Stile Wabi-sabi negli interni

Contenuto
  1. Filosofia di stile
  2. Per chi è?
  3. Come applicare all'interno?
  4. Bellissimi esempi

Il campo dell'arte del design è in continua evoluzione e cambiamento. Oggi ci sono un gran numero di direzioni, tra le quali è abbastanza difficile sceglierne solo una. Lo stile giapponese wabi-sabi merita un'attenzione speciale. Oggi parleremo più in dettaglio della filosofia e dell'estetica di questo stile e considereremo anche come applicare wabi sabi nel processo di decorazione della tua casa.

Filosofia di stile

Prima di tutto, va notato che Wabi-sabi non è solo l'estetica giapponese dell'interior design, ma anche un'intera filosofia, un'arte a tutti gli effetti. Questo design e questa tendenza stilistica sono diventati popolari nel 2017. I giapponesi sottolineano che tutti dovrebbero essere in grado di apprezzare il momento presente nella sua naturalezza, autenticità e imperfezione.

I sostenitori di Wabi-sabi rifiutano il lusso non necessario e non necessario, preferendo semplicità, minimalismo e funzionalità.

Nonostante il luogo di nascita della direzione stilistica del wabi-sabi sia il Giappone, questa filosofia si è diffusa ben oltre i confini del paese ed è attualmente popolare in Europa e negli Stati Uniti d'America. I seguaci di Wabi-sabi sono molte star di livello mondiale, ad esempio Jessica Alba, Robert De Niro.

La stessa frase "wabi-sabi" è tradotta dal giapponese come "modesta bellezza".

È a questa frase che corrispondono tutti i principi di questo stile. L'interior design in questo stile dovrebbe essere affrontato come l'arte, trattare il processo di decorazione come l'apprendimento di una nuova filosofia. Solo in questo modo puoi ottenere il risultato desiderato.

Per chi è?

La decorazione d'interni in stile Wabi-sabi non è adatta a tutte le persone. Sarà appropriato e rilevante solo per coloro che preferiscono il minimalismo e non usano un gran numero di accessori non necessari. Inoltre, i seguaci di questa direzione preferiscono usare vecchie cose imperfette, piuttosto che acquisire analoghi nuovi e impeccabili.

La decorazione della stanza in stile Wabi-sabi ti si addice se sei attratto da trame naturali senza elaborazione (es. legno, pietra grezza, cemento, ecc.). D'altra parte, la scelta di questa direzione stilistica per il design della propria casa o appartamento è controindicata per i perfezionisti, poiché nell'ambito della decorazione è necessario utilizzare un gran numero di oggetti imperfetti (ad esempio, prodotti con ruvidità e graffi, oggetti di forma irregolare, ecc.).

Nonostante il fatto che il design e la decorazione iniziali di una stanza in questo stile possano richiedere investimenti materiali da parte tua, nel processo di utilizzo e nelle sale operatorie, non è necessario aggiornare continuamente l'interno, dedicare molto sforzo, tempo e soldi per prendersene cura.

Come applicare all'interno?

A differenza di molte altre tendenze stilistiche, wabi-sabi è adatto a quasi tutte le stanze: per una piccola cucina, per un corridoio stretto e per qualsiasi altra stanza della tua casa.

A prima vista, il design di wabi-sabi è abbastanza difficile da applicare, perché è abbastanza difficile riflettere l'imperfezione del mondo, il passare del tempo e la fugacità di un momento nel mondo materiale.

A questo proposito, non ci sono regole e principi chiaramente definiti che devono essere seguiti nel processo di decorazione di una stanza. In tal modo, si possono notare diverse idee importanti:

  • l'assenza di eccessi (indipendentemente dalla stanza che stai arredando, non dovresti acquistare una quantità eccessiva di accessori che non utilizzerai e che svolgeranno un ruolo esclusivamente decorativo);
  • semplicità sopra ogni altra cosa (tutte le cose usate all'interno dovrebbero essere semplici e comprensibili: questo vale sia per il loro aspetto che per lo scopo funzionale);
  • se possibile, si consiglia di utilizzare oggetti fatti a mano (ad esempio mobili o stoviglie);
  • colori naturali (non è consigliabile utilizzare tonalità al neon troppo luminose, tutti i colori dovrebbero essere naturali e tali che puoi trovare nella fauna selvatica);
  • non dovresti riempire tutto lo spazio disponibile con mobili o altri oggetti (tappeti, accessori, ecc.), nell'ambito del wabi-sabi, devi accettare lo spazio vuoto;
  • i tessuti devono essere realizzati con materiali naturali;
  • l'illuminazione dovrebbe essere morbida e diffusa, non è consigliabile utilizzare lampade al neon;
  • gli spazi e i sistemi di archiviazione non dovrebbero essere aperti, è meglio usare scaffali, armadietti e cassetti con ante: grazie a ciò, l'interno apparirà il più ordinato e olistico possibile;
  • la preferenza dovrebbe essere data alla qualità rispetto alla quantità (tutti gli oggetti interni - dai mobili all'arredamento - dovrebbero suscitare in te sentimenti di calore, per favore), ecc.

Pertanto, decorando una stanza in stile wabi-sabi, dovresti concentrarti non solo (e non tanto) sull'estetica esterna, ma sulla creazione di una sensazione unica che è caratteristica solo di questa direzione stilistica e per nessun'altra.

Non abbiate fretta di sostituire un vaso scheggiato o una mensola con un graffio: queste cose riflettono pienamente la filosofia del design.

Bellissimi esempi

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi belli e suggestivi di interni wabi sabi.

  • In questa foto, la semplicità del wabi sabi si riflette in quasi ogni elemento. La cosa più sorprendente a questo proposito è la finitura, o meglio, la sua completa assenza. Le superfici in cemento non trattate creano quel senso di funzionalità senza essere eccessivamente decorative.
  • La stanza mostrata in questa foto è priva di elementi decorativi non necessari. Al contrario, tutti gli articoli sono caratterizzati da un'eccezionale funzionalità e svolgono un importante ruolo pratico.
  • Questi elementi decorativi sono tipici dei disegni wabi sabi. Come possiamo vedere, qui vengono utilizzati solo materiali naturali: argilla e legno. Inoltre, la combinazione di colori è appropriata e naturale.
  • Questa asimmetria e disorganizzazione è un riflesso di tutti i processi che avvengono nella vita reale. Tale finitura sarà rilevante in quasi tutte le stanze. Tuttavia, è anche esteticamente gradevole e funzionale.
  • In questa foto, possiamo osservare una combinazione riuscita di trame e colori che si adattano perfettamente al design e allo stile generale di wabi-sabi. Nonostante il fatto che grazie a tali combinazioni si crei un aspetto insolito, infatti, l'interno ha uno scopo estremamente pratico e funzionale.
  • Anche questa camera è decorata in stile wabi sabi, ma è più modernizzata. È adatto per i proprietari di case spaziose.
  • Tali piatti sono tipici di questa tendenza stilistica. Ha un gran numero di difetti che influenzano solo l'aspetto degli oggetti, ma non influiscono sul loro scopo funzionale.

Le foto sopra possono essere di ispirazione per te. Puoi progettare la tua casa ripetendo questi esempi o guidato dalla tua visione. In ogni caso, è sempre importante ricordare la filosofia originale del wabi sabi.

Guarda il video per lo stile wabi sabi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento