Spogliatoio in camera da letto

 Spogliatoio in camera da letto
  1. Vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiale
  4. Determinazione dell'area necessaria per uno spogliatoio in camera da letto
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Colore e arredamento
  7. Illuminazione
  8. Come organizzare i contenuti interni?
  9. Opzioni di alloggio e regole di zonizzazione
  10. Recensioni
  11. Idee per interni

La camera da letto è una zona di comfort, quindi dovrebbe solo portare piacere: non c'è posto per cose ingombranti e spazzatura, quindi uno spogliatoio con esso dovrebbe solo completare l'interno ed essere il più utile possibile.

Vantaggi

L'idea di creare uno spogliatoio nella camera da letto è apparsa qualche tempo fa in America, ma oggi questo edificio è molto popolare nel mercato europeo. Nella visione classica, questa è una stanza separata, che è recintata da un muro o da un tramezzo. Ma ci sono anche molte varianti di camerini, che consentono non solo di riporre apertamente biancheria, vestiti e persino scarpe, ma anche di decorare l'interno della casa, secondo le preferenze stilistiche del suo proprietario.

Alcune persone con appartamenti relativamente piccoli sono diffidenti nei confronti di tali edifici. E completamente invano, perché lo spogliatoio nella camera da letto garantisce i seguenti servizi:

  1. Le cose in una stanza del genere si trovano esattamente in modo tale da essere sempre a portata di mano, in modo che non debbano essere cercate a lungo. Questo è un grande risparmio di tempo per una persona impegnata.
  2. Ad esempio, quando si utilizza un armadio, mentre una persona cerca le cose di cui ha bisogno, l'altra è costretta ad aspettare. Il camerino può essere utilizzato da due contemporaneamente, senza toccare lo spazio dell'altro.
  3. È nella camera da letto che tale aggiunta consente a una persona, cambiando i vestiti il ​​numero richiesto di volte, di raccogliere l'abito e gli accessori necessari senza troppe difficoltà.
  4. Il design e la disposizione di uno spogliatoio costeranno molto meno dell'ordinazione o della produzione di un armadio, per le cui facciate il prezzo è piuttosto alto.

Visualizzazioni

Lineare

Sembra un grande armadio, per un tale layout dovrebbe essere assegnato un muro bianco, sul quale non ci sono finestre e porte. Opzioni per recintare il muro dalla stanza:

  1. Utilizzare una parete in cartongesso e porte scorrevoli, che consentano un facile accesso a ogni ripiano;
  2. Installare porte scorrevoli su tutta la parete;
  3. Appendi una tenda sulla cornice del soffitto, che può anche diversificare l'interno;
  4. Lascia gli scaffali aperti con gli oggetti.

Angolo

Può essere creato se c'è un angolo libero. Un tale spogliatoio non sarà meno pratico per la camera da letto, perché è possibile inserire le stesse cose e gli stessi oggetti necessari, e qui non è richiesto un muro bianco. La differenziazione con un locale può essere attuata nei modi descritti nel paragrafo precedente.

Incorporato

Viene utilizzato un armadio speciale, che in seguito diventa parte integrante della camera da letto.

Aprire

Comodo per una stanza piccola. Significa deposito aperto di cose senza recinzioni o porte e funge da ulteriore decorazione interna.

Guardaroba

Si tratta di un capiente armadio con sistema di scorrimento, che all'occorrenza permette di riporre al suo interno anche un letto. Se il proprietario lo desidera, l'illuminazione interna può essere utilizzata in un tale armadio.

Materiale

Molto spesso i mobili in legno vengono utilizzati negli spogliatoi, ma un'opzione più economica è realizzarli da truciolare, fibra di legno o MDF:

  • I vantaggi del truciolato sono la disponibilità, il prezzo contenuto, la durata e la facilità d'uso. Viene utilizzato non solo per i componenti interni del camerino, ma anche per creare una sorta di ante del vano.
  • Il pannello di fibra (o il pannello rigido) viene spesso utilizzato come pareti divisorie, pareti posteriori di mobili o fondi di cassetti. In effetti, questo materiale è molto sottile, ma con un uso attento può durare a lungo e il prezzo soddisferà qualsiasi consumatore.
  • Sfortunatamente, la produzione di MDF in Russia è a un livello basso, quindi il costo di questa materia prima può essere molto elevato e non disponibile per tutti, tuttavia, a differenza di altri materiali, presenta i seguenti vantaggi: durata, capacità di lavorazione vari metodi e sicurezza ambientale.
  • Il cartongesso si distingue per un livello di prezzo molto conveniente: può essere utilizzato non solo per la produzione di varie nicchie e scaffali, ma anche per la costruzione di un armadio.
  • È impossibile non menzionare il compensato, che consiste in molti strati di impiallacciatura e ha compatibilità ambientale e massima durata.

Affinché il contenuto dei cassetti sia visibile, è possibile utilizzare il plexiglass trasparente per la produzione di porte a battente.

È più pratico utilizzare cestelli di estrazione a nido d'ape in plastica, un materiale dall'aspetto leggero e attraente.

È più appropriato scegliere supporti per appendiabiti in metallo, la cui bellezza non sarà rovinata dall'uso regolare.

Determinazione dell'area necessaria per uno spogliatoio in camera da letto

La profondità dell'armadio dovrebbe essere di almeno 65 cm se le cose si trovano su una barra longitudinale lungo il muro. Se devi posizionare vestiti di grandi dimensioni, puoi utilizzare i ganci terminali, posizionati perpendicolarmente o in modo che siano retrattili. La profondità in questo caso dovrebbe essere di almeno 35-40 cm.

Per scoprire la larghezza del camerino, è necessario eseguire i seguenti calcoli:

  • Determinare la somma della profondità del mobile, della larghezza delle ante e della distanza necessaria per un comodo passaggio (in media 80-100 cm);
  • A condizione che non ci siano ante nell'armadio, ma ci siano cassetti, allora è necessario aggiungere la somma della profondità dell'armadio moltiplicata per due e la distanza per un facile passaggio (lo stesso 80-100 cm);
  • Se le ante sono scorrevoli e vengono utilizzati solo ripiani, è necessario calcolare la somma della profondità del mobile e della distanza per un facile passaggio.

Per determinare la lunghezza della parte guardaroba della stanza, è necessario trovare la somma delle lunghezze di tutti gli armadietti che verranno installati lì. Se gli armadi sono uno di fronte all'altro, è necessario calcolare solo la lunghezza del dispositivo più grande.

L'area minima del guardaroba dovrebbe essere di 2-3 metri quadrati, ma per un tipo di edificio lineare, questa distanza non sarà sufficiente. Pertanto, un armadio ad angolo sembrerà molto più compatto e spazioso qui.

Per il massimo comfort, è necessaria una superficie di 4 mq. qui è già possibile disporre sia i vestiti che le scarpe in una sequenza logica, e se è di 5-6 metri quadrati, sarà anche possibile installare una toletta e uno specchio, che garantisce la versatilità e la comodità del camerino .

Dimensioni (modifica)

  1. 14 mq - è opportuno utilizzare un capiente armadio a tutta parete, all'interno del quale può esserci anche un letto o solo un armadio.
  2. 15 metri quadrati: la versione ad angolo avrà un bell'aspetto, che ha un bell'aspetto e consente di risparmiare spazio, è possibile installare almeno uno spogliatoio, almeno un armadio spazioso.
  3. 16 mq - è logico installare un armadio, contenente un gran numero di scomparti e ripiani, anche le cose o la biancheria da letto possono essere smistate in cassetti integrati nel letto.
  4. 17-18 mq - qui è possibile non solo installare lo spogliatoio in un angolo, ma anche lungo il muro, a condizione che la sua lunghezza sia sufficiente.
  5. In "Krusciov" - uno spogliatoio può essere ricavato dalla dispensa, che è adiacente alla camera da letto, con le riparazioni necessarie o installando un armadio direttamente nella stanza.

Colore e arredamento

L'obiettivo principale del camerino è la praticità, quindi il design deve essere correttamente selezionato e fornito per un funzionamento duraturo. Qui è necessario prestare attenzione a ciascuna zona, vale a dire:

  • superiore (non inferiore a 190 cm) - vengono riposti solo gli indumenti stagionali;
  • medio: contiene abiti e biancheria intima di tutti i giorni, nonché guide speciali per giacche e dispositivi per altri accessori;
  • fondo - prevede la presenza di piccole scatole sotto speciali vassoi per scarpe, in cui vengono conservate cose usate raramente;
  • e l'area di stoccaggio per i cappelli, situata appena sopra la barra centrale.

Lo spogliatoio della camera da letto dovrebbe essere decorato all'incirca allo stesso modo dell'intera stanza. Per separarlo si possono utilizzare: una porta scorrevole, una porta girevole o semplicemente una porta trasparente, una porta a fisarmonica, oltre a una porta a persiana.

Se non c'è molto spazio, potrebbe esserci uno specchio sul retro della porta. Tuttavia, sarà opportuno che la camera da letto realizzi una partizione in cartongesso, può essere decorata con lo stesso materiale del resto della stanza o appendere un drappo di tessuto. A causa della possibilità di accumulare una grande quantità di polvere, non è molto logico utilizzare una finitura in tessuto.

A seconda delle preferenze del proprietario, nello spogliatoio possono essere utilizzate diverse tonalità di legno. Puoi diversificare i tuoi mobili con un pouf su ruote, vetrine per riporre gioielli o una toeletta con uno specchio traforato.

Decorare l'arredamento con colori chiari nella camera da letto apparirà elegante e appropriato all'ambiente. Le ragazze possono aggiungere vari elementi di sfumature delicate (tende, pouf, tende). Per gli uomini, si può osservare uno stile più rigoroso e si possono usare toni bianchi o grigi. In generale, ognuno può scegliere lo stile e il design secondo i propri desideri e gusti.

Illuminazione

Anche se lo spogliatoio si trova nella camera da letto, è necessario assicurarsi che la stanza sia dotata di luce sufficiente non solo la sera, ma anche durante il giorno.

Per la quantità di luce richiesta, il camerino può contenere: illuminazione a soffitto distribuita uniformemente in tutta la stanza, mensole e cassetti con luci aggiuntive, faretti o applique. T

Inoltre, la presenza di una finestra non può interferire, perché la luce naturale garantisce la corretta percezione delle ombre e il comfort psicologico.

Come organizzare i contenuti interni?

L'opzione classica per riempire una sezione per un armadio prevede l'acquisto di un sistema speciale che contiene varie sezioni, ripiani, ganci e barre appendiabiti. Puoi scegliere sia rack aperti che chiusi. A causa dell'ampia varietà di dimensioni e design di tali strutture, puoi facilmente scegliere i mobili più adatti per la massima praticità.

Non meno popolare e attraente è lo stile high-tech, che prevede prodotti in metallo per decorare l'interno del camerino. Inoltre, non implica la presenza di rack o scaffali, vengono utilizzate solo aste e aggiunte ad esse. Questo è un ottimo salvaspazio e sembra piuttosto impressionante.

Il camerino non deve contenere solo prodotti speciali, può anche essere decorato con ciò che è a portata di mano: metti un armadio, uno specchio, una toletta su cui puoi sistemare cosmetici e cofanetti attraenti e un comodo pouf, se necessario , separalo con una tenda o crea una recinzione da qualsiasi materiale disponibile.

Nel reparto dove si conservano scarpe e vestiti, deve esserci una quantità d'aria sufficiente e non sarà superfluo installare un apposito ozonizzatore, inoltre si possono stendere tra gli scaffali dei panni piccoli tamponi contenenti erbe aromatiche.

Opzioni di alloggio e regole di zonizzazione

Le opzioni per posizionare i camerini sono già state descritte nella sottovoce "Tipi", non sarà superfluo parlare di come selezionare uno spogliatoio in una stanza a tutti gli effetti già esistente:

  1. Partizione: può essere realizzata in cartongesso o qualsiasi altro materiale.A condizione che la stanza sia spaziosa, può consentire di distinguere lo spogliatoio come una stanza separata.
  2. Un armadio posizionato perpendicolarmente alla parete può addirittura diventare un particolare elemento di arredo se decorato con qualche dettaglio o incollato con carta da parati in tinta con la stanza.
  3. Se c'è una rientranza nel muro, puoi installare un armadio a muro o una barra appendiabiti.
  4. Non solo una certa caratteristica, ma anche un comfort aggiuntivo alla stanza può essere dato dalla presenza di uno schermo o di uno schermo.
  5. Una bella tenda può essere posizionata su una cornice fissata al soffitto.
  6. Se non c'è abbastanza spazio nella stanza, è logico usare porte scorrevoli.
  7. La giusta combinazione di sfumature può rendere visivamente più spettacolare una stanza - ad esempio, se la stanza stessa è decorata con colori vivaci, non sarà superfluo realizzare uno spogliatoio con colori delicati o chiari.

Recensioni

Su vari siti Internet, ci sono molte recensioni positive sugli spogliatoi in camera da letto. Molto spesso dicono che è lussuoso e molto confortevole. Tra le carenze, evidenziano solo il fatto che non è sempre possibile allocare la quantità di spazio richiesta nella stanza per l'installazione di uno spogliatoio, eppure ciò richiede investimenti materiali, tuttavia, vale la pena notare che con un approccio ragionevole, è possibile organizzare una stanza confortevole da materiali economici.

Idee per interni

Se si decide di utilizzare uno spogliatoio d'angolo, non è necessario assegnarlo come stanza separata. Basta farlo sembrare un normale armadio e non richiederà molto spazio.

Se la camera da letto si trova in soffitta o mansarda, il letto può essere installato vicino al muro inclinato e lo spogliatoio stesso lungo quello alto. E se raccogli anche porte scorrevoli per questo, questo farà risparmiare spazio e sembrerà piuttosto impressionante.

Se c'è l'impressione nella stanza che non ci sia abbastanza spazio libero, questo può essere corretto visivamente dalla facciata a specchio.

Per camerette molto piccole, è possibile installare mini spogliatoi, che conterranno solo gli accessori più necessari.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento