Progettazione di un monolocale con un letto

Contenuto
  1. Pro e contro del layout
  2. Zonizzazione interna
  3. Come scegliere un letto?
  4. Decorazione della zona notte
  5. Bellissimi esempi

Spesso in una stanza devi combinare una camera da letto, un soggiorno, un ufficio e persino un asilo nido. Puoi sempre trovare la soluzione migliore per organizzare più zone. L'articolo si concentrerà su un monolocale e sulle opzioni di design con un letto.

Pro e contro del layout

Un monolocale non ha molto spazio, ma se lo si desidera, può anche essere trasformato in un accogliente nido. In un appartamento "Krusciov" di 1 stanza, una buona opzione sarebbe quella di combinare la cucina con la sala. Ciò renderà la stanza spaziosa e creerà un buon design per un monolocale con un letto. La stanza può essere divisa, ad esempio, con un arco o un bancone bar.

Ma non devi rompere i muri. Questa è solo un'opzione, spesso usata in "Krusciov". Ma nel solito "odnushka" puoi suddividere la stanza in zone.

L'area del divano può essere separata, ad esempio, con mobili. Può essere una libreria o un armadio.

In effetti, ci sono pochi vantaggi in un tale layout. Tale alloggio è completamente comodo per una sola persona, e poi il vantaggio è che ha tutto a portata di mano. Può decorare la stanza in qualsiasi stile, senza consultare nessuno.

Una famiglia di due persone può anche dividere lo spazio in modo da non disturbare gli interessi e la pace dell'altro. Ad esempio, uno ha bisogno di dormire, l'altro ha bisogno di lavorare con urgenza.

Per una famiglia con un bambino, il vantaggio potrebbe essere che mentre i genitori svolgono le faccende domestiche, il bambino gioca qui ed è sotto supervisione.

Anche gli svantaggi di un tale layout sono evidenti, soprattutto per una famiglia. Poco spazio per accogliere tutto ciò di cui hai bisogno, poco spazio per realizzare tutte le tue idee e idee.

Zonizzazione interna

In un monolocale, molto spesso non puoi fare a meno di delimitare lo spazio. Il posto letto può essere recintato con una tenda o uno schermo. Una scaffalatura con piante e solo un gruppo di mobili sarà appropriata. Tutto questo viene scelto in base allo stile scelto e alle preferenze dei proprietari.

Puoi anche delimitare le zone con l'aiuto di materiali di finitura. Dove si trova il posto letto, potrebbero esserci carta da parati in colori rilassanti, tende più spesse, luci soffuse, pavimenti in laminato e un soffice tappeto sul pavimento. La parte che è, ad esempio, una zona ospiti può avere un tavolo con sedie o un morbido divano con TV, una tonalità diversa delle pareti, un'illuminazione più brillante.

Il letto può essere posizionato anche al cosiddetto secondo piano. DPer fare ciò, è necessario costruire una struttura con una comoda scala. Quindi al piano di sopra puoi organizzare un comodo posto letto e sotto puoi usare la stanza come soggiorno.

Come scegliere un letto?

In un monolocale, è più ragionevole sostituire il letto con un comodo divano, che, trasformato durante la notte, si trasforma in un comodo e spazioso posto letto. Questo farà risparmiare spazio. Ma questo è quando si tratta della famiglia e di quelle persone che spesso ricevono ospiti.

A condizione che il riposo e il sonno salutare siano soprattutto per la famiglia, puoi scegliere un comodo letto matrimoniale a discapito del resto dello spazio.

Molto spesso, i letti sono dotati di comodi ripiani, cassetti, che consentono di posizionare biancheria da letto e altre cose.

Per una persona sola che apprezza anche la comodità, è adatto anche un letto e mezzo. Ciò farà risparmiare spazio e offrirà l'opportunità di posizionare altri mobili e oggetti interni nella stanza.

Una soluzione originale e interessante sarà letto del podio. Sarà un ottimo luogo di vacanza per bambini e adulti.

Il podio può essere fatto sia più alto che più basso. Se è alto, è opportuno realizzare una comoda scala a pioli, e posizionare mensole e cassetti sotto il letto.

Decorazione della zona notte

La disposizione della zona notte è un processo responsabile. Dopotutto la qualità del sonno, il buon riposo e il comfort dei residenti dipendono da questo.

In un monolocale, la zona notte può essere progettata in modo che sia un luogo non solo per dormire, ma anche per un passatempo piacevole e persino gratificante.

Se organizzi un podio e ci metti una grande cuccetta, puoi appendere una TV sulla parete opposta e scaffali con libri e altri oggetti necessari sull'altra parete. I cassetti con qualsiasi cosa possono essere posizionati sotto il podio, possono essere adattati per adattarsi a qualsiasi cosa. L'area ricreativa stessa può essere limitata in diversi modi. Le opzioni più popolari sono:

  • belle tende;
  • schermo originale;
  • un tramezzo che copre la maggior parte del letto;
  • una rastrelliera con piante o libri;
  • porte scorrevoli che possono essere realizzate in diversi materiali.

Un letto normale può anche essere recintato in diversi modi. Può essere solo un armadio, che adempirà alle sue funzioni dal lato della camera da letto improvvisata. E dal lato del soggiorno, può essere decorato come preferisci e fungere da bella parete. Ci possono essere posizionati un'immagine, fotografie e vasi con una pianta - chi è più vicino a cosa.

    Divisorio in cartongesso È anche una buona opzione. Può essere dotato di ripiani, illuminazione originale.

      Bellissimi esempi

      Puoi progettare la tua casa in modi diversi, pensare a diverse opzioni. Ma è meglio considerare esempi specifici che ti aiuteranno a decidere e a prendere una decisione interessante.

      • Siamo riusciti a delimitare con successo una piccola stanza, creando una camera da letto e un'area ricreativa. Non c'è niente di superfluo qui. Grazie al divisorio progettato, il letto è collocato in una nicchia. L'illuminazione è pensata in modo da poter leggere un libro ed eseguire procedure cosmetiche prima di andare a letto. Se lo si desidera, il letto può essere nascosto dietro lunghe barriere fotoelettriche. Nella seconda metà della stanza c'è un comodo divano, libri con scaffali, un altro tocco: un tappeto che si abbina al resto dell'arredamento.
      • Se lo desideri, puoi recintare il letto e così via. Viene semplicemente chiuso attorno al perimetro con una barriera fotoelettrica. Non c'è molto spazio, ma sia la TV che il divano per il relax sono ben posizionati. A causa degli specchi, è stato possibile aumentare visivamente lo spazio.
      • Un'ottima opzione per trasformare una stanza in due... Pertanto, si ottengono una camera da letto, un posto di lavoro e un'area ricreativa. Grazie al sistema di scorrimento, il letto è praticamente all'interno. Appaiono invece gli specchi, che allargano lo spazio, e in questa parte della stanza si può lavorare la sera o semplicemente guardare la tv senza disturbare chi a quell'ora sta dormendo.
      • In presenza di una piccola stanza, l'opzione potrebbe essere abbastanza semplice, ma non sembra meno accogliente ed elegante... Il letto si trova dietro un tramezzo molto basso. Ma allo stesso tempo basta coprire la fonte di luce se qualcuno sul divano vuole leggere. L'interno è completato con successo da cuscini colorati e dipinti nella stessa tavolozza di colori. Anche qui le ante dell'armadio a specchio aiutano ad aumentare leggermente lo spazio.
      • Il design di un ormeggio può essere così. Il letto fa parte dell'insieme generale ed è idealmente combinato con altri arredi. Ciò si ottiene attraverso una combinazione di colori ben scelta. Se necessario, il letto viene isolato con una barriera fotoelettrica.
      • La versione originale, quando il letto è al secondo piano. La scaletta permette di arrivare al letto senza problemi. Ma in fondo c'è molto spazio libero che puoi usare a tua discrezione: per creare un ufficio, un'area ricreativa, un luogo per i giochi e ricevere ospiti.
      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento