Che aspetto ha l'epipremnum e come far crescere un fiore?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Epipremnum del genere delle liane si distingue per la vegetazione lussureggiante. Molti giardinieri lo adorano proprio per il suo splendore e la rapida crescita, nonostante il fatto che non ne ricaverai fiori. Modi di prendersi cura del convolvolo indoor, tipi di riproduzione, varietà di epipremnum: ti parleremo di tutto questo e molto altro in questo articolo.

Descrizione

L'Epipremnum è un vitigno sempreverde originario delle foreste pluviali dell'Australia e dell'India. Molti principianti chiamano epipremnum scindapsus, ma questo è fondamentalmente sbagliato. Sono piante simili, ma sono diverse. Nel suo ambiente naturale, la liana si comporta in modo abbastanza aggressivo, muovendosi lungo altre piante alte fino a 40 metri. Ma in condizioni di appartamento, la cultura sarà molto più bassa. I piatti fogliari sono di forma simile alle foglie di lillà e ricordano un cuore. Hanno una finitura lucida e un caratteristico motivo sfocato. La dimensione delle foglie di una cultura adulta è di 40 per 60 centimetri. Epipremnum ha germogli monopodiali. La liana, crescendo, si aggrappa a qualsiasi supporto che gli si frapponga, e il fusto attecchisce e ricresce. Con il passare degli anni il fusto diventa legnoso, acquisendo un colore marrone chiaro.

L'apparato radicale dell'esotico per sua natura è complesso: la parte sotterranea è costituita dalle radici principali, aggiuntive e fibrose (sono responsabili della nutrizione), e nella parte fuori terra ci sono le radici aeree (il loro scopo è cercare un fulcro ). Nell'ambiente naturale, una pianta può fiorire in cinque anni. Queste sono infiorescenze insignificanti che ricordano una spiga di grano. La fioritura è solitamente lunga, dalla primavera all'autunno. A casa, l'esotico non raggiunge il periodo di fioritura. Indubbiamente, le condizioni nell'ambiente naturale sono completamente diverse. Liana produce anche frutti sotto forma di bacche che, una volta rotte, emettono semi.... Le terre d'origine dei vitigni della famiglia Aroid sono le Isole Salomone, l'Indonesia, l'Asia.

A casa, la cultura floreale viene coltivata a fini estetici per creare un interno in ufficio, sul balcone e sulla loggia, nei giardini d'inverno, per decorare pareti e finestre.

Tipi e varietà

Ci sono alcune varietà di cobitidi tropicali. Ma considereremo solo quelli più comuni.

  • patate d'oro si distingue per il fogliame variegato: su uno sfondo verde spiccano brillanti macchie dorate.
  • "Ange" rappresentato da foglie ondulate, in cui spiccano pennellate bianche dipinte sulle parti scure.
  • "Corpetto felice" - una spettacolare liana dalle foglie bianche.
  • "Passe-partout". Vedendo questa varietà, puoi tracciare un'analogia con lo scheletro e i fori nei piatti fogliari completano l'aspetto originale.
  • Godzilla crea la sensazione che la pianta del fiore morirà presto. E tutto perché il fogliame di un colore caratteristico si arriccia in tubi.
  • "Neon" interessante per il suo colore: le foglie sembrano brillare di luce fosforica.
  • Variegato "Pinnatum" ha lastre in lamiera di colore bianco.
  • "Buon pesce" sorprese con piatti fogliari sezionati con internodi lunghi.
  • Annata d'argento - una varietà molto rara, in Russia ce ne sono solo alcune.
  • "Golden", o "Aureum", differisce nell'intensità della crescita, nella formazione attiva delle radici aeree, a causa della quale si insinua facilmente. Le sue lame delle foglie hanno una leggera tonalità dorata.
  • "pennato" in condizioni naturali, è l'esemplare più grande. I piatti fogliari hanno una forma pennata, da cui la pianta ha preso il nome.A casa, può essere trovato molto raramente.
  • Varietà "Foresta". In natura, può essere visto nelle foreste indiane, nelle zone umide. La parte superiore delle foglie è appuntita, a forma di lancetta. Solo i collezionisti privati ​​osano coltivare questa pianta.
  • "Dipinto" o "Macchiato" anche in condizioni artificiali può crescere fino a 15 metri. Il gambo giovane è liscio, lucido, ma con l'età compaiono crescite specifiche su di esso. Le foglie sono lunghe, ovoidali.

Tra le varietà rare vale la pena notare come "Sebe Blue", "Moonlight", "Mosstock", "Dark Velvet", "Exotic", "Snow Queen". Sono queste varietà che possono essere trovate solo tra i veri ammiratori di culture esotiche.

Approdo

Gli esperti raccomandano di utilizzare un contenitore largo e poco profondo per il rampicante con un foro di drenaggio obbligatorio per drenare l'acqua. Il terreno dovrebbe essere sciolto. Molte persone acquistano una miscela contrassegnata "per i fiori".

Se prepari autonomamente il contenuto della pentola, devi prendere metà della sabbia e parte della torba, dell'erba e dell'humus.

Piantare una pianta assomiglia a questo.

  • Le riprese finite dovrebbero essere in acqua per un massimo di tre giorni.
  • Quindi puoi piantarlo in un contenitore preparato con un substrato utile. La profondità consigliata non supera i cinque centimetri.

Cura

Prendersi cura di una cultura floreale è abbastanza semplice. Devi solo prestare attenzione ai punti principali: la corretta selezione della luce, una pentola con terra, irrigazione. Vale la pena scegliere le condizioni ottimali di alimentazione e temperatura. Maggiori dettagli di seguito.

Condizioni

A casa, l'epipremnum preferisce crescere a temperature da +18 a +25 gradi. Durante il periodo di riposo invernale, si consiglia di abbassare la temperatura a +14 gradi. L'umidità dovrebbe essere aumentata. Non posizionare un contenitore con un esotico accanto a una bozza. Se il tempo è troppo secco e caldo in estate, è necessario eseguire la spruzzatura quotidiana. Si raccomanda che la pianta faccia una doccia, pulendo le sue lastre con un panno umido.

Exot non ama le alte temperature e la luce solare diretta. Pertanto, è meglio determinare un posto per lui sulla finestra ovest o est. Ma a volte, con una luce moderata, si sente benissimo nel retro della casa, su supporti, scaffali, armadietti. È meglio per lui creare un'ombra parziale e può anche sentirsi benissimo all'ombra.

irrigazione

Una liana esotica non ama l'idratazione frequente. Si consiglia di monitorare costantemente il terreno. Solo quando il terreno si asciuga fino a ½ del contenitore, puoi raccogliere l'annaffiatoio. Altrimenti, il sistema radicale inizierà a marcire e la pianta morirà. In media, l'irrigazione estiva dovrebbe essere eseguita una volta ogni cinque giorni e l'irrigazione invernale - una volta ogni due settimane o anche meno spesso.

Top spogliatoio

L'opzione migliore sarebbe concimare ogni tre settimane. Se è una sostanza liquida per colture floreali, allora è meglio prendere esattamente metà della dose. Ciò a condizione che la vite sia su un'illuminazione aggiuntiva anche in inverno. Se decidi di organizzare un riposo per il cobitide, non pianificare di concimare. In altri casi, la medicazione superiore dovrebbe essere applicata secondo lo schema tradizionale, dalla primavera al tardo autunno.

Trasferimento

Tutto il lavoro di trapianto può essere pianificato una volta ogni 2-3 anni, ma non più spesso... È meglio farlo in primavera, nel momento in cui la cultura dei fiori si risveglia. Non dimenticare di annaffiare l'epipremnum prima della procedura, potarlo. Alcuni amanti dei fiori piantano due o tre germogli in un contenitore alla volta.

Non tutti i giardinieri sanno esattamente quando una pianta deve essere trapiantata. Sarà immediatamente visibile: il sistema di root riempirà l'intero contenitore. Ma il prossimo contenitore dovrebbe essere solo leggermente più grande di quello vecchio. La crescita attiva continuerà nei primi mesi dopo il trapianto e poi rallenterà. E non importa di quale materiale sarà fatto il vaso. Puoi scegliere plastica, legno, ceramica.

Per far sentire a proprio agio la pianta esotica, crea un supporto per le fruste sotto forma di bastoncini, corde speciali e reticoli decorativi. Sarà conveniente, così come una tale soluzione creerà intimità e bellezza all'interno.

Potatura

La potatura viene effettuata esclusivamente allo scopo di migliorare lo splendore della pianta. La maggior parte di tale lavoro viene eseguita a metà aprile. In questo caso, tutti i germogli devono essere tagliati a metà della loro lunghezza.

periodo dormiente

Non esiste un concetto di "periodo di riposo" per questo esotico. Ognuno decide da solo se ridurre o meno l'attività della cultura. Ma i principali processi vegetativi attivi si verificano dall'inizio di marzo fino alla fine di ottobre. Con una diminuzione della temperatura dell'aria esterna, diminuisce anche l'attività di crescita dell'epipremnum. Puoi portare la pianta in un'area più fresca e moderatamente ombreggiata. Dovrebbe essere annaffiato e nutrito di meno.

Riproduzione

Una pianta ornamentale può essere propagata in due modi: per seme e per talea. È molto difficile propagare semi esotici per seme. Come già scritto sopra, non è realistico ottenere la piena fioritura a casa, quindi non c'è nessun posto dove portare i semi. Ma puoi acquistarli nel negozio. Quindi, seleziona terra sciolta e piccoli vasi. Preirrighiamo il terreno, quindi distribuiamo i semi, cospargendoli leggermente di terra. Copriamo tutto con pellicola trasparente o polietilene, lo inviamo alla luce e al calore. Dopo 3-3,5 settimane, ci si possono aspettare i primi scatti. Non appena compaiono le prime lame fogliari a tutti gli effetti, le piantine possono essere piantate.

Il taglio è il metodo più popolare nelle nostre condizioni. Per fare questo, usa i germogli apicali con due o tre piatti fogliari a tutti gli effetti. A volte ricorrono alla tecnica di dividere i germogli in segmenti separati. Ma con la condizione che ci sia una foglia sana e un rene a tutti gli effetti nel seno. Il processo di radicazione dalle talee è attivo se il terreno è caldo e sciolto. Il tempo totale di radicamento è fino a tre settimane. Dopo aver diviso e radicato con successo, puoi piantare il materiale finito in contenitori separati, pizzicando leggermente la parte superiore. Questa è una sorta di stimolazione per la crescita laterale e l'arrampicata della pianta.

Se hai bisogno di ottenere una stratificazione, accanto alla pianta viene posizionata una pentola con terreno già pronto. Dopodiché, metti una vite a terra e fissala con mollette, morsetti, senza danneggiare lo stelo. Cospargere un po' di terra.

Non appena compaiono le radici, taglia con cura questa parte e piantala nella miscela di terreno finita.

Malattie e parassiti

Nonostante l'eccellente immunità della vite, una cura impropria dei fiori può cambiare radicalmente tutto. Errori tipici come l'applicazione frequente di azoto, l'incontro con la pianta con correnti d'aria, irrigazione eccessiva e ipotermia fanno il loro lavoro. La comparsa di malattie e parassiti esaurisce l'esotico, può svilupparsi con un rallentamento o morire del tutto.

Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi e come risolverli.

  • Se le foglie ingialliscono, significa che il terreno è impoverito.... È necessario un trapianto o una fecondazione.
  • L'aspetto delle macchie marroni indica che il terreno non è affatto adatto alla pianta. Un altro motivo è l'eccessiva irrigazione. Smetti di irrigare spesso la pianta, spruzzala meno spesso ed è meglio cambiare il terreno. Quindi i problemi stessi scompariranno.
  • Se i piatti fogliari hanno un bordo nero, allora questa è una scottatura solare. Spostare il contenitore lontano dalla luce solare diretta.
  • Se le lamelle delle foglie si sono trasformate nei tubi più sottili, piuttosto, innaffia la pianta e spruzza le foglie con acqua tiepida o puliscile.
  • Se le lamelle vengono schiacciate e diventano pallide, allora questa è una mancanza di luce solare.... Cambia la posizione della vite. I germogli eccessivamente allungati possono anche indicare una mancanza di luce.

I principali parassiti della pianta sono acari, cocciniglie, afidi, cocciniglie. Non sarà difficile liberarsene. Per prima cosa devi raccoglierli con un panno umido. Quindi la pianta viene trattata con insetticidi.

Più in dettaglio, puoi sbarazzarti di ogni tipo di parassita in uno dei seguenti modi:

  • una soluzione di sapone da bucato, un infuso di bucce di agrumi e preparati chimici: "Trichopol", "Fitoverm", "Fufanon" aiutano bene contro gli afidi;
  • un acaro può anche essere rimosso con una normale doccia, quindi utilizzare "Actellik", "Fitoverm";
  • dallo scudo aiuterà "Aktara", "Aktellik".

Il convolvolo tropicale può trarne beneficio... Può purificare l'aria assorbendo sostanze nocive. Porta energia vitale positiva nella vita dei suoi proprietari, rallegra. Ma come molte piante tropicali, contiene tossine.

Il succo di fiori può causare non solo irritazione, ma anche allergie. Pertanto, tieni il contenitore lontano da bambini e animali domestici.

Epipremnum è una pianta senza pretese per le nostre latitudini. Se approfondisci tutte le sottigliezze, puoi coltivare con successo una pianta rampicante a casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento