Piccolo spogliatoio

Piccolo spogliatoio
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Design
  5. Riempimento interno
  6. Dove posizionare?
  7. Come farlo da soli?

Anche se vivi in ​​un piccolo appartamento, probabilmente vorrai che tutti i tuoi vestiti siano sistemati al loro posto e possano essere trovati senza troppi sforzi. I designer consigliano di prestare attenzione non agli armadi, ma ai piccoli camerini che possono ospitare un'incredibile quantità di cose.

Caratteristiche e vantaggi

Un piccolo camerino è un'ottima alternativa a un armadio, perché è comodo, funzionale, contiene molti vestiti e scarpe, grazie alle sue dimensioni compatte si adatterà anche in un normale appartamento. Il suo vantaggio più importante è nonostante il fatto che presumibilmente "mangia" parte dello spazio, consentendo al contempo di liberare un'enorme quantità di spazio nell'appartamento.

Puoi fare a meno di ingombrare mobili inutili: un armadio, scarpiere (o un intero scaffale), una cassettiera e altro ancora. Un asse da stiro può essere installato nello spogliatoio, che di solito è difficile da posizionare in un appartamento in modo che non interferisca.

Se progetti correttamente lo spazio e lasci abbastanza spazio, il camerino può essere utilizzato come camerino, quindi scomparirà anche la necessità di specchi nella stanza.

Come puoi vedere, l'appartamento può davvero diventare molto più spazioso.

È molto più facile trovare i vestiti di cui hai bisogno in un piccolo camerino ergonomico, se tutti i mobili sono scelti correttamente, che in qualsiasi armadio. In questo vince anche contro un grande spogliatoio, in cui puoi perderti un po'.

Un piccolo camerino è un'ottima soluzione per chi ama i vestiti di alta qualità di marchi noti e preferisce indossare una cosa per almeno diverse stagioni. A differenza di un guardaroba, qui ogni capo di abbigliamento ha un posto strettamente assegnato ad esso, quindi un vestito o un cappotto ben posizionato manterrà un aspetto presentabile per lungo tempo.

Visualizzazioni

  • Armadio ad angolo. Una delle opzioni ideali per un piccolo spazio. Molto spesso è un ampio mobile ad angolo con molti scomparti. Grazie a questa forma, c'è abbastanza spazio libero all'ingresso, adatto per cambiarsi e provarsi.
  • A forma di U. Se lo spazio che vuoi riservare al camerino ha la forma di un rettangolo, allora questo è l'ideale. Grazie a questa disposizione degli scaffali, sarà comodo per te muoverti all'interno della stanza e i vestiti, appesi su entrambi i lati, saranno sempre in vista.
  • In una riga. Questa è un'opzione per coloro che hanno poco spazio per uno spogliatoio. Quindi puoi convertire la dispensa. Si differenzia dalla versione precedente in quanto i ripiani non si trovano su due lati, ma solo su un lato. Esternamente, ricorda un armadio senza ante scorrevoli.
  • Incorporato. L'opzione più popolare in quanto è molto compatta. Non c'è spazio tra il soffitto e il pavimento, non c'è spazio tra gli angoli. Il suo unico inconveniente è che quando lo sposti difficilmente potrà essere smontato /

Dimensioni (modifica)

Per prima cosa devi decidere la larghezza del futuro camerino. Se si desidera utilizzare la barra longitudinale, la larghezza deve essere di almeno 65 cm - questa è la larghezza del gancio. Se hai una taglia grande, potresti aver bisogno di una gruccia più larga.Se non c'è molto spazio, puoi realizzare i ganci da un capo all'altro, ma la dimensione minima del camerino stesso dovrebbe essere comunque di almeno 35-40 cm, altrimenti non sarai in grado di posizionare le scarpe.

Per calcolare la lunghezza minima dell'armadio, devi sommare la lunghezza di tutti gli armadietti e degli altri mobili che prevedi di posizionare sotto una parete.

La capacità cubica minima dello spogliatoio dovrebbe essere di 2 mq. mq - 3 mq. m, ma se preferisci un layout a forma di U, questa opzione sarà angusta per te, ma per uno spogliatoio ad angolo è un'ottima opzione. Ricorda che stiamo parlando di una stanza standard, se vuoi attrezzare un armadio in una mansarda con un soffitto inclinato, avrai bisogno del doppio dello spazio.

In generale, uno spogliatoio confortevole, anche piccolo, dovrebbe partire da 4 mq. m. Idealmente, se puoi allocare così tanto spazio, sarà possibile posizionare non solo i vestiti all'interno, ma anche trovare un posto per mobili compatti ed elettrodomestici.

Design

Poiché i camerini standard sono focalizzati su grandi dimensioni, non ci sono molte idee per organizzare piccoli spogliatoi. Tuttavia, con il giusto ingegno, puoi trovare opzioni interessanti.

Il modo più semplice e veloce per organizzare una stanza molto piccola è un appendiabiti mobile che fungerà da camerino. Puoi impastare le tue scarpe sotto il gancio e appendere le borse ai lati. Questa è una buona opzione per chi ha pochi oggetti.

Puoi anche riporre i vestiti nel camerino stagionalmente, cioè appendere quelli che indossi attualmente e nascondere quelli che non sono rilevanti al momento in un piccolo armadio o cassettiera.

Uno dei principali vantaggi di un tale appendiabiti è la sua compattezza e mobilità. Se necessario, può essere facilmente spostato nell'appartamento.

  • Se l'appartamento ha una nicchia, puoi usarla per ospitare un armadio a muro. Il passaggio può essere chiuso con tende o porte scorrevoli.
  • Se c'è poco spazio, lascia che sia aperto, ma con molti ripiani, cassetti chiudibili a chiave, appendini e scaffalature. Per rendere tutto armonioso, installa un pouf o una poltroncina, appendi uno specchio.
  • Quando si equipaggia uno spogliatoio in una piccola camera da letto, posizionarlo dietro la testiera. Diverse staffe e ripiani sono adatti per riporre vestiti che sono costantemente usurati.

Ricorda che il design del camerino deve corrispondere al design della stanza. Per non sovraccaricare lo spazio, dai la preferenza al minimalismo elegante.

Riempimento interno

Sistemi di stoccaggio

Devi iniziare scegliendo il giusto sistema di archiviazione, che sono divisi in tre tipi: struttura in metallo, rete e legno modulare.

I sistemi in alluminio (telaio metallico) sono molto popolari. Rappresentano un telaio costituito da un profilo, completo di un insieme di elementi aggiuntivi e accessori vari. Sono già pronti - diverse opzioni standard di noti produttori e sono realizzati su ordinazione - secondo i singoli disegni e i desideri del cliente.

In un tale sistema di guardaroba, non ci sono porte, pareti divisorie e pareti laterali. Ma il telaio stesso può avere un riempimento diverso: scaffali, carico, aste, cestini e molto altro.

Il sistema a rete deve essere fissato alla parete, più precisamente viene prima fissata una barra orizzontale con guide verticali. Ripiani, rastrelliere e cestelli in rete sono già fissati direttamente su di esso.

Un'altra opzione popolare è il sistema modulare. Il suo svantaggio è che è fatto di legno o truciolato, quindi la sua dimensione deve essere pensata in anticipo, poiché non sarà più possibile cambiarla. Ma è durevole, affidabile, ha un aspetto classico e contiene molte cose.

È possibile acquistare un sistema modulare già pronto o realizzarlo su ordinazione.

Ventilazione e luce

La luce correttamente selezionata nel camerino è molto importante, pertanto la scelta degli apparecchi di illuminazione deve essere affrontata in modo responsabile.Poiché c'è già poco spazio, vale la pena abbandonare le tende a cerniera, che occupano molto spazio e non forniscono illuminazione sufficiente. Dai la preferenza ai faretti che possono essere integrati negli armadietti: creeranno un'illuminazione eccellente.

Un'altra buona soluzione sono le lampade da terra posizionate lungo la linea dei mobili.

Anche una buona ventilazione è importante: eviterà la formazione di umidità, muffe e la comparsa di insetti che amano i luoghi caldi e umidi. È buono se doti un sistema di ventilazione separato, tuttavia, questo è un piacere piuttosto costoso che non tutti possono permettersi. Un'opzione economica è una ventola di scarico (tali dispositivi sono spesso installati nei bagni).

La soluzione più ottimale è installare un impianto di climatizzazione con filtro antibatterico. Purificheranno l'aria e rimuoveranno gli odori sgradevoli, così i vestiti avranno sempre un profumo gradevole e fresco.

Disposizione interna

Le porte sono un elemento importante di un piccolo spogliatoio, non occupano molto spazio. È meglio dare la preferenza alle porte pieghevoli a fisarmonica, che sono le più compatte. Un'altra opzione sono le porte degli scomparti che sembrano molto esteticamente gradevoli. Il loro unico svantaggio è che sono estremamente difficili da installare.

Entrambe le opzioni sono piuttosto costose se il tuo budget è limitato; invece di una porta, puoi usare tapparelle, tapparelle o solo una parete decorativa.

Uno dei vantaggi di uno spogliatoio rispetto a un armadio è che lo spazio interno è completamente utilizzato, dal soffitto al pavimento. Le staffe sono poste ad un'altezza di circa un metro e mezzo in modo che i vestiti non trascinino sul pavimento, ma possono essere facilmente raggiunte. I rack per riporre le scarpe sono generalmente posizionati sotto di essi. Può anche essere una cassettiera bassa e larga con molti cassetti. Potranno riporre non solo scarpe, ma anche vestiti che non corrispondono alla stagione in corso.

In cima ci saranno scaffali dove puoi riporre coperte, coperte, biancheria da letto, valigie e altre cose ingombranti che non si trovano spesso nella vita di tutti i giorni.

In un piccolo spogliatoio, dove non c'è spazio extra per appendere tutti i vestiti sulle grucce, puoi installare un rack a più livelli. Ti permetterà di posizionare un massimo di cose una volta piegato, mentre l'interno apparirà elegante e pulito.

Quando pianifichi una sistemazione interna, non dimenticare i cassetti chiudibili in cui puoi riporre guanti, cappelli, sciarpe, calze, biancheria intima e altro. Quando si attrezza un piccolo camerino, è meglio dare la preferenza non ai cassetti, ma ai cassetti a scomparsa. Il loro vantaggio è che le cose che sono memorizzate in esse sono sempre visibili, quindi trovare l'una o l'altra non è difficile.

Certo, è meglio installare più scatole chiuse per il bucato. Per risparmiare spazio, deve essere disposto verticalmente, attorcigliato in piccoli tubi. Allo stesso tempo, usa uno speciale divisorio organizzatore che manterrà in ordine tutta la biancheria.

I ganci sono anche indispensabili quando si organizza un piccolo camerino, poiché occupano un minimo di spazio, perché sono semplicemente attaccati al muro e puoi appendere qualsiasi cosa su di essi, dal pigiama alle borse o ai capispalla. Se hai molti pantaloni classici con le frecce nel tuo guardaroba, hanno bisogno di uno spazio speciale. Installa una traversa speciale per loro, dove manterranno bene la loro forma.

Si consiglia di acquistare scatole di scarpe identiche che corrispondano al colore del camerino a colori.

Per non aprire ogni scatola alla ricerca della coppia giusta, possono essere splendidamente firmati.

Puoi riporre varie sciocchezze - occhiali da sole, accessori per capelli e gioielli - in speciali custodie tascabili, o posizionarle su un apposito rack con molti ganci e porte di vetro di chiusura.

Dove posizionare?

Sfortunatamente, in un normale appartamento non ci sono molte opzioni in cui puoi posizionare uno spogliatoio.

In dispensa

Una dispensa è il modo più veloce ed economico per creare uno spogliatoio in un Krusciov. Ma prima di procedere con la riqualificazione, è importante assicurarsi che sia sufficientemente spazioso. La sua dimensione minima dovrebbe essere 1x1,5 metri. Anche in uno spazio così limitato, puoi attrezzare abbastanza scatole, scaffali e appendini.

Dai la preferenza a una disposizione lineare dei mobili: un tale spogliatoio assomiglierà a un armadio e tu stesso puoi scegliere il numero richiesto di ripiani, cassetti, ganci e altro ancora.

Un'altra buona opzione è il sistema di archiviazione a forma di L, che funziona bene per dispense strette e lunghe. Grazie alla comoda disposizione, potrai riporre al suo interno anche un asse da stiro e un aspirapolvere, e i vestiti di cui avrai bisogno saranno posizionati contro la parete di fondo. Il layout a forma di U è il più spazioso, poiché le pareti saranno minimamente coinvolte. Tuttavia, è adatto solo per grandi aree di stoccaggio dove c'è ampio spazio.

Nella sala

Lo spogliatoio nel corridoio è molto comodo, poiché tutto il necessario sarà sempre a portata di mano prima di uscire di casa. Allo stesso tempo, l'ordine perfetto regnerà sempre nella sala. Separatamente, puoi mettere da parte un posto per le famiglie. inventario (mop, secchi, detersivi e altro). Puoi anche posizionare misuratori e pannello di controllo dell'allarme dietro le porte per nasconderli da occhi indiscreti.

Molto spesso, i piccoli camerini sono realizzati in un corridoio corrispondente, poiché in quello grande c'è dove vagare. Pertanto, di solito viene scelto un armadio a muro per il ruolo di spogliatoio, che svolge un ottimo lavoro con questo compito. Un'altra buona soluzione è separare lo spazio libero nell'angolo e delimitarlo con dei divisori. Quindi, otterrai un guardaroba triangolare o quadrato. In questo caso, le partizioni possono essere scorrevoli, come in un armadio, o sorde - dal soffitto al pavimento, e l'apertura d'ingresso si troverà nel luogo scelto.

Come farlo da soli?

Come hai già capito, non è necessario costruire uno spogliatoio da zero, puoi rifarlo da una dispensa ingombra, una loggia o un balcone. Quando lo si equipaggia, scartare i mobili dell'armadio che occupano molto spazio. Dai la preferenza a speciali design modulari, che non hanno pareti extra, ma ci sono comodi piedistalli mobili. Puoi posizionare il bar al centro, e ai lati di esso sono presenti ripiani, che possono essere parzialmente attrezzati con cassetti e cestini in vimini.

Non dimenticare di lasciare un po' di spazio all'ingresso per poterti muovere liberamente nel camerino. Attacca un grande specchio alla porta in modo che non occupi spazio prezioso.

Cartongesso (truciolare o pannello MDF)

Con determinate abilità, non è difficile montare una struttura in cartongesso:

  • Tagliare il profilo in elementi della dimensione richiesta utilizzando speciali forbici. Per prima cosa devi prendere le misure e redigere un piano per il design futuro.
  • Per lavoro hai bisogno di un cacciavite e viti autofilettanti. Installare il profilo del pavimento, quindi installare le strutture della parete e del soffitto. Fai tutto il più attentamente possibile, altrimenti puoi rovinare il rivestimento murale.
  • Quando il telaio del profilo è pronto, è necessario realizzare un rivestimento in cartongesso a due strati, tra i cui fogli è necessario inserire l'isolamento. Inoltre, i cavi elettrici possono essere posizionati in questo spazio.
  • Adescare le pareti finite, quindi procedere con la loro rifinitura. Il modo più semplice e veloce per decorare è la carta da parati; puoi usare pannelli decorativi simili al legno, che sembrano più impressionanti e di stato.

Gli esperti consigliano di dipingere semplicemente le pareti, tuttavia, per questo è necessario eseguire uno stucco e una levigatura accurati in modo che siano perfettamente lisci.

  • È meglio mettere le piastrelle sul pavimento, se lo desideri, puoi usare linoleum, moquette o parquet.La superficie dovrebbe essere tale che sia piacevole per te stare in piedi su di essa a piedi nudi. Allo stesso tempo, richiederà una pulizia costante e il tappeto, in questo caso, non è la soluzione migliore.

È auspicabile che la decorazione delle pareti e del pavimento corrisponda al design della stanza in cui si trova.

  • Alla fine, resta da installare porte scorrevoli e attrezzare lo spogliatoio all'interno.

Armadio-rack

Un ottimo esempio di mini spogliatoio che occupa poco spazio. La struttura e le mensole per esso devono essere abbinate al colore delle pareti in modo che non risaltino sullo sfondo.

  • Innanzitutto, un telaio è costituito da profili fissati al muro. I ripiani stessi possono essere realizzati in legno o laminato scuro.
  • È meglio rendere gli scaffali per le scarpe in rete in modo che lo sporco stradale non si accumuli su di essi. Sono attaccati a bretelle metalliche.
  • Le barre appendiabiti sono anche attaccate alle bretelle metalliche. Va notato qui che sono piuttosto costosi, ma se stai pianificando una costruzione economica, c'è un'opportunità per risparmiare denaro. Basta usare pezzi di una barra di almeno 0,6 cm di diametro.
  • Se hanno un aspetto impresentabile, decorali con tubi speciali progettati per l'isolamento elettrico. Il loro diametro dovrebbe essere più grande della barra. Per restringere il tubo, viene riscaldato con un asciugacapelli da costruzione.
  • Per gli scaffali, puoi usare un laminato normale ed economico che può essere allungato unendo più assi tra loro.

Istruzioni video sulla creazione di un mini spogliatoio nel prossimo video.

Il contenuto interno di quasi tutti i camerini sarà lo stesso. L'area inferiore è utilizzata per riporre scarpe e ombrelli. Puoi anche installare delle staffe per appendere i pantaloni. La zona centrale è riservata a bastoncini e scatole, dove sono conservati tutti i vestiti: camicie, vestiti, giacche. La biancheria intima viene riposta in apposite scatole con divisori. La zona superiore è riservata a cappelli, borse e valigie.

Organizzare un camerino è un processo interessante ed eccitante, soprattutto se hai molti vestiti. Puoi dare vita alle tue idee più stravaganti costruendo il guardaroba dei tuoi sogni!

1 Commento
Matriona 24.05.2021 13:55
0

Ho anche messo un piccolo divano nel mio camerino in modo che fosse più comodo cambiare le scarpe.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento