Usiamo thuja nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Caratteristiche: pro e contro
  2. Tipi e varietà
  3. Compatibilità con altre piante
  4. Come scegliere?
  5. Dove piantare?
  6. Regole di cura
  7. Bellissime idee di design

Oggi, thuja sta diventando sempre più popolare nella progettazione di giardini personali. I Tui hanno diverse dozzine di specie e varietà: con diversi colori di aghi, a crescita rapida e con un aumento di pochi millimetri all'anno, una corona sferica, conica e colonnare. Facciamo conoscenza con questo meraviglioso albero e la sua applicazione nella progettazione di terreni.

Caratteristiche: pro e contro

In Russia, numerosi gruppi di tuia orientale e occidentale si sono dimostrati efficaci. La loro resistenza invernale consente loro di resistere a periodi gelidi dell'anno.

Alcune varietà europee richiedono un riparo per l'inverno, ma questi tipi di tuia sono molto rari nel nostro paese, vengono acquisiti dai collezionisti e creano condizioni appropriate per loro. Nella maggior parte dei siti, viene piantata la thuja occidentale.

Thuja western è più adatta al nostro clima, la sua patria è il Canada, dove le condizioni sono simili alla media russa. La tuia orientale ci è stata portata dall'Asia, è più capricciosa, non ama il vento del nord, è meglio piantarla dal lato sopravvento della casa.

Thuja può crescere in ombra parziale e al sole, non richiede frequenti annaffiature. Vanno d'accordo con altre piante.

Il verde della thuja è molto fitto, gli aghi sono morbidi, la corteccia ha un bel colore grigio. Il colore degli aghi varia dal giallo al verde scuro. La corona ha la forma di una palla, di un cono o di una piramide, il tasso di crescita di alcune varietà è insignificante, possono mantenere a lungo un accento costante nella composizione, altre varietà crescono molto rapidamente e necessitano di un taglio regolare della corona.

La corona di tali thuja a crescita rapida può avere qualsiasi forma. Diversi secoli fa, i giardinieri francesi e inglesi iniziarono a creare interi parchi architettonici di sfere, colonne, piramidi, cubi e altre forme geometriche da tuie tranciate. Oggi si è sviluppata un'intera tendenza nella progettazione del paesaggio: l'arte topiaria di creare figure di animali, persone, automobili, famosi oggetti d'arte da aghi morbidi.

I rami sono meravigliosamente a forma di ventaglio, a volte attorcigliati a spirale. Thuja ha un effetto medicinale, i suoi aghi emettono fitoncidi, che disinfettano e purificano l'aria, quindi è utile piantarlo vicino a una casa o a un'area ricreativa.

Per tutte queste qualità e la somiglianza esterna con il cipresso meridionale, i paesaggisti delle latitudini climatiche temperate si innamorarono di thuja. Questa pianta di conifere è senza pretese e ha una grande varietà varietale, che le consente di essere inclusa in varie composizioni paesaggistiche o utilizzata come tenia. Considera quali tipi di queste meravigliose conifere possono essere utilizzate per il giardinaggio decorativo di trame personali.

Tipi e varietà

Considera quali varietà di thuja occidentale vengono coltivate nel clima temperato della Russia centrale.

  • Aurea - con gli aghi gialli, all'ombra acquista sfumature verdi, che in inverno diventano più scure. Ha aghi fitti, si presta bene alla modellatura, può dare qualsiasi forma, grazie alla sua crescita bassa (fino a 2,5 metri), può essere utilizzato in composizioni con conifere di altri fiori in piena terra o con rose, ortensie, felci - nel secondo. Per il suo colore giallo, può essere accentuato in siepi di varietà più scure. Sembra bello con il crespino Thunberg viola. Questa varietà ha rami originali, che ne esaltano ulteriormente le qualità decorative.La crescita annuale è di soli 5 centimetri. Questo deve essere preso in considerazione quando si acquista una varietà per il proprio sito.

I giovani piccoli esemplari possono essere piantati in aiuole, non competeranno per l'area per molto tempo. Se vuoi creare un grande accento, dovrai aspettare molto tempo per l'effetto decorativo desiderato di questa efedra, quindi è meglio acquistare una grande pianta già adulta.

  • Nastro giallo Thuya ha anche un colore giallo di aghi giovani, si taglia bene, cresce relativamente lentamente - 10 centimetri all'anno. Molto resistente. La corona è stretta, conica.
  • Tuya Topolino ha caratteristiche simili, solo il suo fogliame è verde scuro, lucido.
  • Albospicata raggiunge un'altezza di 2,5 metri, gli aghi sono assenzio argenteo con punte bianche, che crea un ulteriore gioco di luce. Questo effetto sembra molto bello nelle siepi. La chioma dell'albospicata è molto ampia e occupa circa un metro di diametro, il che necessita di ulteriore spazio nella composizione. Può essere usato come albero ornamentale separato.
  • Smeraldo - il thuja piramidale più richiesto nella progettazione del paesaggio. Si distingue per un ricco colore verde, una corona densa, perfettamente rifinita, in inverno si scurisce leggermente. Thuja sopporta un'ampia varietà di condizioni dall'ombra completa al sole splendente, non richiede annaffiature ed è resistente alla decomposizione, l'eccellente resistenza al gelo rende Smaragd indispensabile per la creazione di siepi. L'altezza di una pianta adulta (circa 3 metri) e una bella chioma densa consentono di utilizzare questo thuja per creare vicoli del parco.

Può essere utilizzato anche come sfondo per conifere basse e composizioni floreali decorative.

  • Caratteristiche simili sono possedute da tuia brabante, ma è meno resistente all'inverno e ha una chioma più leggera, ha una crescita rapida (fino a 50 centimetri all'anno).
  • Globoza. Un thuja adulto non ha bisogno di un taglio di capelli, ha aghi sferici densi e verde brillante alti fino a 1 metro e larghi. Sembra buono sia in piantagione singola che in combinazione con ginepri striscianti. Amato dai designer per la pulizia della sua forma rotonda. È spesso l'accento principale nelle composizioni floreali.
  • Thuya Reingold. Ha un insolito aghi di bronzo dorato che assumono una sfumatura rosa in primavera. Sarà una decorazione eccellente per giardini rocciosi o aiuole. Una pianta adulta ha un'altezza di 1 metro, abbastanza resistente all'inverno.
  • Tuya Danica, basso - fino a 0,7 metri, con una corona rotonda e densa di colore verde saturo. È molto buono negli scivoli alpini o in vasi all'aperto su una terrazza aperta, sotto forma di un bordo a una composizione di conifere.
  • Sembra lei thuja woodwardy... Ha una forma bassa, compatta, rotonda e un colore del fogliame contrastante, da chiaro a scuro, che lo rende decorativo.
  • Tuya Hoseri - una varietà nana, ha un fogliame verde chiaro, una corona a forma di palla, alta circa 70 centimetri. È interessante per il cambiamento di colore degli aghi durante l'anno dal verde chiaro al bronzo.
  • Filiforme. Questa tuia è completamente diversa nella struttura della chioma e dei rami dagli esemplari precedenti, anzi è una fontana. Si armonizza con le conifere striscianti e può essere usato come tenia.
  • La stessa corona a forma di fontana a thuja piegato - Vipcord... Ha una crescita molto lenta, l'altezza massima è di 1 metro. A un thuja adulto viene data una forma standard originale.
  • Tuya Sunkist ha una chiara forma conica, crescita molto lenta (fino a 1,5-2 metri). Il colore insolito ne consente l'utilizzo sia in un'unica piantumazione che in una composizione per creare una macchia gialla.
  • Holmstrup - graziosa thuja colonnare, con densi bellissimi aghi argentati nobili su rami densi a forma di ventaglio attorcigliati. Fa un'impressione maestosa. Raggiunge un'altezza di 4 metri. Utilizzato per formare vicoli e siepi.
  • Thuja Columna - alta, fino a 10 metri di altezza, pianta di conifera di forma colonnare stretta, con densi aghi verde scuro. La crescita all'anno è di 15-30 centimetri. Molto senza pretese per la composizione dell'aria e del suolo. Fegato lungo.
  • Ambra - una nuova varietà di tuia alta, la sua altezza raggiunge i 4 metri, ha una corona conica stretta. Il valore della varietà per la decorazione del sito risiede negli aghi giallo brillante, che richiedono una posizione soleggiata. Elevata resistenza al gelo.

Compatibilità con altre piante

I molti tipi e colori di questa pianta di conifere consentono l'uso diffuso di thuja nella progettazione del paesaggio. Tui va bene con i ginepri striscianti. Corone sferiche e aghi morbidi si fondono magnificamente con gli abeti.

Rose spinose e luminose decorano la delicata vegetazione e i ramoscelli a spirale di thuja. Gli stessi requisiti per la composizione del terreno con altre conifere li rendono buoni vicini.

Come scegliere?

Quando si sceglie una varietà, vale la pena leggere la resistenza al gelo di un particolare tipo. Ci sono tabelle di corrispondenza speciali per questo. Un fattore importante è il tasso di crescita e l'altezza della pianta in età adulta. Per uno scivolo alpino, è meglio scegliere varietà nane con una crescita annuale minima, ma per una siepe sono necessari esemplari di grandi dimensioni con una rapida ricrescita dei germogli.

Quando scegli le opzioni multicolori per una siepe, dovresti concentrarti sulla stessa altezza degli arbusti adulti.

Quando si acquistano piantine da fattorie orticole, è necessario valutare le condizioni della corona, la sua densità e il colore. La presenza di rami secchi può indicare danni all'apparato radicale. Una tale piantina non riacquisterà la sua forma decorativa per molto tempo o potrebbe addirittura morire.

Dove piantare?

Per piantare un thuja, devi scegliere un luogo sufficientemente soleggiato o semiombreggiato, non attraverso il vento. I terreni dovrebbero essere leggermente acidi e abbastanza sciolti.

Se sul sito è presente terreno argilloso, è necessario scavare una buca che è il doppio del grumo di terra, versare il drenaggio da ciottoli o argilla espansa e creare una miscela di terra di sabbia, torba e terra. Questa miscela deve nutrire le radici dell'albero per molti anni affinché mostri tutto il suo effetto decorativo.

Le acque sotterranee di Thuja non fanno paura, hanno un apparato radicale superficiale. Tuttavia, è meglio evitare le pianure umide o le zone umide.

Dopo la semina, si consiglia di coprire il cerchio del tronco con uno strato di corteccia di conifere.

L'irrigazione è necessaria solo all'inizio affinché la piantina attecchisca, dovrebbe essere moderata. È meglio piantare in primavera o in estate. Ciò consentirà alla pianta di radicarsi meglio e sopravvivere all'inverno.

Regole di cura

Le varietà resistenti al gelo non temono il freddo invernale. Le giovani piantine hanno ancora bisogno di protezione sotto forma di uno spesso strato di pacciame e un agrospan che copre la parte a terra della pianta. Nel corso degli anni, thuja acquisirà la necessaria resistenza alle basse temperature. La thuja orientale o europea amante del calore piantata in vaso dovrebbe essere conservata in una stanza fresca e luminosa in inverno.

La solarizzazione è un problema per tutti i tipi di thuja. A febbraio e marzo, il sole splendente asciuga i delicati aghi e le radici nello strato di terra ghiacciata non possono fornire umidità al fogliame. Gli aghi diventano neri e si seccano, non possono essere ripristinati, questi punti calvi marroni rovineranno l'aspetto dell'albero per diverse stagioni. I ramoscelli bruciati vengono tagliati in primavera e aspettano che ricrescano nuovi germogli, ma non è possibile ottenere la stessa densità e uniformità della corona. Per evitare ciò, le corone sono avvolte in sottili agrospan o garza. Il tessuto dovrebbe essere traspirante per evitare che la piantina si spenga.

In estate, la thuja deve essere periodicamente annaffiata sulla corona da un tubo, organizzare una doccia per gli aghi.

È necessario tagliare regolarmente le gambe ricresciute in modo non uniforme, il che stimolerà più accestimento. Dovremo pulire la corona da ramoscelli secchi e ragnatele in modo che l'effetto decorativo di questa pianta di conifere sia preservato per tutto il tempo che è in giardino.

Bellissime idee di design

Nel giardino, devi assolutamente trovare un posto per una composizione di queste bellissime piante. C'è un'enorme varietà di opzioni per la posizione del thuja sul sito. I cespugli di conifere decoreranno l'area anteriore. Alla dacia, puoi equipaggiare un giardino roccioso con tuie, diventerà l'orgoglio dei proprietari. Una siepe di tuia si chiuderà da occhi indiscreti e creerà una nobile barriera naturale.

Per suggerimenti su come piantare un thuja, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento