Scegliere le poltrone in soggiorno

Contenuto
  1. Materiali (modifica)
  2. varietà
  3. Stili
  4. Soluzione di colore

Il soggiorno è un luogo dell'appartamento, che è destinato al comfort dei proprietari della casa e al divertimento con gli ospiti. Gli arredi del soggiorno rispecchiano il gusto e la qualità della vita della famiglia. Per questo è così importante scegliere sedie da soggiorno comode, morbide ed eleganti. Spesso una poltrona è inclusa in un set di mobili con un divano, ma negli stili moderni vengono sempre più utilizzate le poltrone, che sono una parte indipendente dell'interno, lo completano e portano un carico funzionale separato.

Materiali (modifica)

La sedia può essere realizzata con materiali naturali o artificiali. Ciò dipende in gran parte dalle capacità e dalle funzioni finanziarie che questo mobile eseguirà nella stanza.

Portafoto

Se stiamo parlando di un telaio, molto spesso è realizzato in legno o metallo. Queste sono le opzioni più durevoli. Per i modelli moderni (ad esempio, in stile Art Nouveau), sono caratteristici i telai in metallo e plastica resistente. Il materiale del telaio rappresenta più della metà del costo del prodotto, che determina il prezzo da pagare per un mobile.

Per risparmiare denaro, i produttori spesso sostituiscono i materiali naturali con quelli artificiali, che sono più facili da curare. Spesso, invece del legno nei modelli economici, viene utilizzato truciolato o MDF (se il telaio è nascosto).

Si consiglia di acquistare sedie con rivestimento solo sullo schienale e sul sedile. Gambe, braccioli e pareti laterali possono essere senza rivestimento.

Tappezzeria

Il rivestimento può essere in pelle naturale o artificiale. La pelle è facile da pulire, è facile da curare, più resistente dell'artificiale, ma costa un ordine di grandezza superiore. Il rivestimento in pelle è tipico dei mobili moderni, loft, etnici e high-tech. Il rivestimento in tessuto realizzato in jacquard, velour, floccato da tappezzeria o microfibra è considerato abbastanza resistente ed economico rispetto alla pelle. Alcuni tessuti (ad es. floccati) hanno una protezione speciale contro i graffi degli animali domestici. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla qualità della lavorazione delle cuciture, alla presenza di difetti sotto forma di pieghe e strappi. Alcuni produttori lasciano spesso i braccioli senza rivestimento, questo consente di prolungare la vita del prodotto, ridurre il numero di pulizie e riparazioni costose e sostituire il vecchio rivestimento con uno nuovo.

varietà

Prima di cercare una sedia adatta, devi pensare a come verrà utilizzata. In soggiorno può essere pensato per leggere comodamente, guardare la TV, lavorare, riposarsi, rilassarsi e ricevere ospiti. Spesso questo mobile viene utilizzato come letto aggiuntivo o elemento decorativo.

A seconda delle tue richieste ed esigenze, puoi scegliere una di queste varietà:

  • Se la sedia è progettata per lavorare al computer o leggere, puoi optare per una sedia da ufficio moderna. Ha un comodo schienale e braccioli. È facile da regolare in altezza.
  • Se è pensato per una comoda lettura o per guardare la TV, andrà bene una classica sedia morbida con schienale piatto fisso. Ha quattro zampe basse e una schiena medio-alta.
  • Se hai bisogno di un letto extra, una sedia pieghevole (poltrona letto) sarebbe l'opzione ideale. Di progettazione, può essere ripiegato, avere una trasformazione roll-out, essere con o senza braccioli. Spesso, tali prodotti sono dotati di ampi cassetti per la biancheria, che consentono di riporre la biancheria da letto.
  • Se l'appartamento è piccolo, devi scegliere qualcosa di molto compatto, puoi dare la preferenza a una poltroncina ad angolo. Questa è un'ottima opzione per le persone che apprezzano il comfort e la praticità.
  • I giovani creativi, amanti degli incontri informali, scelgono spesso sedie sospese insolite (in tessuto, vimini, legno).
  • La sedia a dondolo sta diventando spesso l'oggetto di soggiorno preferito dalle persone anziane. Ci sono molti modelli moderni semi-antichi. In essi puoi rilassarti e riposarti, leggere in una posizione comoda o guardare il fuoco nel camino. Occupano molto spazio, sono scelti per una spaziosa sala o il territorio adiacente di una casa di campagna.
  • Chi apprezza l'innovazione e le soluzioni audaci nell'arredamento d'interni può prestare attenzione alle poltrone alla moda su una gamba. Sono caratterizzati da una gamba stabile di varie lunghezze e da una posizione di seduta aerodinamica. Qui sono possibili le decisioni di design più audaci in termini di costruzione e colore.
  • Una chaise longue è adatta per un ampio soggiorno. È destinato al relax, al sonno diurno, può avere una struttura in metallo e legno.
  • La poltrona a sacco viene spesso scelta per le feste giovanili in salotto. Questo tipo di sedia è un grande cuscino morbido con fodera e imbottitura. Questo modello è sicuro: non puoi cadere da una sedia del genere, non causerà lesioni, può prendere qualsiasi posto nella stanza (può essere posizionato nell'angolo o al centro del soggiorno se gli ospiti sono venuti).
  • Le sedie elevabili sono bellissimi modelli high-tech che cambiano posizione rispetto al pavimento con il semplice tocco di un pulsante. Sono destinati agli utenti anziani e alle persone con disabilità. Questo modello può avere una poltrona reclinabile.
  • Un'altra opzione per una sedia high-tech sono i modelli di massaggio speciali progettati per il relax a casa. Utilizzando pulsanti speciali, è possibile selezionare l'una o l'altra modalità, ad esempio vibrazione o tocco, massaggio del collo, delle gambe, della schiena. Puoi anche regolare l'intensità del massaggio.
  • Nell'ampio soggiorno di una casa di campagna, negli interni rustici, puoi spesso vedere comode sedie di vimini. Le opzioni più popolari includono rattan, bambù, noce e canna. Molti sono attratti dai mobili realizzati con materiali naturali. In questo caso, questa è la caratteristica principale. Una sedia di vimini bella e originale è più facile da pulire di una in tessuto.

Il mercato moderno offre una vasta gamma di modelli, che possono avere colori neutri o accesi, varie forme e design che lasciano intravedere l'appartenenza ad una particolare idea di stile.

A seconda delle dimensioni della stanza, puoi scegliere dimensioni piccole (mini), grandi e standard, che consentiranno alle sedie di apparire armoniose nell'area ospiti del soggiorno senza sovraccaricare lo spazio.

Stili

Oggi la varietà dei modelli permette di arredare il soggiorno con nuove poltrone in tinta o in contrasto con gli arredi esistenti. Possono coincidere con il divano per consistenza, forma, levigatezza o severità delle linee, decorazione. Alcune varietà possono essere decorate con cuscini, coperte morbide o mantelle luminose, mentre altre non necessitano di decorazioni aggiuntive. Ecco alcuni stili comuni.

Stile classico

La poltrona in stile classico si distingue per la sua eleganza e l'arredamento con dorature. Ha gambe basse, schienale e braccioli nella media. Può essere decorato con piccoli cuscini in tinta con il rivestimento. Le poltrone classiche sono adatte a chi ha bisogno di arredare il soggiorno all'insegna della solennità di palazzo.

stile inglese

Il nome parla da solo. Una tale poltrona porta l'impronta dell'eleganza e dell'aristocrazia inglese all'interno. La particolarità delle poltrone in stile inglese è lo schienale alto, i piccoli braccioli accorciati. Il rivestimento può essere in tessuto o pelle. Il colore del tessuto di rivestimento è una striscia o un controllo marrone. È piacevole sedersi in una poltrona del genere la sera davanti al caminetto.Puoi decorarlo con un cuscino allungato a contrasto monocolore.

stile giapponese

Originali poltroncine senza gambe o con sostegni corti e massicci. Tale sedia può avere una struttura in legno o essere senza cornice. La sua seduta è morbida, è realizzata con una buona imbottitura elastica.

Moderno

Le poltrone in stile Art Nouveau sono laconiche e semplici nel design, ergonomiche e originali nel design. Il telaio può essere in metallo, legno, plastica, tessuto, pelle o pelliccia sono utilizzati nel design. L'accento è posto sulla semplicità e sull'arredamento minimale, mentre risaltano la producibilità e l'ergonomia dei modelli, le loro forme e design insoliti.

Stile etnico

Questo stile è caratterizzato da sedie in vimini, opzioni in legno, sgabelli e sedie morbide imbottite con tessuti naturali. Le tonalità delle sedie in stile etnico sono varie e dipendono dalla direzione specifica scelta. Possono essere legnosi naturali, leggeri, bianchi.

Soluzione di colore

La combinazione di colori delle sedie è un fattore importante in qualsiasi modello. Con l'aiuto del colore, viene trasmessa l'atmosfera desiderata, l'idea di design. L'ombra è particolarmente importante se la sedia viene acquistata in un interno già pronto.

Dovrebbe adattarsi armoniosamente allo stile e al colore, potrebbe essere dello stesso colore del resto dei mobili della stanza (quindi non sarà difficile scegliere il rivestimento), o diventare un accento luminoso, che si staglia sullo sfondo di altri mobili.

Se l'interno è in stile classico, tutti i mobili hanno un rivestimento calmo e neutro. Puoi diluire l'interno con cuscini più luminosi. È meglio scegliere sedie per abbinare i mobili. Se il tuo stile interno è caratterizzato da una brillante tavolozza a contrasto, puoi scegliere un modello dei corrispondenti colori vivaci. Ma non dimenticare che una tavolozza luminosa riduce visivamente lo spazio, è meglio evitarlo nei piccoli soggiorni. Se il tessuto del rivestimento ha una trama complessa, è importante non esagerare con i colori vivaci.

Per suggerimenti sulla scelta di una sedia, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento