Decorazione del soggiorno in stile high-tech

Decorazione high-tech del soggiorno
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. Selezioniamo il design della stanza
  3. Bellissimi esempi e novità

Tovaglie lavorate a maglia e tovaglioli ricamati stanno gradualmente diventando un ricordo del passato, e oggi i ritmi della grande città dettano le proprie regole. La maggior parte degli abitanti delle megalopoli vive in un ritmo dinamico, quindi quando tornano a casa preferiscono vedere al loro interno, prima di tutto, praticità e funzionalità. Queste sono le caratteristiche dello stile high-tech.

Caratteristiche e caratteristiche

Questo stile è caratterizzato dall'assenza di dettagli non necessari. Tutti gli oggetti interni hanno il loro scopo chiaro. Per la suddivisione in zone dello spazio del soggiorno, vengono utilizzate pareti divisorie in vetro decorativo. A volte le parti in vetro sono decorate con elementi metallici.

L'interno high-tech è dominato da forme geometriche regolari. Questo è il regno del vetro e del metallo, per cui un tale interno sembra in qualche modo irreale, persino cosmico.

Plastica, vetro o metallo sono spesso usati per realizzare mobili. Allo stesso tempo, i mobili stessi sono ultramoderni, forse anche dalle collezioni di stilisti. Lo stesso vale per la tecnologia. Un grande pannello al plasma dell'ultimo modello, un home theater con un'acustica eccellente e tutti i tipi di gadget possono essere appropriati qui.

La particolarità di questo stile è che è ugualmente appropriato in una grande casa a schiera e in un piccolo monolocale.

Nonostante le sue dimensioni modeste, un appartamento del genere dovrebbe essere pieno zeppo di tutti i tipi di innovazioni tecniche alla moda.

Poiché la zona cucina in tali appartamenti è combinata in un unico spazio con il soggiorno, deve essere dotata della tecnologia più recente: un frigorifero intelligente con sbrinamento automatico, piano cottura a induzione, forno con funzione autopulente, ecc. Si consiglia per togliere tutti gli utensili da cucina dagli occhi e lasciare in vista solo quel poco che è realmente necessario nell'uso quotidiano.

Selezioniamo il design della stanza

Poiché un elegante interno hi-tech è caratterizzato dal minimalismo, la decorazione per la sala dovrebbe essere semplice. Per diversificare un po 'il design, puoi decorare la stanza con una sorta di riproduzione di un artista moderno nello stile dell'arte astratta. Nessuna immagine di flora e fauna, solo linee chiare e geometria corretta.

Pareti e pavimento

Un soggiorno high-tech può essere rifinito, ad esempio, con pannelli decorativi che imitano la pietra naturale o il mattone. Se preferisci la carta da parati per le pareti, allora è meglio se sono monocromatiche: grigie o bianche. Puoi incollare la carta da parati per dipingere e dipingere le pareti in due colori, non di più. Allo stesso tempo, è anche necessario mantenere una scala monocromatica, senza disegni e stampe. I pannelli a specchio sono adatti come decorazioni da parete.

Se lo sfondo ti sembra troppo complicato, puoi semplicemente dipingere le pareti con la vernice. La vernice lucida sembra molto impressionante, tuttavia, le pareti in questo caso devono essere livellate. Dovrebbero essere perfettamente lisci, senza irregolarità: la lucentezza evidenzierà senza pietà i minimi difetti.

Per quanto riguarda il pavimento, lo stile high-tech non prevede rivestimenti a pelo lungo. Idealmente, se non c'è affatto un tappeto. Se il soggiorno non ha confini con il corridoio o è collegato alla cucina, puoi suddividere lo spazio combinando piastrelle di ceramica con altri materiali, ad esempio laminato o linoleum. Idealmente, entrambi i tipi di pavimentazione avranno lo stesso motivo ed è meglio farne a meno.

L'industria moderna offre un'ampia varietà di materiali per pavimenti:

  • Gres porcellanato assomiglia esternamente alle piastrelle di ceramica, tuttavia è più resistente e, quindi, più resistente. Questo tipo di decorazione è più adatto per il soggiorno di una villa privata che per un appartamento di città.
  • Recentemente, la tendenza della moda è diventata Pavimenti autolivellanti... Il vantaggio indiscutibile di un tale rivestimento è che non lascia giunti. La superficie è perfettamente liscia e uniforme. Esiste una grande varietà di design per pavimenti autolivellanti. Per un soggiorno in stile minimalista, è meglio scegliere colori a tinta unita.

Se desideri un design creativo, puoi rendere il pavimento scuro o nero rispetto alle pareti di colore chiaro. E per ammorbidire un po 'la freddezza della finitura, puoi lanciare un piccolo tappeto a pelo corto con un morbido ornamento geometrico sul pavimento vicino a una poltrona o un divano.

  • Se i tipi di pavimento di cui sopra sembrano troppo costosi per te, puoi mettere un discreto sul pavimento linoleum... È adatto anche per lo stile descritto.

Soffitto

Poiché lo stile high-tech prevede l'uso di moderni "campane e fischietti", sarebbe ragionevole realizzare un soffitto teso nel soggiorno. Il rivestimento lucido multilivello con retroilluminazione integrata sembra molto impressionante. Se riflessa su una superficie lucida, la luce diventa due volte più grande.

Inoltre, varie strutture in cartongesso sono ben combinate con un soffitto teso in hi-tech. Un'altra buona opzione per decorare il soffitto in un soggiorno minimalista è semplicemente dipingerlo in tinta unita e completarlo con travi metalliche.

Illuminazione

Inutile dire che la giusta illuminazione può cambiare completamente la percezione dell'interno di una stanza. La luce nel soggiorno è particolarmente importante: questa è la stanza principale, in cui ci riuniamo con tutta la famiglia e in essa riceviamo ospiti. Pertanto, dovrebbe essere motivo di orgoglio per i proprietari. La sua vocazione è sorprendere e stupire.

La luce può essere presente non solo come lampadario, ma anche come illuminazione di mobili e vari oggetti interni.

Un soggiorno high-tech non è caratterizzato dalla presenza di un lampadario centrale. Gli apparecchi con una superficie cromata lucida saranno appropriati qui. Può essere una retroilluminazione spot o nascosta (lampadine incorporate in una superficie), oppure possono essere strutture incernierate fantasiose con un dimmer o con un pannello di controllo. L'illuminazione spot può essere trovata ovunque: all'interno degli armadietti, attorno al perimetro degli specchi, nel piano di lavoro e persino attorno al perimetro del pavimento.

Gli apparecchi di illuminazione ad alta tecnologia possono anche essere a pavimento. Inoltre, sono fatti non solo di metallo, ma anche di plastica. I prodotti in vetro non sono rari tra loro. Inoltre, possono assumere varie forme: una palla o un cono, un cubo o un trapezio. Allo stesso tempo, c'è anche un posto per la bellezza e alcuni oggetti possono essere decorati con strass e cristalli. Tuttavia, un tale piacere non è economico.

Se preferisci ancora una singola luce centrale, puoi optare per una luce per pneumatici o una stringa.

Con l'aiuto dell'illuminazione, puoi suddividere la stanza in zone. Sopra l'area del divano, puoi appendere applique cromate su una trave di metallo, che può essere data in qualsiasi direzione. E il plasma può essere efficacemente illuminato da dietro, in modo che la luce sembri provenire dall'interno, disperdendosi in tutte le direzioni.

Arredamento

Affinché il tuo soggiorno corrisponda alla direzione del design data, è necessario che anche i mobili corrispondano all'arredamento generale. Per questo, è necessario che le sue parti siano fatte dello stesso materiale di tutto il resto. In una stanza high-tech, puoi mettere un tavolino da caffè su ruote con un piano in vetro. Se il soggiorno è anche una sala da pranzo, puoi installare un bancone da bar e acquistare sedie su un supporto in metallo traforato.

Saranno appropriate anche sedie girevoli in plastica, divani modulari, varie strutture integrate. Un rack con una custodia in plastica e ripiani in vetro è adatto per riporre le cose. Per un piccolo soggiorno, l'arredamento dei mobili trasformabili sarà particolarmente appropriato. La barra può essere rimossa e trasformata in un mobile da cucina, il letto può essere ripiegato e trasformato in un divano per riunioni amichevoli, ed è comodo nascondere un aspirapolvere in un pouf su ruote.

Se il soggiorno dovrebbe avere un armadio, non è male se si tratta di un armadio con una parete intera. Allo stesso tempo, è auspicabile che sia un tutt'uno con il muro e, se possibile, si unisca ad esso.

Tessile

Poiché l'intero spazio high-tech dovrebbe essere mantenuto con colori tenui, puoi diluire leggermente l'interno aggiungendo alcuni accenti luminosi. Ad esempio, puoi aggiungere un divano o sedie con rivestimento rosso all'arredamento della parete in bianco e nero. Gli sfondi grigi sono in buona armonia con i colori lilla e viola. Tuttavia, è necessario seguire la stessa regola: tutti i colori dovrebbero essere tonalità fredde e, se possibile, uniformi.

Poiché gli interni high-tech non implicano la presenza di materiali naturali, puoi tranquillamente utilizzare la pelle artificiale come rivestimento.

Il design delle tende sulla grondaia può essere diversificato con dettagli decorativi: prese lisce sotto forma di anelli in metallo bianco o giallo. Idealmente, ripeteranno il colore e il design della cornice stessa, su cui sono tenuti.

Le tende dovrebbero essere semplici e concise, senza pieghe, drappeggi o volant. Ideale se si tratta di tapparelle o tapparelle. La loro cura è minima e la polvere si deposita molto meno che sul tulle. Meglio ancora, acquista un meccanismo automatico in grado di alzare e abbassare le tende a distanza. Questo è abbastanza nello spirito della techno, che scorre come un filo rosso nel design descritto.

Per le finestre, è meglio scegliere tessuti rigidi con varie impregnazioni - con effetto riflettente, sporco e idrorepellente, antipolvere. Di solito il materiale sintetico possiede tali proprietà. Tuttavia, puoi anche utilizzare tessuti con fibre miste, ma tali da avere una trama densa e pesante come raso, lino e raso.

Le moderne tecnologie consentono di aggiungere fibre artificiali a fibre naturali, ottenendo così un tessuto di nuova generazione con maggiori proprietà operative. Tali tende mantengono bene la loro forma, si lavano bene e difficilmente si piegano.

Bellissimi esempi e novità

Nonostante l'apparente semplicità esterna e l'assenza di tutto ciò che è superfluo, lo stile high-tech è abbastanza difficile per decorare uno spazio abitativo, perché l'alloggio dovrebbe, prima di tutto, essere accogliente, e in questo interno tutte queste cose carine sono tabù, che in realtà donano alla stanza un'atmosfera di calore e comfort domestico.

Tuttavia, qui puoi anche sperimentare l'arredamento e diluire leggermente l'ascetismo degli interni high-tech:

  • I colori di base di questo stile sono considerati bianco, grigio, nero, marrone e beige. Tuttavia, ci sono eccezioni a qualsiasi regola e qui puoi dare libero sfogo alla fantasia. Ad esempio, puoi suddividere in zone lo spazio del soggiorno utilizzando il soffitto. Inoltre, può essere non solo multilivello, ma anche multicolore. Ad esempio, la gamma principale della stanza è bianca e puoi creare una sezione oliva o argento sopra il divano.
  • La stessa tecnica funziona anche per il genere. Se il soggiorno è allo stesso tempo una camera da letto, il letto stesso può essere posizionato su un podio, lungo il cui perimetro possono essere accese luci a LED. Per ammorbidire la freddezza del design, puoi dividere la stanza in zone usando una tenda a filo. Questo non corrisponde del tutto alla comprensione classica dell'alta tecnologia, ma alcune libertà possono essere concesse in un soggiorno.
  • La monogamia delle pareti può essere diversificata da manifesti nello spirito del surrealismo o fotografie in bianco e nero. Allo stesso tempo, devono essere incorniciati in cornici di metallo o non averne affatto.Sono ammessi murales sul tema di una metropoli, nonché qualsiasi immagine nello stile dell'avanguardia.
  • Il blu profondo è in armonia con il metallico ed è noto per calmare e pacificare. Se aggiungi una morbida illuminazione blu all'interno, il soggiorno cesserà immediatamente di essere impersonale e sarà riempito con lo stesso calore e comfort di cui tutti hanno bisogno. Per completare tale illuminazione, puoi pensare a sedie con sedili in plastica blu, un divano e poltrone con rivestimento blu o tapparelle alle finestre.
  • Le piante vive sono anche in grado di aggiungere ulteriore comfort a un interno discreto. Tuttavia, nel caso dell'high-tech, non dovrebbero in nessun caso essere ricci o fioriti, come una rosa o una viola. Qui, come all'interno, la moderazione è importante. Decora il soggiorno con un vaso da terra con una palma, posiziona un cactus vicino al computer e un monstera o un ficus si sentiranno benissimo sulla finestra.

Riassumendo tutto quanto sopra, possiamo concludere che qualsiasi interno può essere reso accogliente se sei creativo nell'affrontare il problema.

Per informazioni su come creare uno stile high-tech all'interno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento