Come far crescere un limone da un seme in casa?

Come far crescere un limone da un seme in casa?
  1. Selezione e preparazione del materiale
  2. Condizioni adatte
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Corruzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Consigli utili

In natura, i limoni prosperano ai tropici. Raggiungono un'altezza di sei metri e danno buoni frutti. Un sempreverde perenne può essere coltivato in casa. Certo, non diventerà così alto e i frutti saranno minimi. In linea di principio, potrebbero non esistere affatto, poiché a questo scopo gli allevatori raccomandano di coltivare alberi di limoni attraverso la procedura di talea. Ma la cosa più importante è prendersi cura della pianta in modo tempestivo e competente.

Selezione e preparazione del materiale

Puoi coltivare un albero di limone a casa da un seme preso da un frutto acquistato in un negozio. Per calibrare i semi corretti, è necessario selezionare i limoni più grandi e maturi. Non dovrebbero mostrare segni di marciume e deterioramento. I semi dovrebbero essere estratti dal frutto, quindi quelli più adatti dovrebbero essere selezionati dall'intero volume. Devono soddisfare diversi criteri:

  • forma corretta;
  • integrità;
  • neo-aridità.

Affinché i semi possano germogliare più facilmente, si consiglia di prenderli da 2-3 diversi limoni. Dopo aver selezionato i semi adatti, si consiglia di eseguire misure preparatorie con essi. Sono costituiti da diverse fasi:

  • i semi devono essere sciacquati accuratamente ma accuratamente sotto l'acqua corrente;
  • asciugare su un tovagliolo di carta o un tovagliolo;
  • immergere per diverse ore nella soluzione di Kornevin.

L'ultimo punto è particolarmente importante, poiché questa soluzione favorisce la rapida germinazione dei semi. Ma questo può essere fatto senza di essa. Per fare questo, immergi i semi per diversi giorni in un piccolo pezzo di stoffa inumidito con acqua tiepida. Mentre si asciuga, la materia può essere ulteriormente elaborata da un flacone spray.

Condizioni adatte

Mentre i semi germogliano, dovresti iniziare a preparare il terreno e il contenitore. I requisiti principali per la terra sono scioltezza e fertilità. Questa miscela può essere acquistata presso il negozio. In questo caso, la scelta deve essere data a favore di una miscela di terreno sterile certificata. Se per qualche motivo non è stato possibile acquistare una tale composizione, puoi prepararla da solo. Per fare ciò, in proporzioni uguali, dovrai mescolare i seguenti componenti:

  • terra di zolle;
  • humus;
  • torba.

Tutti questi componenti devono essere accuratamente miscelati. Se parliamo del contenitore più adatto, l'opzione migliore sarebbe vasi da fiori in plastica o ceramica.

È meglio coltivare l'albero di limone su un davanzale esposto a sud... Si raccomanda di proteggere la coltura in tutte le fasi di sviluppo dalle correnti d'aria ed evitare un'eccessiva esposizione alla luce solare.

Poiché i limoni sono originariamente adattati ai climi tropicali, è importante resistere all'umidità elevata. Allo stesso tempo, la temperatura della stanza non dovrebbe scendere sotto i 25 gradi Celsius.

Approdo

Dopo che i semi sono germogliati e tutti i materiali e i dispositivi necessari sono già stati preparati, puoi procedere al processo di semina. Per cominciare, è necessario posare uno strato di drenaggio sul fondo del contenitore selezionato. L'opzione più adatta è la vermiculite. Abbastanza 1,5–2 cm Tutto il resto dello spazio nel vaso deve essere coperto con un substrato preparato o acquistato in negozio.Dopo il riempimento, non devono rimanere più di 2-3 cm di spazio libero in cima.

Ora devi piantare i semi stessi, approfondendoli di circa 2 cm, un seme non sarà sufficiente, quindi 7-10 semi possono attaccarsi al vaso. Solo il 25-30% di loro sarà praticabile. Già da loro sarà necessario scegliere il germoglio più vitale. Se lo desideri, puoi lasciare tutte le opzioni ascese.

Come già detto, la temperatura dell'aria non deve scendere sotto i 25 gradi. Se non riesci a sopportare un tale indicatore sul davanzale della finestra, puoi mettere un riscaldamento aggiuntivo o semplicemente coprire la pentola con un sacchetto di plastica.

Poiché i semi vengono inizialmente deposti in terreno umido, nei primi 5-7 giorni non necessitano di alcuna manutenzione. L'eccessiva umidità in questi giorni può solo fare del male. Questo periodo può essere tranquillamente designato come uno stato di riposo. Dopo 7 giorni, viene eseguita un'abbondante spruzzatura da un flacone spray. Quindi la procedura deve essere ripetuta mentre il terreno si asciuga.

La cosa più importante è evitare di romperlo, poiché ciò può danneggiare i germogli.

Cura

Quando i semi sono finalmente germogliati, devono essere adeguatamente e tempestivamente curati. Prendersi cura dell'albero da soli a casa non è difficile. Ma l'approccio deve essere globale. L'evento include procedure standard: irrigazione, allentamento, formazione della corona corretta dell'albero, pizzicatura.

irrigazione

L'irrigazione è molto importante per qualsiasi pianta. L'albero di limone non fa eccezione. Per non danneggiare, è necessario annaffiare il più accuratamente possibile. Un gran numero di requisiti sono imposti a questo processo, che sono i seguenti.

  1. L'irrigazione è la cosa migliore sciogliere o acqua piovana (a seconda della stagione). Il liquido deve essere a temperatura ambiente, senza impurità.
  2. L'irrigazione dovrebbe essere fatta dosato mentre il terreno si secca.
  3. In nessun caso dovresti innaffiare l'albero di limone sotto la radice da un annaffiatoio o una bottiglia. Tali azioni porteranno presto all'inevitabile morte della pianta. Il fatto è che se l'umidità agisce costantemente direttamente sul sistema radicale, presto inizierà a marcire.
  4. Bisogno di annaffiare intorno ai bordi del vaso, ma non alla radice.

Nel periodo primaverile-estivo, l'irrigazione dovrebbe essere particolarmente abbondante, poiché la pianta è in una fase attiva, richiede sostanze nutritive. Con l'avvicinarsi dell'autunno, il numero e la frequenza delle annaffiature dovrebbero essere ridotti gradualmente al minimo. In inverno, l'umidificazione viene eseguita raramente, solo quando lo strato superiore del terreno si asciuga.

Se per qualche motivo c'è molta umidità, puoi allentare il terreno. Ma devi anche farlo con attenzione per non danneggiare il sistema di root con le tue azioni.

Top spogliatoio

Affinché l'albero sia bello e forte, si consiglia di nutrirlo periodicamente. È anche importante seguire le regole qui.

  1. Nei primi 1-3 mesi sviluppo del germoglio, in genere è necessaria qualsiasi alimentazione escludere.
  2. Le sostanze minerali possono entrare nel periodo primaverile-estivo, non più di 2 volte al mese.
  3. In inverno, la medicazione superiore è esclusa. E in autunno, è consentito nutrirsi con fertilizzanti minerali complessi con una frequenza di 1 volta al mese.

Coltivare un albero di limone in casa è quasi impossibile senza il condimento migliore. Ma qui è importante non esagerare, poiché una grande quantità di fertilizzanti introdotti avrà un effetto dannoso sullo sviluppo generale della cultura.

Lo stesso albero di limone è molto sensibile a qualsiasi cambiamento. Questo può essere troppo o troppo poco sole, irrigazione eccessiva e altro ancora. La prima reazione della pianta al disagio è la caduta delle foglie. Se la situazione non viene corretta in modo tempestivo, le foglie cadranno completamente.

Formazione

La formazione della corona deve essere affrontata fin dall'inizio dello sviluppo di un giovane albero.... Si dovrebbe iniziare stimolando la crescita dei germogli laterali.Per fare questo, pizzica i boccioli dei germogli superiori. Quei germogli che crescono nella parte interna della chioma, e sono anche deformati per qualche motivo, devono essere prontamente rimossi con un potatore affilato.

L'albero di limone reagisce molto rapidamente ai cambiamenti nel flusso luminoso. Affinché la corona sia corretta, è necessario girare il vaso con la pianta circa 10 volte durante le ore diurne del 25% dell'intero giro. Non solo l'aspetto attraente della pianta dipende dalla corona uniformemente formata, ma anche dall'aspetto dei frutti futuri su di essa.

Se dopo un anno le prime infiorescenze sono apparse sull'albero, devono essere accuratamente pizzicate e rimosse.... Se ciò non viene fatto, la pianta spenderà molta della sua forza su di loro, a causa della quale può appassire e morire. La fioritura è consentita solo se la proporzione è corretta. Quindi, un fiore dovrebbe avere almeno 15 foglie.

Se questa regola non viene osservata, si consiglia di eliminare tempestivamente le infiorescenze.

Trasferimento

Dopo che il germoglio diventa finalmente più forte o cresce, dovrà essere trapiantato in un contenitore più spazioso. Questo deve essere fatto il più attentamente possibile per non danneggiare il sistema radicale della pianta. Inoltre, se possibile, non è consigliabile toccare le foglie. Il processo di trapianto passo dopo passo è il seguente.

  1. Preparare un contenitore di dimensioni adeguate.
  2. In fondo, crea uno strato drenante di vermiculite, versa un po 'di terreno fertile.
  3. Sposta l'albero nel vaso. Soprattutto con attenzione è necessario porre le radici. Meglio se nessuno di loro è rotto.
  4. Cospargere con il terreno rimanente e annaffiare bene.

È meglio ripiantare in primavera, in modo che durante la stagione calda l'albero di limone abbia il tempo di abituarsi e rafforzarsi in un nuovo vaso. Se possibile, non modificare la posizione della pianta, ovvero lasciarla sullo stesso davanzale.

Corruzione

Un albero di limone coltivato da seme deve essere innestato. Ci sono diverse ragioni ovvie per tale procedura:

  • la fioritura e la fruttificazione avvengono molto prima;
  • il gambo condivide molte qualità positive con la pianta d'appartamento;
  • l'albero da vaso diventa più forte e cresce molto più velocemente;
  • da esso puoi ottenere talee per altri alberi di limone in futuro.

La vaccinazione è un processo piuttosto complicato, richiede determinate abilità e il rispetto delle condizioni. Di seguito sono elencati i più significativi.

  1. Condizioni sterili.
  2. Il fusto o gemma d'innesto è stato prelevato da un albero con caratteristiche decenti. È meglio usare talee da alberi di limoni a bassa crescita come rampollo.
  3. Prima dell'innesto, l'albero stesso deve essere annaffiato vigorosamente per diverse settimane.
  4. La vaccinazione deve essere eseguita con un coltello sterile.
  5. Dopo la procedura, è necessario rimuovere le foglie in eccesso e assicurarsi di coprire con un foglio.
  6. L'irrigazione dopo la procedura dovrebbe essere eseguita con moderazione. È importante che l'umidità non penetri nel sito di vaccinazione.
  7. È necessario ventilare regolarmente la serra, in modo tempestivo per eliminare la condensa accumulata.

Si consiglia di vaccinare il limone sui "parenti" più vicini, cioè gli agrumi: arancia, mandarino, pompelmo, lime e alcuni altri. In questo modo si otterranno diversi frutti utili su un tronco. L'opzione di vaccinazione più comune è la scissione.

Malattie e parassiti

Il limone indoor viene spesso attaccato da vari parassiti e malattie. E questo accade con una pianta indebolita. La cura impropria porta alla soppressione dell'immunità:

  • alimentazione, illuminazione, irrigazione errate;
  • mancanza di oligoelementi: ferro, fosforo, manganese;
  • cura corretta, ma prematura.

Di seguito sono elencati i parassiti più comuni che attaccano l'albero di limone domestico.

  • Scudo e falso scudo. I sintomi della comparsa di tali parassiti sono goccioline marroni (gli stessi insetti, nascosti sotto le conchiglie), caduta delle foglie, essiccazione dei rami.Se non ti sbarazzi della cocciniglia, la pianta morirà presto. Per cominciare, i parassiti devono essere accuratamente rimossi con un cucchiaio o un oggetto identico. Tratta la pianta con acqua saponata.
  • Acaro rosso degli agrumi. Le sue larve compaiono sui lati esterni delle foglie. Se non li elimini in modo tempestivo, le zecche impigliano la pianta con ragnatele, il che porterà alla morte inevitabile. La causa più comune di un parassita è l'aria eccessivamente secca. Per eliminarlo, si consiglia di spruzzare la pianta con la soluzione di Athletica a una concentrazione dello 0,15%. Tre trattamenti devono essere eseguiti in un mese.
  • Cocciniglia... Un altro parassita comune, il cui segno principale dell'aspetto sono i risultati visibili dell'attività vitale sulle foglie della pianta. Da tale esposizione, si seccano e gradualmente cadono. Anche i frutti dell'albero cadono sotto l'influenza negativa: sulla loro superficie si formano macchie e crepe. L'unico metodo di controllo è la rimozione meccanica di larve e adulti, principalmente femmine.
  • Afide degli agrumi Sono piccoli parassiti di colore nero o verde. I giovani germogli attaccano in misura maggiore. Puoi sbarazzarti degli afidi con l'aiuto della soluzione Athletic 0,15%. La spruzzatura deve essere eseguita 3 volte in un mese fino a quando gli insetti non scompaiono completamente.
  • mosca bianca, che depone le larve all'interno delle foglie. È molto difficile sbarazzarsi di questo parassita, ma se spruzzi costantemente con insetticidi, il nemico sarà sconfitto. Entro 3-5 giorni, devi elaborare un albero malato 5 volte.

Gli alberi di limone indoor sono soggetti a un'ampia varietà di malattie. Gli agenti causali sono batteri fungini, virus, micoplasmi. Se la pianta è suscettibile a qualsiasi tipo di infezione fungina, sulle foglie e sul tronco appare una fioritura grigio-bianca. Nei casi avanzati, si possono osservare punti neri: si tratta di sporulazione. Per la prevenzione e il trattamento delle infezioni fungine, il farmaco Fitosporin è adatto.

Consigli utili

Affinché l'albero di limone possa piacere con un aspetto attraente e dare frutti abbondanti, si consiglia di attenersi a suggerimenti utili. Sono i seguenti.

  1. Non è necessario modificare la posizione dell'impianto senza particolari necessità, perché quando cambia, sperimenta uno stress tremendo.
  2. Se l'albero di limone è sul davanzale, non puoi avvicinarlo troppo al vetro, perché c'è il rischio di scottature.
  3. È consentito utilizzare la medicazione superiore acquistata in negozi di fiducia. I composti di scarsa qualità sono distruttivi per una pianta così delicata.
  4. I frutti non devono essere toccati spesso con le mani.
  5. Ispezionare l'albero periodicamente per eventuali modifiche. Se compaiono sintomi di malattie o attacchi di parassiti, devono essere affrontati in una fase iniziale.

Se ti prendi cura adeguatamente dell'albero di limone in tutte le fasi del suo sviluppo, puoi ottenere regolarmente un buon raccolto di frutta fatta in casa e usarli per il cibo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento