Argilla espansa nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Come dipingere?
  4. Come usare?
  5. Bellissimi esempi

La creazione di un design paesaggistico spettacolare prevede l'uso non solo di piantagioni, ma anche di una varietà di materiali. Uno di questi è l'argilla espansa. È stato utilizzato per molto tempo tra i residenti estivi e in diverse situazioni. Quindi, con l'argilla espansa, puoi pacciamare i letti in campagna e, se necessario, diventerà un buon drenaggio. Tuttavia, molto spesso questo materiale viene utilizzato per decorare l'area locale.

Vantaggi e svantaggi

L'argilla espansa è un granulato marrone chiaro e poroso ed è composta principalmente da argilla. Ad alte temperature viene cotto in appositi forni, per cui il materiale diventa liscio all'esterno e quasi cavo all'interno. I granuli di argilla espansa hanno dimensioni diverse, da 5 a 40 mm di diametro.

Puoi acquistare argilla essiccata sia sfusa che confezionata in sacchetti.

I granuli di argilla espansa pronti all'uso hanno molte qualità positive. Vediamo perché i giardinieri li amano così tanto:

  • compatibilità ambientale: il materiale è costituito da un prodotto naturale e naturale che non danneggia la salute di persone e animali, è assolutamente sicuro per le piante;
  • forza: nonostante la leggerezza e la porosità, i granuli sono molto resistenti, il che significa che si possono tranquillamente percorrere sentieri o aiuole decorate con essi, senza timore di rovinare il rivestimento;
  • resistenza a molti fattori esterni: l'argilla espansa non si presta agli effetti di agenti atmosferici, acidi, funghi, parassiti e inoltre non brucia;
  • estetica: il materiale ha un aspetto attraente e nel corso degli anni non perderà il suo aspetto originale;
  • disponibilità: si trova argilla espansa in qualsiasi negozio di edilizia o giardinaggio, ed è venduta ad un prezzo molto contenuto.

L'argilla espansa non ha quasi inconvenienti e quelli esistenti sono associati più all'isolamento di appartamenti e case che all'uso all'aperto. Ad esempio, un materiale bagnato si asciuga a lungo, non volendo rinunciare all'umidità. Se utilizzato negli appartamenti, questo inconveniente si fa sentire nettamente, ma non dovrebbe creare problemi sul sito, a meno che i percorsi non siano bagnati per un paio di giorni. Uno svantaggio più significativo è l'abbondante formazione di polvere.

Ciò significa che è necessario spargere argilla espansa su strade e aiuole in un respiratore o una maschera, altrimenti le particelle di polvere possono entrare nel tratto respiratorio.

Una volta dispersa, la polvere si depositerà rapidamente e il materiale non costituirà più un pericolo per la salute.

Visualizzazioni

I granuli di argilla espansa possono essere di diversi tipi. Tutti loro sono utilizzati nell'abbellimento del sito.

  • Ghiaia. Queste sono piccole pietre ovali di diverse dimensioni. Possono essere piccole, medie e grandi.

La ghiaia è più comunemente usata per i percorsi di riempimento.

La forma ovale liscia contribuisce all'aspetto decorativo e al movimento confortevole dei proprietari del sito.

  • Pietra Spaccata. Questo materiale ha le stesse caratteristiche della ghiaia, ma in una forma leggermente diversa. Qui i granuli assomigliano a cubetti e hanno angoli appuntiti.

Questo tipo di argilla espansa viene utilizzato in aiuole e aiuole, poiché non è molto comodo camminare su pietre taglienti.

  • Sabbia. In termini di caratteristiche, è simile alla ghiaia, ma troppo piccolo: i granuli di sabbia hanno un diametro fino a 5 mm.

Questo materiale viene talvolta sostituito dalla normale sabbia sul sito, decorando con esso le aiuole.

Come dipingere?

L'argilla espansa ha principalmente un colore marrone, meno spesso è grigia, ma questi colori non sono sempre sufficienti quando si tratta del design decorativo del sito. Ecco perché i tipi di materiale multicolori sono sempre più in vendita.

I granuli belli e luminosi sono venduti nei negozi di ferramenta e acquistarli sarà il modo più semplice per decorare il sito.

Coloro che non cercano modi semplici possono dipingere i granuli da soli. Tuttavia, va tenuto presente che per questo avrai sicuramente bisogno di attrezzature speciali: una betoniera. Inoltre, è importante essere responsabili nella scelta delle vernici.

Gli esperti raccomandano la versione acrilica utilizzata nella costruzione.

Tali vernici non sbiadiscono, non si deteriorano dal gelo e dal calore, non pregiudicano le proprietà naturali dell'argilla espansa. Per 1000 kg di granuli saranno necessari 20 kg di colorante.

Oltre a quanto sopra, dovrai prendere:

  • contenitore per liquidi, il cui volume è di almeno 100 litri;
  • un setaccio in cui verranno setacciati i granuli;
  • piccole scatole di plastica con celle: sono necessarie per lavare i granuli finiti.

La colorazione è così:

  • l'argilla espansa viene setacciata attraverso un setaccio, dividendosi in frazioni;
  • il materiale viene accuratamente pulito, rimuovendo rami, sporco e terra aderita;
  • per circa un'ora il materiale viene asciugato all'aria aperta, in questo momento si può preparare dell'acqua con un colorante (la quantità di vernice necessaria è sempre indicata nelle istruzioni e dipende dal produttore e dalla composizione);
  • dopo un tempo prestabilito, l'argilla espansa viene versata in una betoniera, riempiendo l'unità di un terzo;
  • la vernice viene versata all'interno (proporzioni corrette - 30% colorante e 70 - granuli);
  • la macchina viene avviata per mezz'ora, quindi viene controllata la qualità dei granuli;
  • se tutto è dipinto in modo uniforme, la ghiaia viene stesa per l'essiccazione in un luogo ombreggiato, in caso contrario, il processo di verniciatura viene ripetuto.

Come usare?

Esistono diverse opzioni su come utilizzare l'argilla espansa in un cottage estivo. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Per aiuole e aiuole

I granuli di argilla espansa colorati saranno un'opzione eccellente per nobilitare un'aiuola e puoi utilizzare sia frazioni piccole che grandi. Quelli grandi riempiranno efficacemente gli spazi vuoti nell'aiuola, nello scivolo alpino, nel giardino fiorito. Le opzioni di ritaglio contrastanti sembrano interessanti, ad esempio rose bianche e argilla espansa blu.

E con l'aiuto di una frazione fine o sabbia, puoi persino creare interi disegni, i più semplici dei quali saranno cerchi, onde, zigzag.

Inoltre, l'argilla espansa funge da design durevole e bello per stagni artificiali.

Per i percorsi

I percorsi in argilla espansa possono diventare una vera decorazione del sito, soprattutto se si utilizzano granuli colorati. ma va tenuto presente che i percorsi del giardino completamente ricoperti di argilla espansa non saranno una soluzione redditizia. All'inizio tutto sembrerà bello, ma poi il materiale si sgretolerà.

Per evitare ciò, l'argilla espansa viene spesso miscelata con malta cementizia, che è facile da realizzare con le proprie mani.

Inoltre, con l'aiuto della ghiaia multicolore, puoi decorare solo i bordi del percorso e sarà fatto di cemento o di qualsiasi altro materiale. Un altro caso d'uso è la posa di argilla espansa sotto le piastrelle. Per questo, si sta preparando un posto per il percorso, dopo di che il fondo è coperto di geotessili. Quindi devi mettere sopra l'argilla espansa e il livello successivo sono le piastrelle.

Bellissimi esempi

L'uso dell'argilla espansa è un modo rapido ed economico per decorare un sito. Diversi esempi di foto ti aiuteranno a verificarlo.

  • Decorazione del giardino fiorito con argilla espansa marrone. Il completamento del progetto è dato da pietre che disegnano il confine tra il giardino fiorito e il resto del sito.
  • I grandi granuli accentuano perfettamente le piante rotonde. I colori delle piante e il contrasto materico, che enfatizza favorevolmente la freschezza degli spazi verdi.
  • Con l'aiuto di granuli di argilla espansa, puoi creare una zona che diventerà l'accento dell'intero sito. Come, ad esempio, in queste foto.
  • Ed ecco alcuni esempi di percorsi in argilla espansa. Qui, il materiale naturale viene combinato con successo con le piastrelle, che prolungano la vita dei granuli.
  • Un giardino fiorito molto spettacolare con un supporto rosa. Questo colore si sposa bene con i cerchi di legno, allineati lungo il bordo.

Nel video qui sotto, un esempio di utilizzo dell'argilla espansa colorata nella progettazione di un'aiuola.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento