Cosa puoi piantare accanto alle more?

Contenuto
  1. Quartiere con arbusti
  2. Compatibilità con l'uva
  3. Alberi da frutto e more
  4. Quartiere con le verdure
  5. Piantare con altre colture

Molto spesso, le trame personali non sono di grandi dimensioni, ma quanto vuoi piantare su di esse. Alberi da frutto, cespugli di bacche, uva, fiori: tutte queste colture sono considerate tradizionali per i cottage estivi. Molte persone preferiscono coltivare anche le more sul loro sito.

Può essere definita una cultura piuttosto stravagante, quindi è importante scegliere il posto giusto per piantare, così come i vicini con cui interagirebbe bene. L'articolo discuterà di come le more siano compatibili con lamponi, ribes e altri arbusti e alberi, nonché con l'uva.

Quartiere con arbusti

La mora appartiene a un certo numero di piante appartenenti alla famiglia rosa. Le specie coltivate iniziarono a crescere a metà del XIX secolo, quando le varietà senza spine furono sviluppate grazie agli sforzi degli allevatori americani in collaborazione con gli agricoltori. In totale, attualmente ci sono tre varietà di more.

  • Nesskaja, chiamata anche kumanika. Cresce sotto forma di una pianta arbustiva con germogli eretti, raggiungendo un'altezza fino a 4 metri. Una caratteristica distintiva di questa specie è la presenza di spine acuminate sui rami. Kumanik è resistente alle forti gelate. Le bacche pesano fino a 4 grammi.

La presenza della crescita delle radici consente loro di essere utilizzati per la riproduzione o la semina.

  • A forma di piega o goccia di rugiada. Questo arbusto strisciante ha anche un gran numero di spine lungo l'intera lunghezza dei rami. La mora biancastra può essere definita una delle specie più produttive. Durante la fruttificazione, il peso delle bacche raggiunge spesso i 12 grammi.

La crescita delle radici non ha un'erba di rugiada, quindi la sua riproduzione avviene separando gli strati. Per questo, viene instillata la parte superiore dei germogli.

  • Semi-strisciante... La pianta è più simile a una goccia di rugiada, ma a differenza di essa, non ha spine sui germogli. Solitamente la resa è media, il peso della bacca è di circa 5 grammi. Questa specie si riproduce in due modi: separando la vegetazione eccessiva o scavando nella parte superiore del germoglio.

Un fattore importante quando si coltivano le more è la posizione della pianta. Sebbene le more abbiano una buona resistenza alla siccità o al freddo estremo, sono più esigenti nella scelta di un luogo per la semina. Le zone umide sono considerate inadatte a questa specie e i cespugli non dovrebbero essere piantati in pianura a causa dell'alto rischio di ristagno di acqua nel terreno. Le more sono più adatte per le aree situate su un'altura, ad esempio una collina. Con un eccesso di umidità, il sistema radicale inizierà presto a marcire, in futuro ciò porterà alla morte dell'intera pianta.

I terreni argillosi sabbiosi o argillosi, con un livello di acidità di 6 pH, saranno l'opzione migliore per questa coltura. Dato che la pianta ama la luce, per questa coltura sono adatti luoghi ben illuminati dal sole, sul lato sud o sud-ovest. Nei cottage estivi, di solito viene scelta una linea per questo lungo la recinzione, ritirandosi dalla recinzione di circa 1 metro.

Quando si piantano le more, pochi sanno come questa cultura interagirà con altre piante sul sito e quanto sarà compatibile con loro.

Di solito i giardinieri non ci pensano, sebbene la scelta sbagliata del vicinato porti spesso a una diminuzione della resa e talvolta alla morte dell'intera pianta.

Dato che molti giardinieri preferiscono coltivare ribes, lamponi, uva spina e altri frutti e bacche sui loro appezzamenti, è molto importante capire come si adattano alle more e se possono essere piantate nelle vicinanze.

lamponi

I lamponi vanno d'accordo con le more, dato che sono classificati come un'unica specie. Queste colture richiedono habitat simili. Anche in piccole aree, possono essere piantati l'uno vicino all'altro senza timore di impollinazione incrociata.

Un tale quartiere ha alcuni vantaggi, ma ci sono anche degli svantaggi, tuttavia, con la cura adeguata, si può sperare in una buona fruttificazione di entrambe le colture.

I vantaggi di un tale quartiere includono:

  • vestibilità compatta;
  • la possibilità di un trattamento congiunto di piante da varie malattie, parassiti;
  • nutrirli con gli stessi tipi di fertilizzanti.

Quanto agli svantaggi, il principale svantaggio della vicinanza delle culture è la tendenza alla proliferazione. Piantare colture troppo vicine può rendere difficile la potatura. Per evitare che i rami si intreccino, è meglio mantenere una distanza di circa 1,5 metri tra le colture. Si consiglia inoltre di installare tra loro limitatori di plastica, ferro o ardesia, interrandoli a una profondità di mezzo metro.

Nelle piccole aree, se è impossibile dedicare molto spazio a ciascuna cultura, si consiglia di scegliere varietà di more che non formino germogli. Questi includono Senza spine, Loch Ness, Navajo o Giant, più lamponi neri... Tenendo conto del fatto che le suddette varietà non si relazionano bene alle basse temperature, è meglio raccogliere i loro rami in un mazzo per l'inverno e piegarli a terra, e cospargere i cespugli stessi con foglie cadute.

Durante tutta la stagione, le more portano regolarmente frutti, molti possono gustare deliziosi frutti di bosco dolci per 2 mesi o più. Grazie a potature speciali, i residenti estivi riescono a prolungare ulteriormente questo periodo, catturando l'intera stagione estiva. Durante il processo di maturazione, è importante rimuovere i frutti dal cespuglio in tempo, facendolo almeno 2-3 volte al giorno, altrimenti le bacche troppo mature possono portare a malattie. La scelta di varietà senza spine contribuirà a rendere la raccolta più comoda e conveniente.

Le more, come i lamponi, possono crescere e svilupparsi completamente in condizioni naturali, senza ulteriori cure. Ma in condizioni favorevoli, la cultura darà un raccolto più potente con grandi frutti. Raggiungere un buon raccolto consentirà di piantare colture su terreni argillosi e sabbiosi e l'uso di fertilizzanti organici.

Rispondendo alla domanda se i lamponi sono adatti come vicini per le more, puoi dare una risposta affermativa. Inoltre, grazie alla varietà delle varietà, puoi scegliere le combinazioni più adatte per loro.

Ma affinché il lampone non sopprima il suo "vicino", è necessario che il lampone non superi le dimensioni del boschetto di more.

Ribes

Il ribes non funzionerà come vicino per le more. Per il ribes nero e rosso, la vicinanza di una cultura che dà una crescita abbondante può essere distruttiva. L'apparato radicale di un arbusto in crescita richiederà una grande quantità di sostanze nutritive dal suolo e dall'umidità, il che porterà alla loro mancanza per i cespugli di ribes. Un tale quartiere di cespugli di ribes con gocce di rugiada è particolarmente pericoloso.

Ma una distanza sufficiente tra le colture e l'installazione di pareti divisorie consentirà alle colture di svilupparsi completamente in un'area e di dare frutti con successo.

Caprifoglio

Se vuoi piantare more e caprifoglio sul sito, dovresti dare la preferenza kumanika, una varietà eretta con rami duri... Altrimenti, la vicinanza di queste colture sarà indesiderabile, poiché i giovani cespugli richiederanno spazio sufficiente per il loro sviluppo e fruttificazione.

Uva spina

Compagni come uva spina e more... Proprio come il ribes, sarà abbastanza facile per lui "andare d'accordo" con un vicino.L'uva spina tra le altre colture di frutta e bacche è considerata una delle opzioni più adatte per il quartiere. Queste colture possono essere piantate anche nella stessa fila, ma è comunque sconsigliato alternarle.

È meglio scegliere un luogo adatto per le piante piantandole in file adiacenti.

Altro

Quando si sceglie un "vicino" adatto per le more, si dovrebbe tenere conto del fatto che alcune piante hanno la capacità di rallentare la crescita del raccolto o di fermarlo completamente. La compatibilità ideale può essere raggiunta solo quando si piantano colture della stessa specie, dove un melo coesisterà con un melo, una pera con una pera e una ciliegia con una ciliegia.

  • Si sconsiglia vivamente di piantare more con fragole insieme sul sito.... Con un tale Commonwealth, le culture inizieranno a essere stupite dal loro comune parassita, il tonchio.
  • I mirtilli sono ancora un ospite raro nel giardino e la compatibilità con altre colture non è ben compresa.... Considerando che la pianta non ama le zone ombrose e preferisce crescere su terreni con una sufficiente quantità di nutrienti, è meglio piantare i mirtilli, allontanandosi dalle more di almeno 1,5-2 metri.

Compatibilità con l'uva

Dopo aver piantato una piantina con l'uva, in futuro potresti incontrare un problema associato al reciproco intreccio dei germogli. La presenza di viti lunghe interferirà con i germogli di mora, che si aggrovigliano. Per evitare ciò, dovrai effettuare potature e potature costanti.

Buoni risultati possono essere ottenuti stabilendo tralicci che proteggano entrambe le culture dal loro intreccio.

Vale la pena notare che queste piante hanno una corona densa, che rende difficile la penetrazione dei raggi del sole. Per le culture amanti della luce, il colore del sole è estremamente necessario, la sua mancanza porterà alla comparsa di malattie e altri problemi.

Coltivare piante su tralicci separati ridurrà la probabilità che si verifichi questo problema.

La mora e il traliccio d'uva sono in grado di creare un'ombreggiatura sufficiente, questo rende possibile piantare un'altra coltura adatta nel corridoio. L'unica difficoltà con un tale quartiere è la necessità di proteggere il raccolto piantato dai pesticidi quando si spruzzano i tralicci. Sarà protetto utilizzando un materiale di copertura sotto forma di film o spunbond.

Alberi da frutto e more

Non è consigliabile piantare colture di frutta e bacche in prossimità di alberi da frutto. Inoltre, la loro corona creerà un'ombra estremamente indesiderabile per queste piante.

Piantare more vicino agli alberi da frutto ridurrà i raccolti. I vicini come la prugna e la pera possono diventare non solo sfortunati, ma anche pericolosi. Hanno un potente apparato radicale, che richiede molta più umidità e, di conseguenza, sostanze nutritive, che prenderà dall'arbusto.

A causa del fatto che le more arricchiranno il terreno di azoto, un melo è adatto come vicino, ma solo se la distanza tra loro viene mantenuta correttamente.

In particolare, non è consigliabile utilizzare il noce nero come compagno per questo raccolto di bacche.

Quartiere con le verdure

Di solito le verdure vengono coltivate separatamente dai cespugli di bacche, quindi la compatibilità delle verdure con le more non è stata ancora completamente studiata dagli agronomi.

Secondo i rapporti, questa coltura potrebbe avere un vicinato favorevole con pomodori e aglio. Vicino a un giardino con aglio o pomodori, le varietà ibride ottenute dall'incrocio con cespugli di lamponi si sentiranno bene.

Secondo i giardinieri esperti, i fagioli si sentiranno bene accanto alle more, non "soffocheranno", mentre possono servire da supporto per i giovani germogli.

Piantare con altre colture

La compatibilità delle diverse culture è un concetto relativo. Dovrebbero essere considerati vari fattori, tra cui il terreno su cui crescono le piante, le dimensioni del terreno, l'irrigazione, l'illuminazione, l'uso di fertilizzanti adatti e altro ancora.

Oltre alle colture orticole e frutticole, le more possono andare d'accordo con piante e fiori ornamentali.

Quindi, una peonia può fungere da compagna per un arbusto, specialmente se la cultura ha la forma di una siepe. Non dimenticare che le peonie crescono fortemente in larghezza. La distanza scelta correttamente dai cespugli al vicino dovrebbe essere di circa 1 metro. Ciò ti consentirà di raggiungere facilmente i cespugli di more, fornendo al contempo l'accesso alle peonie per la pacciamatura, l'allentamento.

Non dovresti sistemare prati fioriti vicino a boschetti di more, altrimenti dovrai rimuovere regolarmente i germogli dal prato, il che influenzerà negativamente l'integrità delle piante.

L'implementazione di tutte le tecniche agricole ti consentirà di evitare possibili errori durante la coltivazione di bacche. La scelta del quartiere giusto aiuterà ad aumentare il raccolto, accelerare la maturazione delle bacche. Aderendo alle raccomandazioni degli agronomi e scegliendo le opzioni di quartiere di maggior successo per le more, puoi ottenere il pieno sviluppo di una cultura che ti delizierà con un raccolto decente di grandi e succosi frutti vitaminici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento