Caratteristiche del paesaggio di un piccolo giardino

Caratteristiche del paesaggio di un piccolo giardino
  1. Come organizzarlo correttamente?
  2. Selezione dello stile
  3. Zona di riposo
  4. Composizioni verticali
  5. Alberi
  6. Sentieri del giardino
  7. Acqua

Un piccolo giardino è diverso. Si ritiene che la piccola area vicino alla casa, alberata, sia il giardino stesso. Non tutto è così semplice: può essere suddiviso direttamente in appartamento o in veranda su più livelli.

Non essere arrabbiato per le dimensioni del giardino, uno piccolo è meno costoso, è più facile prendersene cura e non sembra peggio di un grande e costoso paesaggio. Anche un piccolo spazio può ospitare un gran numero di alberi, cespugli e fiori. E se sono piantati correttamente, puoi espandere visivamente il territorio.

Come organizzarlo correttamente?

Progettare un piccolo giardino è più divertente che progettare un grande appezzamento. I frutti del tuo lavoro si vedono subito, senza aspettare anni che gli alberi crescano. E, soprattutto, è bello farlo da soli. Hai solo bisogno di prendere in considerazione alcune delle caratteristiche di uno spazio in miniatura.

Un piccolo giardino può essere perso sullo sfondo di una grande casa. Per evitare che ciò accada, viene isolato sollevando il terreno.

Un piccolo terrapieno ben progettato intorno alla casa riduce l'importanza dell'edificio e consente al giardino di attirare l'attenzione.

Durante la progettazione, tieni presente che gli oggetti dovrebbero essere paragonabili alle dimensioni del sito. Non sovraccaricarlo con strutture di grandi dimensioni. Sentieri, altalene, panchine, terrazzi sono costruiti con preferenza per materiali leggeri. È meglio usare siepi e arbusti come decorazioni. I recinti sordi devono essere abbandonati, questo causerà una sensazione di isolamento.

È bene applicare le tecniche di un giardino selvaggio e trascurato in una piccola area. Sono proprio i trucchi, e non il vero tripudio dell'erba.

L'abbondanza di spazi vuoti sembra male in piccole aree, ma l'eccessiva saturazione è inaccettabile, tutto dovrebbe essere piantato e costruito armoniosamente.

Quando si sceglie la vegetazione per un giardino, è necessario tener conto della sua crescita, quindi è preferibile piantare alberi a bassa crescita e piccoli arbusti. Le viti non occupano molto spazio, padroneggiano bene lo spazio verticale, mascherano muri e recinzioni. Le piante resistenti all'inverno dovrebbero essere selezionate, quindi non verranno a piantare vuoti dopo l'inverno.

È meglio posizionare un prato verde fresco al centro del sito, circondandolo di vegetazione. Se pianti conifere (ginepro, tasso), renderanno il giardino attraente anche in inverno. Gli arbusti devono essere diluiti con aiuole con fiori luminosi.

Puoi anche realizzare aiuole all'ingresso della casa. Se li fai in diverse dimensioni, creeranno visivamente volume. La stagionalità delle piante dovrebbe essere presa in considerazione, dovrebbero fiorire dall'inizio della primavera al tardo autunno, sostituendosi a vicenda.

Linee morbide, ad esempio percorsi tortuosi, aiutano ad espandere lo spazio. Lo stesso compito è risolto da composizioni floreali sparse tra alberi ed edifici. Se dirigi i percorsi nei cespugli, puoi creare l'effetto dell'infinito dello spazio.

Il giardino sarà ben decorato con elementi decorativi sotto forma di ruscelli, un piccolo stagno, una cascata o figurine di personaggi fiabeschi. Su gazebo, pareti di case, puoi appendere vasi di fiori con fiori, organizzare composizioni di pietra e legno, eventuali irregolarità e casualità creeranno un volume aggiuntivo.

È meglio piantare grandi fiori chiari vicino alle pareti della casa e in aree remote, questo spinge visivamente i confini del sito.

Selezione dello stile

Quale stile è preferibile dipende dal gusto del proprietario.

  • Lo stile regolare ama l'ordine in tutto. Le linee lungo le quali sono spezzate le aiuole dovrebbero essere simmetriche, i percorsi dovrebbero essere diritti, tutte le forme delle aiuole dovrebbero essere geometricamente corrette e riferirsi alle dimensioni della trama. Il prato e i cespugli devono essere tagliati con cura.
  • Lo stile naturale dà più spazio all'immaginazione. Tutto qui può essere irregolare e semplificato. Nessuna linea retta e geometria chiara. Puoi giocare con il rilievo naturale e creare diverse zone tematiche.
  • Mini giardino in stile giapponese. Il suo principio è grande nel piccolo. In uno spazio minuscolo sono piantati alberi in miniatura, esteriormente simili a giganti secolari, un piccolo serbatoio che imita il mare, circondato da rocce-rocce. In un tale giardino, sono appropriate figurine di pagode, ponti e lanterne giapponesi. I sempreverdi perenni sono selezionati perché il giardino giapponese simboleggia l'eternità.

Zona di riposo

Dovresti anche occuparti dell'area ricreativa. In un piccolo giardino, un terrazzino fa bella figura e può essere utilizzato per mangiare all'aperto. La composizione del giardino deve essere costruita in modo tale che, seduti in terrazza, l'intero spazio circostante sia gradevole alla vista.

È bene organizzare un'area ricreativa sotto forma di un piccolo cortile. Farà un tavolo con una panca e una piccola altalena. Nelle vicinanze c'è un laghetto con un ponte o una cascata. È in un luogo del genere che si sente l'integrità con la natura.

Composizioni verticali

Il piccolo giardino è privo di superfici orizzontali. La via d'uscita è semplice: devi padroneggiare la verticale. Composizioni in pietra - scivoli alpini, aiuteranno a dirigere il giardino verso l'alto. È meglio posizionarli nell'angolo più lontano in modo da poter apprezzare l'immagine complessiva del giardino.

Per composizioni verticali, sono adatte aiuole a più stadi, aiuole, piante sugli scaffali. Archi, recinzioni, tralicci da giardino, muri di pergolati sono pieni di vegetazione.

Le piante rampicanti dominano bene l'altezza: uva selvatica, edera, luppolo, clematide.

Quando li si pianta, si dovrebbe tenere conto delle condizioni del suolo, dell'ombra e di altri fattori.

Con l'aiuto di una rosa riccia, puoi decorare l'arco sopra la panchina nell'area ricreativa e, continuando il tema, organizzare composizioni già pronte con rose in contenitori.

In piccole aree, è bene usare piante in vasi da fiori. Costituiscono varie composizioni a più livelli, che possono sempre essere modificate se lo si desidera. È bene appendere vasi con fiori alle pareti della casa, sotto il soffitto della veranda, sul terrazzo. In tali vasi, viole del pensiero, begonia, petunia, fucsia, portulaca si sentono bene. Puoi anche usare le piante da giardino piantando varie varietà di lattuga, acetosa o persino fragole.

Alberi

Gli alberi del giardino possono corrispondere al gusto del proprietario, ma va tenuto presente che quando si pianta la vegetazione di conifere, il giardino sembrerà vivo anche nella stagione fredda. Ciò non significa che ci sia posto solo per le conifere in giardino. Si possono piantare bellissimi alberi in fiore.

Ordinati, fragili, con una lussureggiante corona succulenta, gli alberi si adatteranno a qualsiasi piccola area. Ma gli amanti dei grandi alberi non dovrebbero cambiare le loro preferenze. Puoi posizionare un albero del genere proprio al centro del sito e costruire l'intero progetto del paesaggio, partendo da questo bellissimo gigante. L'area di sosta, situata presso il tronco, sarà ricoperta da una fitta ombra anche nelle giornate più calde. Con un accento così potente, l'intero piccolo giardino sembra rispettoso. Rilassandosi all'ombra, si può ammirare la pianta circolare dell'intero giardino.

Sentieri del giardino

Quando si creano tracce, è possibile utilizzare qualsiasi materiale, sia ultramoderno che naturale (pietre, sabbia, tagli di alberi). Ma per un piccolo appezzamento, la posizione di questi percorsi nel giardino è di grande importanza. I percorsi tortuosi curvano lo spazio e sembrano più lunghi, il viaggio lungo di essi è più lungo e questo fa sembrare il giardino più grande.

Dove il sito è chiaramente visibile, dovrebbero essere realizzati percorsi trasversali e lasciare che i percorsi longitudinali si snodano tra aiuole e vasi di fiori, creando l'illusione di un ampio spazio. I percorsi che non vanno da nessuna parte sembrano misteriosi.Per questo effetto, dovrebbero essere diretti in verdi densi.

Acqua

Affinché un minuscolo giardino che cammina lungo percorsi curvi non abbia l'opportunità di sistemarlo del tutto, è necessario pensare alle distrazioni. Qualsiasi superficie dell'acqua si adatta bene a questo compito. Affascina, strega, è sempre bello vedere il tuo riflesso in essa. Un tale serbatoio occuperà poco spazio, ma i benefici che ne derivano sono tangibili.

Si può pensare ad un piccolo laghetto su due livelli, separato da un ponte, oppure ad una mini cascata. Per quanto riguarda l'area dell'acqua vicina, è meglio seminarla con vegetazione che ama l'umidità, stenderla con piccoli ciottoli (il serbatoio sembrerà ancora più piccolo con grandi pietre).

Quindi, con l'aiuto di piccoli accorgimenti, è possibile nell'immaginario di una persona rendere grande e importante un territorio insignificante, sul quale si può camminare a lungo e guardare molto, scoprendo ogni volta qualcosa di nuovo. Questa è l'arte di decorare un mini-giardino.

Imparerai come pianificare correttamente una piccola area nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento