero avere una forma semplice e linee chiare. Per gli amanti della geometria all'interno, un modello rettangolare è fantastico. Comodini compatti possono essere posizionati su entrambi i lati. Scegli mobili senza decorazioni.A seconda delle preferenze personali e del design generale, puoi optare per un letto in legno o in metallo.

Dovrebbe essere senza una testiera massiccia. Solo questa opzione è adatta per un minimalismo rigoroso e sobrio. Il design laconico si applica anche a comodini, armadi e altri mobili.

Per riporre un gran numero di cose nella camera da letto (biancheria da letto, vestiti, ecc.), utilizzano sistemi nascosti. Stiamo parlando di armadi, ma anche di scaffali e mobili situati negli angoli della stanza.

Per il corridoio

La quantità minima di mobili è installata nel corridoio, solo quelli più necessari. Di norma, questo è un appendiabiti e un portascarpe. Se c'è spazio, puoi installare un piccolo guardaroba per capispalla. Ogni elemento deve corrispondere alle caratteristiche principali dello stile: semplicità, brevità, sobrietà.

Bellissimi esempi

I mobili bianchi come la neve si adattano perfettamente agli interni. La tonalità chiara non solo si armonizza con la finitura grigia, ma riempie anche la stanza di luce. Le ampie dimensioni della stanza consentono di installare tre morbidi divani e un tavolino da caffè.

La foto mostra una camera da letto minimalista. La stanza ha un numero minimo di mobili - solo il più necessario. Il letto su una struttura in legno sembra fantastico insieme a un paracarro.

Per decorare il soggiorno, i designer hanno utilizzato tonalità naturali: grigio, marrone e verde. Mobili compatti e pratici si adattano perfettamente all'arredamento e occupano un minimo di spazio.

Per informazioni su come creare un interno minimalista, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento