Progettazione di un appartamento di due stanze "Krusciov" con una superficie di 43 mq: idee di interior design

Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Opzioni di riqualificazione
  3. Stili popolari
  4. Decorazione della stanza
  5. Suggerimenti e trucchi
  6. Idee di design d'interni

"Krusciov" sono le prime case costruite in serie con piccoli appartamenti, soffitti bassi e scarso isolamento acustico. Furono attivamente costruiti dagli anni '60 agli anni '90 del secolo scorso in tutto il paese e molte famiglie russe a quel tempo acquisirono per la prima volta le proprie abitazioni.

Chi oggi vive in questi piccoli appartamenti, ad esempio, con una superficie di 43 mq. m, pongono sempre più la domanda: come elaborare un progetto di design per un "Krusciov" di due stanze? E quali idee di interior design ci sono?

Caratteristiche del layout

"Krusciov" è facilmente riconoscibile tra gli altri appartamenti per le sue caratteristiche, ad esempio ampie finestre a due ante a forma di quadrato. Oppure attraverso piccole finestre sul bordo del pannello terminale in cucina.

Cos'altro distingue questo tipo di appartamento dallo stesso "Stalin" e altre opzioni:

  • La presenza di una stanza di passaggio.
  • Piccola cucina - da 4-5 a 6 mq. m.
  • Bagno combinato: WC e bagno sono nella stessa stanza. Il bagno di Krusciov è solitamente così piccolo che non si adatta a un bagno standard con una lunghezza di 150-180 cm.
  • Nelle cucine "Krusciov", le hostess cucinano sui fornelli a gas.
  • Molti appartamenti hanno un balcone e un ripostiglio, quest'ultimo delle stesse dimensioni di una normale stanza in questo tipo di casa. Non c'è balcone solo negli appartamenti, che si trovano al primo piano dell'edificio.

Se parliamo della casa in termini generali, allora ha il riscaldamento centralizzato, non c'è lo scivolo della spazzatura e l'ascensore. Tali edifici di solito hanno 5 o 7 piani, meno spesso - 9 o 3-4. Secondo il layout, tutti gli appartamenti in "Krusciov" si affacciano su un lato, ad eccezione di quelli angolari: le loro finestre sono rivolte nella direzione opposta e si affacciano sul cortile.

"Krusciov", dal punto di vista della pianificazione, presenta vantaggi e svantaggi, ma è impossibile giudicarli oggettivamente.

Tra i vantaggi di tali appartamenti ci sono:

  • La presenza di balcone e ripostiglio.
  • Disposizione tipica: piccolo corridoio e cucina, due stanze approssimativamente identiche.
  • Una stanza di passaggio che spesso confina con la cucina e conduce ad una seconda stanza.
  • Un bagno combinato è un altro vantaggio. Risparmia spazio nell'appartamento.

Gli svantaggi dell'appartamento "Krusciov" includono:

  • isolamento acustico basso o pareti troppo sottili;
  • soffitti bassi - solo 2,55 metri (alcuni edifici hanno soffitti di 2,70 metri);
  • un corridoio angusto o la sua assenza letterale;
  • una piccola area dell'appartamento nel suo insieme: un pezzo di copeco standard in "Krusciov" ha un'area di non più di 43, 44, 46 metri quadrati;
  • una piccola area della stanza - una camera da letto o un asilo nido;
  • mancanza di un balcone al primo piano - non ci sono praticamente "Krusciov" con una loggia al primo piano;
  • una cucina abitabile che si abbina al soggiorno ed è così piccola che una stufa a gas e un piano di lavoro corto sono posizionati su di essa dall'attrezzatura.

"Krusciov" può essere situato in una casa di mattoni o di grandi pannelli.

"Dvushki" può differire in modo insignificante per area e layout:

  • "Prenotare" si chiama Krusciov con stanze consecutive: una cucina, un soggiorno, una camera da letto e una superficie totale di 42-43 mq. m.
  • "Tram" - un bilocale con una superficie di quasi 47 mq. m e stanze comunicanti di cui una angolare.
  • "Migliorato" - un layout senza stanza di passaggio, un bagno separato e una piccola cucina.L'area totale di un tale appartamento è solitamente di 43-45 mq. metri.
  • "La farfalla" - un appartamento con cucina al centro e due stanze lungo i bordi. L'area di un tale "Krusciov" è solitamente di 46 metri quadrati. metri. Ha un bagno separato praticamente in cucina.

Il layout del "libro" è buono in quanto ha stanze adiacenti che possono essere facilmente combinate in uno o nell'intero appartamento - in uno studio a tutti gli effetti. Tuttavia, lo svantaggio di questo layout è che qualunque sia la riqualificazione, una delle stanze rimarrà un checkpoint. Solo se non metti una partizione e crei un corridoio che porta alla stanza successiva.

Indipendentemente dal layout "nativo", "Krusciov" può essere modificato e reso funzionale - per combinare le stanze o aumentare lo spazio di una di esse.

Opzioni di riqualificazione

Il grande vantaggio dell'appartamento "Krusciov" è che è facile da riprogettare: "spostare" le pareti o unire le stanze per creare più spazio. Almeno visivamente. Le pareti interne o le partizioni del "Krusciov" non sono portanti, il che significa che possono essere rimosse e lo spazio della stanza può essere modificato in accordo con le agenzie governative.

La riqualificazione di "Krusciov" inizia non solo con il desiderio del proprietario di rifarlo, ma anche con la ricezione dell'autorizzazione per questa procedura da parte dello stato. È facile ottenerlo, a condizione che i soggiorni e la cucina rimangano al loro posto, cambierà solo la posizione delle pareti stesse. Dopo che lo stato ha dato il via libera alla modifica della configurazione dello spazio, puoi iniziare.

Opzione numero 1

Tutti i "Krusciov" hanno piccole cucine e bagni. Una delle soluzioni che la riqualificazione può dare è un aumento dell'area della cucina. I proprietari spesso rimuovono il muro tra la cucina e la stanza adiacente (di solito è un passaggio pedonale) e creano moderni soggiorni cucina.

Cucina classica "Krusciov" 5 mq. m diventa un ampio soggiorno con angolo cottura con una superficie totale fino a 23 quadrati, se la stanza di passaggio è completamente dedicata all'ingresso.

Un tale appartamento può essere chiamato euro "odnushka": alloggio con una camera da letto completa isolata e una spaziosa cucina-soggiorno. La "odnushka" risultante è attraente in quanto diventa più spaziosa: il muro "extra" scompare, viene liberato spazio aggiuntivo per i mobili.

Opzione numero 2

Un modesto "pezzo di copeco" può essere trasformato in uno studio a tutti gli effetti se le partizioni interne vengono completamente rimosse. Fatta eccezione per il bagno - bagno e toilette, queste due stanze hanno bisogno di isolamento.

Lo studio moderno può essere suddiviso in zone - suddividere in aree funzionali utilizzando tramezzi o riparazioni estetiche. I proprietari usano spesso queste due combinazioni: creano pareti sottili artificiali tra la zona notte e l'area salotto, il soggiorno. "Giocano" con l'ombra delle pareti e il materiale del pavimento: le piastrelle sono posate nel corridoio e in cucina, laminate nel soggiorno e nella camera da letto. Questa tecnica non solo divide lo spazio, ma lo espande anche visivamente.

Un monolocale è adatto ad una giovane famiglia senza figli o ad una coppia che preferisce un unico grande ambiente insieme a stanze piccole ma isolate. Tuttavia, una tale riqualificazione non funzionerà per una famiglia con almeno un figlio.

Opzione numero 3

La prossima variante della riqualificazione "Krusciov" implica il trasferimento delle pareti e la conservazione di 2 stanze isolate. Ad esempio, puoi espandere l'area della cucina da 5 quadrati a 15 quadrati (più o meno, a seconda dell'area dell'appartamento e della posizione delle stanze). Per fare ciò, dovrai demolire il muro esistente e costruirne uno nuovo in un nuovo luogo, spostandone i confini.

Opzione numero 4

Il layout "migliorato" del "Krusciov" a 2 stanze può essere reso ancora più funzionale combinando la cucina con una stanza di passaggio e dividendo a metà una stanza più grande. Questa riqualificazione è adatta ad una famiglia con un bambino che ama ricevere ospiti. E così ci sarà un posto dove stare - in una spaziosa sala con un tavolo da pranzo.

Zonizzazione

Indipendentemente da quanto fosse su larga scala la riqualificazione in "Krusciov", puoi e dovresti usare tecniche di zonizzazione.

Zonizzazione della cucina-soggiorno

Se la stanza di passaggio e la cucina sono diventate un unico spazio, è ora di dividerlo, visivamente. Allestire una cucina classica nella zona cottura. Se la larghezza della parete lungo la quale verrà posizionata la zona di cottura non è sufficiente, estenderla a una parete perpendicolare e riporla in una griglia.

Pertanto, il rack dividerà due aree funzionali sia visivamente che realisticamente.

Se l'area della cucina-soggiorno rimane piccola anche dopo la pianificazione, un tavolo da pranzo completo può essere sostituito con un piano di lavoro. Puoi separare la zona cottura dal soggiorno con un divano, se lo installi con le spalle al muro lungo il quale si estende il piano di lavoro con forno e piano cottura. Oppure posiziona una sottile partizione di metallo, vetro, legno tra di loro. Installa un rack con ripiani al soffitto. Oppure puoi anche lasciare del tutto questa impresa e dividere visivamente la cucina-soggiorno con il colore e la trama dei materiali di finitura.

Una buona soluzione è mettere le piastrelle del pavimento nella zona cottura., nel soggiorno - laminato o parquet. La trama del pavimento dividerà già le due stanze combinate, anche se il colore delle pareti in esse non differisce.

Zonizzazione del soggiorno

Se durante la riqualificazione del "Krusciov" il numero di stanze è rimasto lo stesso e si è deciso di darne uno come soggiorno-camera da letto, allora non si può fare a meno della suddivisione in zone. Diciamo che una famiglia con bambini vive in un appartamento del genere; ai bambini è stata data una stanza più grande e i genitori sono stati sistemati nel soggiorno.

Una soluzione è dividere la stanza con un tramezzo sottile., "Nascondi" un letto matrimoniale da occhi indiscreti in fondo alla stanza, vicino alla finestra. Nell'area più vicina alla porta, posiziona un piccolo divano e una toletta, appendi la TV e gli elementi di archiviazione alla parete, risparmiando così spazio libero per il movimento.

Per ottenere ancora più spazio nel "Krusciov", invece di un letto, puoi scegliere un divano pieghevole e lasciare la stanza invariata. Di giorno sarà un soggiorno e accoglierà gli ospiti, di notte diventerà una camera da letto a tutti gli effetti con un divano smontato al posto del letto.

Se i genitori non sono pronti a sacrificare un letto completo in nome della conservazione dello spazio libero, apprezzeranno particolarmente questa prossima soluzione. Un letto pieghevole può essere installato in un soggiorno-camera da letto di piccole dimensioni, che "si ripone" nel muro durante il giorno e "si adagia" la sera, e costituisce un vero e proprio posto letto.

Stili popolari

La scelta del design degli interni per un "Krusciov" di piccole dimensioni è un altro dolore "alla testa" per il proprietario.

High Tech

Una moderna soluzione d'interni basata su innovazioni tecnologiche, alta funzionalità e prestigio nell'interpretazione attuale. L'alta tecnologia è caratterizzata da plastica, vetro e metallo - nel materiale di mobili e decorazioni. Se parliamo di colori, allora sono calmi, tenui e monocromatici: bianco, nero, tutte le sfumature di beige e grigio.

In questo stile interno viene utilizzato un controsoffitto, ma in "Krusciov" potrebbe essere fuori posto: i soffitti dell'appartamento sono già bassi e un tale design li renderà ancora più bassi.

È meglio prestare particolare attenzione alle pareti. Trasformane uno in un accento: rifinisci con plastica, legno, pietra o altri pannelli. L'accento sarà creato da sfondi a contrasto, ma non colorati: sono inutili nell'hi-tech.

scandinavo

Pensa a un negozio Ikea con arredi razionali e apparentemente semplici. Questo è lo stile scandinavo. È ecologico: mobili e materiali decorativi, praticità: una varietà di strutture di stoccaggio montate e multifunzionali.

L'interno scandinavo è dominato da tonalità chiare: bianco e beige, grigio e marrone. L'enfasi è spesso sui dettagli: tessuti e accessori.

Stile impero

Stile lussuoso negli interni, che è caratterizzato da ampie aree di entrambe le stanze e finestre, porte, soffitti alti.È improbabile che lo stile impero sia adatto al design di "Krusciov", ma alcuni dei suoi elementi possono essere portati nella decorazione della tua casa. Ad esempio, ornamenti: nella tappezzeria dei mobili o sulle facciate delle cucine, nei tessuti o sul muro, ma solo uno. Un muro di accento con motivi in ​​stile reale sarà appropriato in un interno classico, di cui parleremo in seguito.

Classico

I classici sono appropriati per "Krusciov" - mobili in legno laconico con elementi di pietra naturale, sfumature sobrie e tessuti in un'unica gamma. Un interno classico non è solo bello, ma anche pratico.

Gli armadi alti possono essere installati in una piccola camera da letto o nel corridoio di Krusciov - fino al soffitto, con facciate nel colore delle pareti. Non sovraccaricheranno lo spazio già ristretto e soddisferanno il massimo possibile. Se parliamo del colore delle facciate dei mobili, dai la preferenza alle tonalità chiare: beige, bianco, marrone chiaro, grigio, oliva. Salva i colori scuri per i dettagli: telai, telai per sedie e una piccola libreria o scaffale se c'è spazio per questo.

La modanatura dello stucco è caratteristica di un vero interno classico. Ma in "Krusciov" è improbabile che sia appropriato. Massimo - zoccolo del soffitto e a condizione che il soffitto della casa non sia inferiore a 2,70 m.

Nazione

È dominato da sfumature naturali: marrone, verde, oliva, giallo.

Può essere una sorta di Provenza francese con mobili invecchiati o la direzione americana: mobili confortevoli, un'abbondanza di materiali naturali nella decorazione.

Decorazione della stanza

La decorazione standard delle camere in "Krusciov" è una ristrutturazione europea con mobili funzionali. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una ristrutturazione di classe economica o di una costosa ristrutturazione di design, è facile rendere elegante un appartamento di piccole dimensioni: è sufficiente scegliere uno stile unico per tutte le stanze della casa.

  • Cucina. In una cucina standard "Krusciov" di 5-6 quadrati si adatterà solo un set da cucina. Per renderlo ancora più funzionale, scegli armadi a tutta altezza per ospitare più stoviglie e utensili da cucina.
  • Se la cucina e il soggiorno occupano la stessa stanza, allora questa è una grande opportunità per rendere gli interni ancora più eleganti. La prima regola è un unico stile e un'unica combinazione di colori per la stanza. Le tonalità chiare delle pareti e dei mobili lo renderanno visivamente più spazioso e leggero e saranno particolarmente utili se i soffitti della casa sono bassi - 2,55 m.

Per una modesta cucina-soggiorno, la Provenza è particolarmente adatta: uno stile rustico con un'abbondanza di elementi in legno. I frontali in legno chiaro della cucina possono essere abbinati al tavolo da pranzo in tonalità e materiali. Il lampadario complessivamente opulento, la pietra nella zona cottura e i tessuti a scacchi aggiungono contrasto.

  • Camera da letto. L'area di una normale camera da letto "Krusciov" può variare - da 8-9 a 19 metri quadrati. m. Se la stanza è piccola, ma isolata, vale la pena metterci un letto pieno. Un sonno adeguato è più importante di qualsiasi frenesia interiore, quindi scegli un letto invece di un divano.

Lo spazio di archiviazione può essere organizzato lungo una delle pareti o in una nicchia della stanza: installa un armadio sul soffitto. Anche in una modesta camera da letto di 9 piazze c'è spazio per un letto matrimoniale e un armadio a muro. La toeletta può essere sostituita con una funzionale testiera o mensole sospese sopra o ai lati.

  • Bambini. Di solito le viene assegnata la stanza più grande. Per risparmiare spazio libero nella stanza dei bambini, non trascurare i pensili: è conveniente riporre quelle cose che non vengono utilizzate spesso al loro interno.

Un elemento obbligatorio della cameretta è un letto: un letto di design a tutti gli effetti o un pouf. E un armadio, preferibilmente un armadio, in modo che il bambino possa trovare le sue cose da solo. Per la scuola materna, scegli tonalità calme, lascia quelle luminose per gli accenti: dettagli interni o giocattoli.

Se due bambini sono sistemati in una stanza, scegli un letto a castello: farà risparmiare spazio per giochi e attività, e forse altri mobili: una scrivania, scaffali per libri e giocattoli.

Suggerimenti e trucchi

Spesso, le riparazioni e la riqualificazione in "Krusciov" si svolgono in un momento in cui diventa impossibile vivere in un appartamento: le comunicazioni, il pavimento e le pareti sono usurati. Quest'ultimo potrebbe non tollerare le riparazioni cosmetiche e sorge l'idea di riqualificazione.

  • Non abbiate paura della riqualificazione. Ti permetterà di aumentare lo spazio del corridoio o del bagno, se doni 2-3 quadrati di un'altra parte dell'appartamento - uno qualsiasi dei soggiorni o della cucina. Con l'aiuto della riqualificazione, è facile ingrandire la cucina se la combini con una stanza di passaggio. Oppure mantieni due stanze isolate, ma riduci l'area di una di esse per il bene della cucina.
  • Trattare con cautela gli apparecchi di riscaldamento e le fognature. Avendo iniziato una profonda revisione in "Krusciov", tieni presente che i tubi con riscaldamento potrebbero trovarsi all'interno del muro. E prima di demolire il muro, assicurati che non ci siano comunicazioni al suo interno. Per quanto riguarda il sistema fognario, cambiare da soli il montante o i tubi è rischioso. Se non sono danneggiati e funzionano correttamente, lasciarli sostituire alla società di gestione.
  • Se si livella il pavimento, utilizzare materiali leggeri. Il livello del pavimento nelle diverse stanze del "Krusciov" può essere diverso. E va bene. Se decidi di rendere il pavimento piatto, scegli materiali leggeri come il cartongesso.
  • Cambia il cablaggio con uno più potente. Il cablaggio "Krusciov" potrebbe non resistere alla moderna tensione elettrica. Questo è pericoloso: potrebbe scoppiare un incendio. Sostituire il cablaggio in tutto l'appartamento. Il cablaggio può essere chiuso, se c'è un posto dove nasconderlo, o aperto - e creare l'accento desiderato.
  • Utilizzare l'isolamento acustico - isolamento. Anche all'interno dell'appartamento e soprattutto sui muri che delimitano i vicini. È anche possibile isolare i muri "stradali" esterni, ma sarà più difficile e più costoso.
  • Non utilizzare controsoffitti. Nel classico edificio "Krusciov", l'altezza del soffitto non supera i 2,77 metri, spesso ci sono soffitti di 2,55 metri. I controsoffitti sono assolutamente inappropriati in un appartamento del genere a causa della piccola area della stanza: "premeranno" sullo spazio e lo sovraccaricheranno.

Ed è meglio spendere questi fondi per l'isolamento delle pareti o la sostituzione del cablaggio, la riparazione di un bagno.

  • Se parliamo di risparmio di spazio, allora scegli la vernice al posto delle piastrelle in bagno o in cucina - risparmierà 1-2 cm di spessore da ogni parete di questa stanza.
  • Scegli mobili funzionali. Se si tratta di un armadio, l'intero soffitto e il vano in base al tipo di apertura (non è necessario spazio per aprire le ante dell'armadio). Se questi sono pensili da cucina, allora fino al soffitto. Si adatteranno a più utensili. Il piano di lavoro che si estende dall'unità della cucina aiuterà a risparmiare spazio in cucina.

Idee di design d'interni

Per la decorazione delle stanze in "Krusciov" scegli tonalità chiare. Se la camera da letto o la sala si trova sul lato sud, le pareti possono essere dipinte in tonalità fredde: grigio, blu o bianco. Per alzare visivamente un soffitto basso, proiettare le pareti su di esso: posizionare sul soffitto un battiscopa dello stesso colore delle pareti.

Il colore bianco all'interno dell'appartamento "Krusciov" è particolarmente utile: unisce lo spazio e allarga visivamente la sua area. L'appartamento "Krusciov", di dimensioni piuttosto modeste, può essere trasformato in uno studio e si può liberare spazio da pareti inutili.

Un progetto interessante per persone reali è stato creato da uno dei designer russi. Ha rimosso una delle pareti del Krusciov, trasformando la stanza in un ampio soggiorno con un muro di accento e dettagli luminosi. Lo spazio è diventato non solo elegante, ma anche funzionale: in uno dei suoi angoli c'è un armadio scorrevole fino al soffitto, al centro c'è un ampio divano, di fronte c'è una TV con uno stretto rack per riporre piccole cose.

L'interno è interessante nella gamma di caffè: pareti, tessuti, mobili - tutto nelle tonalità del beige e del marrone. Il designer ha utilizzato una soluzione competente: non ha dipinto tutte e 4 le pareti con lo stesso tono: una delle pareti è diventata bianca come la neve. E sullo sfondo, si trova l'accento principale: mobili da pranzo turchesi.Questo interno ha un bell'aspetto nella foto ed è perfetto per l'implementazione reale.

Il vantaggio dell'appartamento "Krusciov" è che è facile da riprogettare: le pareti sottili ti consentono di farlo senza rischiare l'edificio. Tuttavia, il grande svantaggio della riqualificazione è che le nuove pareti sottili possono essere scarse nell'isolare il rumore, come quelle vecchie. Un'ottima soluzione per le riparazioni importanti è isolare le pareti e installare pannelli fonoassorbenti.

Come fare una riqualificazione di un "Krusciov" di due stanze, vedi sotto.

2 commenti
0

Va tutto bene, grazie per le informazioni.

0

Voglio una parete girevole con una TV per la suddivisione in zone.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento