Cosa sono i mobili in betulla e come sceglierli?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come lo fanno?
  3. Visualizzazioni
  4. Confronto con mobili in faggio
  5. Sfumature a scelta
  6. Suggerimenti per la cura

La betulla è considerata uno degli alberi più diffusi in Russia. Le varietà della famiglia delle betulle si possono trovare in tutto il paese. Non sono solo alberi affascinanti, ma anche un materiale pratico per realizzare mobili. I prodotti realizzati con materie prime naturali sono durevoli, rispettosi dell'ambiente e presentano numerosi altri vantaggi rispetto alle controparti artificiali.

Vantaggi e svantaggi

I prodotti di betulla creano un'atmosfera pacificante nella stanza e la riempiono di un aroma leggero e piacevole. In vendita puoi trovare costosi mobili in legno massello, che vengono utilizzati per decorare tenute e case di campagna di lusso.

I mobili in betulla hanno una serie di vantaggi, grazie ai quali si sono diffusi e rimangono richiesti.

  • Il materiale ecologico è completamente sicuro per la salute, l'ambiente e non provoca reazioni allergiche. Tali mobili sono perfetti per un asilo nido o qualsiasi altra stanza della casa.
  • Le qualità estetiche sono al top. Il colore naturale del materiale è giallo chiaro. Con l'aiuto di tecnologie e composizioni innovative, gli artigiani dipingono il legno dorato con una piacevole sfumatura di miele. L'ombra calda crea un'atmosfera accogliente e familiare.
  • Il legno si presta facilmente alla lavorazione, grazie alla quale è possibile ricavarne elementi dalla forma insolita.
  • Le cose in legno di betulla, a prima vista fragili e fragili, possono vantare affidabilità e durata. Con una cura adeguata e un'attenta manipolazione, delizieranno a lungo il proprietario con la loro bellezza.
  • Le parti in legno possono essere collegate tra loro in vari modi senza temere per la loro integrità.
  • Grazie alla sua elevata resistenza, l'array viene spesso utilizzato per la produzione di telai per letti. Inoltre, i produttori ne ricavano cassettiere, armadi e altri tipi di mobili. Le cuffie in betulla non sono solo belle, ma anche resistenti.
  • I prodotti Premium sono ideali per stili classici dove il lusso e l'eleganza sono essenziali. Tali mobili diventeranno un accento degli interni, attirando l'attenzione degli altri.

Dopo aver parlato dei vantaggi del prodotto, è indispensabile identificare i punti deboli. Travi e tavole non devono essere conservate in una stanza con elevata umidità. Se ciò non può essere evitato, il legno deve essere asciugato accuratamente. Solo in questo caso il prodotto finito risulterà di alta qualità e soddisferà tutti gli standard necessari.

Per proteggere il materiale naturale, oltre ad aumentare la resistenza all'umidità, è impregnato di soluzioni speciali. Proteggono l'albero e ne prolungano la vita.

L'ultimo inconveniente si applica non solo alla betulla, ma anche al resto dei mobili realizzati con materie prime naturali. Si tratta di un cartellino del prezzo elevato. Tali prodotti costeranno molto di più dei modelli realizzati in truciolare e altri materiali simili. L'aumento del costo è pienamente giustificato dalle sue elevate caratteristiche estetiche e operative.

Come lo fanno?

Il processo di produzione dei mobili comprende diverse fasi.

  • Innanzitutto, la materia prima deve essere essiccata. Questa è una procedura obbligatoria che utilizza attrezzature speciali. Solo il legno lavorato viene consegnato alla fase successiva.
  • Segue l'incollaggio. I pannelli per mobili sono assemblati da pannelli. Successivamente, realizzano custodie per mobili futuri.
  • Per conferire alla superficie una perfetta levigatezza, viene eseguita la lucidatura.
  • L'ultima fase è l'incisione con agenti speciali.Le formulazioni preservano la naturale bellezza del materiale, oltre a renderlo durevole e affidabile.

Visualizzazioni

Il massiccio di betulla è stato a lungo utilizzato nel campo della produzione di mobili. Le speciali proprietà del legno consentono di realizzare prodotti di vario tipo.

Set da cucina

I mobili da cucina hanno requisiti speciali. Dovrebbe essere non solo bello, ma anche pratico e resistente. I prodotti in legno massello sono perfetti per le tendenze classiche. Nel processo di installazione dei mobili, l'importante è sigillare le cuciture e le giunture. In vendita puoi trovare sia kit completi che moduli singoli.

Tabelle

I tavoli di varie forme e dimensioni sono realizzati in betulla. Che si tratti di un grande tavolo da pranzo o di una scrivania per un ufficio compatto, starà benissimo. Un enorme modello rotondo si adatterà perfettamente a un interno classico. Per gli stili moderni, viene spesso scelta la forma di un rettangolo o di un quadrato.

Alcuni produttori combinano il legno con altri materiali per creare opzioni insolite. Ad esempio, il piano del tavolo può essere in vetro, mentre le gambe e la scocca possono essere in legno. Il colore del tavolo in legno può essere diverso, dal bianco al marrone più intenso. Se il piano di lavoro è in legno, viene ricoperto da più strati di vernice per proteggerlo dai danni e mantenerne l'aspetto estetico.

Set per dormire

I set di mobili per la camera da letto, realizzati in legno di betulla selezionato, sono fantastici. I modelli di grandi dimensioni massimizzano il fascino dei materiali naturali. Per dare ai prodotti un aspetto più espressivo, i produttori utilizzano la lucidatura e decorano i mobili con elementi aggiuntivi.

Per la camera dei bambini

I mobili per la cameretta dei bambini sono ormai molto apprezzati e diffusi. Sono richiesti sia set interi che singoli modelli (letti, tavoli, armadi, librerie). La betulla crea un'atmosfera confortevole nella stanza. I mobili di qualità sono facili da identificare grazie al legno liscio e alla costruzione affidabile. Anche un prodotto di betulla è sufficiente per decorare l'interno.

Per il soggiorno

In un ampio soggiorno, puoi posizionare molti mobili (credenza, tavolo, cassettiera), creando un interno raffinato ed espressivo. È la scelta perfetta per gli stili classici. I prodotti decorati con voluminosi elementi intagliati meritano un'attenzione speciale. Il set può essere integrato con un divano con gambe piegate.

Confronto con mobili in faggio

Ciascuno dei tipi di legno ha un certo insieme di qualità e caratteristiche. Quando si realizzano mobili, i produttori confrontano diverse varietà per determinare quale sia la migliore. In termini di resistenza e durata, il faggio è vicino alla quercia, ma a differenza di essa, questa specie è ricoperta di micropori, grazie ai quali il faggio assorbe rapidamente l'umidità.

I mobili in faggio possono essere installati solo all'interno. Inoltre, questo materiale non è adatto per rifinire il bagno e altri luoghi con elevata umidità.

Il faggio è facile da lavorare, ma sorgono difficoltà durante la lucidatura. A causa della capacità di piegarsi, questo tipo viene spesso utilizzato per la produzione di sedie viennesi e altri mobili simili.

Il faggio è perfetto per la decorazione d'interni, così come per la produzione di gradini, parquet e pannelli per pareti. Questa varietà differisce dalla betulla per le sue maggiori prestazioni. Il faggio è più forte, più duro e più durevole. I prodotti realizzati con esso sono più costosi e più pesanti. Tuttavia, la betulla ha un motivo e un colore più attraenti.

Ci sono molte specie che appartengono alla famiglia delle betulle. Solo alcuni di essi sono utilizzati per la produzione di mobili. Al culmine della popolarità, i prodotti della betulla careliana e siberiana. Da questo materiale si ottengono robusti frontali per mobili, bauletti e molto altro.

Sfumature a scelta

Quando si scelgono i mobili in betulla, è necessario tenere conto di molti indicatori.

  • Per prima cosa devi analizzare la qualità. È indicato non solo dal materiale, ma anche dal modo di lavorazione e assemblaggio.Prestare attenzione a come sono collegate le parti. Esaminare le giunture e le cuciture: devono essere pulite, senza spazi vuoti e altri difetti. Tracce di colla e altri difetti sono inaccettabili. Alcuni produttori trascurano la qualità utilizzando punti metallici per collegare le parti. Sono utilizzati solo per l'adesione temporanea.
  • Il secondo indicatore di qualità è la forza. Per identificarlo, è necessario fare clic sui mobili in più punti. Uno scricchiolio indica una qualità insufficiente. I modelli Premium sono silenziosi e stanno saldamente in piedi.
  • È impossibile realizzare un prodotto di qualità senza un lungo processo di lavorazione. Consiste nella molatura, impregnazione, verniciatura e lucidatura. Se una delle fasi è stata saltata o sono stati commessi errori durante il lavoro, il risultato finale non soddisferà elevati standard di qualità.
  • Gli articoli nuovi devono essere esaminati attentamente per verificare la presenza di crepe, scheggiature, irregolarità, nodi e altri difetti. Lo strato di vernice o pittura deve essere liscio e uniforme.

Non tutti gli acquirenti possono permettersi mobili in legno, soprattutto quando si tratta di prodotti unici. Per non sprecare i tuoi soldi, fai un acquisto solo in negozi fidati che apprezzano la loro reputazione. La presenza di certificati confermerà la compatibilità ambientale degli arredi.

Suggerimenti per la cura

I prodotti realizzati con materie prime naturali devono essere adeguatamente curati. Solo in questo caso sembreranno presentabili e manterranno la loro bellezza per molti anni.

  • I mobili devono essere protetti da sbalzi di temperatura, luce solare diretta e polvere. Rovinano l'aspetto delle materie prime naturali.
  • Per pulire le superfici in legno dallo sporco ostinato, è necessario utilizzare prodotti speciali che non danneggino lo strato di vernice o smalto. Si consiglia di utilizzare materiale in velluto, stoffa o flanella. Pulirà delicatamente e accuratamente la superficie senza danneggiarla. Utilizzare un panno asciutto per rimuovere la polvere. Un'eccessiva pulizia a umido deforma il legno.
  • I mobili in legno non devono essere posizionati accanto a fonti di calore e caloriferi. In caso contrario, potrebbero apparire crepe e crepe. Se ciò non può essere evitato, la cera d'api viene utilizzata per la riparazione. Puoi eliminare i graffi dipingendo sopra. Per rimuovere le macchie di grasso, viene utilizzato olio di bardana, cera o talco.

I mobili realizzati con materiali naturali devono essere maneggiati con cura e attenzione. Solo in questo caso durerà a lungo. Alcuni oggetti conservano la loro presentazione per diversi secoli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento