Indicazioni per la progettazione del paesaggio: caratteristiche e caratteristiche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Gruppi principali
  3. Bellissime idee per il cortile

Ogni proprietario di un terreno vuole progettarlo in modo che appaia non solo bello, ma anche unico. Per questo, ci sono diverse aree della progettazione del paesaggio, che hanno le loro caratteristiche e caratteristiche.

Una disposizione ben congegnata del territorio, così come la combinazione di colori, piante, decorazioni, mobili e attrezzature selezionati, consentono di creare una composizione paesaggistica unica anche all'oggetto più primitivo.

Peculiarità

Attualmente, viene prestata particolare attenzione alla progettazione del paesaggio. Dopotutto, un giardino splendidamente decorato o una trama personale crea un'atmosfera favorevole e una sensazione di comfort. Solo un paesaggio adeguatamente pianificato sembra davvero elegante e presentabile.

Per decorare il territorio, vengono utilizzati tali elementi di progettazione del paesaggio come:

  • materiali di piantagione sotto forma di alberi, arbusti e prati;
  • elementi architettonici, che comprendono percorsi, gazebo, sculture, ponti e tende da sole;
  • componenti per giardini rocciosi sotto forma di aiuole, aiuole e strutture di sostegno;
  • elementi di serbatoi da cascate, ruscelli e stagni.

Qualsiasi direzione del design del paesaggio è un'intera filosofia, che si basa su un certo tipo di arte e creatività. Usando questo o quello stile, puoi creare un ambiente confortevole non solo per te stesso, ma anche per chi ti circonda.

La cosa principale è che l'intero sito ha l'aspetto di una singola composizione, solo allora irradierà la bellezza estetica e sembrerà completa.

Gruppi principali

Tutti gli stili di progettazione del paesaggio hanno le loro caratteristiche e caratteristiche a cui dovresti assolutamente prestare la dovuta attenzione. Va ricordato che ogni direzione nel paesaggio è destinata a un'area specifica, pertanto, prima di effettuare una scelta definitiva, si consiglia di familiarizzare con la descrizione dell'opzione di interesse.

Convenzionalmente, tutte le direzioni del paesaggio sono divise in due gruppi principali:

  • Regolare. Sono caratterizzati da forme e motivi geometrici rigorosi.
  • Paesaggio. Sono il più vicino possibile alla natura e alle sue bellezze naturali.

Ciascuno di questi gruppi include determinati stili che differiscono nelle loro caratteristiche individuali.

Classico

Questo stile regolare si basa su una rigorosa simmetria e forme geometriche chiare. Questa direzione è destinata ad aree voluminose, dove è possibile tradurre tutte le idee creative in realtà.

Gli elementi costitutivi di un tale paesaggio sono i vicoli dritti, aiuole ordinate, gazebo rotondi, panchine in ferro battuto, pergolati, nonché ornamenti decorativi sotto forma di archi, colonne, sculture antiche e sfere di pietra. Nel centro del sito ci sono necessariamente belle fontane e serbatoi.

Thujas, aceri, tigli, gelsomini e lillà sono piantati qui dagli alberi e i fiori sono presentati sotto forma di rose, begonie, salvie e flox.

Moderno

Stile raffinato di progettazione del paesaggio, caratterizzato da caratteristiche come l'eleganza e l'alto costo. Particolare attenzione è rivolta all'architettura e agli accessori qui, mentre la vegetazione sfuma in secondo piano. L'elemento centrale del design è sempre la casa, che integra in modo armonioso e armonioso il resto degli oggetti.

La preferenza è data ai materiali di origine naturale, che conferiscono agli arredi una nobiltà.

Le piante con una forma a foglia appuntita, come il luppolo o l'uva da ragazza, sono meravigliosamente piantate in gruppi per creare un'atmosfera di comfort e tranquillità.

La combinazione di colori è composta da sfumature di nero, bianco, cioccolato, beige, argento, blu e viola. L'uso dei colori rosso e giallo è consentito come contrasto. La presenza di una fontana o di un ruscello funge da meravigliosa decorazione, che dona al territorio una freschezza particolare.

Bellissimi gazebo, panchine e recinzioni saranno sicuramente completati da elementi forgiati a tema vegetale. Inoltre, come decorazione vengono utilizzate figure di uccelli e animali in colori bronzo.

orientale

È caratterizzato da un'ampia varietà di piante e forme architettoniche utilizzate. Questo stile si basa su più direzioni contemporaneamente:

  • Cinese. Durante la decorazione, ogni elemento è disposto secondo le regole del feng shui. Particolare attenzione è dedicata alle piante, che si presentano sotto forma di alberi da frutto e sempreverdi, arbusti, erbe officinali e fiori. La funzione di decorazione è svolta da sculture in bronzo, figurine in legno e forme architettoniche. Gazebo accoglienti e piccole case creano un'atmosfera favorevole per trascorrere il tempo.
  • Giapponese. È caratterizzato da caratteristiche come il minimalismo e il laconicismo. Ogni componente ha qui un certo significato ed è anche un simbolo del Giappone. Uno scivolo alpino e un sakura sono considerati un must.
  • Asiatico. Pensato per grandi spazi dove è possibile creare vero comfort e armonia. Il design utilizza toni delicati e contorni chiari, in modo che ogni composizione appaia molto elegante ed esteticamente bella. Pietre di varie forme sono parte integrante di questa tendenza, quindi completano quasi ogni componente del paesaggio.

Lo stile orientale è caratterizzato da una chiara pianificazione delle zone, nonché dalla corretta disposizione geometrica di alberi, cespugli e fiori, che insieme danno un senso di serena tranquillità.

Moderno

Uno stile di progettazione del paesaggio che si distingue per raffinatezza e grazia. È caratterizzato da forme geometriche semplici e disegni lineari. Nel processo di sistemazione del sito vengono utilizzati materiali come legno naturale, metallo e cemento. L'arredamento è costituito da sculture moderne, caminetti improvvisati e mobili da giardino. Delle piante, qui sono appropriati cactus, piante non fiorite, dracaena, yucca, piante grasse ed erba.

Le aree più popolari dello stile moderno includono:

  • Minimalismo. Viene creato utilizzando forme laconiche e un numero minimo di elementi costitutivi. Ottimo sia per grandi che per piccole aree. La regola principale qui è dividere il territorio in zone separate. La combinazione di colori è composta da tonalità bianco, argento, crema e terracotta chiara. Per l'abbellimento del paesaggio vengono utilizzati alberi come betulla, tuia, pino, acero, salice e varie piantagioni di frutta.
  • High Tech. Uno stile che non richiede il rispetto di linee chiare e un certo decoro, che lo rende adatto all'incarnazione delle idee più straordinarie. Per decorare il sito vengono utilizzati materiali come vetro, pietra, metallo, plastica e policarbonato. Una buona illuminazione è importante, che molto spesso ha la forma di LED ben posizionati nei moderni apparecchi di illuminazione.
  • soppalco. È considerata l'opzione più economica per la progettazione del paesaggio. I mattoni e la muratura sono appropriati qui e come decorazioni vengono spesso utilizzati normali pallet, scatole, vasi e lampade decorative. Lo schema dei colori è piuttosto sobrio ed è presentato in tonalità chiare e fredde.

Il design in questo stile sembra abbastanza semplice, ma allo stesso tempo funzionale e bello.

  • Avanguardia. Uno stile sorprendente e straordinario, che si caratterizza per le sperimentazioni più audaci e le linee insolite. In un tale design, non solo un appezzamento di cottage sembrerà originale, ma anche qualsiasi parco o vicolo. Combina armoniosamente piante da fiore luminose e un'atmosfera tranquilla che ha un effetto benefico su chi le circonda. Questo stile libero si distingue per l'idea dell'autore, che, con l'aiuto dell'immaginazione e della creatività, viene implementata con successo sull'oggetto.
  • bionica. Una direzione progettuale abbastanza nuova, in cui viene data la preferenza a materiali ecologici di origine naturale. Come decorazioni vengono utilizzate lampade interessanti con l'imitazione di cascate, fiori, alberi o vita marina. Questa caratteristica conferisce all'atmosfera una sorta di romanticismo e comfort.

Di particolare bellezza al sito è data da superfici specchiate o lucide sotto forma di percorsi o altri elementi paesaggistici.

Ognuna di queste direzioni è una vera tendenza della moda che può rendere anche l'area più primitiva una composizione di design chic.

etnico

Questa zona di progettazione del paesaggio è caratterizzata dalla creazione di un'area di relax confortevole ed esteticamente gradevole, nel rispetto di tutte le regole del caso. È importante qui posizionare correttamente gli accenti con piante, mobili ed elementi decorativi.

Gli stili etnici più popolari sono:

  • Alpino. Le sue caratteristiche principali sono considerate la durata e la facilità di creazione. Qui viene utilizzata attivamente la pietra, da cui vengono creati tutti i tipi di scivoli, percorsi e massi. Tutte le composizioni sono progettate in colori chiari con l'utilizzo di appropriate piante alpine. È perfetto sia per aree grandi che molto piccole.
  • Paesaggio. Questo stile crea bellissime imitazioni di prati, campi, foreste o altri paesaggi naturali. Elementi decorativi realizzati con materiali naturali sotto forma di pergole in legno, canapa e tronchi completano armoniosamente la composizione del paesaggio. Una buona decorazione sarà un piccolo lago o stagno, le cui rive saranno rivestite di sabbia e ciottoli, e ninfee e ninfee galleggeranno nell'acqua. Bosco e fiori di campo donano al territorio una bellezza particolare.
  • Rustico. Non richiede una pianificazione rigorosa e qualsiasi materiale a portata di mano è adatto alla sua creazione. Una tale progettazione del paesaggio rurale prevede un minimo di costi, ma allo stesso tempo è molto pittoresco, accogliente e confortevole. I mobili fatti a mano sembrano originali, così come gli ornamenti decorativi sotto forma di cesti di vimini, carrelli di legno e biciclette antiche. Le aiuole sul sito sono disposte in ordine casuale e svolgono il ruolo di una sorta di accenti luminosi.
  • Nazione. Uno stile democratico caratterizzato da semplicità, solidità e vicinanza alla natura. I percorsi sono in mattoni, legno o lastre, lungo i quali crescono erba, lillà, gelsomino e fiori di campo. Un bellissimo gazebo da una casa di tronchi, uno stagno o un ruscello, attraverso il quale viene lanciato un ponte da giardino, creano un'atmosfera favorevole per il pieno relax e tranquillità.

Vimini, altalene, pozzi, nonché panche di legno, secchi e annaffiatoi fungono da meravigliosa decorazione.

  • Provenza. Uno stile squisito e delicato di progettazione del paesaggio, con l'aiuto del quale puoi facilmente creare una bellissima area ricreativa. Oltre alle aiuole, è opportuno piantare fiori in scatole e cestini qui, combinando le loro diverse opzioni tra loro. Lo stile provenzale è caratterizzato da colori delicati nei toni del beige, bianco, rosa, blu e viola.
  • Inglese. Una soluzione ideale per grandi aree, dove c'è l'opportunità di incarnare la fantasia del design nella realtà.Le forme rigorose e le linee rette sono qui completamente assenti, quindi ogni elemento costitutivo del paesaggio è caratterizzato da irregolarità, tortuosità e forma naturale. La preferenza è data a materiali naturali come legno, pietra, arenaria o ghiaia.

Gli articoli obbligatori sono gazebo, altalene, barbecue e ponti con elementi di forgiatura.

  • Mediterraneo. Uno stile con un pronunciato accento greco, i cui colori sono presentati nei toni del bianco, blu, giallo e terracotta. Le trame sono decorate con un numero enorme di fiori disposti in vasi di ceramica. Gli attributi integrali di questa direzione del paesaggio sono gazebo e fontane aperti, attorno ai quali sono disposti ordinatamente percorsi in pietra o piastrelle di ceramica.

Comodi mobili in rattan o panche in ferro battuto, completati da morbidi cuscini, aggiungono una speciale intimità all'atmosfera.

  • Scandinavo. In esso si avvertono funzionalità, semplicità, moderazione e ordine. La combinazione di colori è progettata in tonalità naturali come verde, blu, marrone, rosso, giallo e grigio. Legno e pietra sono usati come materiali principali. Per questo stile, i mobili in vigna o in rattan sono perfetti, integrati da elementi decorativi come sculture e oggetti d'antiquariato sotto forma di carri, fusi, ruote, botti e cocci di ceramica.
  • Italiano. In questo stile, puoi osservare una chiara divisione del sito in zone separate usando linee rette o diagonali. Al centro deve esserci un piccolo serbatoio, una fontana o una bella statua. Questa tendenza del design è caratterizzata da molte pietre che adornano quasi ogni elemento del paesaggio. Le piante possono essere piantate con rose in miniatura, mele cotogne giapponesi, pini italiani, cipressi, gelsomini, mandorle e uva Amur.
  • Francese. Implica il design del territorio sotto forma di composizioni uniche con linee chiare e persino forme geometriche. Sentieri ordinati, così come vicoli di noci e ginepri, sottolineano perfettamente la bellezza di questo stile. Il pezzo forte è uno stagno, una fontana, una piscina o una statua. I bei prati, decorati con ciottoli lungo i bordi, sembrano particolarmente aristocratici.
  • mauritano. Differisce in un'abbondanza di lussureggianti giardini fioriti e piante tropicali. I serbatoi presenti sul sito hanno una forma rettangolare o quadrata, il cui fondo è rivestito con piastrelle o pietre colorate a forma di ornamento luminoso. Anche i gazebo sono caratterizzati da una forma quadrata o rettangolare e possono essere decorati con viti in fiore.
  • Indiano. Per le trame decorate in questo stile, è inerente una geometria rigorosa, quindi l'area del paesaggio qui sembra un tutt'uno. La presenza di vari elementi d'acqua sotto forma di canali, piscine, fontane e laghi crea una sensazione di completa armonia con la natura. I gazebo sono decorati con fiori freschi e graticci intagliati. Tutti i percorsi sono realizzati in ghiaia colorata, lungo i quali si trovano statuette e lanterne.

Questa direzione della progettazione del paesaggio consente il massimo utilizzo di alberi, arbusti e fiori.

  • Chalet. Uno stile sorprendente, dove nella parte principale del sito ci sono diversi paesaggi montani sotto forma di colline alpine, bei pendii e rocce rocciose. I tratti caratteristici di questa tendenza sono la suddivisione in zone del territorio, la presenza di scivoli alpini, specchi d'acqua, splendidi sentieri e prati, nonché luminose aiuole. La combinazione di colori è presentata in toni chiari e calmi, ma a volte sono consentite macchie sotto forma di sfumature rosse e arancioni.

Dalla vegetazione è opportuno utilizzare conifere, alberi sempreverdi come pini, abeti rossi, tuie e cipressi.

  • Russo. Un buon esempio di progettazione del paesaggio in questo stile è un sito con betulle bianche, meli, ciliegie, cespugli di lamponi, ribes, rosa canina, lillà, nonché un lago e piantagioni di fiori sotto forma di fiori di campo. Un'atmosfera accogliente è creata dalla presenza di mangiatoie e nidi, che sono armoniosamente combinati con panche in legno, completate da intagli a mano.
  • Tedesco. Un'area elegante e ben curata con molte figure decorative, rigogliose aiuole, piccoli laghetti e prati curati. I materiali principali per creare questo tipo di paesaggio sono il legno, la ceramica, la pietra e le piastrelle. La gamma cromatica è molto ricca e si basa sui toni del blu, giallo, terracotta, cioccolato, ciliegia, verde e sabbia.

È opportuno piantare conifere, pioppo, betulla, sorbo, lillà, rosa canina, rododendro, arancio finto e mandorle da alberi e arbusti. Rose, gigli, iris, dalie, campane, calendule e gerani saranno una bellissima decorazione per le aiuole.

Ognuno di questi stili di paesaggio ha un aspetto chic, catturando l'attenzione degli altri con la sua bellezza senza pari.

Coloniale

Uno stile di progettazione del paesaggio che si basa più sulla praticità che sulla bellezza estetica. Tutte le zone qui sono caratterizzate da linee rette e simmetriche. Alcune composizioni paesaggistiche sono presentate sotto forma di quadrati, tra i quali ci sono persino percorsi.

Mobili in vimini, bambù, rattan o assi si combinano armoniosamente con elementi in ferro battuto, così come sculture in legno, pietra o ceramica. Oltre agli alberi da frutto, in questa direzione vengono attivamente utilizzate piante come salvia, maggiorana, echinacea, narcisi, gigli, garofani, peonie, rose e lillà.

Naturale

Questo eco-stile offre la massima naturalezza in ogni componente del design del paesaggio. Per la sistemazione del territorio vengono utilizzati esclusivamente materiali di origine naturale. Tutti i percorsi qui sono pavimentati con ciottoli, e sono perfettamente combinati con la fontana presente nel sito, le statue e le panchine. Un'atmosfera speciale è creata dall'artigianato sotto forma di mangiatoie o prodotti a base di viti e ceppi. La tavolozza dei colori è composta da sfumature naturali e morbide.

Misto

È una combinazione competente di diversi stili di progettazione del paesaggio in un'area. Così, ad esempio, l'ingresso al territorio può essere organizzato in una direzione classica, e quindi si può aggiungere un certo tocco di antichità con l'aiuto di oggetti e statue invecchiate dei secoli passati.

Bellissime composizioni floreali e prati curati aggiungeranno raffinatezza e unicità a questo tipo di progettazione del paesaggio. Il corretto approccio progettuale ti consentirà di creare uno stile davvero unico di decorazione del sito, riempiendolo di bellezza estetica e comfort.

tematico

Questa direzione progettuale implica la creazione di un paesaggio di un sito su un argomento specifico, in cui ogni elemento componente rifletterà al massimo la sottocultura e le caratteristiche di uno stile particolare. Indipendentemente dal fatto che sia giapponese, inglese, italiano, cinese o un altro tipo di design, avrà sicuramente le sue tecniche individuali utilizzate nel processo di disposizione di un oggetto.

Bellissime idee per il cortile

Ogni direzione della progettazione del paesaggio implica un insieme speciale di soluzioni progettuali e attività volte a migliorare il sito. Ecco perché il compito principale dei designer è creare l'area di soggiorno più confortevole, bella e armoniosa.

Il risultato desiderato può essere raggiunto osservando i principi di base del design: il principio del design generale, proporzione e ripetizione degli elementi.

Vedi le caratteristiche dell'organizzazione di un giardino in stile giapponese di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento