Spogliatoio nel corridoio

Spogliatoio nel corridoio
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di alloggio
  5. Organizzazione dello spazio
  6. Riempimento interno
  7. Suggerimenti per l'arrangiamento

Uno spogliatoio è l'opzione migliore per posizionare e conservare in modo ordinato vestiti, scarpe e altre cose. Può essere spazioso o minuscolo, avere forme, contenuti, design e posizione diversi. Tuttavia, il luogo più familiare e conveniente per uno spogliatoio è l'ingresso.

Caratteristiche e vantaggi

Un armadio può essere un'intera stanza o un piccolo armadio. E infatti, e in un altro caso, ha una serie di sue caratteristiche e vantaggi:

  1. Compattezza. Un guardaroba piccolo e ordinato può stare anche in un corridoio molto modesto. I modelli in linea sono più comunemente usati per questo scopo.
  2. Disponibilità. La moderna varietà di materiali da costruzione e finitura consente di creare modelli molto economici che non colpiranno duramente il budget familiare e, allo stesso tempo, faranno fronte perfettamente ai compiti loro assegnati.
  3. Convenienza. Un armadio è un luogo in cui riporre contemporaneamente una varietà di cose (vestiti, scarpe, guanti, cappelli, ombrelli, borse). È molto più conveniente quando tutti questi articoli si trovano in un unico posto e non disposti su scaffali, piedistalli, scaffali diversi, come spesso accade.

Oltre a queste cose, è del tutto possibile riporre le attrezzature domestiche e sportive nell'armadio.

I vantaggi dello spogliatoio sono:

  1. Estetica... Grazie al lavoro dei designer, oggi tutti hanno un'opportunità unica di decorare in modo bello, originale e creativo il proprio corridoio con un mobile, che svolge anche un significativo carico funzionale.
  2. Praticità. Gli armadi sono generalmente realizzati con materiali molto resistenti, durevoli e resistenti all'usura che non richiedono troppa manutenzione.
  3. Correzione della stanza. Un armadio a muro è la soluzione perfetta per riempire una nicchia o una piccola dispensa che non doveva essere utilizzata diversamente. Un armadio può mascherare perfettamente irregolarità e imperfezioni nel muro. Uno specchio che decora la facciata di un mobile aggiungerà luce a una piccola stanza e la espanderà visivamente.

Oltre ai vantaggi, ci sono diversi svantaggi:

  1. L'impossibilità di trasferire l'armadio a muro in un altro luogo;
  2. Complessità di installazione (modello integrato);
  3. Nonostante la sua compattezza, l'armadio occupa abbastanza spazio. Ciò è particolarmente evidente all'interno di un corridoio stretto o piccolo.

Visualizzazioni

Gli spogliatoi possono differire l'uno dall'altro in diversi modi (configurazione, dimensioni, design, contenuto, materiale, arredamento).

Spogliatoio ad angolo

Questa opzione è più spesso utilizzata in piccoli corridoi. Spesso, ad esempio, è l'unica opzione ottimale per organizzare il corridoio di Krusciov. Il riempimento interno sapientemente studiato consente di posizionare in modo ordinato ed efficiente i vestiti di tutti i membri della famiglia.

Affinché la struttura non appaia troppo ingombrante, il sistema interno deve combinare moduli aperti e chiusi, vani, box, mensole.

Spogliatoio aperto

Spogliatoio aperto. Viene utilizzato per corridoi di diverse dimensioni, ma è preferibile per stanze piccole. Tra i vantaggi di questo design, va notato la sensazione di uno spazio libero e leggero.

Tuttavia, non dimenticare che tutte le cose e i vestiti saranno sempre aperti a occhi indiscreti.

Tale sistema è costituito da scaffalature in legno o plastica, ampi ripiani aperti (nella parte inferiore possono esserci diversi ripiani con ante), cestini in vimini, scatole. Un piccolo divano morbido o un pouf può essere posizionato lungo le mensole oi cassetti con le scarpe. Molto spesso, uno spogliatoio di tipo aperto è una continuazione fluida della stanza, quindi è progettato nello stesso stile di esso.

Spogliatoio chiuso

Questo sistema di archiviazione sembra perfetto in stanze spaziose. L'armadio può essere molto piccolo o avere più sezioni isolate l'una dall'altra. I vantaggi di questo tipo sono evidenti: le cose sono disposte in un ordine ordinato, nascoste da occhi indiscreti, la polvere non cade su di esse dall'esterno.

Se uno spogliatoio chiuso non è solo un armadio, ma un'intera stanza, allora sarà conveniente provare un nuovo vestito o cambiarci i vestiti. Il camerino può essere dotato di porte a battente o scorrevoli.

La prima opzione sembra perfetta in un interno classico. Naturalmente, le porte a battente richiedono molto spazio, ma possono avere un aspetto originale ed elegante con l'aiuto di interessanti elementi decorativi o bellissimi accessori.

Le porte scorrevoli non "mangiano" lo spazio, sono comode da usare e la loro superficie ampia, uniforme e liscia può essere un'ottima base per varie opzioni di arredamento.

Armadio a muro

L'armadio a muro ha una serie di vantaggi rispetto alle controparti dell'armadio. Tra loro:

  1. Il costo della costruzione è notevolmente inferiore grazie al risparmio di materiale sul telaio, che viene spesso sostituito da pareti, soffitto e pavimento dell'armadio o della nicchia stessa.
  2. Stabilità. È impossibile ribaltare una nicchia, cosa che non si può dire di un armadio indipendente.
  3. Sensazione di una struttura olistica e monolitica. Tutti gli elementi del guardaroba si adattano molto strettamente l'uno all'altro e alla stanza stessa. Inoltre, un armadio disposto in una nicchia o in una dispensa ingrandisce visivamente un piccolo spazio.
  4. Biologico. L'armadio a muro si adatta perfettamente a qualsiasi interno.
  5. Ottimalità. L'opzione con un armadio a muro può a volte essere l'unica opzione per una stanza con una forma architettonica complessa.

Ci sono pochi svantaggi, ma sono:

  1. L'impossibilità di utilizzare un design standard (gli armadi a muro sono realizzati individualmente per una specifica dimensione della nicchia);
  2. Difficoltà di installazione e montaggio.

Materiali (modifica)

Oggi non ci sono praticamente restrizioni sulla scelta dei materiali per creare e decorare uno spogliatoio. Queste possono essere opzioni economiche e di lusso per ogni gusto e portafoglio. Tra i materiali oggi più utilizzati: truciolare laminato, MDF, legno naturale, metallo, plastica, vetro, specchio.

L'aspetto più originale sono i modelli realizzati in una combinazione di diversi materiali di diverse trame, ad esempio legno e vetro, plastica e carta da parati fotografica.

Il legno è un meraviglioso materiale naturale che è stato a lungo molto popolare nella costruzione e nella decorazione di case, mobili e design d'interni. Oggi, poche persone scelgono di utilizzare l'array per creare spazi guardaroba, scegliendo materiali più economici.

Tuttavia, è quasi impossibile sostituire il legno nobile, bello, durevole e "vivo" con il suo odore unico e le sue proprietà curative.

Gli armadi in massello di rovere, faggio, ontano, frassino, pino, acero vengono realizzati su ordinazione. Tali modelli hanno una serie di vantaggi:

  1. Forza, durata;
  2. Eccellenti proprietà decorative;
  3. Rispetto dell'ambiente, sicurezza.

Il legno è un materiale molto malleabile. È possibile creare le strutture architettonicamente più complesse e gli elementi decorativi scolpiti da esso. Ha un bell'aspetto allo stato naturale ed è adatto per colorare, incollare, tonificare, invecchiamento artificiale.

Un armadio in legno in qualsiasi interno sembra appropriato, costoso e dignitoso.

Opzioni di alloggio

Puoi posizionare uno spogliatoio nel corridoio o nel corridoio in diversi modi. Tutto dipende dal layout, dalle dimensioni, dal progetto di design, dalle dimensioni del mobile stesso:

  • In una nicchia... Un elemento architettonico come una nicchia aiuta a creare uno spogliatoio separato, compatto e perfettamente organizzato, anche in un monolocale. Certo, dovrebbe corrispondere per stile e colore all'interno del corridoio.

Le porte in una nicchia possono essere scorrevoli, oscillanti, pieghevoli (come una fisarmonica) o oscillanti.

  • Se il design non prevede una dispensa o una nicchia, è possibile sistemare un armadio in un angolo vuoto del corridoio. Anche un piccolo guardaroba farà abbastanza bene il suo lavoro, l'importante è che sia il più alto possibile. Sul ripiano superiore puoi posizionare cappelli, borse, valigie, scatole con articoli di stagione.
  • Se le dimensioni del corridoio lo consentono, il sistema di guardaroba può essere posizionato lungo una delle pareti. Può essere composto da armadio, scaffalature aperte o chiuse, soppalco e altri elementi.

Organizzazione dello spazio

L'aspetto generale del camerino e la sua facilità d'uso dipendono da quanto bene è organizzato lo spazio e sono pensati i più piccoli dettagli:

  1. Il layout inizia con la progettazione degli scomparti per i vestiti più grandi e lunghi. Ripiani, cassetti, cestini sono progettati secondo il principio degli avanzi.
  2. La profondità di un ripiano standard di solito non supera 1 metro. I ripiani più spaziosi dovrebbero essere estraibili.
  3. La lunghezza della barra per i ganci non deve essere superiore a 1-1,2 metri a causa della possibilità di cedimenti sotto indumenti pesanti.
  4. Il passaggio tra i ripiani non deve essere inferiore a 60 cm e, se le caratteristiche del design prevedono cassetti e ripiani, è necessario aggiungere circa mezzo metro per un uso confortevole.

Per quanto riguarda il design, lo spogliatoio dovrebbe essere in armonia con l'interno generale del corridoio. I classici sono sempre appropriati: materiali naturali, colori tradizionali, design a specchio.

Riempimento interno

Uno spazio interno adeguatamente organizzato dell'armadio aiuterà a disporre e appendere in modo bello e ordinato i vestiti, la biancheria intima, le scarpe e altre cose necessarie.

Tra i principali elementi funzionali che aiuteranno a far fronte a questo compito, si può distinguere quanto segue:

  • Una barra o un pantografo (per posizionare appendiabiti);
  • Pantaloni e gonne;
  • Scatole;
  • Scaffali;
  • cestini;
  • Appendini per cravatte, ombrelli, cinture;
  • Vani portaoggetti per attrezzature domestiche e sportive.

Scatole, scaffali, cestini sono usati per riporre letto e biancheria intima e altre cose. Possono essere solidi o cellulari, aperti e chiusi, fissi e retrattili.

Il livello inferiore viene utilizzato per riporre le scarpe, il livello superiore per cappelli e biancheria da letto.

Suggerimenti per l'arrangiamento

Per attrezzare il camerino nel modo più competente possibile, è necessario prestare attenzione non solo al design, ai materiali, ma anche a cose importanti come l'illuminazione e la ventilazione:

  • Illuminazione... L'opzione ideale sono i faretti che danno una luce brillante e diffusa. Non è consigliabile utilizzare lampadari ingombranti: "mangiano" uno spazio già piccolo, possono essere inavvertitamente toccati con la mano quando si provano i vestiti.
  • Ventilazione. La circolazione costante dell'aria è fondamentale per proteggere gli indumenti da odori sgradevoli. Considera un piccolo condizionatore d'aria o un ventilatore.

I materiali con cui verrà realizzato l'armadio dovrebbero essere pratici e non richiedere cure particolari, perché qui verranno portate particelle di acqua e sporco di strada.

Non sovraccaricare la stanza con un'abbondanza di decorazioni. Lo spogliatoio, prima di tutto, deve adempiere ai suoi compiti funzionali. Specchio, vetro smerigliato, ornamento sabbiato, inserti in lacomat, lacobel, bambù o rattan: questi moderni materiali di finitura ti aiuteranno a decorare la stanza in modo elegante, elegante e originale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento