Tutto quello che c'è da sapere sui camini

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Accessori opzionali
  4. Scelta del design
  5. Come installarlo da soli?
  6. Le sfumature della cura

Solo dopo aver scoperto tutto sui camini, sarà possibile dotare chiaramente il riscaldamento della casa. L'installazione di camini per stufe quando si utilizzano comunicazioni in ceramica e variazioni dai mattoni ha le sue caratteristiche. Inoltre, vale la pena occuparsi di scambiatori di calore per il sistema camino, installazione e disposizione dei canali in generale.

Peculiarità

È teoricamente possibile bruciare combustibile in forni e caldaie senza camino. Ma l'efficacia di tale soluzione sarà molto bassa. Dovrai spendere una quantità esorbitante di carburante e, inoltre, sopportare il fatto che brucerà normalmente solo in condizioni molto favorevoli. Il dispositivo dei sistemi di camini - nonostante l'apparente semplicità esterna - non si limita a "infilare un tubo sul tetto". Si tratta di un complesso davvero complesso, che in definitiva prevede:

  • ottima combustione del carburante;

  • aumentare il livello di trazione;

  • riscaldamento accelerato della custodia;

  • passaggio veloce del punto di rugiada durante il riscaldamento;

  • lungo servizio.

Visualizzazioni

Il camino per stufe a combustione lunga è abbastanza semplice da organizzare. Dovrebbe essere orientato rigorosamente in verticale. Sopra è posizionato un dispositivo che protegge dalle influenze atmosferiche. Il design contiene un vassoio di raccolta. Peculiarità:

  • altezza del tubo - almeno 5 m dalla caldaia o dal forno;

  • sollevamento sopra un tetto piano di almeno 1 m;

  • Efficienza al livello del 90%.

Un camino completamente moderno e persino alla moda è un termoconvettore. È apprezzato per il riscaldamento accelerato di stanze adiacenti. La linea di fondo è semplice: il calore viene sottratto ai fumi espulsi all'esterno. Con un forte riscaldamento, il tubo inizia a emettere raggi infrarossi. Tuttavia, l'uso di un termoconvettore protegge da questo problema.

Le canne fumarie dei termoconvettori sono considerate completamente sicure, anche se installate in case di legno. L'aria relativamente fredda entra dall'esterno attraverso il tubo esterno. I gas caldi vengono rimossi attraverso un canale interno.

Questa soluzione funziona bene anche nelle giornate più fredde. La dimensione del lume non gioca un ruolo speciale.

I camini sono realizzati con materiali non combustibili. Tuttavia, insieme alle soluzioni tradizionali, vengono ora utilizzati prodotti ceramici. Possono essere forniti anche con kit sandwich. È vero, il costo di tali soluzioni è molto alto. Le strutture in ceramica sono utilizzate in combinazione con:

  • forni;

  • caminetti;

  • caldaie in bagni, case private e case di campagna.

La ceramica può essere utilizzata per realizzare tubi tondi e quadrati. Hanno uno speciale isolamento termico. Un'opzione relativamente economica è un tappetino in misto lana minerale, una versione più costosa - con un "guscio" - è più conveniente. Possono essere utilizzati anche camini in cemento a forma di quadrato o rettangolo. Il telaio è abbinato al supporto e al sistema di protezione interno.

Tornando alla ceramica, è bene sottolineare che essa:

  • sopravvive alle fluttuazioni di temperatura;

  • a causa della levigatezza delle pareti, cresce in modo relativamente lento con fuliggine;

  • facile da montare;

  • può anche includere canali di ventilazione;

  • non si corrode;

  • serve 20-30 anni.

Tuttavia, le strutture in ceramica pesano molto: 1 metro lineare equivale a 140-160 kg. Con una sezione trasversale identica, gli assemblaggi inossidabili possono essere circa 10 volte più piccoli. Una massa significativa di prodotti ceramici non ti consente di fare a meno di un supporto di fondazione.

Anche il costo di tali prodotti è molto elevato e non è facile assemblarlo.

È richiesto anche un camino in mattoni. Viene spesso utilizzato per caldaie a combustibile solido. Questi modelli complessi hanno, prima di tutto, una testa, cioè un "picco" sospeso sulle parti inferiori del tubo. Anche i dettagli dei camini in mattoni sono:

  • collo;

  • lontre;

  • grembiuli;

  • lanugine;

  • alzate.

Le teste possono essere coperte con ombrelli di latta, escludendo la penetrazione di detriti e acqua. Con una corretta posa, è garantita una trazione decente. Ma i camini eccessivamente larghi portano al calore disperso. Le strutture in mattoni sono abbastanza affidabili e possono resistere al riscaldamento fino a 660 gradi. Queste proprietà garantiscono l'efficienza anche se adeguate all'aumento del costo dei lavori di muratura e muratura.

I camini sono spesso realizzati in acciaio inossidabile. È in grado di trasferire fino a 900 gradi. Questa soluzione è versatile e pratica, permette di ottenere ottimi risultati. Le tariffe per le strutture in acciaio sono basse.

Tuttavia, indipendentemente dal materiale, dovrai equipaggiare il camino con l'aiuto di attrezzature ausiliarie.

Accessori opzionali

L'uso di scambiatori di calore è consigliato perché forniscono una maggiore efficienza. Tecnicamente è un corpo cavo con attacchi in entrata e in uscita. Viene fornito un blocco speciale per inibire i gas di scarico. Fondamentalmente, questo problema viene risolto con l'aiuto di valvole con ritagli, posizionate sull'asse. I modelli sono più semplici senza questi componenti.

Molto spesso, gli scambiatori di calore sono realizzati in lega inossidabile alimentare. Le sue caratteristiche vengono mantenute anche a temperature elevate. Durante il processo di saldatura, le cuciture sono relativamente resistenti. L'acciaio zincato può essere utilizzato solo dove la temperatura non supera i 200 gradi. Lo scambiatore di calore può essere montato con relativa facilità; lui stesso è anche diviso in tipi ad aria (classici) e liquidi.

L'economizzatore è un sottotipo di scambiatore di calore. Spesso si considera anche che questo sia il termoconvettore già menzionato sopra. Merita attenzione anche il deflettore per aumentare la trazione. Oltre alla sua funzione principale, esclude anche l'ingresso di neve e gocce di pioggia e rifiuti vari all'interno del camino.

I deflettori avanzati si distinguono anche per il loro design espressivo.

Anche le strutture di deflettore più semplici, tuttavia, possono aumentare la trazione del 20%. Grazie a questa proprietà, aiutano a migliorare la combustione del carburante e l'efficienza del suo utilizzo. Le parti costitutive sono:

  • cilindri superiori e inferiori;

  • tubi di derivazione;

  • tappi;

  • staffe di fissaggio.

Per i camini può essere utilizzata anche una corrugazione speciale. Permette flessibilità e forza. I tubi corrugati sono perfettamente guidati attraverso pareti e soffitti. Vengono anche utilizzati per il ripristino di camini da mattoni di tipo indiretto. Tipicamente le sezioni sono lunghe 0,65 m, ma possono essere estese fino a 3 m.

I canali corrugati sono sigillati. Durante lo sviluppo, i giunti non vengono saldati o sigillati con sigillanti. Ciò riduce il rischio che il monossido di carbonio e altri rifiuti fuoriescano. È improbabile che si formi condensa. Vale la pena considerare, tuttavia, che le pareti sottili possono bruciare rapidamente e la struttura stessa necessita di un isolamento aggiuntivo; in alcuni punti, l'uso di ondulazioni in alluminio è completamente vietato.

Parlando di componenti per camini, non puoi aggirare il lato della scatola (sono anche involucri) per i camini. Tali soluzioni impediscono la distruzione della struttura del tubo e l'usura non necessaria. Anche una banderuola e un camino sono importanti. I ventilatori sono spesso usati nei camini.

Tali componenti attivano l'evacuazione dei fumi e riducono gli odori sgradevoli durante la combustione di vari combustibili.

I già citati semplici deflettori sono una versione privata della ventilazione forzata. Tuttavia, sono inefficaci quando il tempo è calmo (calmo).Questi ventilatori per fumo sono apparecchiature elettriche resistenti al calore. Sono posizionati direttamente sul camino. Il funzionamento del dispositivo è garantito quando è collegato a una presa di corrente domestica; la forma del dispositivo si adatta alle caratteristiche di un particolare camino.

Scelta del design

I camini in mattoni sono tradizionalmente usati. Ma è importante capire che non tutti i tipi di mattoni in ceramica sono adatti a questo scopo. È preferibile utilizzare campioni refrattari specializzati. I disegni realizzati da loro possono adattarsi all'interno di qualsiasi casa e completare l'arredamento visivo. Una canna fumaria in muratura può essere abbinata al riscaldamento a legna, cioè alla maggior parte delle stufe e dei caminetti.

Le caldaie a gas sono principalmente dotate di camini realizzati in acciaio inossidabile di prima qualità saldati a gas inerte. Per lo più sono classificati come "sandwich" in termini di struttura. La preferenza va data all'acciaio AISI 304 o 316. Gli assemblaggi modulari non necessitano di fondamenta e possono essere utilizzati indipendentemente dal tipo di carburante (anche se viene cambiato). È meglio mantenere la forma geometrica del canale del fumo il più semplice possibile.

Le caldaie a gas chiuse di solito comportano l'uso di camini coassiali, cioè doppi tubi accorciati. L'aria entra attraverso una parte del passaggio e i gas di combustione si muovono attraverso l'altra. Tale soluzione è ancora rara nella pratica domestica. Se la caldaia ha una fiamma libera, vengono utilizzate strutture atmosferiche, progettate solo per scaricare il fumo all'esterno. Ma hanno diverse opzioni private.

Innanzitutto, "aspirato" è diviso in ginocchia completamente dritte e contenenti diverse. In base al tipo di posizione, sono:

  • situati all'interno di edifici in luoghi pubblici (non è necessario alcun isolamento, ma il rischio di incendio è maggiore);

  • posto all'interno del muro (struttura completamente invisibile, ma non adatta a tutti i camini e difficile da realizzare solo in fase di costruzione);

  • fissati all'esterno dell'abitazione (al loro interno il posto non è occupato, il pericolo di incendio è ridotto, ma aumenta la probabilità di influenze esterne aggressive).

Come installarlo da soli?

Pagamento

La determinazione del diametro e di altre dimensioni dei camini nella pratica professionale comporta il calcolo di dozzine di formule. Analizzano le sottigliezze fisiche e chimiche della combustione del carburante, le sfumature della geometria delle stanze e dei dispositivi di riscaldamento, le statistiche meteorologiche e alcuni altri fattori. È quasi impossibile eseguire da soli tali calcoli con sufficiente precisione. Fortunatamente, le stime approssimative possono essere effettuate in altri modi.

Se ci sono più di 3 m tra il camino e la cresta del tetto, il punto più alto può essere impostato sotto la cresta, ma l'angolo di inclinazione non è superiore a 10 gradi.

Questa soluzione è ottimale dal punto di vista del risparmio su parti della canna fumaria. Se la distanza è 1,5-3 m, il canale dovrebbe essere uguale all'intera altezza della casa. Con un approccio ancora più vicino alla cresta, il livello superiore del tubo sale sopra la cresta di almeno 0,5 M. La sezione del camino è determinata secondo SNiP. Quando ottieni una cifra imprecisa, è meglio aumentarla: è più affidabile.

Montaggio

La corretta installazione dei condotti da fumo deve essere conforme ai requisiti di SNiP 41-01-2003. La sezione trasversale totale deve essere almeno uguale a quella degli ugelli della caldaia. L'isolamento termico è consigliato alle intersezioni di tetti e pareti. L'elemento di supporto in questi casi è la piattaforma di montaggio. È costituito principalmente da una lega inossidabile.

I collegamenti delle parti non devono essere installati tra i piani e nei solai. Il contatto del canale del fumo con qualsiasi tipo di comunicazione è inaccettabile. Le tubazioni della canna fumaria possono essere piegate abbastanza bene. Ma il raggio di curvatura deve essere determinato individualmente, sulla base di calcoli sensati. A volte è necessario fissare il camino alla parete a distanza - di solito è fissato con morsetti.

Le clip o i morsetti vengono selezionati tenendo conto delle strutture da installare. Non è pratico mettere il tubo sandwich come primo elemento. È meglio posizionare prima l'adattatore durante la configurazione. L'installazione va dal basso verso l'alto, elemento per elemento. Il montaggio preferibile è "per condensa", quando l'acqua scorrerà lungo la parete interna e non si accumulerà.

È indispensabile tenere conto dei requisiti della protezione antincendio. Tutti i giunti devono essere accuratamente isolati. Le superfici lisce dovrebbero fungere da supporto, anche le piccole rugosità sono inaccettabili. Le parti sporgenti dei canali in ceramica sono spesso rivestite con mattoni o blocchi, il che consente di ottenere un aspetto attraente e proteggere l'isolamento termico.

Le ceramiche sono montate con la massima cura possibile per non spaccare nulla.

Iniziano a creare un camino in mattoni dal layout del tubo dell'ugello. La sua dimensione è piccola: sono sufficienti 5 o 6 mattoni. Tale tubo è prevalentemente di forma rettangolare. Questo è seguito da una lanugine addensata. Alla fine, mettono un berretto o un ombrello.

Le strutture in acciaio inossidabile sono montate dal basso verso l'alto. I punti delle sezioni non corrispondenti sono sigillati con un sigillante resistente al calore. La sua temperatura funzionale deve essere di almeno 1000 gradi. I giunti di tutti gli elementi sono fissati con morsetti. I tubi di collegamento sono fissati in modo che non ci siano deviazioni.

L'aumento del camino sopra il tetto, anche nelle condizioni più favorevoli, non può essere inferiore a 0,5 M. È consentita l'installazione di ugelli sui camini. Ma non devono interferire con il movimento del fumo. Quando si organizza un tetto in materiali combustibili, si consiglia l'installazione di parascintille. La scanalatura deve essere almeno 70 mm più spessa del soffitto.

Le sfumature della cura

I camini devono essere puliti sistematicamente. Di solito si consiglia di farlo ogni 3 mesi. Se necessario, vengono praticate pulizie più frequenti. Se possibile, questa procedura è affidata a specialisti. Il sigillante per alte temperature deve essere ispezionato visivamente periodicamente e, se necessario, sostituito.

È possibile aumentare la spinta eliminando errori nell'installazione e nella progettazione dei tubi, rifiutando di utilizzare sezioni orizzontali troppo lunghe.

È utile aumentare l'altezza del canale da fumo (entro limiti ragionevoli). A volte è necessario utilizzare aspiratori di fumo. Se si verifica un ritorno di tiraggio, è consigliabile utilizzare una turbina rotante. In alcuni casi, c'è una risposta diversa alla domanda su cosa fare: installare un deflettore o uno stabilizzatore. Questi design forniscono un flusso costante.

Tornando alla pulizia dei camini, è bene precisare che l'uso dei cavi non è l'unica soluzione a questo problema. In molti casi, è più conveniente e più corretto bruciare legna da ardere di pioppo tremulo. Rimuovono efficacemente anche gli strati di fuliggine spessi. A volte acquistano reagenti speciali per lo stesso scopo, come il registro "Spazzacamino". Ma l'opzione più efficace è usare i pennelli su manici lunghi e spessi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento