Progettazione di un monolocale con una superficie di 40 mq: esempi di interior design

Contenuto
  1. Come attrezzarsi?
  2. Zonizzazione spaziale
  3. Appartamento monolocale
  4. Soluzioni di stile
  5. Esempio di registrazione

Un appartamento di 40 mq. metri non possono essere considerati troppo piccoli. Gli "Odnushki", progettati ai tempi di NS Krusciov, erano molto più piccoli. Le persone moderne apprezzano lo spazio e il comfort. Le possibilità di costruzione e produzione di mobili ci permettono di trasformare 40 mq. metri di superficie in una casa spaziosa ed elegante.

Come attrezzarsi?

È meglio iniziare a organizzare un monolocale con ristrutturazione. Non importa quanto siano belli i mobili, circondati da vecchie mura perderanno il loro aspetto attraente e non saranno in grado di creare il comfort previsto. Dopo aver preso una decisione a favore della riparazione, tieni presente due opzioni per lo sviluppo degli eventi: puoi effettuare una riqualificazione distruggendo i muri o lasciare tutto nella sua forma originale e ripararlo con alta qualità. Ogni approccio ha sia pro che contro.

Riqualificazione

È necessario elaborare un progetto di design. Dimensioni, stile, mobili: tutto deve essere pensato nella fase iniziale. Quindi dovresti registrare le modifiche nell'ITV (questo renderà possibile fare senza problemi durante la vendita o la donazione). Le pareti portanti e le comunicazioni specificate nel progetto non devono essere toccate.

La stanza può essere combinata con un corridoio, cucina, balcone. Puoi rimuovere tutte le partizioni dotando un monolocale su un'area di 40 mq. m. Collegando la sala con il balcone, dovresti occuparti dell'isolamento del secondo. I radiatori possono essere leggermente spostati o coperti con un paracarro. Anche con un piccolo balcone, si osserva un aumento dello spazio. Quindi, risulta un'area accogliente per il riposo o il lavoro.

Se rimuovi il muro tra il soggiorno e il corridoio, l'area si espanderà in modo significativo. Dopo aver abbandonato il corridoio, dovrai cambiarti le scarpe proprio nella hall, ma questo inconveniente verrà eliminato in pochi minuti, ma poi potrai goderti la spaziosità per ore. La cucina e il soggiorno sono organicamente combinati in un unico insieme. C'è così tanto spazio che la zonizzazione suggerisce se stessa. Tuttavia, dovrai risolvere il problema con la stufa a gas. Può essere sostituito con uno elettrico, oppure l'area di lavoro può essere separata dalla sala da pranzo con una solida parete divisoria a forma di armadio.

Riparare senza riqualificare

Iniziando le riparazioni in un appartamento, è necessario immaginare chiaramente il risultato finale. L'intero flusso di lavoro dovrebbe essere diretto verso un risultato premeditato. Ad esempio, lasciando la muratura non trattata sul muro (per un interno in stile loft), i residenti cambiano idea e acquistano mobili in stile provenzale. Non è facile riparare un muro quando la ristrutturazione è già stata completata. Sala in un appartamento con una superficie di 40 mq. m non può essere definito né piccolo né grande, quindi qualsiasi azione durante la riparazione e il miglioramento dovrebbe mirare a raggiungere l'obiettivo principale: l'espansione visiva del volume.

Se il soffitto non è abbastanza alto, non dovresti sovraccaricarlo con strutture a più livelli. È meglio scegliere un classico colore bianco, ma puoi anche usare una tonalità di due toni più chiara delle pareti. La tela lucida aumenta bene lo spazio e il grigio scuro ha grandi proprietà riflettenti. Un lampadario grande e leggero riduce lo spazio. La soluzione di illuminazione dovrebbe essere attiva, separando ogni zona.

Se è necessaria un'illuminazione centrale, è necessario scegliere un piccolo lampadario che si adatti perfettamente al soffitto.

Le pareti dovranno essere lavorate bene allo stadio grezzo. Non sperare che la carta da parati liquida o ondulata "nasconda" tutte le distorsioni.Nel processo di lavoro, è necessario ricordare la suddivisione in zone: potrebbe essere necessario creare una nicchia, evidenziare parte del muro con un colore diverso. È meglio incollare su una piccola stanza con carta da parati chiara, sebbene sia consentita una diversa tonalità delle pareti. Per un look allegro, puoi creare un accento luminoso. Quando lavori sul pavimento, dovresti scegliere materiali lucidi chiari. In combinazione con pareti delicate, creeranno volume aggiuntivo. Un buon massetto uniformerà il pavimento e i mobili non sembreranno storti.

I mobili devono corrispondere allo stile scelto e hanno una combinazione di colori comune... A volte, guidati dal gusto del proprietario, puoi mescolare diversi stili, ma non dovresti essere troppo zelante in questo. Originalità e insapore non hanno confini chiari. I mobili dovrebbero essere scelti funzionali, forse un trasformatore, ed è meglio rifiutare tutto il superfluo. Nelle piccole stanze vengono utilizzati specchi e superfici lucide, che approfondiscono lo spazio. Non circondarti di tanti piccoli oggetti: una stanza ingombra sembra più piccola. Inoltre, i ciondoli non portano un carico pratico e alcune cose costose sono sufficienti per la percezione estetica.

Una cucina che non è collegata alla sala dovrebbe avere due zone: una sala di lavoro e una sala da pranzo. Questa stanza è spesso visitata e deve essere resa il più confortevole possibile. L'area di lavoro, situata in un cerchio, consentirà alla persona in piedi al centro di raggiungere tutto con la mano. Per quanto riguarda i mobili, le strutture cieche sono ben diluite con i moduli. Qualcosa deve scivolare fuori e il tavolo per la zona pranzo può essere trasformato dal lato del mobile. Le sedie si nascondono nello stesso paracarro.

Le cucine piccole sono più difficili da mantenere, quindi tutte le superfici sono levigate al meglio.

Il bagno e la toilette possono essere separati e così piccoli che non c'è nemmeno un posto dove lavare i vestiti. Se il bagno è combinato, c'è un posto per lavatrice, doccia, piccola vasca, lavabo e servizi igienici. È meglio che le famiglie con bambini non distruggano il muro. Hai solo bisogno di sostituire una vasca grande con una piccola o un box doccia. Potrebbe essere necessario girarli su un altro muro, facendo spazio a una macchina da scrivere.

Un piccolo corridoio non dovrebbe essere sovraccaricato di mobili monolitici. Tutto dovrebbe apparire aperto e accessibile, cioè a distanza di un braccio. Ad esempio, andrà bene una scarpiera con un sedile, sopra il quale si trova un appendiabiti o uno specchio, o una vestibilità slim profonda 30 cm. In esso, le scarpe sono conservate quasi in posizione verticale. Se c'è bisogno di un armadio, è meglio mascherarlo come un muro.

Zonizzazione spaziale

Più piccolo è l'appartamento, più difficile è organizzare le aree distaccate di cui la famiglia ha bisogno. Il compito non è avere un'area di 40 mq. m diviso in territori uguali, ma al fine di utilizzare lo spazio con il massimo beneficio. Gli interessi di tutti i membri della famiglia devono essere presi in considerazione. L'appartamento deve avere un posto per dormire, ricevere ospiti, cucinare, lavorare. Una famiglia con un bambino dovrebbe prendersi cura del proprio territorio privato, poiché i bambini vivono dei propri interessi e non hanno nulla a che fare con il meraviglioso interno degli adulti. In alcuni casi viene assegnata un'area per una biblioteca, un giardino d'inverno o un laboratorio (ad esempio, con un tavolo attrezzato con piccole scatole per il ricamo).

In un appartamento, la suddivisione in zone può essere eseguita sia nel soggiorno che in locali non residenziali.

  • Cucina tradizionalmente suddiviso in zona pranzo e zona lavoro.
  • Combinato bagno per mantenere l'igiene, può essere diviso da una parete divisoria leggera, ma per il resto è chiaro dove si trova il territorio della lavanderia e dov'è l'area doccia.
  • Corridoio, se lo spazio lo consente, dovrebbe essere diviso in due zone: uso frequente e deposito di articoli stagionali. Il primo dovrebbe avere almeno una piccola scarpiera, un appendiabiti, uno specchio e un tappeto.Se lo spazio lo consente, puoi aggiungere un pouf, un comodino per piccole cose, accessori per ombrelli, cappelli, borse, sciarpe e guanti, oltre a una governante. La posizione di stoccaggio degli articoli stagionali dipende anche dallo spazio libero. Può essere dotata di un piccolo ma alto armadio e di una scarpiera chiusa o di un'imponente struttura a varie sezioni, comprensiva di spazio per scarpe e piccoli oggetti.
  • Salotto - l'unico soggiorno dell'appartamento. Lei assumerà le funzioni di una camera da letto, uno spogliatoio e possibilmente una sala da pranzo. Nella stessa stanza dovrai riposare, lavorare e incontrare gli ospiti, e se ci sono bambini, la parte migliore della stanza dovrebbe andare da loro.

Posto letto può essere evidenziato con un podio, protetto con tende o un tramezzo leggero. In ambienti particolarmente angusti, è meglio installare un divano pieghevole, che deve essere assemblato ogni giorno. L'assenza di una zona notte ti consentirà di organizzare un angolo di lavoro. La scrivania e la sedia del computer sono separate dal resto dello spazio da un rack con ripiani bifacciali. Se il posto di lavoro non è così importante per i proprietari, puoi limitarti a una superficie pieghevole per laptop. Non è necessario appesantire lo spazio con un armadio, è sufficiente posizionare un paio di armadi leggeri in diverse parti della stanza.

Appartamento monolocale

Il tema della zonizzazione è rilevante anche per un monolocale. Uno spazio senza partizioni richiede una divisione territoriale più attiva. La moda per lo studio veniva dall'ovest, dove si stavano costruendo locali senza cucine per gli studenti. Le piccole famiglie si sentono abbastanza a loro agio in tali appartamenti, soprattutto se il design è realizzato tenendo conto dei desideri di tutti i residenti. Quando crei un interno, dovrai seguire alcune regole:

  • è necessario creare armonia nello spazio comune, non ingombrarlo con partizioni solide, limitandosi solo a quelle leggere, mobili.
  • È necessario mantenere l'ariosità della stanza, non sovraccaricarla con mobili monolitici.
  • Prova a utilizzare trasformatori e design modulari.
  • La cucina dovrebbe adattarsi organicamente al design generale e non sembrare isolata.

Quando esegui lavori di riparazione, dovresti dare la preferenza a materiali naturali ed ecologici, perché dovrai passare tutto il tempo nella stessa stanza. Negli appartamenti studio, le divisioni in zone sono particolarmente importanti. Le aree sono segregate a seconda della funzione (lavoro, sala da pranzo) e della necessità di uno spazio privato (asilo nido). Quando scegli la carta da parati con tuo figlio, non aver paura che il loro motivo luminoso non corrisponda al tono delle pareti. Lascia che l'angolo dei bambini diventi un accento divertente di tutta la stanza.

Va ricordato che la suddivisione in zone avviene anche nella fase di riparazione: viene incollata la carta da parati con un motivo per bambini, viene assegnato un podio per l'ormeggio e il design del soffitto, dotato di intradossi, definisce i confini dell'area di lavoro. È possibile dividere una stanza in componenti funzionali con l'aiuto di colori, tende, pareti divisorie, mobili e soluzioni di illuminazione e la luce viene presa in considerazione sia artificiale che naturale. Se la stanza ha una sola finestra, tutte le zone sono allineate lungo una linea immaginaria a destra ea sinistra di essa. La luce del sole dovrebbe colpire ciascuno di essi e non imbattersi in una partizione incorporata. Un angolo buio è adatto anche per l'ormeggio.

Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale, è disposta in modo tale che le lampade siano presenti in ogni zona. Ciò aiuterà le persone a svolgere le proprie attività senza interferire l'una con l'altra. Oltre ai faretti a soffitto, l'area di lavoro è dotata di una lampada da tavolo, un'area salotto con una lampada da terra, nella sala da pranzo il lampadario può essere proprio sopra il tavolo da pranzo, la zona notte può essere decorata con un'applique. Dove vive il bambino è necessaria una luce brillante per i giochi e le attività, una luce notturna per il relax. La solennità del lampadario centrale è perfetta per feste e incontri con gli ospiti.

Soluzioni di stile

È difficile raggiungere l'intimità, anche dividendo la stanza in zone, disponendo bei mobili e lampade a sospensione.Si crea la sensazione che ogni oggetto "vivi la propria vita", si avverte un'atmosfera di disagio. Lo stile è necessario per creare un insieme coerente. Questo è il nucleo che contiene l'intero interno disconnesso. Gli stili si sono formati nel corso dei secoli e il mondo moderno ha accettato il più degno di essi e lo ha adattato a se stesso:

  • Gli storici includono il moderno, l'impero, il barocco, il classicismo, il gotico. Sono echi delle epoche da cui provengono.
  • Nella direzione moderna, usano stili high-tech, pop art, minimalismo, loft. Riflettono lo spirito del nostro tempo.
  • L'etnia è una direzione che trasmette le tradizioni e le abitudini di vari popoli. Questo include scandinavo, giapponese, inglese, provenzale (francese), africano.
  • Gli stili misti includono eclettismo, fusion, kitsch. Queste sono direzioni instabili basate su diverse esperienze di progettazione.
  • Lo stile coloniale si distingue perché unisce diverse tendenze storiche ed etniche.

Se parliamo delle indicazioni stilistiche più popolari per i monolocali con una superficie di 40 mq. m, si possono distinguere:

  • Classicismo - stile raffinato costoso, non ostentato, come il barocco. La caratteristica principale è il comfort reale e testato nel tempo. Dovresti usare solo materiali naturali, mobili austeri ma espressivi, ricche tende che cadono sul pavimento, colori calmi e decorazioni attive.
  • Moderno. Lo stile si basa su linee morbide, che combinano praticità e comfort. Mobili, elettrodomestici, decorazioni, decorazioni: tutto dovrebbe essere il migliore e il più unico, enfatizzare il gusto speciale del proprietario.
  • soppalco. Lo stile dei locali industriali è nato in America durante la Grande Depressione, quando i locali della fabbrica furono dati via per l'edilizia abitativa. Un muro con mattoni è un biglietto da visita dello stile. Caratteristici sono anche le grandi finestre, i mobili semplici, i poster e i graffiti al posto dell'arredamento.
  • Minimalismo. Vengono utilizzate forme semplici ma piuttosto grandi di geometria chiara. Colori: bianco, nero, tutte le sfumature di grigio. L'arredamento è laconico.
  • Pop Art è uno stile di giovinezza allegra ed energica. Ci vorrà un po 'di soldi per creare un interno, ma i colori vivaci e l'arredamento realizzati con le tue mani in realtà da bottiglie di plastica piaceranno.
  • Provenza. Lo stile del sud della Francia è troppo saturo di mobili e decorazioni. Preferiamo solo materiali naturali. L'arredamento è molto vario: coperte lavorate a maglia, tovaglie decorate, volant, candelieri, vasi di fiori, cuscini con motivi, fiori freschi sul davanzale.
  • scandinavo lo stile è caratterizzato da toni chiari, quasi bianchi. Il legno naturale viene utilizzato nella produzione di mobili. Viene utilizzato un sistema di archiviazione piuttosto insolito: scatole, scatole, cestini, allineati in file sugli scaffali. Il design include pelli di animali, candele, piatti luminosi.

Esempio di registrazione

Prima di iniziare a decorare un appartamento di 40 mq. m, devi scoprire a chi servirà e per quale scopo. Se si prevede di vivere una famiglia con un bambino, oltre alle aree funzionali, saranno richiesti territori privati ​​per tutti. Una persona sola può fare a meno delle zone. Affidando il design del tuo appartamento a uno specialista, dovresti studiare gli stili, ascoltare le idee del designer, prendere in considerazione esempi e decidere i cambiamenti nella tua vita.

L'interno della stanza per un uomo è realizzato nello stile del minimalismo: è rigoroso e laconico. Il colore principale del design è il grigio. Ha molte sfumature, si fonde bene con altri colori ed enfatizza il carattere maschile.

Una finestra a tutta parete drappeggiata con tende semplici sembra una grande macchia solare. Il pavimento è rivestito con un laminato rovere chiaro e un soffice tappeto che ricorda l'erba secca. Al centro della stanza c'è un grande letto bianco con gambe leggere, come se fluttuasse sopra il pavimento. La testiera ha pannelli neri lucidi. Riempiono l'intera parete e contrastano con il letto bianco.Il tema del nero lucido è sostenuto da un comodino e da un grande "plasma" sulla parete opposta della stanza. In primo piano un tavolino da tè e un morbido pouf in velluto grigio.

Particolarmente degne di nota sono le lampade poste su entrambi i lati della testiera. Cadono dal soffitto in sottili linee rette e terminano con "stelle" luminose. Il tema del romanticismo rigoroso è supportato da un telescopio visualizzato su un treppiede. In generale, lo spazio sembra laconico e rigoroso, ma le superfici lucide scure portano elementi di eleganza e fascino all'interno.

La cucina, continuando il tema del soggiorno, è realizzata nei toni del nero. Il colore scuro è diluito con sfumature chiare: piano del tavolo bianco vicino alla finestra, grandi piastrelle del pavimento e pareti in mosaico beige. Una quantità sufficiente di luce entra dalla finestra, conferendo morbidezza ai toni neri degli interni. La struttura superficiale uniforme dei mobili si combina con la trama frizzante dei singoli inserti. La cappa bicolore riprende lo stesso tema.

Nonostante le piccole dimensioni della stanza e l'apparente semplicità degli interni, tutti i design sono pratici, c'è un ampio sistema di archiviazione. L'area di lavoro viene spostata verso la finestra. Il lavello quadrato è dotato di due miscelatori: per il lavaggio delle stoviglie e per l'erogazione dell'acqua potabile. Gli armadi di livello inferiore contengono un gran numero di cassetti e un forno. Sulla parete opposta si trova una struttura spaziosa con una totale assenza di maniglie. Il sistema push-tu-open a scomparsa permette di aprire le ante con un leggero tocco della mano. C'è un frigorifero integrato nell'armadio contro il muro adiacente alla finestra. La stessa struttura contiene una vetrina e cassetti aggiuntivi.

L'illuminazione a soffitto è rappresentata da tre faretti. Diverse lampade arrotondate sono appese sulla superficie di lavoro su supporti lunghi. Gli accenti dell'intero interno sono due sgabelli cilindrici scarlatti con cassetti incorporati. La macchina del caffè e la zuccheriera sul piano di lavoro sono dello stesso colore rosso.

Il bagno combinato si è rivelato luminoso e calmo. Le pareti sono decorate con classiche piastrelle beige. Il pavimento era piacevolmente soddisfatto di ornamenti luminosi. La vasca da bagno, il wc e il lavabo sono tradizionalmente bianchi. Il clou degli interni è il supporto forgiato traforato per il lavabo.

L'ingresso è progettato in stile loft. Il muro, pelato a mattoni, è dipinto di grigio e beige. La situazione in sé sembra semplice, con un tocco di brutalità. C'è un semplice armadio con un grande specchio, accanto, su una superficie grigia, c'è un ripiano aperto e un appendiabiti. Contro una parete con una cornice vuota è una struttura incomprensibile su una base metallica con otto cassetti in cui le scarpe possono facilmente adattarsi. Due lampade gialle e un secchio con coperchio morbido invece di un sedile fungono da accenti.

Usando le moderne possibilità di decorare un appartamento, puoi ottenere un risultato eccellente, indipendentemente da quanti metri si trova la zona giorno.

Un esempio del design di un appartamento con una superficie di 40 metri quadrati, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento