Cosa sono i mobili in legno massello e come sceglierli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di legno
  3. Tipi di mobili
  4. Panoramica dei produttori
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Come farlo da soli?
  7. Bellissimi esempi

I mobili in legno massello si distinguono per la loro solidità e l'estetica speciale. Dal materiale di questo articolo imparerai quali sono le sue caratteristiche, varietà, da quali razze viene prodotto. Inoltre, ti diremo come sceglierlo correttamente e farlo da solo.

Peculiarità

La massa del legno è chiamata legname con un trattamento speciale. La sua tecnologia di produzione differisce, mentre, oltre al legno massello, non viene utilizzato nulla. Il suo prezzo è di un ordine di grandezza superiore agli analoghi realizzati con segatura e derivati ​​del legno. È atossico, anallergico.

La matrice utilizzata è solida e incollata. Il materiale del primo gruppo è considerato d'élite. Il legname del secondo tipo viene creato collegando alternativamente pezzi di legno trasversali e longitudinali.

I mobili in legno sono naturali e rispettosi dell'ambiente. Non contiene ulteriori impurità ed è sicuro per la salute umana. Ha una struttura unica, un colore e un motivo naturali naturali.

Ha un aspetto sofisticato, adatto per arredare appartamenti cittadini e case private, dimore di campagna. Grazie alle sue proprietà chimiche e alla sua struttura, è particolarmente resistente. È inerte a crepe e danni meccanici.

È esclusivo, ha una vasta gamma di linee di diversi stili, design, forme. Differisce nella funzionalità, in produzione si presta bene a vari tipi di lavorazione (verniciatura, tinteggiatura, colorazione).

Differisce nel livello di durezza, densità, tipo di motivo. Può essere installato in locali per vari scopi (uffici, bagni, soggiorni, camerette, camere da letto).

Serve per decenni, in alcuni casi, la vita utile raggiunge i 40-50 anni. Fornisce una cura tempestiva semplice, facile da riparare. Può avere diverse dimensioni, configurazioni, può essere combinato.

Possiede plasticità e conduttività termica. Non perde le sue proprietà durante il funzionamento. Si integra perfettamente negli interni, non subisce deformazioni varie.

Insieme a questo, i mobili in legno massello sono enormi. Pertanto, non è installato in piccoli spazi. Questo riduce visivamente la stanza, rendendola scomoda.

Tipi di legno

Varie specie di legno sono utilizzate nella produzione di mobili. Ognuno di essi ha proprietà e caratteristiche distintive diverse legate al funzionamento e alla durata.

Pino

Questa razza è considerata una delle più facili da gestire. È consistente, presenta nodi sul taglio, anelli annuali centrici pronunciati. Ha una leggera tonalità ambrata ed è spesso usato nella decorazione delle facciate delle cucine.

Viene utilizzato nella produzione di mobili economici per vari scopi. È ottimamente colorato e tinteggiato, ha un alto contenuto di resina e una densità di 0,52 g/cm3.

I mobili in pino sono durevoli in modo ottimale, ma non resistenti a crepe e scheggiature.

Quercia

Il legno di quercia è il più resistente e durevole, ha una densità di 0,69 g/cm3. La quercia è una specie arborea premium inerte all'umidità e agli insetti. Ha anelli annuali curvi ed è chiaro o scuro.

Il materiale non è particolarmente malleabile nella lavorazione e nella lucidatura. Resistente alle temperature estreme. I mobili in rovere massiccio sono installati all'interno, vengono utilizzati per attrezzare terrazze e altri terreni adiacenti di case di campagna.

Cenere

La trama del frassino combina fibre variegate con una cornice setosa. L'ombra dell'albero è più chiara della quercia, dipende dal luogo di crescita, oltre al giallo legnoso, può essere rosato. La densità della roccia non supera 0,68 g/cm3.

Ash ha un'eccellente resistenza agli urti e flessibilità. Si piega bene, dopo il trattamento a vapore diventa immune alle crepe.

La razza è difficile da lucidare, ma consente lo scolorimento. Grazie a questo, può assumere un tono grigiastro.

Cedro

La struttura del cedro è durevole e resistente all'umidità, il che lo rende utilizzato nella produzione di mobili da bagno. Il massiccio è immune al wormhole e al decadimento, ha un profumo gradevole. Il colore dell'albero è giallo ocra con sfumature calde, talvolta rosate.

Sulla superficie sono visibili striature ambrate-dorate dei passaggi di resina. Il massiccio del cedro si presta al taglio, la sua densità è bassa, la trama è espressiva. Pertanto, viene utilizzato per facciate e altri elementi decorativi.

Faggio

Il faggio massiccio è paragonabile alla quercia in termini di resistenza. Tuttavia, questa razza è vulnerabile ai danni causati dall'acqua. A causa dell'igroscopicità, il materiale è trattato con speciali impregnazioni idrorepellenti. Non lucida bene e non è adatto per arredare bagni e cucine.

Ha uno speciale effetto decorativo, asciuga rapidamente senza screpolarsi. È considerato un materiale flessibile nella lavorazione. Il colore di un albero giovane è chiaro, diventando rosso-marrone man mano che matura. La densità del faggio è 0,68 g / cm3.

Carpino

Il massiccio del carpino ha una tonalità chiara, struttura a strati incrociati e alta densità. Dopo l'essiccazione, diventa più forte della quercia, non subisce deformazioni. In natura ha un colore grigio chiaro o biancastro e una disposizione obliqua delle fibre sul taglio.

Sembra fantastico in contrasto con una gamma di colori scuri e vivaci. Viene spesso utilizzato nella produzione di parti di finitura per mobili. È difficile da lavorare con strumenti di tornitura, ha una densità fino a 0,82 g / cm3. Possiede un'elevata viscosità, resistente allo stiramento, allo schiacciamento, alla scheggiatura.

Betulla

La betulla ha un cuore leggero con alburno quasi invisibile e una densità di 0,65 g/cm3. I suoi anelli di crescita diventano più pronunciati man mano che invecchiano. Il colore della roccia è giallo chiaro, il legno è ben dipinto in qualsiasi tonalità.

Nella produzione di mobili, la betulla è spesso combinata con altri materiali strutturati (ad esempio la quercia). I mobili in betulla sono affidabili e resistenti alle sollecitazioni. Il materiale è ideale per il taglio e la modellazione. Tuttavia, è vulnerabile alle colonie di parassiti dannosi.

acero

Il massiccio dell'acero è resistente alle fessurazioni, ma teme l'umidità. Ha una struttura omogenea unica senza fibre pronunciate, che non è così pronunciata come nel faggio. Facile da lavorare, lucidare, dipingere bene.

Può imitare specie di legno d'élite. Di per sé ha una leggera tonalità lattiginosa o giallo-rosata e una trama a forma di nastri con granelli.

Diventa giallo sotto l'influenza del sole, quindi è dipinto in produzione.

Ontano

Questa matrice è caratterizzata da un'elevata resistenza all'umidità, flessibilità alla levigatura e alla lucidatura. Può essere dipinto bene, utilizzato nella produzione di facciate di mobili. Il legname stesso si scurisce nel tempo, a causa dell'ambiente umido può marcire.

L'ontano si distingue per la sua rapida crescita, il tronco stretto e la durata (fino a 100 anni). Ha un colore corteccia grigio e nero, può essere utilizzato nella fabbricazione di mobili per cucine e bagni. L'ontano non assorbe gli odori, non marcisce, è economico e visivamente attraente.

Tiglio

La massa di tiglio è adatta per la fabbricazione di parti figurate cesellate. È facile da maneggiare con macchie, ma a causa della grande quantità di tannini, il materiale è difficile da dipingere. Ha una leggera sfumatura cremosa o biancastra (meno spesso brunastra con venature verdi).

Resistente all'umidità, è un materiale durevole e plastico. È usato per facciate intagliate di mobili in legno, così come per la sua decorazione.

Differisce in bassa resistenza all'usura, invulnerabilità ai roditori. Fornisce un calore eccellente.

Tipi di mobili

L'assortimento di mobili in legno massello è molto ampio. Può essere classificato secondo vari criteri. Ad esempio, ha uno scopo diverso. Molti marchi producono arredi specializzati per bagni e lavatoi, aule studio, camere da letto, soggiorni, biblioteche e salotti.

Per esempio, la decorazione della camera degli ospiti può essere una parete in legno, un secretaire, un lussuoso guardaroba. Il soggiorno può ospitare un armadio con patina antica. A seconda delle caratteristiche del design, qui possono essere sistemate sedie, panche e piedistalli in legno intagliato.

Per la sistemazione di appartamenti con layout aperto (studio), i marchi producono vari tipi di aree cucina, banconi bar, divani creativi con tavolini e tavoli straordinari.

Per gazebo, terrazze e spazi aperti, i mobili da giardino vengono acquistati da una serie. È pratico, in grado di decorare non solo la facciata della casa, ma anche il paesaggio del sito. Ad esempio, può essere intagliato tavoli con sedie, panche laconiche e traforate, sedie a dondolo e modelli ordinari.

Per le camere da letto, i mobili sono realizzati in legno massello massiccio e incollato. Spesso gli elementi di un gruppo di mobili non sono solo letti, comodini e cassettiere per vestiti, ma anche specchiere di ogni tipo.

In base al gruppo di dimensioni, è suddiviso in prodotti per bambini, adolescenti e adulti. I mobili per bambini e ragazzi possono essere elementi di arredo classici (armadi, tavoli, sedie, divani, letti) o gruppi di mobili in cui più elementi sono combinati in un unico gruppo (angoli delle scolaresche).

I modelli con dimensioni standard per adulti sono mobili per armadi indipendenti. Esempi classici sono divani rispettabili con rivestimento in pelle decorato con un gancio per carrozza, letti costosi con un'enorme testiera in legno.

A seconda del tipo di posizionamento, i mobili possono essere tradizionali e da incasso. I modelli del secondo tipo sono realizzati su ordinazione. Questi possono essere letti a podio in legno, armadi costruiti in nicchie e scaffali con molti ripiani e scomparti con sistemi di archiviazione per varie cose.

Anche i moderni sistemi di scaffalature variano. Possono essere semichiusi e aperti, ordinari e combinati (sotto forma di corridoi). I prodotti parzialmente chiusi sono spesso dotati di frontali per mobili.

Sistemi di archiviazione separati: ripiani in legno fissati alla parete. La console è visivamente semplice ma funzionale. Anche nelle camere da letto e negli spazi ricreativi è possibile vedere porta tv e comodini.

I tavoli in legno massello possono essere molto diversi: quadrati, rotondi, rettangolari, insoliti. Sono classici e con scatole, sotto forma di panche, scatole con ripiani di diverse dimensioni.

A seconda del modello, possono avere piani di lavoro in legno o marmo. I singoli modelli (combinati) possono avere un piano del tavolo a 2 livelli. In questo caso, il livello inferiore viene utilizzato per cucinare, quello superiore funge da bancone bar.

Secondo la configurazione, i mobili in legno massello sono diritti (lineari), angolari, a forma di U, radiali. A seconda di ciò, può essere installato in ambienti con layout normale e non standard (ad esempio, isola).

Le cuffie sono fatte per bagni spaziosi. Un esempio di arredo bagno è un tavolo con uno specchio e un piano di lavoro in cui è montato un lavabo.

Inoltre, qui puoi posizionare un set di mobili composto da un rack, un armadio, una toletta, una cassettiera.

I mobili in legno massello si distinguono per la loro esecuzione. In stile, può essere classico, provenzale, scandinavo. Le indicazioni per chalet, loft e grunge sono popolari. Ogni tipo di design ha le sue caratteristiche distintive.

Panoramica dei produttori

Vari marchi leader sono impegnati nella produzione di mobili in legno massello. Prodotti decenti possono essere acquistati da fabbriche russe, bielorusse, vietnamite. L'elenco dei migliori produttori include le seguenti aziende.

  • "Buon Maestro" È un fornitore di mobili per soggiorni, camere da letto, cucine e camerette, producendo mobili scandinavi ed eco-style. Produce divani letto, set per bambini e soggiorno, librerie, madie, soppalchi.
  • Eco-array - un noto produttore russo di cucine, armadi, armadi, corridoi, tavoli e sedie da cucina, camere da letto e set da cucina in quercia, faggio, betulla, pino. Fornisce una vasta gamma di mobili in legno massello al mercato.
  • "Skyda" - una fabbrica nella Federazione Russa, che produce una vasta gamma di mobili in pino, nonché prodotti combinati (dotati di facciate in betulla, frassino, quercia). Produce mobili di varie tipologie e configurazioni.
  • "PinskDrev" - mobili d'élite dalla Bielorussia per ambienti residenziali e non residenziali, rappresentati da diverse collezioni e tendenze stilistiche.

Si differenzia per piacevoli colori, decori intagliati e curvi.

  • Salda - una fabbrica italiana che produce bei mobili in uno stile rispettabile che può decorare salotti, corridoi, stanze di lavoro. L'assortimento di mobili italiani comprende comò, credenze, vetrine, consolle, divani, poltrone, letti, divani, tavoli, secretaire, mobili TV, armadi, sedie e comodini realizzati in legno di diverse specie e tonalità.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono mobili in legno massello, vale la pena considerare una serie di sfumature. La chiave è il carico. Ad esempio, il pino ha una struttura morbida e sciolta, motivo per cui è necessario scegliere prodotti massicci.

Se hai bisogno di mobili sottili e curvi, dovresti comprarne uno fatto di quercia. A differenza del pino, non è così primitivo, si distingue per forme e intagli complessi. Puoi anche guardare altre rocce con grande durezza e forza.

Quando si scelgono prodotti con un sistema di trasformazione, viene presa in considerazione l'affidabilità del meccanismo di lavoro. Inoltre, viene presa in considerazione la funzionalità. Ad esempio il volume dei cassetti interni, le loro dimensioni, profondità, quantità, facilità di apertura e chiusura.

Poiché il legno negli interni crea un'atmosfera speciale, il suo colore e la sua forma sono importanti. L'abbondanza di texture legnose scure (ciliegio, wengè, amaranto, noce) con una finitura complessa sovraccarica visivamente lo spazio. La superficie può essere lucida, opaca, invecchiata, verniciata, colorata.

Il kit selezionato deve essere affidabile, resistente all'umidità e all'usura. I mobili in acero, tasso, bosso sono adatti per le cucine. Per il soggiorno, è meglio prendere prodotti di quercia, faggio, noce, per il giardino - di acacia, teak.

Ogni tipo di array ha le sue proprietà estetiche. I mobili in acero hanno un aspetto migliore negli interni scandinavi e provenzali. Quercia - in inglese, classico, loft, grunge. Puoi acquistare prodotti di pino per la camera da letto.

Come farlo da soli?

I mobili in legno massello sono realizzati con assi di casa, utilizzando i disegni e le attrezzature necessarie. Dopo che l'idea è stata formata, viene creato uno schizzo approssimativo, su cui vengono applicate quote e altri segni per semplificare il lavoro.

Successivamente, vengono determinati con il tipo e la quantità di materiale, quindi lo acquistano. Il calcolo tiene conto del numero e del tipo di raccordi, elementi di fissaggio, elementi decorativi.

I composti di finitura sono selezionati per proteggere i mobili. Daranno al prodotto un aspetto rifinito e sofisticato e ne prolungheranno la durata. Non dimenticare la demineralizzazione, per la quale viene utilizzato acetone o alcol.

Acquista vernice o vernice. Consentiranno di preservare la bellezza naturale dell'albero, daranno espressività alla sua struttura. Compra anche un primer. La vernice manterrà il colore naturale del legno, non gli permetterà di scurirsi durante l'uso.

Quando tutto è pronto, iniziano a segnare e tagliare. La qualità e l'affidabilità del prodotto futuro dipendono dalla correttezza delle azioni. Il taglio viene eseguito con una sega circolare o un seghetto alternativo elettrico.

Successivamente, i bordi dei pezzi vengono rettificati o fresati. Al fine di prevenire la formazione di trucioli durante la segatura del materiale, vengono fornite piccole quote prima che inizi. Sono loro che sono ulteriormente lucidati.

In assenza di una ricca esperienza nella lavorazione del legno, creano mobili di forme semplici e di piccole dimensioni. Coloro che hanno realizzato ripetutamente strutture in legno massiccio creano mobili di configurazione complessa.

Consideriamo una semplice opzione per realizzare mobili usando l'esempio di un letto per bambini. Per lavoro, comprano assi, elementi di fissaggio, un materasso. La quantità di materiale dipende dalle dimensioni indicate nel disegno. Puoi essere guidato dalle dimensioni del materasso acquistato. Successivamente, i segni vengono applicati su 3 assi: segnare 120 cm di lunghezza, dare una piccola indennità, tagliare tutto il superfluo.

Per le lamelle, vengono tagliati 10 pezzi grezzi con una lunghezza di 0,6 M. Quindi i cassetti vengono realizzati con una dimensione di 67x90 cm Dopo che le tavole sono state segate e preparate, iniziano a montare il letto. Per capire dove saranno gli elementi di fissaggio, puoi piegare le parti per il cosiddetto "montaggio".

Per collegare le parti nelle strisce laterali, vengono praticati i fori per i tasselli. Per semplificare il lavoro, viene realizzata una sagoma laconica con fori del diametro richiesto. Senza un modello, viene eseguito il markup.

Inoltre, i segni vengono eseguiti sulle parti rimanenti della schiena. Il lavoro utilizza anime di falegnameria. Sono installati nei fori dei tasselli nelle tavole. Successivamente, le strisce vengono premute all'incrocio con gli elementi di supporto.

La tavola viene perforata ai bordi con un martello. Sulle tracce rimaste dai nuclei, vengono guidati per creare fori per i tasselli. Quindi i nuclei vengono rimossi. I tasselli sono installati in un luogo permanente, rivestiti con colla PVA.

Tutti i dettagli del letto vengono assemblati per mezzo di fascette per mobili lunghe 0,9 M. Un blocco di legno di dimensioni 3x4 cm viene fissato al timone laterale inferiore con viti autofilettanti, quindi viene assemblato il telaio. Le doghe sono attaccate alle barre installate.

Quando il letto è assemblato, viene dipinto con un olio speciale. Dopo l'asciugatura, puoi verniciarlo, asciugarlo e posare un materasso. Il prodotto è pronto per l'uso.

Bellissimi esempi

Offriamo diverse opzioni per l'arredamento della casa con mobili in legno naturale.

  • Un insieme di mobili della collezione giovanile in stile country, con un'atmosfera di comfort domestico.
  • Un set esclusivo per arredare una cameretta, caratterizzato da una forma e uno stile fuori dagli standard.
  • Cucina con pensili e basi, decorata con frontali in vetro battuto e top in marmo.
  • Complesso di arredo, composto da sedie intagliate, poltroncine, tavoli da lavoro e per ospiti con sofisticate finiture decorative.
  • Un insieme di mobili per allestire una sala da pranzo, composto da una credenza con uno specchio, un tavolo, delle sedie, una vetrina.
  • Un insieme di arredi leggeri che comprende un letto con testiera curva, un comodino, un comò e una toilette con specchio.
  • Un insieme per arredare uno studio, intarsiato con intricati intagli sulle facciate.
  • Mobili eleganti dalla Malesia con finitura in vimini che possono decorare un piccolo soggiorno.
  • Un set di legno massello per organizzare una spaziosa cucina di una villa di campagna.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento