Varietà di eschinanthus e le sfumature della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Secondo le statistiche, il numero di coltivatori di fiori che vogliono imparare tutto sulle varietà di eschinanthus, così come le sfumature della sua coltivazione, è in costante aumento. Tradotto dal greco antico, il nome della pianta significa "fiore distorto".

A proposito, è anche noto a molti come un fiore fondente. Tutte le varietà riflettono la forma unica e il colore vibrante delle gemme. Allo stesso tempo, è importante conoscere le caratteristiche chiave di un fiore da interno, che ti permetterà di coltivarlo a casa senza affrontare seri problemi.

descrizione generale

L'Eschinanthus è uno dei rappresentanti più brillanti delle piante sempreverdi appartenenti alla famiglia delle Gesneriaceae. Deve il suo nome molto interessante alla forma insolita delle corolle. I fiori di questa pianta crescono capovolti, per così dire. I luoghi di origine di questo rappresentante unico della flora sono il Medio Regno, l'Indocina, nonché il Vietnam e l'India. Inoltre, il fiore si trova in Malesia, Singapore e Thailandia. Nel suo habitat naturale, cioè ai tropici, Eschinanthus conduce uno stile di vita caratteristico delle epifite. Si avvolge intorno ai tronchi degli alberi e ricorda le viti appese. A casa vengono coltivate varietà e arbusti ampi.

Uno dei vantaggi della pianta sono i suoi piatti fogliari sempreverdi, che sono spesso di forma ovale con una punta appuntita. A seconda della specie, la loro dimensione varia tra i 4-10 cm La superficie delle foglie, piuttosto densa e carnosa, presenta uno strato esterno ceroso che fornisce un'adeguata lucentezza. Si trovano in coppia e lungo tutti gli steli che crescono verticalmente o pendono, raggiungendo una lunghezza di 0,5 M. I fiori si formano sulla sommità degli steli. Le eccezionali proprietà decorative dell'eschinanthus forniscono rigogliosi grappoli fioriti che coprono quasi l'intera pianta.

A proposito, ogni fiore è un tubo allungato con diversi petali all'estremità. Molto spesso, i fiori sono rossi o arancioni ricchi.

Tipi e varietà

Al momento, ci sono circa 180 specie di Aeschinanthus nel loro habitat naturale. Allo stesso tempo, solo 15 di loro sono adatti per l'allevamento in condizioni ambientali. Stiamo parlando, ad esempio, dell'ibrido Rasta, famoso per le sue eccezionali proprietà decorative e, soprattutto, per le sue foglie arricciate uniche.

Le seguenti varietà più popolari di eschinanthus meritano attenzione.

  • Carolina - varietà ampelosa con corolle rivolte verso l'alto e foglie ellissoidali allungate.
  • Marmo - una specie, una delle principali caratteristiche distintive di cui è il colore variegato dei piatti fogliari. Tonalità più chiare e più scure di verde si alternano per creare macchie simili al marmo. Le foglie sono di forma allungata con punte acuminate e raggiungono una lunghezza di 10 cm.
  • Bellissimo - uno dei tipi più comuni della pianta da interno descritta sotto forma di arbusto con steli dritti e foglie color smeraldo che crescono in coppia.
  • Adorabile (ottimo) Vale la pena notare che questa e le precedenti varietà di fiori sono erroneamente confuse. Per molti aspetti, i rappresentanti di queste due specie sono simili nell'aspetto. In questo caso la differenza principale risiede nella presenza di una bordatura rossa sulle foglie della bella Aeschinanthus.
  • Tricolore - una varietà con foglie relativamente piccole e arrotondate.La caratteristica principale della specie è il colore tigrato unico delle infiorescenze.
  • Firebird - una varietà di Aeschinanthus, in cui la luminosità dei fiori con sfumature gialle, arancioni e rosse è enfatizzata dal verde intenso dei lembi fogliari.
  • Rocky - uno dei più rari tipi di "fiore distorto". Si distingue dai suoi "congeneri" per le foglie strette con bordi ondulati e singoli boccioli lilla.
  • Monna Lisa - ampia varietà varietale che si adatta molto bene alle condizioni di coltivazione indoor. Può essere tranquillamente raccomandato ai coltivatori alle prime armi, tenendo conto della mancanza di pretese e della massima facilità di cura. La caratteristica principale dell'aspetto è la presenza di un solco espressivo nel mezzo di lame di foglie verdi monocromatiche.
  • Lobba - una varietà che si differenzia dalle altre principalmente per i fusti lunghi e flessibili che hanno una leggera sfumatura rossastra. Le foglie a forma di cuore sono di colore verde-brunastro e verde chiaro rispettivamente sulla superficie esterna e interna.
  • Twister - una specie di Aeschinanthus molto interessante, caratterizzata da una chioma insolitamente ricurva su fusti pendenti. Piatti carnosi di colore verde scuro si piegano a forma di semicerchio e si intrecciano parallelamente l'uno all'altro. Di conseguenza, si forma una parvenza di treccia.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena prestare attenzione a specie come Dzhafrolepis. È una varietà epifita con fogliame denso e fusti ricci. E va menzionata anche la specie variegata, che si caratterizza per la presenza sia di cellule normali (la clorofilla è presente nella composizione) che mutanti (senza clorofilla).

Approdo

Prima di tutto, considerando le regole per piantare un fiore, dovresti concentrarti sulla presenza obbligatoria di uno strato drenante. Dovrebbe avere uno spessore minimo di 30-40 mm. Questa misura è dovuta alla necessità di prevenire il ristagno di umidità, che è dannoso per l'apparato radicale. È inoltre importante considerare i seguenti requisiti per il terreno utilizzato:

  • livello di acidità - da 5 a 7 pH;
  • la scioltezza del substrato dovrebbe fornire una buona trasmissione dell'umidità e scambio d'aria;
  • aumento del valore nutritivo.

La miscela pronta può essere acquistata in qualsiasi negozio specializzato. Può essere un substrato speciale per bromelie o un terreno universale. Nel secondo caso, sarà necessario aggiungere un lievito. Per i coltivatori di fiori esperti, un'alternativa è una miscela di terreno fatta in casa, che include:

  • humus - 1 parte;
  • sabbia grossolana - 1 parte;
  • terra delle foglie - 2 parti.

Oltre a tutto quanto sopra, è importante aggiungere pezzi di carbone al substrato. Ciò garantirà la sua protezione contro l'acidificazione, quindi, dalla formazione di marciumi e muffe. Non dimenticare la disinfezione obbligatoria della miscela di terreno prima di piantare.

Cura

In linea di principio, prendersi cura di un fiore fondente non è così difficile. La cosa principale da ricordare è che la sua patria sono le foreste tropicali dell'Asia. Naturalmente, in un appartamento è improbabile che sia possibile ricreare completamente condizioni simili, ma per garantire il microclima più adatto saranno necessarie alcune regole. E stiamo parlando dei seguenti punti chiave:

  • mancanza di esposizione ai raggi ultravioletti diretti;
  • umidità dell'aria sufficientemente elevata;
  • protezione affidabile del fiore dalle correnti d'aria.

Nella stragrande maggioranza dei casi, Aeschinanthus viene coltivato per 3-4 anni. Successivamente, perde notevolmente le sue proprietà e richiede un trapianto.

Condizioni

Prima di tutto, è importante tenere conto del fatto che l'abitante dei tropici descritto richiede un'illuminazione sufficiente. Tuttavia, la luce solare diretta è controindicata per lui. La luce diffusa è l'opzione migliore e il posto migliore per il vaso è sui lati ovest e est. Se metti l'eschinanto sulla finestra settentrionale, è improbabile che ci si aspetti la fioritura.

Il prossimo punto importante, da cui dipende direttamente il contenuto confortevole di un fiore indoor, è l'elevata umidità. Nell'aria secca, la pianta inizia a perdere foglie e gemme. Sulla base di ciò, per creare un microclima favorevole, è necessario:

  • spruzzare regolarmente eschinanthus con acqua tiepida usando un flacone spray;
  • posizionare un contenitore con una pianta in un pallet con argilla espansa o piccoli ciottoli, che vengono periodicamente inumiditi, ottenendo l'evaporazione dell'umidità.

Il regime di temperatura ottimale è garantito quando le letture del termometro sono nell'intervallo di 23-25 ​​gradi in estate e 16-18 gradi nei mesi invernali. Da un lato, il fiore fondente è un ospite amante del calore dei tropici. Allo stesso tempo, l'abbassamento della temperatura dell'aria e l'organizzazione della cosiddetta fase dormiente stimolano efficacemente la formazione di gemme sane per la futura stagione di fioritura. Tra le altre cose, una delle condizioni importanti per il successo della coltivazione di Aeschinanthus è l'assenza di correnti d'aria. Spesso causano malattie gravi, inclusa la morte della pianta. E vale anche la pena ricordare l'inammissibilità di improvvise fluttuazioni di temperatura.

Irrigazione e alimentazione

È importante assicurarsi che il terreno nel vaso non si asciughi, ma allo stesso tempo non si inacidisca, impregnandosi d'acqua. Nella fase di crescita attiva, l'irrigazione viene eseguita a intervalli di 1 settimana. E anche l'umidità dell'aria nella stanza influisce sulla frequenza delle procedure. Aeschinanthus dovrebbe essere annaffiato molto abbondantemente per bagnare completamente il coma di terra. L'acqua che fuoriesce dalla pentola deve essere scaricata immediatamente. Per il periodo invernale il numero delle annaffiature deve essere ridotto, ed effettuato man mano che il terreno si asciuga.

Un'altra componente importante della cura di un fiore esotico da interno è la fertilizzazione. È importante tenere conto del fatto che Aeschinanto viene nutrito solo durante il periodo di maggiore crescita e sviluppo. In inverno, tali tecniche agrotecniche diventano irrilevanti. Da aprile a ottobre, si consiglia di applicare fertilizzanti 2-3 volte al mese, tenendo conto dei seguenti punti importanti:

  • le medicazioni dovrebbero avere un contenuto minimo di azoto;
  • è necessario alternare sostanze organiche e minerali;
  • la concentrazione indicata nelle istruzioni è dimezzata;
  • la medicazione viene applicata solo dopo l'irrigazione.

E anche i coltivatori di fiori usano con successo la medicazione fogliare. È importante ricordare che il dosaggio deve essere ulteriormente ridotto. Dopo ogni spruzzatura, la pianta viene rimossa dalla luce intensa fino a quando il fogliame non è completamente asciutto.

Potatura

La potatura sanitaria tempestiva e competente e la formazione delle piante saranno la chiave per preservare le proprietà decorative dell'eschinanto. È importante considerare che tale procedura è rilevante solo per le varietà arbustive. Le varietà Ampel non necessitano di potatura. Allo stesso tempo, i germogli secchi e danneggiati devono essere rimossi da tutti i membri di questa grande famiglia. Altrimenti, l'aspetto dell'eschinanto sarà seriamente compromesso. In primavera, i germogli eccessivamente lunghi dovrebbero essere accorciati di due terzi. Questa tecnica stimola efficacemente la formazione di nuovi steli. Di conseguenza, l'intero cespuglio diventerà più magnifico e più bello.

Per migliorare la ramificazione, i coltivatori di fiori esperti raccomandano di pizzicare le cime dei giovani ceppi, su cui non si sono ancora formati i boccioli. Nella stragrande maggioranza dei casi, all'età di 5 anni, gli steli dell'escinanto iniziano a denudarsi e ad allungare notevolmente gli steli. Naturalmente, tali metamorfosi hanno un effetto estremamente negativo sull'aspetto delle piante. Tuttavia, la situazione può essere corretta in modo molto semplice e con costi di tempo minimi. Per ringiovanire un fiore da interno, dovresti tagliare i germogli nudi, che, tra l'altro, vengono utilizzati con successo per il radicamento.

Trasferimento

È possibile trasferire i cespugli in un nuovo luogo solo dopo la fine della fioritura o in primavera, cioè nella fase iniziale della stagione di crescita attiva.È sufficiente che il nuovo contenitore sia solo 2 cm più grande del precedente, poiché la formazione di gemme avviene solo quando l'apparato radicale riempie l'intera palla di terra.

La procedura di trapianto stessa è la seguente:

  • creare uno strato drenante in una pentola forata;
  • versare un po 'di miscela di terreno nutriente;
  • l'eschinanto viene accuratamente tolto dalla pentola insieme al grumo;
  • un cespuglio con terra è posto al centro di un nuovo contenitore;
  • le radici della pianta in un cerchio e al centro sono cosparse di terreno preparato;
  • se necessario, installa un supporto di cui il fiore avrà bisogno man mano che cresce e il cespuglio si forma;
  • il fiore trapiantato viene annaffiato abbondantemente.

A proposito, gli adulti dell'Aeschinanthus non hanno bisogno di contenitori troppo grandi. Il fiore si sentirà abbastanza a suo agio in una fioriera angusta. Tali cespugli vengono trapiantati dopo 4-5 anni.

Riproduzione

Il rappresentante esotico descritto della flora delle foreste tropicali dell'Asia può essere propagato per talea e persino una foglia. La prima opzione prevede il taglio del gambo in segmenti, ognuno dei quali dovrebbe avere diverse foglie e 4-5 gemme. Nella parte inferiore delle talee, le foglie vengono rimosse e le future piantine vengono poste in una soluzione stimolante della crescita. Ulteriori azioni sono le seguenti:

  • le talee vengono trasferite in una miscela di torba e sabbia con una profondità di 2 cm;
  • le parti sopraelevate sono coperte con bottiglie di plastica tagliate, barattoli di vetro o sacchetti di plastica;
  • il contenitore con le piantine viene posto in un luogo ben illuminato (senza raggi ultravioletti diretti) e caldo.

Per le talee radicali, il substrato deve essere mantenuto umido. Man mano che le piantine si rafforzano, vengono periodicamente rimosse dai loro rifugi per indurirsi gradualmente. Una volta radicati, possono essere trasferiti in una posizione permanente. I coltivatori esperti consigliano di piantare diverse talee in un vaso per formare un buon cespuglio, pizzicandone le cime. La propagazione di un fiore fondente da una foglia non è praticamente diversa dal metodo descritto. Solo in questo caso, non dovrai radicare le talee, ma i piatti fogliari, che vengono tagliati dai cespugli insieme a parte del gambo. Il processo di formazione dei rudimenti del sistema radicale dura circa un mese.

Malattie e parassiti

Inizialmente, vale la pena notare che il "fiore distorto" è una pianta abbastanza resistente alla maggior parte dei disturbi più comuni. Allo stesso tempo, è importante seguire le regole di base della tecnologia agricola durante la coltivazione. E questo è rilevante sia per i principianti che per i fioristi esperti. Spesso si ha a che fare con lesioni dell'apparato radicale con funghi e marciume grigio. Queste sono di solito le conseguenze di annaffiature e correnti d'aria eccessive.

Se consideriamo gli attacchi di insetti dannosi, il pericolo maggiore per l'escinanto è la cocciniglia, gli afidi e anche i tripidi. Questi parassiti compaiono sia in tandem con nuove piante che dal terreno.

Si consiglia vivamente di effettuare ispezioni regolari del fiore e, se vengono rilevati parassiti, intraprendere immediatamente le azioni appropriate. Per combattere i parassiti, vengono utilizzati con successo sia i rimedi popolari che i trattamenti insetticidi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento