Caratteristiche della progettazione del paesaggio di un'area ristretta

Contenuto
  1. Tecniche di correzione
  2. Combinazione di colori
  3. Raccomandazioni

L'acquisizione e l'ulteriore decorazione di una trama con una casa è un evento gioioso, ma allo stesso tempo problematico, soprattutto se la trama è di dimensioni non standard, ad esempio lunga e stretta. Una progettazione del paesaggio ben progettata aiuterà a correggere visivamente i difetti e ad enfatizzare i vantaggi di un'area così insolita.

Tecniche di correzione

Organizzare una sezione lunga e stretta non è un compito super difficile.

Hai solo bisogno di conoscere le tecniche di base dell'espansione visiva dei confini e non commettere errori tipici.

Questi errori includono:

  • La presenza di alberi ad alto fusto lungo la recinzione. Questo porta all'effetto di un vicolo nel parco e non decora in alcun modo il sito;
  • Durante la costruzione del sito, non l'intera area è coinvolta. Di norma, gli angoli e le aree più remoti vengono lasciati senza attenzione e cura. Mentre in questi luoghi è possibile disporre oggetti e vegetazione per ampliare visivamente i confini;
  • Creazione di percorsi rettilinei, aiuole lungo le recinzioni. Questa disposizione allunga ancora di più il sito.

Utilizzando le tecniche di correzione di base, puoi creare un'area con una forma visivamente corretta:

  • Zonizzazione;
  • Convergenza visiva di confini lontani;
  • Progettazione multilivello.

La suddivisione in zone dello spazio è il modo di correzione più semplice ed economico. Per fare ciò, è necessario dividere l'intera area del sito in più zone e segnare i loro confini usando mezzi come siepi, varie superfici e percorsi con percorsi.

Vale la pena ricordare che tutta la separazione va oltre il recinto. Non vengono utilizzati confini vuoti sotto forma di muri di cemento o recinzioni alte. Arbusti o fiori rachitici, siepi di piante rampicanti e aiuole appariranno insoliti sotto forma di divisori di trama. Una buona ricezione è considerata una recinzione multilivello sotto forma di cordoli, recinzioni basse in mattoni o vimini, gradini, podi in cemento.

Una copertura diversa aiuterà non solo ad espandere visivamente il sito, ma anche a piantare diversi tipi di piante.

La combinazione più popolare è prato e ghiaia o ciottoli. Vengono utilizzate anche piastrelle, mattoni e talvolta cemento per i percorsi. In questo caso, le zone potrebbero non avere confini chiari, ma fluire senza intoppi da un'area all'altra. Pertanto, un sentiero di ghiaia può essere tracciato su un prato e uno scivolo alpino o un "pezzo" di paesaggio sotto forma di prato può essere posizionato su un sito di ciottoli.

È possibile anche tracciare percorsi o piccoli percorsi in tutto il sito. È auspicabile che siano sinuose, contrastanti per colore o materiale.

Per accorciare visivamente la lunghezza della sezione e dargli una forma quadrata, è necessario utilizzare le tecniche per avvicinare gli oggetti distanti. Se un albero alto cresce alla fine del sito, l'opzione migliore sarebbe piantare lo stesso albero di fronte ad esso, ma di altezza inferiore. Per quanto riguarda alberi e cespugli, è meglio dare alle loro corone una forma arrotondata.

Affinché il sito non sembri così lungo, vale la pena installare annessi, gazebo e capannoni nella zona lontana. Pergole, pergole sono meglio circondate da fiori o arbusti sottodimensionati. Invece di loro, puoi ancora installare uno scivolo alpino, una fontana, aiuole alte. La presenza di numerose sculture, piccole forme architettoniche, disposte in maniera caotica, riduce anche la lunghezza del sito.

La disposizione multilivello del sito è uno dei modi corretti e semplici. Per fare ciò, è necessario posizionare oggetti, arbusti, fiori a diverse altezze.Quindi, il design della piattaforma posteriore con alberi ad alto fusto e il primo piano con piccoli cespugli daranno l'impressione di un'area estesa. Allo stesso scopo, puoi utilizzare la vegetazione con pergolati in aree remote. Inoltre, puoi utilizzare aiuole situate a diversi livelli, fontane o edifici più alti e gazebo alla fine del sito.

Quando decori il territorio, puoi utilizzare non solo le tecniche professionali dei paesaggisti, ma anche tenere conto delle specifiche cromatiche delle piante.

Combinazione di colori

Quando si crea un paesaggio su una lunga sezione, è necessario prestare particolare attenzione al design del colore, poiché svolge un ruolo importante nella correzione visiva dell'area. Vale la pena ricordare che sia gli arbusti che i fiori sono meglio scegliere quelli bassi. Un'eccezione sono le piante rampicanti per inquadrare perimetri o pergole. La maggior parte delle piantagioni è indicata per fiori chiari o luminosi (geranio, garofano, rosa, tulipano). Puoi concentrarti su un oggetto che è in contrasto di colore. Può essere un'aiuola rosso chiaro o brillante su un prato verde o un arbusto "soffice" al centro di una zona di ciottoli.

I fiori luminosi sono usati al meglio alla fine della trama., poiché accorciano visivamente la lunghezza del terreno. Fiori e vegetazione di tonalità calme e chiare possono essere utilizzati per decorare la zona vicina. A tale scopo, è più adatta la vegetazione di tonalità blu, bianche e rosa. Questo contrasto espanderà i confini e creerà un'atmosfera armoniosa.

Una piantagione di arbusti di conifere o un paio di alberi daranno al territorio un aspetto speciale. I cespugli possono essere posizionati lungo la recinzione o realizzati una siepe per la suddivisione in zone del sito. Gli alberi sono meglio posizionati in diversi angoli della trama se hanno la stessa altezza. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al percorso principale. Dovrebbe essere stretto all'inizio e allargarsi man mano che ti allontani. È meglio scegliere un materiale contrastante per il vicolo (se prevale il prato, tracciare il percorso da ghiaia o macerie). Lungo il viale principale si possono posizionare lampade da giardino basse con paralumi rotondi.

Una buona soluzione sarebbe creare aiuole con fiori di diversi colori a scacchiera. Questa tecnica non solo correggerà l'area, ma le darà anche un aspetto originale.

Raccomandazioni

Quando organizzi un sito dalla forma così insolita, devi conoscere alcune regole:

  • Durante la progettazione, dovresti cercare di evitare linee dritte, longitudinali, forme geometriche regolari. È meglio dare la preferenza a linee e forme sinuose senza angoli;

  • Quando decori un sito o un percorso fatto di pietra, ciottoli, puoi usare un approccio contrastante. Per fare ciò, puoi disporre un ornamento da un colore o una trama diversi del materiale o utilizzare un gradiente;

  • Durante la suddivisione in zone, dovresti indicare il sito più vicino per uno sport o un parco giochi. Puoi anche posizionare un decorativo o, se il terreno lo consente, un laghetto balneabile. In questo caso, è meglio renderlo rotondo, ovale o di forma insolita. Le stesse forme dovrebbero essere utilizzate per decorare i letti, le aiuole e le aree del sito;
  • La recinzione deve essere resa multilivello, poiché la recinzione monotona estenderà ulteriormente la forma in lunghezza. Quando crei una recinzione, puoi combinare i materiali. Ad esempio, una staccionata in legno può essere integrata con piante rampicanti o alternata ad arbusti;

  • Per correggere il sito, puoi utilizzare i letti e il mixborder, che si troveranno lungo i percorsi o il vicolo principale del sito;

  • Le aiuole, le aiuole sono meglio posizionate attraverso la recinzione. Ciò contribuirà a regolare visivamente il territorio;

  • Quando si costruisce una casa o annessi, gazebo, è necessario prestare particolare attenzione alla loro forma e posizione. La più armoniosa è la forma rettangolare. Inoltre, in una piccola area, l'edificio può essere posizionato lungo l'intero sito. Per quanto riguarda la casa, può essere costruita sia come tipo di carrozza che come edificio a due piani.È possibile l'opzione di una piccola casa con un annesso a forma di mansarda, una casa estiva e un ampio seminterrato.
  • Non solo la vegetazione, ma anche gli edifici, i percorsi, le fontane, le sculture dovrebbero essere esposti alla corretta combinazione di colori.

Edifici armoniosamente formati per colore e forma, la vegetazione aiuterà a trasformare una lunga sezione in un luogo comodo e confortevole in cui soggiornare.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento