I segreti della progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Zonizzazione
  3. Stili di design
  4. Impianti
  5. Codice di condotta
  6. Bellissimi esempi

Il vantaggio principale di una casa di campagna è la possibilità di attrezzare l'area del giardino di propria spontanea volontà. Anche in un giardino di una piccola area, puoi creare un vero paradiso. La progettazione del paesaggio ha lo scopo di trasformare il territorio e creare un giardino lussuoso sul sito.

Peculiarità

Qualsiasi progetto inizia con il fatto che i designer ispezionano il sito, raccogliendo tutti i dati su di esso. Grazie a questo approccio si può creare un paesaggio unico. Quindi viene creato un piano, viene mostrato al cliente per la revisione, lo conferma o parla di miglioramenti.

La progettazione del paesaggio significa evidenziare tutti i dettagli, anche i più piccoli.

Tutti gli oggetti di design possono essere suddivisi in diversi tipi:

  • ambiente naturale - questo include il rilievo modificato dalle mani dell'uomo;
  • materie di educazione naturale e artificiale;
  • vegetazione e architettura, oltre a fontane, piscine, scale.

La progettazione del paesaggio del territorio implica anche il suo paesaggio con l'uso di tutti i tipi di composizioni con piante, pietre, stagni. Sul sito è possibile posizionare una piscina, una zona pranzo, ma non dimenticare il giardino.

Un progetto paesaggistico implica necessariamente l'uso di un piano generale. Questo è un disegno con il quale puoi studiare lo spazio disponibile della tenuta di famiglia e organizzare il sito in qualsiasi progetto. La planimetria indica tutti i dati sulle caratteristiche del rilievo del giardino, sulle aree dove saranno collocati alberi e arbusti vari.

La progettazione comprende le seguenti fasi:

  • Il progettista viene sul posto per valutare l'area. I confini del cantiere vengono chiariti e inseriti nel piano, viene determinata la posizione delle piantagioni e delle comunicazioni, viene analizzato il tipo di terreno.
  • Vengono create immagini in cui sono indicati i tipi di paesaggio, l'architettura è selezionata.
  • Viene creato un piano generale.
  • La vegetazione è selezionata.
  • Vengono creati i disegni di progetto.

La base del paesaggio è la vegetazione, è lei che collega gli oggetti architettonici e la natura. Oggi ci sono molti modi per abbellire un sito con la piantumazione di alberi, arbusti di varie dimensioni, composizioni floreali e vegetali. Se c'è molto spazio sul territorio, puoi creare un giardino d'inverno o sistemare un prato.

Il paesaggio non è completo senza i sistemi di ingegneria.

Parchi e giardini saranno belli e rigogliosi solo con sistemi di drenaggio e irrigazione:

  • irrigazione automatica;
  • sistema di drenaggio e linea;
  • illuminazione del giardino.

La cosa principale è progettare sistemi di ingegneria nello stesso stile dell'architettura e della vegetazione.

Zonizzazione

La zonizzazione del territorio implica la divisione del cortile in zone che svolgono funzioni diverse.

Le aree principali includono:

  • porta d'ingresso;
  • ricreazione;
  • giardinaggio;
  • economico;
  • bambini.

Se non hai l'opportunità di contattare gli specialisti, puoi zonare il sito con le tue mani, non è così difficile farlo. Puoi rimuovere alcune zone, tutto dipende dai tuoi desideri. Indipendentemente dalle dimensioni e dalle condizioni del giardino, deve esserci una zona anteriore, che occupa circa il 6% dell'intero territorio. La funzione principale di questa zona è l'ingresso dell'auto e l'ingresso alla tenuta.

In questa fase, dovresti completare il lavoro di progettazione:

  • aree per veicoli;
  • comodo sentiero per la casa.

Durante la pianificazione, è necessario prendere in considerazione il rilievo del sito, questo aiuterà a prevenire il ristagno di acqua dopo la pioggia, è necessario prima trovare posti per collettori e scarichi. Il percorso verso la casa dovrebbe essere abbastanza lungo da ospitare almeno tre persone. È meglio scegliere una copertura piastrellata per il percorso. Installa dettagli decorativi lungo la recinzione. L'illuminazione dovrebbe ricevere la massima attenzione, non dovrebbe irritare gli occhi, ma allo stesso tempo dovrebbe illuminare bene l'area.

Se hai intenzione di aprire l'area per i veicoli, non dovresti piantare alberi da frutto nelle vicinanze. L'area anteriore è perfetta per un giardino fiorito o per qualsiasi disposizione originale.

L'area ricreativa è progettata secondo i gusti ei desideri di tutti. Qui organizzano una terrazza, un gazebo, un barbecue. Tipicamente, quest'area occupa circa il 15% dell'intero cantiere. Anche su un piccolo sito, puoi installare tutti gli elementi necessari: un tavolo, un gazebo, un barbecue e molto altro.

Quando si pensa al concetto di area ricreativa, prestare attenzione alle seguenti regole:

  • questa zona dovrebbe essere collegata alla casa, il che fornirà comodità. Tutti i membri della famiglia e gli amici si riuniranno spesso a tavola per una cena deliziosa, quindi l'accesso alla casa sarà appropriato;
  • l'area ricreativa dovrebbe essere situata dietro la casa, lontano dalla porta d'ingresso, questo fornirà un'atmosfera calma e accogliente, puoi nasconderti dal trambusto;
  • trovare un posto con la vista più bella.

La maggior parte del cortile, circa il 75%, e anche i più soleggiati sono dati alla zona giardino. Le piante da fiore diventeranno la base per la decorazione del giardino. Si consiglia di attrezzare quest'area lontano dall'area ricreativa.

Nel giardino, crea percorsi con una superficie solida, non solo sembra attraente, ma anche comoda da usare.

L'attenzione principale è rivolta all'area di servizio, dove è possibile posizionare un fienile, uno stabilimento balneare, un garage, una serra. Dovrebbe essere posizionato vicino al giardino. In questo caso, si dovrebbe prestare maggiore attenzione alla praticità e alla praticità, piuttosto che all'aspetto. Puoi recintare l'area di servizio con graticci, rose o uva.

Se c'è un'area giochi nei disegni, nota che deve corrispondere all'età del bambino, stare bene per lui.

Ci sono due cose da tenere a mente quando si creano schizzi:

  • è auspicabile che il sito possa essere visto dalla finestra della casa;
  • Scegli una superficie morbida, ad esempio sabbia o un'opzione per il prato.

L'area di gioco dovrebbe essere l'incarnazione di emozioni positive, quindi usa colori vivaci. Cosa mettere nel parco giochi, ogni genitore decide da solo, basterà altalena, scivolo, sandbox e panchine. Il posto per questa zona deve essere scelto soleggiato, ma allo stesso tempo, in modo che ci sia un posto dove puoi nasconderti all'ombra. Pensando al piano di zonizzazione del sito, tieni presente che non sarà utile in futuro, quindi è necessario prevedere le sue modifiche in futuro. Ad esempio, in quel sito può essere installata una piscina.

Stili di design

Oggi i paesaggisti non si fermano all'uso di vecchi sviluppi, ma ogni volta usano sempre più nuove idee. Ogni stile implica l'uso di determinate tradizioni di design.

Esistono questi tipi di giardini:

  • Giardini regolari - è apparso più di 400 anni fa in Francia. Questo stile è caratterizzato da forme rigorose e simmetria. L'area anteriore è decorata con un numero enorme di aiuole e l'arte topiaria viene utilizzata anche per le decorazioni. Per i giardini regolari vengono utilizzati sempreverdi, che delizieranno i proprietari e gli ospiti anche in inverno.
  • Stile del paesaggio - il più vicino possibile alla natura, molto naturale. Composizioni originali ti renderanno tutt'uno con la natura. Il costo di un tale giardino è abbastanza abbordabile, anche la quantità di terrapieni è piccola. Sul sito deve esserci un salice decorativo, bosso, tuia.
  • Stile italiano - in questo stile, è necessariamente fornita una chiara suddivisione in zone, il giardino dovrebbe essere una continuazione della casa. Si utilizzano siepi verdi, abbondano le forme geometriche. Un'altra caratteristica distintiva del giardino all'italiana è il patio e le sculture.
  • stile cinese - luoghi di riposo, decorati in questo stile, affascinano con la loro magnificenza, lusso e splendore. Nella planimetria devono essere presenti gazebo o tende da sole. Il sito è decorato con bassorilievi in ​​bambù, bronzo e pietra.
  • stile giapponese - una caratteristica è la diminutività e il simbolismo. Tali giardini dovrebbero creare comfort e intimità per il proprietario, nasconderlo dal trambusto della città. La base in questo stile sono pietre e acqua, e le decorazioni sono giardini rocciosi o uno scivolo alpino. Lanterne e bonsai in stile giapponese vengono utilizzati in combinazione con componenti da giardino standard.
  • Moderno - questo stile è apparso nel XX secolo. La sua caratteristica è la perfetta combinazione di funzionalità con utilità. Utilizza linee chiare, forme geometriche ed elementi di forgiatura artistica.
  • Nazione - è anche chiamato lo stile rurale, che rivela tutto il fascino della vita di paese. In un tale giardino, sono appropriate aiuole luminose, arbusti rigogliosi, archi e tende da sole. Per un giardino in stile country, vengono creati un prato moresco e un orto ornamentale.
  • giardini olandesi sono decorati con vegetazione sempreverde. Questo stile è molto simile allo stile country, ma solo le erbacce devono essere rimosse e le verdure troppo cresciute dovrebbero essere tagliate.
  • giardini musulmani - una scelta eccellente per coloro che preferiscono uno stile di vita piacevole. Questo stile implica l'unificazione dell'uomo con la natura. L'atmosfera in un tale giardino dovrebbe essere confortevole e tranquilla. Ogni fase della creazione di un giardino deve essere attentamente studiata, al centro dovrebbero esserci piccoli serbatoi.
  • Stile moresco vanta cortili interni realizzati sotto forma di stanze. Sono separate da archi e pergolati e sono ricoperte di verde. Le piante sono disposte in ordine gratuito e non hanno bisogno di essere potate regolarmente.

Nella progettazione dei sistemi di bonifica vengono analizzate e prese in considerazione le specificità dei complessi paesaggistici. Quando si crea uno stile, non si deve tralasciare un singolo dettaglio. Ogni stile ha il suo sapore che lo rende popolare.

Impianti

Affinché il giardino sia davvero originale e interessante, occorre prestare grande attenzione alle piante. Dall'intero assortimento di piante esistenti, è piuttosto difficile scegliere esattamente quelle che decoreranno davvero il sito. Alberi, fiori di terra e arbusti possono rendere attraente un giardino, ma devono creare un'unica composizione.

Le conifere sono molto popolari perché non necessitano di cure particolari. Alberi di Natale in miniatura e pini, i cipressi tollerano bene i cambiamenti climatici e delizieranno ospiti e ospiti tutto l'anno. Il paesaggio di conifere può assumere molte forme. Oltre alla loro bellezza, rimuovono tutto l'inquinamento dall'aria e la riempiono di resine, che hanno un effetto positivo sulla salute umana.

Gli arbusti aggiungono armonia al paesaggio. Rose, lillà, gelsomino: sono spesso usati per siepi o bordure. Con l'aiuto degli arbusti, puoi creare composizioni originali o posizionarle separatamente, ad esempio diluendo un prato o un prato monotono. Inoltre, gli arbusti accentuano perfettamente gli oggetti architettonici.

Le piante Ampel sono la scelta migliore per la decorazione verticale di vari componenti del giardino. Le piante rampicanti, come l'uva, sono spesso utilizzate per decorare le pareti. Se vuoi dare al giardino romanticismo e tenerezza, presta attenzione alle petunie, ai gerani, alle begonie.

E per creare tutti i tipi di forme compositive, vengono utilizzate piante da fiore decorative. Ad esempio, il fulcro di ogni giardino sarà senza dubbio un'aiuola costellata di piante monocromatiche.Puoi creare una disposizione complessa di diversi colori.

La scelta delle piante per il paesaggio dipende dalla zona a cui sono destinate. Ad esempio, secondo l'ergonomia, nella parte anteriore viene spesso utilizzato un mixborder, una composizione in cui vengono combinate piante di varie dimensioni e sfumature. Nel giardino, puoi usare una varietà di piante erbacee, che saranno uno sfondo eccellente per la composizione generale. Alla ricerca della vegetazione ideale per il tuo giardino, devi considerare non solo le specie, ma anche i requisiti per la loro vita: il terreno, la frequenza di irrigazione, la tolleranza all'influenza del sole.

Codice di condotta

La creazione di un paesaggio è impossibile senza osservare la documentazione pertinente per il miglioramento e l'abbellimento del sito adiacente alla casa. Lo specialista che è impegnato nella creazione del design del tuo giardino deve necessariamente tenere conto di tutti i requisiti di SNiP, altrimenti dovrai apportare modifiche al paesaggio esistente.

Una nota esplicativa è parte integrante di qualsiasi progettazione del paesaggio. Questa non è una semplice formalità, è una fonte di importanti dati sui terreni. La nota contiene una breve descrizione dell'idea principale, oltre a informazioni come il tipo di suolo, vegetazione ed edifici già presenti sul territorio, i loro svantaggi e vantaggi, le aree migliori.

Inoltre, la nota esplicativa indica i requisiti e i desideri del cliente, gli interessi di tutti coloro che vivono in casa. Tenendo conto di tutti i principi del paesaggio, delle sue caratteristiche e dei desideri del cliente, lo specialista deve creare composizioni originali e creare un giardino lussuoso.

Bellissimi esempi

Dopo una città polverosa e rumorosa, vuoi davvero rilassarti in un giardino tranquillo e accogliente, che si trova sul territorio della tua casa. Per organizzare una bellissima area verde, dovrai lavorare sodo, ma è meglio rivolgersi a specialisti che creeranno un vero angolo di paradiso.

Prima di creare un piano di schizzo, è necessario studiare attentamente l'area, scoprire che tipo di terreno si trova qui e dove scorrono le acque sotterranee. È anche necessario scoprire il livello del terreno collinare sul sito, scoprire se ci sono pendenze.

La sistemazione di un'area suburbana dovrebbe essere effettuata tenendo conto dei desideri di tutti i membri della famiglia. Grande attenzione è riservata all'area ricreativa, perché qui ti ritroverai spesso con amici o familiari per una cena deliziosa. L'elemento principale di questa zona è un posto per barbecue e barbecue. Per alcuni sarà sufficiente installare un braciere e sistemare diversi sedili comodi, mentre altri necessitano di un potente baldacchino vicino alla stufa, alle poltrone e ai divani.

Durante il miglioramento delle aree del cortile, molti preferiscono creare una sala da pranzo all'aria aperta. Per fare questo, è necessario acquistare tavoli e sedie robusti, ma ricorda che dovrebbero essere abbastanza leggeri e compatti, perché per l'inverno tutti i mobili vengono rimossi in casa o sotto un capannone. Si consiglia di posizionare il tavolo e le sedie su una superficie piastrellata, ciò garantirà la stabilità dei mobili.

Utilizza qualsiasi forma di acqua per portare armonia e tranquillità nelle zone residenziali. Molte persone preferiscono i bacini artificiali che sembrano incredibili. È inoltre opportuno utilizzare la piscina, dove in una calda giornata di sole è possibile nuotare e rinfrescarsi o divertirsi con gli amici. E affinché il sole non interferisca con la tua cena, si consiglia di scegliere tavoli con un foro per l'ombrellone.

Il cortile di una casa di campagna è una grande opportunità per realizzare tutti i tuoi sogni, per creare un luogo ideale per il relax. Puoi guardare le foto per le versioni già pronte dei giardini, ma contattando gli specialisti per chiedere aiuto, avrai l'opportunità di creare il tuo design paesaggistico unico. Puoi creare il tuo angolo da solo; farlo non è così difficile come sembra a prima vista. La cosa principale è che tutto sembra un tutt'uno e che tutti i componenti si completano a vicenda.

Per suggerimenti sulla pianificazione del sito da parte di un paesaggista professionista, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento