Spogliatoio dalla dispensa: come realizzare e attrezzare una stanza?

Spogliatoio dalla dispensa: come realizzare e attrezzare una stanza?
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Requisiti per il guardaroba nell'appartamento
  3. Selezioniamo la configurazione e il sistema di archiviazione
  4. Principi di zonizzazione
  5. Pianifichiamo i contenuti interni
  6. Finitura e illuminazione
  7. Opzioni di chiusura della porta
  8. Fallo da solo
  9. Esempi di idee all'interno del corridoio

Avere il proprio camerino è il sogno di molte persone. La capacità di posizionare in modo bello e ordinato numerosi abiti, camicette, gonne, camicie, pantaloni, jeans, disporre scatole di scarpe, disporre accessori e gioielli oggi è abbastanza reale anche in un piccolo appartamento.

La dispensa è un luogo dove vengono conservate per anni le cose necessarie e non così necessarie, che è un peccato buttare via. Un armadio dall'armadio è un ottimo modo per sbarazzarsi della spazzatura non necessaria e avere una stanza separata compatta e ben organizzata per vestiti e scarpe.

Caratteristiche e vantaggi

L'obiettivo principale di un camerino ideale è sfruttare al meglio lo spazio utilizzabile. Un armadio è un tipo speciale di spazio funzionale. Qui sono collocati e conservati vari capi di abbigliamento, scarpe, accessori. Tutto dovrebbe essere in perfetto ordine e sempre a portata di mano, il resto delle funzioni è già secondario.

I vantaggi di una tale stanza includono i seguenti punti:

  • Salvare il budget familiare (una stanza separata elimina la necessità di acquistare un armadio ingombrante, scaffalature, comodini);
  • Una soluzione ergonomica anche per il più piccolo spazio di archiviazione. Inoltre, puoi espandere in modo significativo l'area dello spazio abitativo eliminando armadi e cassettiere;
  • Possibilità di organizzare la dispensa secondo il proprio gusto (non è possibile con un armadio standard);
  • La capacità di posizionare le cose necessarie in un unico posto (spesso vestiti, scarpe e accessori per tutti i membri della famiglia sono conservati in stanze, armadi, scaffali diversi).

Inoltre, il tuo camerino è alla moda, moderno, comodo e confortevole.

Requisiti per il guardaroba nell'appartamento

Alcuni requisiti sono imposti allo spogliatoio, così come a qualsiasi altra stanza funzionalmente significativa. Tra loro:

  1. Organizzazione ergonomica degli spazi (utilizzo di ripiani, rastrelliere, barre appendiabiti) per riporre in libero accesso tutto il necessario;
  2. La presenza di uno specchio;
  3. Un sistema di ventilazione e illuminazione ben organizzato (le cose non devono inumidirsi, il ricambio d'aria deve essere costante);
  4. Anche uno spazio molto piccolo può essere usato con saggezza. Quando si sviluppa un progetto, è necessario tenere conto del numero di cose che devono essere collocate nella stanza. Lo spazio interno, compresa la porta, può essere utilizzato per ripiani per riporre scatole, ganci per vestiti, un cestino per i vestiti.
  5. Se la stanza è troppo piccola, è meglio utilizzare scaffali e scaffali aperti come deposito per le cose.

Uno spazioso spogliatoio può essere facilmente ottenuto anche dalla più piccola dispensa in una casa di mattoni, pannelli o legno. La cosa principale è mostrare la tua immaginazione, tenere conto delle caratteristiche della stanza e organizzare l'area utilizzabile nel modo più efficiente possibile.

Selezioniamo la configurazione e il sistema di archiviazione

Il design e l'organizzazione dello spazio interno dipendono direttamente non solo dalle dimensioni della stanza, ma anche dalla sua configurazione. Tra le opzioni più comuni ci sono:

Spogliatoio ad angolo

Questa opzione è universalmente adatta a qualsiasi stanza.

Le camere possono essere arredate come segue:

  • Esporre una struttura metallica con numerosi ripiani e reti per biancheria, scarpe e vestiti;
  • Crea un angolo accogliente, rifinito con legno naturale con una porta scorrevole (questa opzione sembra molto costosa ed elegante).

Lineare

Un armadio parallelo a una delle pareti della stanza. Può avere una porta o essere aperto. Ottimo per riporre oggetti per due persone (a ciascuno può essere assegnato un intero muro). Ci possono essere molte opzioni di design. Scaffali aperti, scatole, rastrelliere, appendiabiti vengono utilizzati per posizionare vestiti e biancheria.

Stanza a forma di U

Una delle opzioni più comuni e capienti. Grazie a questa forma geometrica, nella stanza è possibile posizionare un gran numero di cassetti, ripiani, cestini.

Per trasformare la dispensa in un armadio capiente e capiente è possibile utilizzare uno dei sistemi di contenimento proposti:

  • Modello di caso... Questa opzione è fatta su ordinazione. I suoi vantaggi includono la spaziosità e la capacità di ospitare cose grandi e piccole, accessori. Contro: ingombro degli scaffali e impossibilità di cambiarne la posizione.
  • Costruzione a nido d'ape o a rete... Un'opzione più elegante, leggera e compatta. Cestini e ripiani in rete sono fissati con guide e staffe metalliche. La base in rete crea una sensazione di leggerezza e apertura nella stanza. L'interno non sembra pesante e sopraffatto. Anche il basso costo di un tale sistema di archiviazione è un vantaggio. Tuttavia, lo svantaggio del modello è l'impossibilità di riporre oggetti troppo pesanti.
  • Sistema di telaio... La base per un tale modello sono i supporti metallici dal pavimento al soffitto, a cui vengono quindi fissati travi, aste, ripiani, scatole e cestini. I vantaggi del sistema includono il peso ridotto, la facilità di montaggio e utilizzo, la resistenza e l'aspetto estetico.

Principi di zonizzazione

Affinché il camerino non si trasformi in un magazzino caoticamente disseminato e appeso per riporre vestiti e scarpe, anche in fase di progettazione è necessario utilizzare il principio della suddivisione in zone della stanza. Questo ti aiuterà a posizionare tutto ciò di cui hai bisogno nel modo più efficiente e ottimale possibile, senza ingombrare la stanza e lasciando libero accesso alle cose.

Per questo, lo spazio è diviso in 3 zone:

  • Inferiore... Questa zona occupa uno spazio non superiore a 80 cm da terra ed è destinata a riporre scarpe, ombrelli e altri accessori. A seconda del tipo di calzatura (estate, inverno), questa zona può essere suddivisa in più parti di diverse dimensioni. Ad esempio, per riporre sandali, sandali e scarpe, l'altezza del ripiano è di circa 25 - 30 cm, stivali e altre scarpe di mezza stagione e invernali - 45 cm.
  • Media... Il grosso del guardaroba. Ci sono pantografi, pioli, appendiabiti, mensole, cassetti. L'altezza della zona centrale è di circa 1,5 - 1,7 M. Il vano destinato ad accogliere camicie, giacche, pantaloni, abiti e gonne è alto circa un metro. La biancheria intima si conserva meglio in cassetti con divisori.
  • Superiore. Copricapo, abbigliamento stagionale, biancheria da letto sono conservati qui. Per riporre borse e valigie, è necessario prevedere anche una nicchia separata di circa 20*25 cm (altezza/profondità). Di solito vengono posati proprio sotto il soffitto e per accedervi è necessario prevedere una scala (se il soffitto della dispensa è alto).

Pianifichiamo i contenuti interni

Dopo aver scelto lo schema di layout e il sistema di archiviazione, resta da organizzare correttamente lo spazio interno. Naturalmente, ogni interno è individuale a modo suo, ma ci sono diverse regole generali per organizzare un guardaroba:

  • Scatole per scarpe, scatoloni, scaffali e cavalletti sono riposti nella zona inferiore;
  • I ripiani superiori sono riservati allo stoccaggio di oggetti ingombranti (cuscini, coperte, borse) e di stagione;
  • La sezione centrale è ideale per l'abbigliamento casual;
  • I ripiani laterali sono utili per piccole cose utili che vengono spesso utilizzate;
  • Un'area separata è riservata agli accessori (guanti, ombrelli, cinture).

Oggi vengono offerti accessori speciali per riporre ordinatamente oggetti, ad esempio gonna o pantaloni. Sono dotati di speciali clip gommate per evitare la comparsa di rughe sui vestiti.

La barra appendiabiti è un classico organizer per riporre camicie, gonne, pantaloni, vestiti, capispalla. Possono esserci diverse traverse, allo stesso livello oa livelli diversi.

Esternamente, il pantografo è una traversa che può essere abbassata all'altezza desiderata in qualsiasi momento o rialzata all'indietro.

Un supporto in tessuto leggero può essere utilizzato per riporre un gran numero di borse, zaini, reticoli. Non occupa molto spazio e ti permetterà di tenere i tuoi accessori preferiti sempre a portata di mano.

I mobili dello spogliatoio possono essere realizzati con una varietà di materiali. Può essere in legno naturale, plastica pratica, cartongesso economico e acciaio resistente o altro metallo. Se viene allestita una dispensa in un piccolo appartamento ("Krusciov"), è meglio dare la preferenza a mobili fissi o modulari.

Finitura e illuminazione

Il prossimo elemento altrettanto importante e responsabile nella disposizione della dispensa è la finitura del lavoro e l'illuminazione.

  • Il materiale per decorare pareti, soffitti e pavimenti dovrebbe essere il più pratico possibile per non effettuare riparazioni troppo spesso. Dovrebbe essere liscio per non "mangiare" lo spazio già piccolo e non dovrebbe lasciare segni sui vestiti. Carte da parati lavabili, vernici, tessuti e specchi possono svolgere queste funzioni. In modo che la stanza non appaia ancora più piccola e pesante, è meglio se la finitura è selezionata con colori chiari e tenui.
  • Per quanto riguarda l'illuminazione, non è consigliabile utilizzare lampadari massicci e lampade ingombranti: renderanno la stanza più pesante. È meglio scegliere plafoniere spot o piccole, lampade a dondolo.
  • Un'opzione interessante e pratica è una linea di lampade a LED che si accendono automaticamente quando si entra in una stanza. Se il camerino è costituito da un gran numero di cassetti chiusi, vale la pena pensare all'illuminazione locale. In questo modo sarà più facile e veloce trovare ciò di cui hai bisogno.
  • Quando si termina il lavoro, non dimenticare la ventilazione. Nell'armadio, cose e vestiti rimangono chiusi a lungo, il che significa che hanno semplicemente bisogno di un afflusso di aria fresca per prevenire umidità, muffe e un odore sgradevole. Lo spogliatoio può essere dotato di un aspiratore o di un piccolo condizionatore.

Opzioni di chiusura della porta

A seconda della configurazione, della posizione e del design del camerino, è possibile prendere in considerazione diversi tipi di design della porta. La stanza può essere aperta o chiusa. Le ante possono essere a battente, scorrevoli, si può utilizzare invece uno schermo.

Per decorare la struttura dell'anta si possono utilizzare vetro opaco o lucido, specchio, disegno sabbiato, legno, inserti di diversi materiali, tessuti.

L'ultima opzione sembra molto originale ed è molto economica. Per appendere le tende, viene installata una cornice e la tela stessa viene selezionata per adattarsi al design degli interni. Le porte scorrevoli e le porte a soffietto aiutano a risparmiare in modo significativo uno spazio già piccolo. Le porte a battente sembrano appropriate solo in una stanza spaziosa.

Fallo da solo

Alcuni semplici consigli ti aiuteranno a trasformare una piccola dispensa in un guardaroba accogliente e compatto con le tue mani:

  • Sviluppo di un piano-schema per il futuro spogliatoio... Nella prima fase del lavoro, è necessario considerare attentamente la configurazione della stanza. I tipici magazzini di "Krusciov" di solito occupano uno spazio non superiore a 3 metri quadrati. La demolizione parziale della partizione e l'installazione di una struttura in cartongesso contribuiranno ad ampliarla leggermente.È vero, l'espansione dell'armadio è direttamente correlata alla diminuzione dello spazio abitativo.
  • Il punto successivo è la scelta di un sistema di stoccaggio per vestiti e cose. È necessario misurare attentamente la stanza futura e tracciare schematicamente tutti gli elementi strutturali sul piano.

Istruzioni passo passo:

  1. Selezione, calcolo della quantità richiesta e acquisto di materiali di finitura.
  2. Pulizia dei locali e preparazione per la finitura. La dispensa viene ripulita di ogni cosa, il vecchio rivestimento viene smontato, pareti irregolari, pavimento e soffitto vengono livellati, intonacati, puliti.
  3. Finendo il lavoro. Il pavimento è rivestito di linoleum o laminato, il soffitto è dipinto o imbiancato, le pareti sono ricoperte di carta da parati, dipinte o rifinite con altri materiali.
  4. Dispositivo di ventilazione locale (ventilatore, condizionatore d'aria) e sorgenti luminose (faretti).
  5. Produzione e installazione di scaffalature. Per l'autoproduzione, avrai bisogno di tubi metallici, fogli di truciolare con rivestimento in plastica, guide, elementi di fissaggio, bordi, angoli, tasselli, accessori per mobili.
  6. Installazione di un sistema di illuminazione interna per palchi, installazione di porte.
  7. Fase finale: appendini, cestini, tasche sospese.

Non resta che stendere le cose, stendere i vestiti e il camerino è pronto per l'uso.

Esempi di idee all'interno del corridoio

Un armadio aperto nel corridoio è una delle opzioni più popolari per trasformare una vecchia dispensa. Per fare ciò, sarà necessario demolire le partizioni per espandere lo spazio. Una pratica e comoda scarpiera e diverse traverse a diversi livelli per riporre i vestiti aiuteranno a non ingombrare l'area.

Un'opzione più pratica: il ripostiglio è occupato da scaffali aperti con scomparti e ripiani di diverse larghezze. Diversi cassetti sono previsti per riporre biancheria o piccole cose utili. Tale armadio può essere dotato di ante scorrevoli o rivestito con una spessa tenda in tessuto.

1 Commento

Hai solo bisogno di acquistare armadi a battente e adattarli nel corridoio o nell'armadio.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento