Riparazione balconi e logge

Riparazione balconi e logge
  1. Sviluppiamo un progetto di design
  2. Tipo di balcone
  3. Tipi di riparazione
  4. Hai bisogno di una riqualificazione?
  5. Un esempio di una semplice riparazione economica
  6. Le fasi principali della riparazione di un balcone chiuso
  7. Finitura esterna
  8. Idee interessanti

Molto spesso, quando si eseguono riparazioni in un appartamento, molti si affacciano su una parte di esso come un balcone, lasciando inutilizzata parte dello spazio abitativo a causa della mancanza di decorazioni interne. Ma balconi e logge possono essere funzionali quanto gli spazi interni, devi solo decorare correttamente l'interno.

Diamo un'occhiata più da vicino a quanto sia facile e semplice effettuare riparazioni sul balcone e sulla loggia, nonché come delimitare correttamente lo spazio, rendendolo più funzionale e decorando con stile l'interno della stanza in modo che sia sempre piacevole essere in esso.

Sviluppiamo un progetto di design

Il processo di riparazione su un balcone o una loggia non può essere affrontato in modo spontaneo e negligente. Dovresti prima pensare a tutto, tenendo conto di molti fattori e delle specifiche della stanza stessa. Considera quali caratteristiche devono essere prese in considerazione quando si elabora un progetto di design e si elaborano anche diversi piani per balconi di diverso tipo.

Lo sviluppo di un progetto di design competente dovrebbe iniziare con la determinazione del budget: risorse finanziarie che possono essere investite nel business senza voltarsi indietro. Questo deve essere fatto al fine di evitare spese inutili e distribuire correttamente tutti i costi, risparmiando, se possibile, su alcuni accessori.

Inoltre, dopo aver chiesto aiuto al designer o utilizzando le proprie conoscenze e forze, è necessario sviluppare un'idea, un concetto per la riparazione stessa, decidere la combinazione di colori della stanza e gli attributi necessari per i mobili. È anche necessario risolvere i problemi di riscaldamento dei locali.

Successivamente, studiamo attentamente il "fronte" del lavoro e determiniamo quale tipo di riparazione dovrebbe essere eseguita su un particolare balcone. È necessario confrontare il budget di riparazione con ciò che deve essere fatto e, se necessario, ampliare leggermente l'ambito della stima stabilita.

Il prossimo passo è calcolare la quantità richiesta di materiali. Se non sei in grado di realizzarli da solo, dovresti cercare l'aiuto di uno specialista, poiché i materiali in eccesso, come la loro mancanza, alla fine diventano spese impreviste e inutili.

Dopo tutti i passaggi precedenti, andiamo a fare shopping: selezioniamo i materiali da costruzione in base a un determinato budget, misure e concetto stilistico dell'immagine.

Diamo un'occhiata più da vicino all'esempio di diversi progetti di design dei balconi più comuni.

Balcone 3 metri

Un progetto di design elegante per un piccolo balcone è presentato in tonalità piuttosto calme e nude. Si tiene anche conto che lo spazio della stanza è piccolo, quindi è importante utilizzare ogni metro quadrato con saggezza, rendendo il balcone il più funzionale.

È necessario installare finestre con doppi vetri "caldi" di alta qualità e, per comodità, è possibile integrarle con un piccolo davanzale bianco, la cui larghezza non deve essere superiore a dieci centimetri, al fine di risparmiare spazio interno.

Le pareti e il soffitto del balcone sono dipinti con pittura murale grigio chiaro. In nessun caso dovresti usare vecchie pitture ad olio con un effetto lucido: questo può danneggiare l'interno. Un materiale di qualità adatto per dipingere pareti e soffitti ha una finitura opaca una volta asciutto.

La partizione sotto le finestre dovrebbe essere decorata con pannelli MDF grigio scuro disposti orizzontalmente, la cui superficie è imitata come un vecchio albero. Sembra molto elegante e si adatta perfettamente all'interno del balcone.

Per la pavimentazione, le piastrelle in ceramica o gres devono essere utilizzate per praticità e praticità. È meglio scegliere un rivestimento del pavimento che corrisponda o si avvicini al colore delle pareti.

Una caratteristica funzionale del balcone sarà un tavolo rettangolare, non molto ampio, completo di una piccola panca. Come decorazioni aggiuntive vengono utilizzate tende romane, un'immagine murale alla moda e cuscini multicolori sparsi sulla panca.

Balcone 6 metri

Il balcone di sei metri, che ha uno spazio molto più ampio, permette alla fantasia di spaziare e non si limita a creare un interno. Non solo puoi utilizzare lo spazio in modo funzionale, ma anche integrarlo con alcuni elementi decorativi che si adatterebbero a malapena a un piccolo balcone.

L'intero interno è realizzato con colori piuttosto piacevoli e caldi che evocano una sensazione di comfort e intimità. Su un tale balcone sarà sempre piacevole chiacchierare in una calda serata o trattare gli amici con una tazza di tè.

Le pareti della stanza del balcone sono decorate con intonaco strutturato, dipinto con vernice beige con effetto madreperla. Tale superficie sembra molto elegante e moderna e, naturalmente, necessita di un'aggiunta corrispondente.

Nella stanza sono installate finestre allungate con doppi vetri, quindi le finestre sembreranno un po 'più grandi di quelle standard. E la partizione sotto di loro è dipinta di bianco e decorata con pannelli quadrati rosa-marroni che imitano piccoli armadietti.

In questa stanza, l'installazione di soffitti tesi lucidi è abbastanza accettabile, il che aiuterà ad aumentare visivamente l'altezza della stanza. Come illuminazione sono stati utilizzati lampadari con paralumi semicircolari e una lampada. Per un'illuminazione aggiuntiva, puoi montare le applique sul muro.

Questo balcone è un'ottima opzione per pavimenti come il laminato. Per lo spazio di un balcone di sei metri, è sufficiente un paio di scatole di copertura, ed è meglio selezionare la sua tonalità un paio di toni più scuri del colore dei pannelli decorativi.

Le finestre sono decorate con persiane, che aiuteranno a proteggere la stanza dai raggi ultravioletti nelle giornate calde. E come ulteriori dettagli funzionali e decorativi, sedie in vimini e scatole per piccoli oggetti, un tavolino rotondo e due grandi quadri si adatteranno perfettamente.

Balcone obliquo

Un balcone obliquo è qualcosa di insolito e moderno, caratteristico solo del giorno delle nuove case, perché negli edifici del vecchio tipo, le strutture hanno una forma rettangolare standard. Ma a volte c'è molto più spazio su un tale balcone per l'implementazione di qualsiasi idea.

Questo progetto di design presenta un balcone inclinato con vetrate complete - dal soffitto al pavimento. Le finestre sono decorate con grazioso tulle lilla, che dona a tutto l'interno un tocco di leggerezza e ariosità. Se lo desideri, puoi completare il design con tende più dense.

Il pavimento è speciale: vengono utilizzate piastrelle di tonalità grigio chiaro e grigio scuro, disposte a scacchiera. Il rivestimento del pavimento è un accento in questo progetto di design, poiché è l'unico dettaglio che si distingue dall'intera combinazione di colori degli interni.

Le pareti lilla chiare sono messe in risalto da un decoro speciale a forma di mattoni bianchi, in tinta con le pendenze delle finestre. Grazie a questa mossa di design, l'interno sembra più elegante e fresco, senza sovraccarico di colore.

Più vicino alla parte ristretta, nel muro è montato uno stretto tavolo rettangolare bianco, che può diventare un posto di lavoro a tutti gli effetti. Armati di libri, quaderni e un laptop, puoi essere molto produttivo.

L'interno è completato da sedie in vimini senza braccioli, un tavolino rotondo in vetro, vasi di fiori che sfoggiano su una mensola e due vasi sospesi con fiori che si abbinano al colore della stanza.

Tipo di balcone

Quando si ripara un balcone, è necessario tener conto della sua varietà, poiché ognuno di essi ha caratteristiche e, quindi, necessita di un approccio speciale.

Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi di balconi e alle loro caratteristiche principali.

Aprire

Un balcone aperto sembra visivamente più elegante e persino romantico, ma è meno funzionale. Questo perché in assenza di vetri (e ai piani superiori e ai tetti), in caso di pioggia tutte le cose immagazzinate sul balcone saranno inondate di precipitazioni, e con il gelo sarà semplicemente troppo freddo lì per qualsiasi tempo libero.

Di norma, un balcone aperto è costituito solo da una lastra di cemento e una recinzione, che può essere in cemento o metallo.

Una recinzione in ferro battuto dipinta in un colore scuro sembra molto bella qui. E se costruisci un giardino fiorito estivo sulla ringhiera, la vista sarà semplicemente incredibile.

Chiuso

Un balcone chiuso è molto più funzionale, poiché puoi riporre qualsiasi cosa su di esso senza temere che si deteriorino a causa degli effetti delle precipitazioni o di condizioni di temperatura avverse. Inoltre, un balcone chiuso può essere utilizzato come stanza funzionale per il tempo libero e lo svago.

Un balcone chiuso ha molti più componenti di uno aperto:

  • prima di tutto, una lastra di cemento è la base di qualsiasi stanza con balcone;
  • componenti aggiuntivi e fissaggi;
  • infissi e finestre con doppi vetri;
  • recinzione in cemento;
  • fissaggi - bovindi;
  • telai di finestre;
  • davanzali interni;
  • davanzali esterni, che sono chiamati maree di riflusso;
  • staffe di fissaggio vetri.

Tipi di riparazione

A seconda dello stato iniziale dei locali, sarà necessario eseguire una serie di lavori specifici, che, a loro volta, possono essere suddivisi in diversi tipi di riparazioni:

  • revisione: sostituzione completa delle parti usurate della stanza, nonché rafforzamento di tutte le altre parti di essa;
  • riparazione complessa - un tipo di riparazione, simile al principale, ma che comporta la decorazione dei locali vicini;
  • la riparazione estetica è un tipo di riparazione in cui viene fornita solo la sostituzione del pavimento, del soffitto, delle pareti e delle pareti divisorie.

Consideriamo più in dettaglio le fasi di ciascun tipo di riparazione effettuata nell'ambito di una stanza con balcone o loggia.

Revisione importante

Prima di tutto, vale la pena chiarire la situazione: in quali casi potrebbe essere necessario revisionare il balcone:

  1. Se la camera/struttura è piuttosto usurata e le sue condizioni sono prossime all'emergenza.
  2. A volte vengono effettuate riparazioni importanti per espandere lo spazio.
  3. Per aumentare la superficie abitabile della stanza (se il balcone o la loggia diventano parte della stanza).

Durante una profonda revisione, tutte le parti usurate del balcone vengono sostituite. Molto spesso si tratta di lastre e pareti divisorie per balconi. Viene anche installata la vetrata necessaria o, se necessario, quella vecchia viene sostituita con quella nuova.

Anche il massetto del balcone, le pareti e i soffitti sono rinforzati con questo tipo di riparazione. Se il balcone si trova all'ultimo piano di un edificio di Krusciov o stalinka, potrebbe anche essere necessario sostituire il tetto (se è stato costruito in precedenza) o la sua costruzione (se il balcone era precedentemente aperto).

Anche la decorazione degli interni dei locali è inclusa nella revisione, ma non è il compito principale, ma il tocco finale.

Riparazione complessa

Come già accennato, le riparazioni complesse hanno molto in comune con le riparazioni di capitale. Comprende lo smantellamento della finitura esistente, se la stanza è stata precedentemente ristrutturata, i lavori di ripristino e rafforzamento di tutte le parti del balcone e, naturalmente, i lavori di finitura decorativa.

Una riparazione completa del balcone e della loggia può comportare la riparazione di una stanza vicina se fosse necessario un cablaggio nascosto, per il quale era necessario tagliare il muro. Per nascondere le tracce e i buchi nella stanza, sarà necessario fare delle riparazioni anche lì.

Ridecorando

La ristrutturazione può essere giustamente definita una sorta di opzione "leggera", perché è davvero la meno semplice e veloce di tutte.

Le fasi principali della ristrutturazione:

  • smantellamento del decoro superficiale esistente;
  • le pareti vengono accuratamente pulite, dopo di che viene applicato un primer e, se necessario, stucco;
  • inoltre, la superficie delle pareti è decorata con i materiali necessari;
  • dopo di che vengono verniciate le parti necessarie (che si tratti di pareti o soffitto);
  • quindi vengono posati i rivestimenti per pavimenti;
  • se necessario, vengono installati soffitti tesi;
  • il passo finale è una pulizia generale dopo la ristrutturazione.

La ristrutturazione non mira a rafforzare e riparare soffitti, pavimenti e pareti e non influisce in alcun modo sulla funzionalità e sull'affidabilità di balconi e logge, ma viene eseguita solo per migliorare l'aspetto della stanza del balcone.

Hai bisogno di una riqualificazione?

Spesso, durante la ristrutturazione, c'è il desiderio di fare qualcosa di insolito, inclusa una riqualificazione completa o parziale dei locali. Inoltre, è necessaria una riqualificazione se è necessario espandere lo spazio abitativo o della cucina.

Ma non tutto è così semplice, non puoi semplicemente ristrutturare qualsiasi locale senza avere un permesso speciale e documenti appropriati per questo. Ottenere il permesso per la riqualificazione di un balcone è una necessità, perché senza questo, l'azione commessa sarà considerata illegale e potrebbe comportare conseguenze legali molto reali.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali documenti sono necessari per la riqualificazione legale del balcone:

  1. Autorizzazione delle autorità ITV, i cui dipendenti devono controllare e assicurarsi che le strutture di supporto non siano interessate;
  2. Autorizzazione dell'ispettore abitativo a cui è collegata l'abitazione.

All'inizio della riqualificazione, è necessario determinare la quantità di lavori di ricostruzione necessari. Dovresti affidare la preparazione del progetto a un professionista, poiché senza le conoscenze adeguate sarà molto difficile delimitare qualitativamente e correttamente lo spazio.

Molto spesso, il balcone collegato alla cucina ha le maggiori possibilità di una riqualificazione di successo. È sufficiente rimuovere la porta del balcone per realizzare un passaggio e una finestra. Il davanzale della finestra può essere integrato con un ampio piano del tavolo, che funge da bancone da bar basso. Con una tale riqualificazione, la parte del muro a cui è fissato l'elemento riscaldante viene preservata, quindi rimangono pochissimi dettagli per l'approvazione.

Se vuoi rimuovere completamente l'intero muro, dovrai armeggiare con la stesura di un piano e concordare, che, a proposito, potrebbe non essere dato, ci sono alcune peculiarità nell'impianto di riscaldamento.

Un esempio di una semplice riparazione economica

Puoi parlare all'infinito della riparazione del budget del balcone, della scelta e dell'uso di materiali di finitura di alta qualità, ma economici e di altri aspetti. Ma è meglio considerare tutto con un esempio illustrativo.

In questo caso, per il design del balcone sono stati utilizzati pannelli di plastica, che sembrano abbastanza buoni. La parte principale è occupata da pannelli con decorazioni verticali sotto forma di strisce piuttosto strette. Questo tipo di pannelli è selezionato in una piacevole tonalità di giallo tenue.

Sulla parete opposta vengono utilizzati gli stessi pannelli, ma in una disposizione orizzontale, così come altri: semplici bianchi e gialli, ma con una superficie liscia e graziosi motivi a forma di fiori ricci che si estendono verticalmente.

La parte superiore del balcone è decorata con un soffitto teso lucido, che rende lo spazio della stanza un po' più spazioso. Se lo desideri, puoi montare piccole lampade rotonde nel soffitto.

Una bella fine decorativa della composizione interna sono piccole piastrelle multicolori, che sono allineate con le soglie del balcone dall'esterno e dall'interno.

Le fasi principali della riparazione di un balcone chiuso

Prima di procedere con la riparazione del balcone, è necessario studiare attentamente alcuni aspetti di questo processo e le caratteristiche della posizione del balcone. Queste caratteristiche includono anche i tipi di case in cui si trovano, nonché le condizioni del balcone stesso.

Ad esempio, durante la costruzione, i balconi di Krusciov non avevano né vetri né una partizione solida nella parte inferiore: erano presentati sotto forma di aste verticali con ringhiere. Un tale balcone è buono solo per la messa in onda, ma è completamente non funzionale e persino pericoloso per i bambini piccoli.

Con i balconi nelle case a pannelli, le cose sono leggermente diverse, poiché la loro parte inferiore si presenta sotto forma di una partizione di cemento piuttosto alta. Per quanto riguarda i vetri, è lungi dall'essere presente su tutti i balconi, il che, a sua volta, può essere attribuito all'ammodernamento fatto dalle mani degli stessi residenti.

I balconi di Stalin sono forse i più difficili per qualsiasi manipolazione di riparazione. Il fatto è che la partizione inferiore ha la forma di balaustre in gesso o perla, con il centro in barre di metallo, che sono la base, e la parte superiore, come i balconi a Krusciov, è aperta.

Le dimensioni dei balconi nelle case staliniste dovrebbero essere prese in considerazione: sono piuttosto piccole, quindi la parte principale dell'arredamento è fatta meglio dall'esterno, cercando di non "mangiare" il già piccolo spazio interno. Anche il balcone di emergenza nelle vecchie case può essere riparato, rinforzando tutte le aree "deboli" e danneggiate.

Potrebbe essere più semplice riparare i balconi in nuovi edifici e case a pannelli, ma in questi casi è necessario tener conto della sua forma - molto spesso, specialmente nelle nuove case, si verifica un fenomeno come un balcone obliquo. Per ripararlo, avrai bisogno di abilità speciali nel lavorare e calcolare la quantità richiesta di materiali da costruzione.

Diamo un'occhiata più da vicino a tutte le fasi principali della riparazione dei balconi e alle caratteristiche di ciascuna di esse.

Vetri

La prima cosa da fare quando si pensa alle riparazioni sul balcone è la vetratura, poiché in questa forma la stanza sarà la più funzionale con qualsiasi tempo, perché il vetro proteggerà sia dai forti venti che dalle nevicate e dalle piogge.

Quando si smalta un balcone, sia a Krusciov che in altri tipi di case, è necessario rispettare diverse regole per evitare di ridurre e ingombrare lo spazio:

La nuova cornice del balcone dovrà trovarsi all'altezza delle vecchie ringhiere o sporgere leggermente oltre le stesse verso la strada per preservare lo spazio interno;

Ma la ringhiera, in nessun caso, può essere un supporto per i vetri, poiché la struttura potrebbe non essere in grado di resistere. Sarà necessario creare fissaggi aggiuntivi e più affidabili.

È necessario non solo prendersi cura dell'affidabilità della ringhiera, ma anche della stessa lastra del balcone. Poiché il carico su di esso aumenta durante la vetratura, sarà necessario rafforzarlo.

Ma parleremo del rafforzamento del balcone un po 'più tardi, e ora considereremo le opzioni e i metodi di vetratura.

Prima di tutto, va notato che ci sono diversi tipi di cornici che vengono utilizzate quando si smalta un balcone. I più famosi, pratici e popolari sono i telai in legno di qualità, plastica e alluminio. La plastica, tra l'altro, è la più richiesta al giorno d'oggi.

I telai in legno sono resistenti e rispettosi dell'ambiente, ma possono essere danneggiati da fattori ambientali. I telai in alluminio sono più pratici perché sono molto resistenti ma sono molto più leggeri.Ma i prodotti in plastica sono l'opzione migliore, poiché il materiale è resistente ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche, è molto leggero e pratico.

Se vuoi riscaldare il balcone, in modo che la temperatura ambiente rimanga nella stanza in inverno, dovresti pensare seriamente alle finestre con doppi vetri multistrato, che di solito sono installate nelle stanze. Il doppio o il triplo vetro permette di trattenere il calore all'interno della stanza, senza soccombere anche ai venti più forti.

Se non è necessario l'isolamento, puoi cavartela con le normali finestre con doppi vetri a strato singolo. Certo, sono leggermente meno funzionali, ma sono un ottimo modo per risparmiare denaro.

Per capire di che tipo di vetri hai bisogno, il video ti aiuterà:

Rinforzo di una soletta in calcestruzzo

La base di ogni balcone è una lastra di cemento, che è anche il pavimento della stanza del balcone. Tutto è molto più semplice nel caso di una loggia, perché si trova all'interno dell'edificio, il che significa che non ha una lastra di cemento sporgente separata. La lastra del balcone, prima o poi, si deteriora e necessita di riparazioni.

Prima di iniziare a ripararlo e ripristinarlo, è necessario studiare attentamente il tipo di fissaggio della lastra del balcone in casa.

Sono di diversi tipi:

  • pizzicamento: la lastra del balcone è, per così dire, inserita tra blocchi o mattoni, che sono la facciata della conoscenza stessa (vale la pena notare che, nonostante la fragilità esterna, questa struttura è abbastanza affidabile);
  • fissaggio mediante piastra a sbalzo che sostiene la parte principale dal basso;
  • un dispositivo di supporto in cui la soletta del balcone sospeso poggia sulla parte esterna dell'edificio utilizzando una trave o un'armatura ad angolo;
  • una struttura appoggiata sulla mensola delle pareti poste all'interno del vano balcone o su colonne esterne;
  • costruzione basata su eventuali allegati esterni.

Quando compaiono crepe sulla superficie della lastra del balcone, non dovresti correre dietro allo stucco, poiché la causa della distruzione può essere profonda e nascondersi nei cambiamenti corrosivi che hanno subito le barre di rinforzo. In questi casi, la sfocatura sarà inutile.

Se con piccole crepe è possibile eseguire riparazioni estetiche, quando il rinforzo è esposto e i pezzi di grandi dimensioni vengono distrutti, è necessario ricorrere alla revisione di emergenza. Per prevenire la distruzione in anticipo, è necessario prestare attenzione al rinforzo della lastra quando si costruisce un balcone.

Diamo un'occhiata più da vicino a come farlo:

  • Prima di tutto, è necessario selezionare bulloni speciali, il cui diametro può essere superiore a un pollice.
  • Quindi è necessario fissare questi bulloni nel muro della casa in modo che siano sopra la lastra di cemento.
  • Successivamente, è necessario costruire un telaio da barre e angoli di metallo, che giaceranno sopra la piastra e saranno saldati ai bulloni.
  • Successivamente, è necessario riempire la struttura risultante con calcestruzzo e, dopo la completa asciugatura, rinforzarla attorno all'intero perimetro.

Questo metodo di rafforzamento aiuterà il balcone a rimanere in buone condizioni più a lungo e durerà per molti anni senza la necessità di frequenti riparazioni cosmetiche.

Conduciamo elettricità

L'elettricità sul balcone, fornita durante la costruzione della casa, è piuttosto rara. Pertanto, se si desidera illuminare la stanza del balcone, sarà necessario chiedere aiuto ai lavoratori o agire in modo indipendente.

Prima di iniziare ad agire, è necessario prestare attenzione a diverse questioni, ovvero:

  1. Pensa attentamente a come instradare il cavo.
  2. Risolvi il problema della posizione delle lampade.
  3. Risolvi il problema del luogo di allevamento della nuova linea (dal lembo o da uno sbocco vicino).

Diamo un'occhiata a ogni passaggio in ordine. In primo luogo, la posizione e il metodo di instradamento dei cavi non sono così irrilevanti come potrebbe sembrare a prima vista e possono sorgere molti problemi se il cavo e il cablaggio sono posizionati in modo errato o improprio.

Se stai riparando l'intero appartamento e ricorrendo all'isolamento del balcone, dovresti considerare l'opzione del cablaggio nascosto, eseguito utilizzando l'inseguimento del muro. Questa opzione non sarà possibile con la riparazione finita, poiché rovinerà l'aspetto delle pareti.

Nel caso di una riparazione finita e di una vetratura "fredda" del balcone, sarebbe più logico e pratico utilizzare canali di plastica che nascondono i fili all'interno. Questo metodo aiuterà sia a proteggere il cablaggio che ad accedervi rapidamente in caso di problemi.

Successivamente, è necessario decidere il posizionamento dell'illuminazione. In questa fase, non è richiesta alcuna conoscenza speciale, poiché tutte le lampade sono posizionate secondo l'idea progettuale generale dell'intera stanza. Ma non metterli in luoghi dove possono intralciare - questo può causare danni accidentali.

Inoltre, non dovresti scegliere lampade troppo potenti per illuminare una stanza così piccola per proteggere il cablaggio dalla sovratensione.

La domanda più importante è dove verrà instradata la linea. Può essere troppo difficile guidarlo dal pannello dell'appartamento, inoltre, dovrai tirare la linea attraverso l'intero condominio e nella versione aperta non sembrerà molto attraente. Questa opzione è buona per una ristrutturazione completa dell'appartamento.

È molto più intelligente e più facile far funzionare la linea di illuminazione dalla scatola di giunzione o presa più vicina. Ma dovresti occuparti della qualità del cavo e non sovraccaricare la linea, poiché con questa disposizione l'illuminazione del balcone sarà associata alla distribuzione dell'elettricità nella stanza.

Isolamento termico

Se ti stai chiedendo come isolare il tuo balcone, dovresti considerare attentamente il problema non solo del riscaldamento, ma anche dell'isolamento termico. Non è sufficiente solo riscaldare la stanza, è anche necessario mantenere il calore al suo interno.

Il passo più logico e ovvio sulla strada per isolare un balcone è l'installazione di finestre con doppi vetri appropriati. È necessario che sulla loggia siano installati gli stessi vetri dell'intero appartamento. Di solito vengono utilizzate finestre con doppi o addirittura tripli vetri.

Ma non è tutto, poiché la semplice vetratura della stanza del balcone non è sufficiente. È improbabile che nel periodo invernale venga mantenuta una temperatura positiva su un tale balcone, molto probabilmente differirà dalla temperatura della strada solo di un paio o tre gradi.

Per isolare un balcone o una loggia, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori preliminari, vale a dire posare un parapetto, erigere nuovi muri o sostituire vecchi muri e un telaio in cemento con blocchi di schiuma. È inoltre necessario alleggerire la muratura.

Per fornire alla stanza un alto grado di isolamento termico, è possibile utilizzare un materiale speciale "Penoplex" nella decorazione della parete, che ha speciali funzioni termiche. Questo materiale è molto pratico, trattiene perfettamente il calore all'interno dell'ambiente e, inoltre, non si presta alla combustione.

In materia di isolamento termico, il pavimento gioca un ruolo importante. L'opzione migliore per l'isolamento del pavimento può essere quella di dotarlo di elementi riscaldanti elettrici, sopra i quali è possibile mettere piastrelle, posare un laminato o un semplice linoleum.

Prima di installare il cosiddetto riscaldamento a pavimento, è necessario eseguire una serie di lavori aggiuntivi. Oltre a rafforzare la soletta di cemento, sarà necessario occuparsi di problemi di impermeabilizzazione e sigillatura: il pavimento non deve presentare crepe e crepe che facilitano la penetrazione di umidità e aria fredda.

Inoltre, i tappetini riscaldanti utilizzati per la fabbricazione del riscaldamento a pavimento possono essere posizionati anche nell'area delle pareti per un riscaldamento molto più intenso della stanza e una conservazione del calore più lunga.

Impermeabilizzazione

L'impermeabilizzazione del balcone è una parte molto importante della sua ristrutturazione, poiché la penetrazione dell'umidità può influire seriamente sull'aspetto dell'intera stanza e rovinare l'interno. È a causa della penetrazione dell'umidità che il funzionamento del riscaldamento a pavimento può essere interrotto, nonché un problema con il cablaggio.

L'assenza o la violazione dell'impermeabilizzazione può influire negativamente sulla componente estetica della riparazione: intonaco o pannelli decorativi si staccheranno, la ruggine apparirà sulle superfici metalliche, inizieranno i processi di decadimento, appariranno muffe.

Inoltre, la mancanza di impermeabilizzazione nella stanza del balcone può avere conseguenze molto più gravi. Nel tempo, le strutture di supporto possono perdere la loro forza e stabilità, il che potrebbe portare anche al crollo del balcone.

Il primo passo nel processo di impermeabilizzazione del balcone è rinforzare o installare una lastra di cemento. È necessario eliminare tutte, anche le più piccole crepe, appianare tutte le asperità e risolvere il problema della delaminazione di determinate aree. Senza questo, ulteriori lavori saranno semplicemente privi di significato.

È necessario pulire accuratamente la lastra di cemento da sporco, polvere, colla o altre tracce di riparazioni precedenti. Tutte le crepe, le depressioni e le scanalature devono essere pulite da detriti e polvere, altrimenti possono formarsi sacche d'aria e il massetto diventerà rapidamente inutilizzabile.

Se le crepe sono così profonde da far apparire parti nude dell'armatura, è anche necessario pulirla dai residui di polvere di cemento in modo che il nuovo massetto venga steso il più uniformemente possibile e saldamente fissato. Inoltre, l'armatura deve essere pulita da tracce di ruggine, che possono ostacolare il fissaggio del massetto.

È meglio pulire i raccordi utilizzando una composizione chimica speciale, poiché l'azione meccanica non solo può non portare risultati, ma anche causare danni. Dopo la pulizia è necessario ricoprire l'armatura con uno speciale composto che prevenga la formazione di ruggine.

Dopo tutte le suddette manipolazioni, è necessario ripristinare la superficie del calcestruzzo - per realizzare un massetto. Se lo si desidera, è possibile aggiungere eventuali agenti aggiuntivi alla soluzione che rafforzano il rivestimento e ne mantengono le proprietà resistenti all'umidità.

Inoltre, le finestre, il tetto e le aree delle pareti dovrebbero essere ispezionate per verificare la presenza di crepe e piccoli fori. Vale la pena sigillare tutte le aperture indesiderate che possono consentire la penetrazione dell'umidità durante la pioggia e lo scioglimento della neve.

Finitura

Dopo aver curato tutti gli aspetti funzionali della riparazione del balcone, dovresti procedere direttamente alla finitura. Armato di un progetto di design, è necessario considerare tutte le opzioni per i materiali che, se combinati, contribuiranno a creare interni straordinariamente eleganti.

Ma cosa succede se si desidera una bella ristrutturazione, ma le risorse finanziarie necessarie semplicemente non ci sono? Non disperare e rimandare l'impresa in una scatola lontana, ma dovresti considerare le opzioni che rientreranno nelle tue tasche. Dopotutto, le riparazioni economiche a volte non sono peggiori dei progetti costosi.

Il moderno mercato delle costruzioni è pieno di beni dello stesso tipo, il cui costo è in categorie di prezzo completamente diverse. Spesso il pagamento in eccesso va unicamente all'etichetta, che non ha assolutamente nulla a che fare con la qualità dei materiali.

Inoltre, la varietà dell'assortimento è così grande che ti consente di raccogliere facilmente un degno analogo di budget di materiale più costoso. Allo stesso tempo, il lato qualitativo della scelta soffre solo in rari casi, e quindi solo quando la scelta viene fatta in fretta ea caso.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali materiali di finitura sono più adatti per la riparazione di un balcone, nonché al loro costo. Ciò contribuirà notevolmente a facilitare la scelta, oltre a risparmiare tempo e sforzi personali.

Piani

È abbastanza naturale che non tutti i rivestimenti per pavimenti possano essere adatti per un balcone aperto o freddo.Ci sono casi in cui, sotto l'influenza di temperature troppo alte o troppo basse, il laminato si gonfia o si sbriciola e le normali piastrelle si rompono.

Per i balconi freddi, il linoleum denso e di alta qualità è abbastanza adatto, che è senza pretese da curare e facile da installare. Ma con un'umidità eccessivamente elevata e su una tale superficie, possono apparire difetti sotto forma di bolle e varie irregolarità.

L'opzione di pavimentazione ideale per balconi freddi può essere il gres porcellanato, che viene spesso utilizzato per la posa di scale esterne, nonché parti di rivestimento di piccole case. Questo materiale non solo possiede qualità come resistenza all'usura e resistenza al calore, ma ha anche un basso costo piuttosto interessante.

Piastrelle di ceramica, a differenza del gres porcellanato, è tutt'altro che resistente a tutte le condizioni di temperatura, quindi è meglio usarlo solo su balconi e logge caldi. Questa opzione è conveniente dal punto di vista della manutenzione: la piastrella è facile da pulire, non assorbe l'umidità ed è resistente alla comparsa di macchie ostinate.

Inoltre, i pavimenti caldi vengono spesso posati sotto le piastrelle, utilizzando una quantità abbastanza grande di malta cementizia. Un pavimento del genere si riscalda a lungo, ma anche dopo averlo spento trattiene il calore e si raffredda molto più a lungo di qualsiasi altro materiale.

Il laminato sul balcone provoca una certa cautela, e non per niente, perché nella stagione fredda, in assenza di un adeguato riscaldamento, un tale rivestimento per pavimenti diventerà rapidamente inutilizzabile, perderà non solo la sua funzionalità, ma anche il suo aspetto originale.

Ma in combinazione con i tappetini riscaldanti, il laminato è abbastanza adatto per l'installazione di un pavimento caldo, a condizione che venga utilizzato uno strato protettivo aggiuntivo. Ma a causa della relativa leggerezza del materiale e della sua densità insufficiente, un tale pavimento si raffredda piuttosto rapidamente, quindi deve essere acceso regolarmente.

Vale la pena notare che è meglio non usare il parquet per il pavimento del balcone, poiché questa opzione richiede un investimento finanziario abbastanza grande, ma praticamente non supera nessun altro in termini di caratteristiche qualitative.

Soffitto

La decorazione del soffitto del balcone può dipendere da diversi fattori, come: il livello di umidità nella stanza, la presenza di eventuali dettagli funzionali, la posizione dell'illuminazione e, naturalmente, le preferenze individuali degli abitanti del appartamento.

L'opzione più economica e, forse, la più semplice per rifinire il soffitto è considerata l'imbiancatura o la pittura. Ma questa opzione è adatta solo per balconi isolati con riscaldamento, perché con elevata umidità e freddo estremo, la vernice può staccarsi e la calce si sgretolerà semplicemente.

I soffitti tesi sono perfetti per balconi e logge riscaldati isolati. Questa opzione, sebbene richieda alcuni costi finanziari, si ripaga completamente con una lunga durata, qualità, conservazione del suo aspetto originale e la capacità di realizzare un'illuminazione a soffitto integrata.

I pannelli di plastica hanno un bell'aspetto sui soffitti dei balconi, ma hanno una durata molto breve. Ciò è dovuto al fatto che sotto l'influenza di un forte calore, la plastica si sbriciola e si incrina.

A differenza della plastica, i pannelli MDF sono più durevoli e resistenti all'usura, quindi puoi tranquillamente usarli per rifinire i soffitti su balconi e logge. Non si deformano e non perdono il loro aspetto originale anche sotto l'influenza di forti gelate o calore, è solo necessario fornire loro un fissaggio affidabile.

I pannelli del controsoffitto possono essere considerati un'opzione abbastanza facile, economica e abbastanza appropriata. Realizzato in polistirene espanso, aiuterà non solo a decorare l'interno, ma anche a creare l'effetto di un leggero isolamento acustico.

Inoltre, il soffitto può avere elementi funzionali aggiuntivi, ad esempio essiccatori a soffitto.Poiché sotto l'influenza di un carico piuttosto forte sotto forma di biancheria bagnata e lavata, molti materiali non possono resistere, è meglio usare questo tipo di asciugatrice su soffitti dipinti e imbiancati, nonché con pannelli MDF.

Per quanto riguarda l'illuminazione, i lampadari e le plafoniere possono essere posizionati in modi completamente diversi, a meno che, ovviamente, non si tratti di un soffitto teso: solo un lampadario e le ombre abbassate si adatteranno.

Muri

La decorazione murale è forse la fase più semplice e, allo stesso tempo, che richiede più tempo nel processo di riparazione di un balcone o di una loggia. Il fatto è che prima di applicare e fissare i materiali di finitura, è necessario preparare le pareti utilizzando soluzioni e strumenti appropriati.

Prima di tutto, le pareti devono essere pulite da tracce di riparazioni precedenti, nonché da tutti i tipi di sporco, finiture della casa scrostate e altri vecchi decori superficiali. Soluzioni speciali, acqua saponata e carta vetrata normale aiuteranno a pulire le pareti.

Il prossimo passo sarà preparare le pareti per i passaggi successivi: applicare un primer. Questo è necessario perché è il primer che contribuisce alla migliore adesione di qualsiasi materiale alla superficie della parete. Dopo averlo applicato, le pareti hanno bisogno di un po' di tempo per asciugarsi.

Se hai intenzione di decorare le pareti con piastrelle e pannelli, lo stucco non può essere utilizzato, ma se le pareti del tuo balcone o loggia saranno decorate con pittura decorativa o carta da parati fotografica spessa, è meglio livellare la loro superficie con un stucco bianco.

Esistono varietà di stucchi decorativi e spatole abbinate, con le quali è possibile creare un rilievo piuttosto interessante sulla superficie delle pareti. Tale decoro può essere utilizzato sia nella sua forma pura che essere dipinto in modo decorativo.

Sulle pareti, così come sul soffitto, possono essere posizionati pannelli in plastica e MDF, la cui funzionalità è già stata detta molto. Vale solo la pena aggiungere che i pannelli di plastica sono adatti solo per balconi e logge con un sistema di termoregolazione che consente di mantenere la stessa temperatura nella stanza.

Oltre a tutti i suddetti materiali per la finitura dei balconi, utilizzare il "rivestimento" - una tavola sottile ottenuta nel processo di lavorazione del legno, che viene utilizzata per decorare qualsiasi locale. Questo materiale ha un bell'aspetto sulle pareti, ma necessita di un rivestimento protettivo.

Le piastrelle di rivestimento con l'effetto della muratura sembrano molto belle ed eleganti. Ma non dovresti esagerare e disporre tutte le pareti con tali piastrelle, poiché sembrerà eccessivamente colorato. È meglio usarlo come decorazione insolita.

Finitura esterna

La decorazione degli interni, ovviamente, richiede molto tempo e fatica e richiede un'attenzione speciale, ma, tuttavia, non dimenticare la parte esterna del balcone, la cui vista si apre a molte persone che passano per strada ogni giorno.

Certamente alcune tipologie di balconi non necessitano di particolari rifiniture esterne, in quanto sono aperti e presentano una parete sagomata. In questo caso basterà solo pulirlo e verniciarlo per dargli un aspetto più estetico.

E una questione completamente diversa: balconi e logge coperti, la cui parte esterna deve mantenere un aspetto favorevole. Ma se non sono necessarie attrezzature speciali per riparare i balconi ai piani inferiori, potrebbe essere necessario l'aiuto esterno di specialisti per rifinire i piani superiori.

Se il balcone o la loggia sono completamente vetrati, è sufficiente lavare a fondo il vetro, tutte le parti e i profili aggiuntivi e, se necessario, rinnovare il colore degli elementi metallici.

Ma che dire della vista standard, dove solo la metà del balcone è vetrata? Il lato esterno del balcone può essere verniciato con una vernice speciale resistente alle temperature estreme, all'elevata umidità e all'esposizione a forti raggi ultravioletti. In alcuni casi, gli artigiani usano intonaco decorativo per creare un rilievo sulla superficie.

Se il tuo balcone ha una finitura esterna in legno, dovresti prenderti cura di proteggerne la superficie, poiché sotto l'influenza di fattori esterni, l'albero può perdere le sue proprietà funzionali e il suo aspetto originale.

La finitura più comune della superficie esterna con balcone è la lamiera grecata. Non necessitano di cure particolari, sono resistenti al gelo e non perdono la loro forma se esposti al calore o alla pioggia. Se necessario, tutto ciò che sarà necessario per rinfrescare l'aspetto è aggiornare leggermente il colore della finitura.

Idee interessanti

Indubbiamente, tutti coloro che si sono posti l'idea di riparare il balcone, prima o poi, lo daranno vita. E per semplificare il compito, abbiamo selezionato diversi design diversi e molto attraenti. Diamo un'occhiata più da vicino alle riparazioni di balconi eleganti.

Questa opzione per riparazioni economiche sulla loggia piacerà a molti amanti di un bellissimo interno. Inoltre, lo spazio è usato saggiamente ed è abbastanza funzionale, il che andrà sicuramente a beneficio di uno spazio così piccolo.

Le pareti di questo balcone sono rifinite con legno, che a sua volta è trattato con vernici trasparenti, conferendo alla superficie una lucentezza lucida. Il pavimento è rivestito di linoleum, la cui tonalità è solo di un paio di tonalità più scura rispetto al colore delle pareti.

Un dettaglio funzionale degli interni è un armadio a muro, all'interno del quale è possibile riporre qualsiasi cosa, e sulla superficie orizzontale superiore: piatti, vasi di fiori, libri o qualsiasi oggetto decorativo degli interni.

Un design molto interessante e molto moderno in colori chiari si svolge anche su una piccola loggia. Le piastrelle che imitano la muratura su una delle pareti sono l'elemento decorativo centrale, quindi il resto delle pareti dovrebbe essere decorato con colori più calmi, utilizzando intonaco e pittura o pannelli di plastica.

Il pavimento è decorato con un laminato chiaro, quindi il calore e l'impermeabilizzazione sono semplicemente necessari su un tale balcone. Un mobile basso a incasso viene utilizzato come elementi funzionali sul balcone, la cui superficie, in combinazione con i cuscini, funge da piccolo divano.

C'è anche un tavolino pieghevole, che tornerà utile mentre si beve il tè sul balcone. Piccole mensole per vasi di fiori, così come tonalità romane in piacevoli toni rosa fungono da complemento d'arredo.

Un altro design elegante con imitazione della muratura in pietra è adatto per un classico balcone vetrato. Per aumentare visivamente lo spazio, è meglio decorare il muro di fronte alle finestre del balcone con piastrelle in pietra.

La partizione in cemento sotto le finestre è decorata con piccole piastrelle chiare lucide e il pavimento è decorato con piastrelle di ceramica scure, ma con una superficie opaca. Vale la pena notare che questo balcone più di altri ha bisogno di parti isolanti e riscaldanti.

Un davanzale stretto, lampade eleganti e tende aggraziate dovrebbero essere usati come aggiunta decorativa.

1 Commento

Grazie per l'utile informazione!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento