Design dell'appartamento: idee di design

Design dell'appartamento: idee di design
  1. Peculiarità
  2. varianti
  3. Elaboriamo un progetto di design
  4. Teniamo conto delle dimensioni
  5. Caratteristiche del progetto
  6. Belle idee negli interni

Negli ultimi anni, l'edilizia abitativa si è sviluppata attivamente. E la caratteristica principale degli appartamenti moderni è una disposizione non standard o una piccola quadratura. Ogni proprietario di appartamento sogna di creare un'atmosfera accogliente e piacevole, nonostante i metri quadrati a disposizione. È molto piacevole pensare all'interno e redigere il progetto della tua casa. E non importa quante stanze ci sono nell'appartamento, ci sono molte opzioni di design.

Peculiarità

Pianificare la progettazione e la ristrutturazione di un appartamento è un compito affascinante, interessante, ma difficile. Questa è libertà assoluta per il proprietario di casa. Il processo creativo dovrebbe avvenire senza monotonia grigia, quotidiana e mediocre. Raggiungere comfort, calore e intimità è impossibile senza una combinazione di colori ricchi e soluzioni audaci.

Un altro fattore importante che influenza lo stile e l'atmosfera di un appartamento è l'illuminazione.

Migliore è l'illuminazione nell'appartamento, più accogliente e confortevole sembra.

Non dovrebbero esserci angoli bui nella stanza, altrimenti la stanza sembrerà più piccola e squallida. Anche se stiamo parlando di uno spazioso appartamento di 3 locali, non dovresti trascurare l'illuminazione.

Se un bambino sta crescendo in casa, è importante assegnargli una stanza separata. Ma se il layout dell'appartamento non lo consente, è necessario assegnare un'area separata, preferibilmente vicino alla finestra. Man mano che il bambino cresce, i suoi interessi e le sue esigenze cambieranno.

Ci sono tre opzioni per organizzare un appartamento in cui i genitori condividono la stanza con un bambino:

  • All'età di 5 anni, il bambino è con sua madre per la maggior parte del tempo e, per la sua sicurezza e la tranquillità dei suoi genitori, non dovresti usare pareti divisorie o strutture in cartongesso. Carta da parati, mobili armoniosamente selezionati e diversi rivestimenti per pavimenti sono perfetti per la suddivisione in zone di una stanza. Ad esempio, nell'area dei genitori, puoi lasciare un laminato sul pavimento e posizionare un tappeto luminoso nell'area dei bambini.
  • Quando il bambino compie 5 anni, puoi pensare all'acquisto di mobili funzionali. Ad esempio, un letto a castello con armadio o scrivania. Un bambino apprezzerà sicuramente questo mobile, perché il letto a castello ha il suo fascino. Inoltre, la stanza libererà notevolmente spazio per i giochi all'aperto.
  • Un bambino più grande ha bisogno di più spazio libero, ed è molto importante potersi ritirare e avere il proprio angolo privato. Per questo, è meglio usare le partizioni in cartongesso. Sono facili da installare e, sebbene sottili, forniscono un eccellente isolamento acustico.

Puoi persino attrezzare un appartamento in modo armonioso e ragionevole con le tue mani, per questo devi solo avere una certa conoscenza, essere in grado di combinare i colori e non aver paura delle decisioni audaci.

varianti

L'interno di un appartamento può essere armonioso e olistico, oppure può essere ridicolo. E tutto dipende solo dal tuo gusto e dal senso delle proporzioni quando decori un appartamento. Ma è importante scegliere esattamente un'opzione che piacerà agli inquilini e che sarà facile da tenere in ordine.

Uno stile high-tech o loft è perfetto per un appartamento maschile. L'interno di un appartamento per uno scapolo dovrebbe essere laconico, semplice e sobrio. Un interno industriale o high-tech completerà perfettamente non solo un appartamento moderno, ma anche un appartamento in una vecchia casa dopo la riqualificazione.

Il sofisticato stile Art Déco combina i classici del design dell'autore con elementi di eleganza e raffinatezza.Una sorta di glamour audace ed equilibrato. Una caratteristica distintiva dello stile sono i materiali naturali, la predominanza di smeraldo e zaffiro. Lussuose cornici di quadri e specchi, lampadari dalle forme insolite, divani con deliziosi cuscini e lucentezza lucida sono i segni distintivi dello stile Art Deco.

Lo stile moderno presuppone un rigoroso arredamento laconico, decorazione murale discreta e una piccola quantità di elementi decorativi. Puoi anche diluire l'interno con colori vivaci sotto forma di accenti cesellati. Questo stile è adatto sia per monolocali che per appartamenti spaziosi.

Lo stile scandinavo è ottimo per i piccoli appartamenti. La decorazione delle pareti è sempre la stessa: il bianco e l'assenza di quadri e specchi in cornici tridimensionali. Le note scandinave sono adatte per la decorazione economica dell'appartamento di un giovane o di una ragazza.

Lo stile classico è considerato universale e adatto a qualsiasi appartamento. Allo stesso tempo, l'accento è posto su mobili, carta da parati e un lampadario: tutti gli articoli non dovrebbero solo essere attraenti, ma anche sofisticati ed eleganti. È consentito l'uso di legno, stucco e pietra all'interno.

La fusione moderna e gli stili moderni sono ottimi per arredare un appartamento persone creative. Tutto può essere permesso in questi stili. La linea tra la varietà di stili che possono essere combinati in un interno è molto sfocata qui. Ma certamente tutti i mobili, le decorazioni e i tessuti dovrebbero essere combinati per colore, forma e consistenza. O per niente. Questo è l'intero paradosso e il fascino di questi stili.

Elaboriamo un progetto di design

L'appartamento deve soddisfare i requisiti, corrispondere allo stile di vita e agli interessi della famiglia.

Quando si redige un piano, è importante considerare alcuni punti:

  • Il numero di persone che vivranno permanentemente nell'appartamento. Lo stile di vita e la routine quotidiana di uno scapolo, di una giovane coppia o di una famiglia con un bambino sono sorprendentemente diversi.
  • Le caratteristiche architettoniche dell'appartamento sono le riprese, le dimensioni e la forma degli ambienti. Sebbene i layout non standard sembrino più interessanti, lavorare con essi è problematico e difficile.
  • Gli interessi dei membri della famiglia: è necessario determinare quali bisogni soddisfare in primo luogo per ogni famiglia e quali funzioni in casa possono essere relegate in secondo piano. Ciò che è più importante: tranquille riunioni di famiglia con parenti, feste rumorose con amici o giochi con un bambino: i prossimi passi nella scelta del design di un appartamento dipendono da questo.
  • Quando si sviluppa il design di una camera da letto o di una zona notte, è importante riflettere attentamente su ogni piccola cosa. La camera da letto dovrebbe essere accogliente e confortevole, è in questa stanza che ci riprendiamo e ci prepariamo per l'inizio del giorno successivo. E qui è importante non fare calcoli sbagliati con la scelta del letto e del materasso. Prima di tutto, decidi la taglia. E quando acquisti un letto, scegli il modello più grande che la stanza può ospitare solo. È buono se la struttura del letto ha una scatola di immagazzinaggio incorporata per riporre cose e tessuti. E quando scegli un materasso, ricorda la regola di base: la lunghezza della cuccetta dovrebbe essere almeno 15 cm più lunga dell'altezza della persona. Pertanto, se scegli un letto per una coppia, lasciati guidare dall'altezza della persona più alta. E non lesinare sull'acquisto, un buon materasso durerà circa 25 anni.
  • Sostituisci i normali armadi con armadi scorrevoli. Si adattano meglio agli interni moderni e possono ospitare più cose. Inoltre, i grandi sistemi di archiviazione integrati possono fornire spazio per elettrodomestici e altri utensili come un aspirapolvere o un asse da stiro.

Tuttavia, quando si elabora un piano, è l'area dell'appartamento che svolge il ruolo principale.

In base alle dimensioni delle stanze, della cucina e del corridoio, puoi creare l'interno perfetto.

Teniamo conto delle dimensioni

Per i proprietari di appartamenti oltre 80 mq. m c'è abbastanza spazio per l'incarnazione di tutte le fantasie e i piani. Il problema principale può essere solo il senso delle proporzioni. In un piccolo appartamento di 20 mq. m e 30 mq. m, la difficoltà sta nella realizzazione di tutti i desideri in una piccola area.

Se la superficie totale dell'appartamento è di soli 32 mq. mq, 34 mq. mq, 35 mq. m o 38 mq. m, quindi la dimensione della cucina sicuramente non differisce nello spazio.

Puoi attrezzare anche la cucina più piccola in modo comodo, funzionale ed elegante:

  • Scartare il grande frigorifero incorporato. Sebbene in apparenza non si distingua dallo stile generale del set da cucina, l'area utilizzabile all'interno è molto piccola. Pertanto, è meglio scegliere fotocamere compatte ma spaziose.
  • Scegli un piano cottura a due fuochi invece di un piano cottura grande.
  • Non rinunciare al forno, la cottura in forno semplifica molto la vita. Ma salta il microonde e riscalda invece il cibo nel forno.

Appartamenti con una superficie di 43 mq. m e 45 mq. ho già dove vagare. Tale area può ospitare tutte le aree funzionali necessarie per una famiglia. Questo è un soggiorno, una sala da pranzo, una camera da letto, un asilo nido e, possibilmente, uno studio. Puoi isolare una grande stanza con il muro a secco. Ma in questo caso, sarà difficile smantellare il falso muro, quindi, se la suddivisione in zone è necessaria solo per un breve periodo, è meglio scegliere schermi o rack con ripiani passanti.

Su una superficie di 60 mq. m e 70 mq. m può ospitare tre stanze a tutti gli effetti e più una cucina-soggiorno. L'appartamento dispone di 50 mq. m, anche questo è del tutto possibile, solo tutte le zone saranno più in miniatura. Ma in questo caso, dovrai abbandonare le tecniche standard e trovare soluzioni originali.

Caratteristiche del progetto

Uno dei punti chiave nella decorazione di un appartamento è la scelta di un colore protagonista. L'interno di tutto l'appartamento dovrebbe essere armonioso e tutte le zone e le stanze dovrebbero essere combinate tra loro.

Esistono diverse regole di base per decorare un appartamento:

  • Combina diverse sfumature. Se usi un colore, l'interno sarà noioso e poco interessante. Ma i colori che scegli dovrebbero completarsi a vicenda perfettamente. E non usare più di tre colori in una stanza.
  • Dipingere le pareti è considerata un'opzione economica per decorare un appartamento, ma sembra semplice e di buon gusto. Puoi scegliere un colore neutro e posizionare bellissime foto di famiglia o dipinti come elemento decorativo.
  • All'interno, è mono per utilizzare un solo colore saturo a contrasto, mentre dovrebbe essere usato localmente e come accento. L'abbondanza di colori vivaci tenderà e interferirà con il rilassamento. Inoltre, tonalità come il rosso, l'arancione, il nero, il bordeaux e altri colori vivaci si stancano e annoiano rapidamente. Ma se hai ancora il desiderio di rendere gli interni originali e audaci, è meglio usare accenti luminosi in motivi punteggiati in mobili, tessuti, immagini e decorazioni.
  • È meglio decorare un piccolo appartamento con colori chiari. Sfumature di grigio, beige e bianco espandono visivamente lo spazio. E scegli una tonalità più chiara per il soffitto: come sai, un soffitto bianco crea l'effetto di una stanza spaziosa.

Puoi aggiungere contrasto e dinamismo combinando diversi colori. Con un design in bianco e nero, l'appartamento non sembra sovraccaricato, ma assume un aspetto libero e spazioso.

  • Il corridoio dovrebbe essere decorato non solo magnificamente, ma anche pratico. Le scarpe da strada sporche possono macchiare accidentalmente bellissime carte da parati costose. Se si desidera ancora utilizzare tonalità chiare all'interno, non si può immaginare niente di meglio del mattone o della pietra artificiali. Questa, ovviamente, non è un'opzione molto economica per la decorazione della parete, ma insolita. E oltre al fatto che la pietra sembra molto elegante e appropriata in un interno moderno, è anche facile da pulire e non teme l'umidità.

Ma le regole di progettazione per uno studio e un ampio appartamento di tre stanze sono diverse.

Una stanza

I monolocali sono generalmente di proprietà di coppie con bambini. E l'intera difficoltà è adattare aree funzionali per ogni membro della famiglia in una piccola area. È necessario fornire un posto per lavorare, riposare, giocare e dormire.

Ci sono due opzioni per decorare un monolocale in una casa a pannelli:

  • unire il soggiorno e la camera da letto in una stanza;
  • utilizzare la cucina come sala da pranzo-soggiorno.

Allo stesso tempo, alcuni layout consentono un aumento dello spazio abitativo grazie alla loggia. In questo modo puoi espandere lo spazio. Questa è un'opzione molto redditizia.

Se si combina un balcone con una stanza, è possibile allocare spazio libero per uno studio o un'area ricreativa, lasciando spazio per un ampio sistema di archiviazione. E se combini il balcone con la cucina, la zona pranzo può essere portata fuori dalla cucina e allestire un grande tavolo per cene in famiglia e ricevere ospiti.

Cosa cercare durante la ristrutturazione di un monolocale:

  • È necessario suddividere in zone l'appartamento e determinare dove sarà l'area comune e dove quella intima. Rack, scaffali a più livelli, schermi o mobili sono perfetti per dividere una stanza.
  • I mobili compatti e trasformabili sono un attributo necessario per ogni famiglia che è costretta a stringersi in un piccolo appartamento. Armadio a muro, divano letto, consolle: questi sono dei veri must-have.
  • I designer consigliano di abbandonare mobili angolari ingombranti a favore di mobili arrotondati in colori monocromatici con una quantità minima di decorazioni. Ed è meglio rifiutare le sedie, occupano molto spazio e sembrano molto ingombranti e pesanti all'interno. Invece, è meglio usare sedie morbide e pouf.
  • E non dovresti posizionare mobili lungo le pareti, è meglio usare il centro della stanza, dividendo così lo spazio in più zone.
  • Il podio aiuterà anche a dividere la stanza: per questo, una delle zone può essere sollevata sui gradini e una struttura rinforzata con un pavimento sollevabile o cassetti può essere utilizzata come sistema di archiviazione.
  • La progettazione dell'illuminazione in una piccola area deve essere attentamente studiata. È meglio scegliere faretti da incasso sul soffitto per l'illuminazione generale e lampade da terra e applique per l'illuminazione individuale.
  • Il compito più importante in un monolocale è nascondere la zona notte da occhi indiscreti. Vale la pena assegnare in anticipo un posto per un letto matrimoniale, perché è più comodo riposare e dormire completamente su un materasso ortopedico e non su un divano pieghevole. Tende leggere ma spesse o porte scorrevoli aiuteranno a isolare la zona notte.

Monolocali

I moderni monolocali in nuovi edifici sono perfetti per single e coppie energiche. Non c'è divisione in un ingresso, una cucina e una stanza - l'intero appartamento è un unico intero open space. Ma anche un appartamento di classe economica può essere reso accogliente, confortevole ed elegante.

Alcune persone credono che a causa della mancanza di pareti e tramezzi, sia difficile creare un interno ideale, ma è più facile rendere lo spazio libero più confortevole e più adatto allo stile di vita.

Un interno adeguatamente selezionato ti consente di attrezzare un appartamento non solo comodamente, ma anche in modo attraente:

  • La regola principale è il minimalismo. Meno mobili ci saranno nell'appartamento, maggiore sarà lo spazio libero. Il compito principale è non sporcare e sovraccaricare la stanza.
  • Meno elementi decorativi, dipinti, più elegante è l'aspetto dell'appartamento. Tuttavia, all'interno sono necessari punti luminosi; come decorazione, puoi scegliere una lampada d'autore di una forma insolita o mobili luminosi.
  • La carta da parati senza motivo e la superficie a specchio dell'armadio a muro aggiungeranno visivamente alcuni metri quadrati.
  • Se l'appartamento ha un balcone, il suo potenziale deve essere sfruttato al massimo. Ad esempio, puoi attrezzare uno studio, una zona tè o un bagno. E puoi anche dotare una grande loggia di un ampio sistema di archiviazione.
  • La finestra ha un ruolo importante nell'espansione visiva dello spazio: se abbandoni le tradizionali tende in tessuto a favore di tapparelle o tende leggere, puoi trasformare in modo significativo la stanza.
  • Puoi evidenziare singole aree funzionali con carta da parati, mobili, uno schermo o pavimento e soffitto di diversi livelli.
  • I mobili in studio dovrebbero essere compatti e spaziosi. Scartare comò e comodini a favore di armadi a muro alti con ante a specchio. E aumenta i cassetti sospesi del set da cucina di 20 centimetri e sollevali direttamente al soffitto. Pertanto, puoi eliminare il disordine sul livello superiore degli armadietti e utilizzare centimetri aggiuntivi con beneficio.
  • I soffitti bassi non devono essere sovraccaricati con complesse strutture a più livelli. È meglio imbiancare il soffitto in bianco o installare soffitti tesi lucidi. Creeranno l'effetto di spaziosità e l'illusione dell'altezza e nasconderanno le irregolarità.
  • Un monolocale non tollera un disordine, qualsiasi oggetto lasciato fuori posto, piatti sporchi nel lavandino o vestiti su una sedia colpisce immediatamente. Pertanto, è necessario mantenere l'ordine in un piccolo appartamento ogni giorno.

Trilocale

I trilocali, di norma, vengono acquistati da famiglie numerose con un reddito medio. I proprietari di tali appartamenti sono più fortunati: ci sono altre due stanze per implementare le loro idee. In questo caso, è importante tenere conto degli interessi di tutti i membri della famiglia. Potrebbe essere necessario dotare una stanza dei bambini separata, uno studio, un'accogliente camera da letto per i genitori e un luogo per ricevere gli ospiti.

  • Nel soggiorno, puoi mostrare l'immaginazione, dare libero sfogo ai sentimenti. Decora il muro con colori vivaci o metti un grande divano colorato.
  • Un'ottima soluzione, se la disposizione dell'appartamento lo consente, di unire il soggiorno e la cucina, in modo da ottenere un'unica grande stanza spaziosa. Allo stesso tempo, diverse zone possono essere decorate in modi diversi abbinando colori contrastanti.
  • La stanza dei bambini non dovrebbe essere decorata con colori vivaci e variegati. È importante ricordare che il bambino in questa stanza non solo giocherà, ma imparerà e si rilasserà. E i colori saturi possono affaticare e interferire con la concentrazione. Pertanto, è meglio scegliere tonalità calme, ma non opache: lilla pallido, blu, viola, giallo pallido e così via. Gli accenti di colore possono essere punteggiati: stendi un tappeto colorato sul pavimento, posiziona un pouf luminoso.
  • Non ingombrare le finestre con grandi tende voluminose, a meno che l'interno non sia decorato in stile barocco. Rendono la stanza più pesante e meno attraente. E anche con le finestre panoramiche, dovresti stare più attento.

È meglio scegliere tende dense e laconiche e tulle trasparente chiaro. In questo modo puoi creare un'atmosfera buia nella stanza in qualsiasi momento della giornata e di notte chiudere la vista dell'appartamento ai vicini curiosi o ai passanti.

Belle idee negli interni

Prima di elaborare un progetto di design e iniziare le riparazioni, dovresti prendere in considerazione esempi già pronti di decorazione dell'appartamento.

Non dovrebbero esserci angoli bui in una piccola stanza, quindi, pensa in anticipo all'illuminazione dell'appartamento nella fase di stesura del piano dell'appartamento. Per una piccola stanza, è meglio scegliere lampade o pannelli singoli da incasso a soffitto, integrare una lampada da terra, un'applique o una lampada da tavolo. E per una stanza grande, puoi scegliere un lampadario a soffitto, che può anche essere combinato con successo con singole fonti di illuminazione.

Per ottenere l'effetto dell'espansione visiva dello spazio, dovresti cambiare le porte normali con quelle scorrevoli, come un armadio, e, ove possibile, rimuoverle del tutto. Le porte possono essere tenute sempre aperte e chiuse quando è necessario creare un ambiente intimo e appartato.

Invece della solita carta da parati, puoi usare l'intonaco decorativo, con il suo aiuto puoi creare modelli e disegni insoliti e unici. Inoltre, tali pareti possono essere pulite da polvere e sporco con un panno umido.

I fotomurali con prospettiva possono ingannare le nostre menti e stupire gli ospiti. Un muro del genere non passerà inosservato e attirerà sempre l'attenzione.

Il soggiorno deve avere un divano ampio e spazioso. E se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi integrare l'area morbida con una poltrona o un pouf.È richiesto anche un tavolino da caffè.

Se la stanza è piccola, puoi scegliere un tavolo trasformabile, che si trasforma facilmente in un grande tavolo da pranzo.

I tubi nascosti e altre comunicazioni nel bagno sembrano molto eleganti e moderni. Puoi anche installare una toilette nella toilette senza cassetta con un pulsante nel muro.

Per rendere la cucina quasi invisibile in un piccolo monolocale, scegli un set che corrisponda al colore del pavimento e delle pareti. E se possibile, escludete le maniglie all'esterno di cassetti e ante, oppure scegliete accessori molto piccoli e poco appariscenti.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento