Tutto sui mobili Art Déco

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Spettro dei colori
  5. Produttori popolari
  6. Come scegliere e organizzare?
  7. Esempi di stile

Lo stile Art Deco in traduzione significa "arte decorativa". Nato negli anni '30 del secolo scorso, ha assorbito tutto il meglio della modernità, del costruttivismo, del neoclassicismo, delle tendenze etniche.

L'Art Déco è eleganza raffinata, lusso nobile e godimento della vita.

Peculiarità

Mescolare direzioni diverse rende lo stile Art Déco piuttosto complesso ed eterogeneo. Tuttavia, ci sono caratteristiche in esso, per cui è inconfondibilmente riconoscibile tra molte altre tendenze interne. I mobili Art Deco sono il suo centro e una vera decorazione della casa.

Ecco alcune delle caratteristiche che fanno di questo mobile un'opera d'arte.

  • L'Art Déco è un lusso, esotici e grandi investimenti finanziari, non per niente è chiamato lo stile delle "stelle". Nella fabbricazione vengono utilizzati tipi di legno costosi, intarsi in avorio, vera pelle di creature marine esotiche e animali terrestri, pelli con un colore contrastante, pittura abile, oro, argento, madreperla.
  • Mobili futuristici può essere realizzato in metallo, vetro, con inserti a specchio.
  • Oltre la rigida geometria contorni con linee spezzate, ci sono forme a zigzag, trapezoidali, simili a cristalli. Ma anche le linee arrotondate possono essere viste nelle sagome dei mobili. Ad esempio, la forma di una botte è spesso indovinata nelle sagome di poltrone e divani.
  • Molto spesso, c'è multistadio e versatilità nel design dei mobili. Questa tecnica viene utilizzata nella fabbricazione di credenze, comò e consolle, letti e divani.
  • Geometria dello stile enfatizzato da cornice, contorno, astratto, curvilineo: ad esempio, su uno sfondo chiaro, è possibile applicare un contorno a forma di cornice.
  • La tecnica più comune è un trapezio dritto o invertito. Questi possono essere gambe, schienali, basi per tavoli e consolle.
  • Cassettiere e credenze Si distinguono per una forte lucentezza, quasi una superficie a specchio, che si ottiene con un'abbondante verniciatura.
  • Le luci di un sole - un elemento indispensabile nell'arredamento e nella decorazione di mobili in stile art deco. Può essere intarsio o pittura artistica, di regola, che avvolge un trapezio. Contrasto, elementi decorativi, raggi di sole stilizzati, nonché motivi coloniali ed etnici dell'Egitto, del Messico dei tempi degli Aztechi, dell'Africa coloniale, della civiltà sumera, dell'antica Babilonia e dell'Assiria sono utilizzati nella decorazione decorativa e del pavimento, sotto forma di accessori.

I mobili in questo stile sono la base stessa che dà il tono al design degli interni. Lo stile Art Déco è considerato uno dei più complessi a causa del suo eclettismo, una miscela di vari stili. Qui è importante cogliere la linea sottile tra Art Nouveau, Cubismo e Classicismo, per mantenere un equilibrio tra gli oggetti dello spazio circostante, i colori e gli elementi di arredo.

I due stili, Art Nouveau e Art Deco, hanno molto in comune, ma ci sono linee chiare che indicano le differenze tra loro.

  • Il moderno preferisce colori tenui e sfumature calme. L'Art Déco è caratterizzato da contrasti e accenti decorativi luminosi.
  • Linee morbide e curve sono caratteristiche dell'Art Nouveau. L'Art Deco utilizza geometrie chiare e linee spezzate.
  • Nell'Art Nouveau vengono utilizzati materiali tradizionali e specie legnose. L'Art Déco è sempre legno esotico e nobile.
  • Il moderno preferisce le superfici opache. Art Deco ha una lucentezza e lucentezza.

Tutti gli articoli realizzati in stile Art Déco sono di alta qualità e prezzo elevato. Un'altra caratteristica di questo stile è un gran numero di cassettiere, credenze, consolle. Tutti hanno una superficie a specchio o lucida, l'uso di inserti in vetro è popolare. Se la superficie è monocromatica, significa che deve esserci una finitura a contrasto.

Il disegno ornamentale è dominato da geometrie complesse, fasci divergenti, tastiere.

Visualizzazioni

Nello stile Art Déco, puoi organizzare qualsiasi tipo di mobile, acquistare set già pronti di camere da letto, soggiorni, sale da pranzo. C'è sempre l'opportunità di organizzare in modo indipendente una stanza da singoli elementi già pronti o su misura, in base ai propri gusti.

I produttori offrono una gamma insolitamente ampia di mobili in questo stile:

  • bar, banconi da bar, sgabelli da bar;
  • armadi, corridoi, credenze, credenze, credenze, consolle;
  • divani, divani letto, letti, divani;
  • poltrone, sedie da lavoro, tavolini e tavolini, comodini;
  • Porta tv, lavelli, comodini per documenti;
  • tavoli da scrittura e da pranzo, tavolini laterali e da servizio;
  • sedie, pouf e mezze sedie;
  • scaffali, vetrine, supporti per libri e fiori, librerie, lampade da terra, specchi, paraventi e molti altri oggetti decorativi.

Materiali (modifica)

Per l'impiallacciatura per la fabbricazione di mobili vengono utilizzati solo tipi di legno pregiato:

  • albero rosa;
  • frassino e acero;
  • madroño, legno bianco e nero.

Per la tappezzeria vengono utilizzati materiali naturali, ad esempio:

  • pelle di squalo;
  • pelle di coccodrillo;
  • pelle di pastinaca.

Inoltre, per il rivestimento di mobili imbottiti, vengono utilizzati tessuti con rivestimenti in velour, raso, seta, con un motivo geometrico, con imitazione di pelli a contrasto di animali selvatici.

Lo stile costoso preferisce l'intarsio costoso:

  • madreperla;
  • Avorio;
  • argento e dorature;
  • cristalli preziosi e semipreziosi.

Per gli articoli con metallo, vengono utilizzati alluminio, acciaio inossidabile e acciaio cromato. Le maniglie per mobili, oltre al metallo, possono essere realizzate in avorio, legno, con l'aggiunta di intarsio.

Spettro dei colori

L'Art Déco non è solo un lusso, ma anche un'audacia, una sfida al minimalismo unitario causato dai tempi difficili della guerra e del dopoguerra. Fu allora che l'élite delle "star" di mentalità progressista sfidò la grigia quotidianità, stanca delle dure condizioni. Ha segnato il periodo di massimo splendore di una nuova era nel secolo in corso: lo stile audace ha assorbito anche i motivi della costruzione aeronautica e conquista ancora le persone con la libertà e una combinazione unica di incompatibilità, quintessenza dell'eleganza e degli eccessi lussuosi.

La combinazione della tavolozza dei colori è un segno distintivo dell'arte decorativa chiamata "art deco". I colori tenui o luminosi e puri sono combinati in eleganti contrasti e il segno distintivo dello stile è la combinazione della tastiera di bianco e nero. Questa tecnica è utilizzata ovunque: su pareti o pavimenti, in tappezzeria decorativa.

I colori vivaci sono progettati per creare accenti interni. Gamma chiave - colori saturi:

  • colore rosso e le sue sfumature - rubino, carminio, bordeaux, terracotta, viola;
  • verde - turchese, onda del mare, smeraldo;
  • cioccolato e sue varianti;
  • avorio, beige, lattiginoso.

Ognuno di questi colori è un simbolo:

  • il viola è un lusso abbondante;
  • cioccolato e smeraldo: uno stile di vita stabile e benessere;
  • rubino e nero: passione, espressione, rischio, motivazione.

Nonostante gli accenti di colore brillante, lo sfondo generale dello stile è progettato in bianco e nero, ma sottolinea in ogni modo il desiderio di libertà e lusso.

Produttori popolari

All'inizio del XX secolo, i mobilieri italiani hanno potuto vedere il ricco potenziale dello stile, è diventato la base per la produzione di mobili insoliti ed estremamente costosi. L'arredamento italiano è ancora considerato uno standard estetico ed è molto richiesto in tutto il mondo. I produttori italiani utilizzano tecnologie uniche per la lavorazione di specie legnose pregiate. Materiali decorativi eccezionalmente costosi trasformano oggetti di uso quotidiano in opere d'arte. I mobili italiani possono essere riconosciuti dai suoi contorni, dove non vengono utilizzate solo linee rette, ma anche geometrie spezzate e curve.

Il design italiano si distingue per una ricca tavolozza di colori, una certa monumentalità, materiali di finitura preziosi e raffinati - decoro in pelliccia, cristalli Swarovski, cristallo e metallo.

I prodotti dalla Cina sono spesso considerati scadenti, ma questo non si applica ai mobili Art Deco. In questo caso I produttori cinesi sono al loro meglio: offrono mobili belli e di alta qualità. Nonostante il fatto che la patria dello stile sia l'Europa, i cinesi ne hanno catturato l'essenza in modo molto sottile e accurato. Una caratteristica distintiva dei loro mobili è laconicismo e praticità, lusso moderato, ma senza fronzoli eccessivi. Il lavoro dei produttori cinesi è il risultato di alta professionalità, creatività, sottile comprensione della bellezza e delle arti decorative con un tocco di astrazione. I mobili cinesi hanno un prezzo non troppo alto, ottima qualità, praticità ben calcolata.

Dai produttori russi, i mobili imbottiti già pronti e gli ordini individuali sono offerti dalla società "Lavsit" e altri. I produttori di mobili russi sono guidati da opzioni premium d'élite e dalla categoria di prezzo medio. Cucine, camere da letto, soggiorni, bagni di produzione russa corrispondono pienamente al contenuto semantico dello stile: sono lussuosi e sofisticati. Tutti i mobili sono di straordinaria bellezza, e la ricchezza di proposte permette di scegliere set e pezzi unici per ogni gusto.

Come scegliere e organizzare?

Quando si scelgono i mobili, è necessario agire con estrema attenzione e attenzione: l'eclettismo dello stile presenta qualche difficoltà nel mantenere un equilibrio, è importante non attraversare la linea sottile oltre la quale il lusso e l'eleganza possono trasformarsi in insipidezza e un semplice insieme di oggetti costosi . Lo stile è così esigente che dietro ogni pezzo c'è un lavoro creativo del designer: è necessario che ogni mobile corrisponda perfettamente allo stile scelto.

Quando si organizzano i mobili in una stanza, è importante considerare le dimensioni della stanza. Se la stanza è piccola, in nessun caso dovresti sovraccaricarla. In questo caso, il principio di un accento luminoso funziona: può essere una cassettiera in un colore contrastante, che si staglia sullo sfondo di un muro di sfumature tenui.

Il posizionamento corretto dovrebbe contenere alcune dinamiche, zone insulari.

  • Ampie stanze con soffitti alti guarda in modo organico con lampadari e lampade voluminosi, aree generali di divani nei salotti.
  • Frontali lucidi e piani di lavoro - questo è un prerequisito per la cucina. Nonostante avorio, marmo e metallo prezioso non si trovino quasi mai negli interni delle cucine oggi, l'osservanza del principio di ricchezza e lusso rimane invariata. Tutti i mobili sono disposti in modo che ci sia più spazio libero possibile. La perfetta cucina Art Déco - combinata con una sala da pranzo o un soggiorno.
  • Prerequisiti per il soggiorno: creare comfort, atmosfera accogliente e clima caldo. Carrozza di divani situati lungo il perimetro, poltrone morbide, tavolini da caffè, attributi obbligatori sotto forma di souvenir e ornamenti decorativi: tutto ciò deve soddisfare i requisiti di eleganza lussuosa e comfort glamour.

La combinazione con la cucina suggerisce una zona pranzo a isola, con un grande tavolo e un piano di lavoro senza peso.

  • Per la camera da letto, il letto è l'elemento principale. Dovrebbe essere lussuosamente in stile con gambe curve e intagliate e una testiera con una testa di carrozza. È ideale se il letto è realizzato in prezioso legno di sandalo, che conserva per molti anni un sottile profumo orientale. Un divano o una panca vengono solitamente posizionati ai piedi del letto.
  • L'arredamento del bagno può contenere accenti storici di Roma o dell'antica Grecia - non è male se c'è posto per una statuina graziosa, un busto di un antico filosofo. In genere, il bagno e il lavandino si trovano su pareti opposte.

Esempi di stile

  • Lussuoso soggiorno dalle nobili sfumature violacee.
  • Camera da letto monocromatica dalle chiare linee geometriche.
  • Bagno in tavolozza in bianco e nero.
  • In questa versione, il principio della geometria viene osservato con l'aiuto delle tessere.

Nel prossimo video troverete una panoramica dell'appartamento di 142 mq. nello stile dell'art deco moderno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento