Tutto sulla rimozione di monconi con nitrato

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quando dovresti usare il metodo?
  3. Che salnitro è necessario?
  4. Misure precauzionali
  5. Istruzioni passo passo

Tutti i proprietari di aree suburbane cercano di tenerle in ordine. Eliminano l'area da foglie secche, erbacce e rimuovono i ceppi. I residui di legno con radici profonde nel terreno possono essere rimossi non solo mediante sradicamento, ma anche con metodi chimici. Abbastanza spesso per questo scopo usano salnitro.

Una preparazione contenente sali di acido nitrico, se usata correttamente, fornirà l'effetto desiderato. La cosa principale è capire il principio della sua azione, capire quanto applicare.

Peculiarità

La rimozione di ceppi con nitrato consente di sbarazzarsi delle carcasse degli alberi senza sradicare. Il secondo metodo richiede molto tempo e fatica, quindi il primo è più preferibile. Il metodo chimico per eliminare gli alberi obsoleti, o meglio i loro ceppi, è considerato uno dei più efficaci. L'uso di reagenti con un potente effetto stimola la distruzione dei tronchi secchi.

Il salnitro appartiene al gruppo dei composti salini dell'acido nitrico. È un piccolo cristallo che si dissolve rapidamente in acqua. L'ammonio e altri tipi di nitrati vengono utilizzati per rimuovere i ceppi, inoltre funge da fertilizzante efficace. Con l'aiuto di esso, le piante vengono coltivate in fattorie private e in complessi agricoli industriali.

Tutti i tipi di nitrati - soluzioni in mezzo acquoso... Durante il processo di riscaldamento, si decompongono e rilasciano ossigeno. Quest'ultima qualità rende i nitrati esplosivi. La polvere da sparo è salnitro. In apparenza, i cristalli incolori assomigliano al sale da cucina.

Quando dovresti usare il metodo?

Con l'aiuto del salnitro vengono bruciate sia la vecchia che la nuova canapa. La distruzione delle carcasse degli alberi con mezzi chimici porta alla penetrazione di sostanze aggressive nel terreno, che influiscono negativamente sulle piante.

Al fine di aumentare la fertilità del suolo, vengono utilizzati metodi efficaci per neutralizzare le sostanze tossiche... Il salnitro è molto efficace contro i ceppi, ma il più delle volte viene utilizzato per eliminare le carcasse degli alberi nelle aree in cui è prevista la costruzione di edifici per vari scopi. In tali casi, l'ingresso di composti chimici nel terreno non ha importanza.

Tenendo conto del fatto dell'impatto dei componenti aggressivi sul suolo, bruciare la canapa nei territori con l'aiuto del salnitro ha senso solo quando le manifestazioni negative non interferiscono in alcun modo con il successivo lavoro sull'area trattata.

Di solito, la chimica viene utilizzata per distruggere le piantagioni selvatiche situate vicino agli edifici. Le erbacce si distinguono per un aumento del tasso di sopravvivenza, mettono radici in varie condizioni. Il modo meccanico di affrontarli - sradicare, non è così efficace, le erbacce continuano a crescere e i resti delle radici formano nuovi germogli.

Il metodo chimico per trattare i ceppi è molto efficace, soprattutto quando si tratta di alberi malati. L'uso del nitrato contribuisce alla distruzione della flora patogena che si trova nel suolo.

Che salnitro è necessario?

La pulizia del sito include la rimozione dei monconi, a questo scopo è possibile utilizzare diversi tipi di salnitro:

  • ammoniaca;
  • potassio;
  • sodio.

È meglio usare con ammoniaca, ma sono adatti anche potassio e sodio. Consentiranno di bruciare completamente gli scheletri di legno.Il salnitro viene versato sui resti dell'albero, ne provoca l'aumentata autodecomposizione, trasformandolo in polvere. La canapa viene distrutta completamente e allo stesso tempo senza decomposizione.

Il nitrato di ammonio consente di eseguire lavori difficiliassociati alla rimozione delle carcasse degli alberi senza troppi sforzi, risparmiano tempo nello sgombero del sito. Libera spazio per stendere i letti.

Misure precauzionali

L'ammonio e il nitrato di potassio sono sostanze infiammabili esplosive, occorre prestare particolare attenzione quando si lavora con loro.

È vietato fumare quando si lavora con tali sostanze. Per 1-3 mesi dopo aver posizionato il salnitro nel moncone, si verificano processi sotto forma di sintesi di gas combustibili. Per questo motivo è vietato accendere un fuoco in prossimità di un legno trattato con prodotti chimici. In forma secca, il salnitro non è pericoloso, ma si consiglia di utilizzare i guanti quando si lavora con esso.

Per ridurre la probabilità di un incendio durante la combustione di carcasse di legno, si consiglia di creare un terrapieno di terra attorno alla fossa, la cui altezza è di circa 50 cm. Dovresti sempre avere a portata di mano un estintore e un tubo flessibile collegato alla rete idrica: questo ti consentirà di estinguere un incendio che è iniziato lontano dall'albero in pochi minuti. Tali incendi di solito si verificano a causa di scintille che volano su una lunga distanza.

È inaccettabile stare sul lato sottovento di un ceppo acceso. Il legno impregnato di nitrato sintetizza sostanze velenose al momento della combustione.

Alcuni proprietari di aree suburbane che decidono di bruciare ceppi si rivolgono persino al dipartimento più vicino del Ministero delle Emergenze per ottenere il permesso di effettuare tale manipolazione. Ciò evita una grande penalità per arbitrarietà.

Bruciare chimicamente un ceppo d'albero è meglio farlo con il salnitro. Evitare l'uso di altre sostanze, in particolare quelle contenenti glifosato. Forniscono un'efficace distruzione del legno, consentono di eliminare le radici, ma non si decompongono nel terreno. Entrano nelle piante e poi, insieme ai frutti, nel corpo umano.

Istruzioni passo passo

Per distruggere un ceppo da un melo o un altro albero sul sito, rimuovilo completamente con salnitro, segui le istruzioni passo passo.

Foratura

La misura per rimuovere il telaio in legno inizia con la pratica di un foro. Segui alcune istruzioni per distruggere il moncone, per assicurarti la sua completa distruzione.

Il salnitro aumenta l'infiammabilità dell'oggetto vegetale. Nel corso dell'utilizzo di un tale reagente, i rizomi si accendono anche alla minima scintilla, quindi è importante osservare le regole di sicurezza.

Usando un trapano, forma fori di 10-15 mm negli alberi tagliati.

Se il tronco è danneggiato, deve essere forato, coprendo l'intero perimetro. Fare rientranze a una distanza di 5-10 cm.

Quando si esegue la perforazione esterna, osservare un angolo di 20-40 gradi: questo impedirà ai cristalli di salnitro di fuoriuscire dai fori.

Farcire e tappare

  1. Riempi le scanalature nella canapa con la sostanza chimica. Il reagente viene versato fino in cima.
  2. Irrorare con acqua in modo che il reagente si depositi.
  3. Tappa i fori con un tassello (puoi usare argilla o plastilina, ricavare un tassello di legno da un grosso ramo, assicurandoti che si adatti perfettamente).

Lavori di post-maturazione

Di solito, il processo di decomposizione sotto l'influenza del nitrato richiede diversi mesi. Dopo 1-2 anni, scava nel ceppo e accendi un fuoco intorno. Monitorare il processo per prevenire la propagazione delle fiamme agli impianti e alle strutture vicine.

Durante la maturazione della canapa, il terreno circostante si arricchirà di azoto sotto l'influenza di sostanze chimiche. Ciò contribuirà all'aumento della crescita delle colture ornamentali, ti consentirà di ottenere un buon raccolto. Ma solo se le piante vengono piantate a una distanza di 4-5 metri dalla zona trattata con il reagente.

Il salnitro fornirà lo smaltimento completo della canapa sul sito, lo renderà adatto alla coltivazione di piante utili e alla costruzione. Il metodo chimico non può diventare un sostituto completo per lo sradicamento, ma è il metodo più affidabile per affrontare le piantagioni selvatiche e le infezioni delle radici.

Guarda il risultato della rimozione del moncone con nitrato di ammonio nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento