Progettazione di un appartamento di 2 locali con una superficie di 50 mq. m: idee di design

Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Zonizzazione spaziale
  3. Stili reali
  4. Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti
  5. Corridoio
  6. Selezione di mobili
  7. Bellissimi esempi

Progettazione di un appartamento di 2 locali con una superficie di 50 mq. m può essere molto originale. Un'attenta riflessione sul design di varie stanze e una selezione competente di stile sono di grande importanza. Solo dopo aver familiarizzato con i consigli di base e le idee di design, puoi fare la scelta giusta.

Caratteristiche del layout

Progettazione di un appartamento di 2 locali con una superficie di 50 mq. m dovrebbe essere pensato il più scrupolosamente possibile. In una stanza del genere, ci sarà sicuramente un sito difficile da progettare. Deve ricevere la massima attenzione e cercare di giocare correttamente durante la stesura di un progetto. La riqualificazione è spesso la soluzione al problema. Planimetria di un appartamento di 2 locali di 50 mq. m può significare non solo soluzioni standard, ma anche:

  • circolare;
  • appartamenti d'angolo;
  • "donne ceche";
  • "Magliette intime";
  • "Farfalle".

Quando ci si prepara per la riparazione, è necessario determinare immediatamente quali sono le esigenze degli inquilini. Ovviamente possono essere molto diversi. Diverse persone hanno bisogno di:

  • camere per bambini separate;
  • palestre domestiche in miniatura;
  • armadi voluminosi e sistemi di stoccaggio;
  • fusione tra cucina e zona ospiti;
  • altre soluzioni.

In questo caso, è indispensabile tenere conto dei desideri di tutti i membri della famiglia.

Euro-bilocale di 50 "quadrati" implica necessariamente la connessione di almeno due stanze. Questo è l'unico modo per ottenere l'area ottimale dell'intero appartamento. Per ovvie ragioni, molto spesso cercano di combinare la cucina e il soggiorno per ottenere lo spazio abitativo più pratico.

La forma delle stanze può essere molto diversa. Ci sono opzioni con una piccola zona cottura. È possibile utilizzare una o due finestre a seconda della luce naturale. Alcuni appartamenti della tipologia "euro-due" sono dotati di loggia e ripostiglio. Anche questa è una buona opzione, ma è meno comune.

Zonizzazione spaziale

Distribuire l'interno di un bilocale in zone è una vera arte. Quando i soffitti sono dotati di luci intense, è possibile applicare più zone. pannelli di vetro... Ti permetteranno di dividere lo spazio senza dare all'atmosfera pesanti caratteristiche sgradevoli. Un'altra popolare opzione di assegnazione delle zone è pareti divisorie leggere in trasparente o traslucido materiali. Tali progetti faranno risparmiare spazio rispetto a un muro a tutti gli effetti.

Un approccio diverso viene praticato negli appartamenti studio. Usano principalmente mobili per evidenziare determinate aree. Non necessariamente "modello" di divani, armadi o banconi bar. Puoi sempre trovare un approccio originale e bello con altri oggetti interni. Inoltre, in alcuni casi, usano una finitura a contrasto, una differenza nel livello del pavimento o del soffitto.

Stili reali

L'appartamento è di 50 mq. posso sembrare molto bella in stile scandinavo. Implica l'uso di colori pastello. Ma rivelare i loro vantaggi ed evitare lo sbiadimento esterno aiuta l'uso misurato di inclusioni luminose, decorazioni tessili. Il bianco dovrebbe essere il colore principale e dominante. Variando le sue sfumature, puoi facilmente allontanarti da ogni noia e monotonia.

Il minimalismo è molto più ascetico e più calmo... Accoglie la semplicità delle forme geometriche e il rifiuto di strutture complesse.I mobili da incasso vengono spesso utilizzati e cercano di ottenere la massima leggerezza visiva. L'interno provenzale è caratterizzato dalla tenerezza della tavolozza e dall'uso di vernici apparentemente leggermente sbiadite.

È possibile utilizzare intonaco grezzo accentuato su pareti, mobili usurati e stampe floreali.

Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti

sala

Quando si progetta un appartamento di due stanze in una casa a pannelli, è la sala che svolge il ruolo principale. Questa stanza dovrebbe essere arredata nel modo più accurato possibile. Si consiglia una combinazione di semplici colori chiari ed elementi decorativi luminosi. Cuscini e altri tessuti avranno un bell'aspetto.

Per la progettazione delle aperture delle finestre, vale la pena utilizzare tende leggere.

Camera da letto

Il fatto che l'area dell'appartamento sia di soli 50 mq. m non è un motivo per rifiutare una decorazione a tutti gli effetti di una camera da letto. Prima di tutto, occorre prestare attenzione al soffitto (che molti designer trascurano). Si consiglia di rifinire le pareti con materiali di finitura beige e sabbia. Come in altre stanze, è utile far risaltare questi colori discreti con accenti luminosi. Altre raccomandazioni:

  • tagliare il soffitto in contrasto con le pareti;
  • mettere uno o più tappeti per un maggiore comfort;
  • usa dipinti, fotografie e altri oggetti decorativi che creano l'atmosfera desiderata.

Cucina

Nei bilocali di un vecchio edificio è possibile realizzare una cucina separata oppure una cucina collegata ad altre stanze. La decisione finale su questa materia dipende dai tuoi gusti e dalle tue esigenze. L'open space ha anche un lato negativo: il soggiorno perde la sua caratteristica privacy. Pertanto, in questa versione, usarlo per dormire è fuori discussione.

Alcune persone progettano una cucina con un'isola, ma questa è una decisione piuttosto costosa e dovrai pensare in anticipo alle piccole sfumature.

Corridoio

Per creare un'impressione favorevole su tutti i visitatori, è necessario osservare una regola immutabile: il corridoio dovrebbe essere il più leggero possibile. Pertanto, iniziano a elaborare qualsiasi progetto, determinare il numero richiesto di apparecchi e il punto in cui dovrebbero essere posizionati. Per migliorare l'aspetto del soffitto, vale la pena usarlo tessuto elasticizzato con stampa fotografica. Trasformare le pareti permetterà intonaco strutturato con una lucentezza perlescente.

Bagno

Principalmente negli appartamenti bilocali vengono utilizzati bagni combinati. Si consiglia di utilizzare piccoli mobili e sanitari. Le opzioni angolari funzionano meglio delle forme dritte o originali. Si consiglia di posizionare le lavatrici in nicchie appositamente designate. Non dimenticare gli scaffali dove puoi mettere un asciugamano o altri articoli per l'igiene.

Un'illuminazione di alta qualità e l'uso di grandi specchi giocano un ruolo importante. È imperativo evitare dettagli oscuri.

Balcone

Quando decori un balcone, dovresti dare la preferenza non ai vetri panoramici, ma ai normali vetri. Sì, è meno elegante, ma ci sarà meno dispersione di calore. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al colore delle cornici. Per la finitura si consiglia di applicare:

  • truciolare;
  • fodera in euro;
  • reiki.

Selezione di mobili

Le persone sole scelgono i mobili in base ai loro gusti e alle loro esigenze. Ma per una famiglia con un bambino o due bambini, avrai sicuramente bisogno di:

  • divano letto;
  • armadio o cassettiera;
  • armadi a muro nella stanza dei bambini;
  • buffet in cucina;
  • un armadio a tutta parete in un bagno combinato;
  • armadietti in un bagno separato.

            È necessario tenere conto delle regole generali:

            • in ogni stanza, un oggetto dovrebbe diventare il dominante;
            • quando possibile, dovresti evitare di posizionare mobili vicino alle pareti;
            • è imperativo mantenere la proporzionalità delle dimensioni dei mobili e delle stanze stesse;
            • vale la pena attrezzare angoli per la comunicazione;
            • le poltrone nel soggiorno non dovrebbero essere della stessa serie del divano;
            • i singoli oggetti dovrebbero essere scartati a favore delle cuffie quando possibile;
            • quando si scelgono i mobili per la camera da letto, è possibile e si deve risparmiare (entro limiti ragionevoli).

              Bellissimi esempi

              Ecco come può apparire una sala grande, elegante e luminosa. L'arredamento tessile e persino i dipinti sono stati usati in modo appropriato qui. Il pavimento marrone chiaro si inserisce armoniosamente nella composizione complessiva.

              Questa è una cucina squisita, decorata con un contrasto di cioccolato e parti bianche. Le linee rette predominano e anche le deviazioni da esse non sono troppo evidenti.

              Un asilo nido dai colori chiari in un appartamento di due stanze può contenere:

              • tavolo;
              • sistema di stoccaggio;
              • una partizione che separa lo spazio per due bambini contemporaneamente.
              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento