Varietà di guarnizioni per porte

Varietà di guarnizioni per porte
  1. Funzioni
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Qual è il miglior materiale per guarnizioni?
  5. Quali sono i colori?
  6. Come vengono riparati?
  7. Come scegliere il giusto isolamento della porta?

Il nastro sigillante non ha solo la funzione di proteggere la casa dalle correnti d'aria. Nella lotta contro i suoni estranei provenienti dalla strada, anche la foca può svolgere un ruolo importante. Quando si sceglie, vale la pena prestare attenzione a diversi aspetti: i tipi di guarnizioni, i materiali con cui sono realizzati e anche l'uso di trucchi che ti aiuteranno a scegliere il giusto isolamento della porta.

Funzioni

La funzione più importante della guarnizione è la protezione dalle correnti d'aria. Se il dispositivo non fa fronte a questo compito, è a priori di qualità insufficiente. Ciò è particolarmente vero per le porte d'ingresso: l'isolamento termico è estremamente importante in questo caso e solo un livello di isolamento sufficiente può fornirlo. Un'importante funzione termoisolante “lavora” in entrambe le direzioni, proteggendo al tempo stesso l'appartamento dal vento freddo proveniente dalla strada o dall'ingresso e impedendo la fuoriuscita di calore dall'abitazione. Si stima che le porte sprovviste di guarnizione rilascino fino al 40% del calore totale generato dai dispositivi di riscaldamento. I prezzi del riscaldamento sono attualmente piuttosto alti, quindi nessuno vuole sprecare calore prezioso.

Parlando di isolamento termico, non si può non menzionare che numerosi prodotti possono resistere a notevoli sbalzi di temperatura. L'ampiezza può variare da -65 a +95 gradi Celsius. Pertanto, dopo aver installato un isolamento di alta qualità sulla porta d'ingresso, non puoi preoccuparti che si spezzi in estate o in inverno.

Un altro vantaggio del sigillo sono le sue proprietà fonoassorbenti. Sono inerenti sia alle porte ad acqua in metallo che alle porte interne. Accade così che la porta d'ingresso esca proprio accanto alla strada o al parco giochi e il livello insufficiente di isolamento acustico non consente ai residenti di sentirsi abbastanza a proprio agio, perché i suoni fastidiosi della strada interferiscono notevolmente. Se le stanze non sono ben isolate l'una dall'altra, allora sorge un altro problema: l'impossibilità che ognuno faccia le proprie cose senza il rischio di interferire con l'altro. Un buon isolamento acustico rende confortevoli le situazioni quando, ad esempio, suonano il pianoforte in una stanza e leggono in un'altra.

L'assorbimento degli urti è un altro fattore importante. Tutti si sono imbattuti in una situazione in cui in estate, a causa delle finestre aperte, le correnti d'aria girano intorno alla casa e le porte vengono chiuse con un forte scoppio, disturbando non solo i residenti della casa, ma anche i loro vicini. Il nastro sigillante nasconde un suono sgradevole, prevenendo la creazione di fastidiosi schiocchi, oltre a prolungare la durata della porta e del telaio della porta (si consumano più velocemente a causa di colpi improvvisi).

La guarnizione protegge bene la casa da odori o fumo non necessari. Ad esempio, qualcosa potrebbe bruciare in cucina. Nessuno vuole che l'"aroma" della combustione si diffonda istantaneamente in tutte le stanze, quindi l'isolamento aiuterà a mantenere l'odore solo in cucina. Lo stesso si può dire della porta del bagno: è meglio lasciare il vapore umido direttamente all'interno del bagno e non farlo uscire nel corridoio o nel corridoio.

Pertanto, la proprietà principale della guarnizione della porta è la sigillatura dell'anta. Nel clima russo, questa proprietà della porta è estremamente importante a causa dei forti sbalzi di temperatura nelle strade. Inoltre, dovresti valutare attentamente la scelta del prodotto se vivi in ​​una grande città rumorosa, perché molte megalopoli sono molto trafficate sia di giorno che di notte.È per città così "sonnolenti" che le porte con guarnizioni per un migliore isolamento acustico sono adatte. Quando si sceglie una porta della cucina, è anche necessario renderla il più stretta possibile, perché è tutt'altro che sempre appropriata e piacevole quando si sentono gli odori del cibo, ad esempio, in camera da letto.

Visualizzazioni

I sigilli sono classificati secondo diversi criteri. La prima è la vista della porta:

  • Per porte d'ingresso. Il sigillante per porte d'ingresso è solitamente realizzato in tubolare. Il profilo con una cavità interna garantisce completamente un adattamento sufficiente della porta, contribuendo al completo isolamento dalle influenze esterne.
  • Per porte interne. Qui si impongono requisiti completamente diversi: non c'è bisogno di una protezione così forte della stanza dall'ambiente, la componente estetica viene prima di tutto. L'isolamento è importante in alcuni casi (ad es. in camera da letto) ma non è necessario.
  • Per porte in plastica. Le guarnizioni per porte in plastica sono collocate in una categoria separata, poiché differiscono in modo significativo dalle guarnizioni per porte ordinarie. È necessario che l'elemento della scanalatura reagisca bene con l'ambiente. Di norma, tali sigilli sono posizionati sulle porte del balcone. Si noti che, di norma, solo una parte prodotta dallo stesso produttore della porta stessa è adatta per una porta di plastica.
  • Per porte in vetro. Il profilo che viene fissato direttamente al vetro può essere in alluminio o in silicone. Gli elementi in silicone devono avere una sezione speciale, servono anche immediatamente da riscaldatore, mentre sul profilo in alluminio deve essere realizzata una speciale guarnizione in gomma. La guarnizione in silicone è adatta per ambienti con elevata umidità, poiché non vi è alcun rischio che "si stacchi".

In base ai materiali, si distinguono i seguenti tipi:

  • Gomma.
  • Silicone.
  • Gommapiuma.
  • Magnete.
  • Termoplastico.
  • Provato.

Per configurazione, si distinguono i seguenti tipi:

  • Nastro. È un cordoncino morbido a sezione rettangolare, la cui larghezza è di circa 9 mm.
  • Tubolare. Nonostante il fatto che una guarnizione per tubi sia più spesso utilizzata per le porte d'ingresso, presenta proprietà di tenuta inferiori rispetto ai modelli a nastro. È un tubo cavo all'interno, che viene premuto quando le porte sono chiuse, grazie al quale non ci sono spazi tra l'anta e il telaio.
  • Scanalatura. Realizzato appositamente per porte in plastica, è un profilo cavo in gomma morbida, su un lato del quale è installata una spazzola speciale nelle scanalature. Pertanto, l'impatto dell'ambiente esterno sulla guarnizione è ridotto e viene trasferito quasi completamente all'anta stessa.
  • Caricato a molla. Si attacca al telaio della porta, non alla porta. Quando è chiuso, le sue parti scorrono lungo la molla e chiudono le asole. Adatto solo per il fissaggio su superfici perfettamente piane.
  • Mortasare. Realizzato per porte in legno. Una piccola nicchia nel telaio della porta è appositamente ritagliata per tale tenuta, che consente di fissare saldamente l'anta in futuro. Un profilo di gomma è attaccato alla nicchia.
  • Pieghevole. Adatto per sigillare porte a soffietto, fisarmoniche e strutture simili.

I sigilli a nastro sono raramente realizzati più larghi di 10 mm. Ciò è dovuto al fatto che tale larghezza è ottimale sia per il fissaggio attorno al perimetro dell'anta che per il telaio della porta. Le varianti tubolari hanno generalmente le stesse caratteristiche, indipendentemente dal materiale con cui sono state realizzate. La dimensione della guarnizione per una porta di plastica dipende interamente dal produttore. Accade spesso che per ogni modello di porta specifico sia adatto un solo modello di guarnizioni e non c'è modo di sostituirlo con un analogo. Si consiglia di prestare particolare attenzione a questo problema quando si sceglie una porta, se è possibile sostituire le parti con quelle acquistate da un altro produttore, altrimenti potrebbe essere necessario sostituire l'intera porta durante le riparazioni.

Un profilo in gomma complesso, adatto sia per porte interne che per porte d'ingresso, rimane una scelta universale. Viene prodotto in varie versioni, può essere in gomma morbida o da una più densa, la larghezza dei profili è tradizionalmente di 8-10 mm.

  • Schiuma è meglio non utilizzare l'elemento per porte d'ingresso e salvarlo in caso di strutture interne. Il fatto è che la gommapiuma non è il materiale più durevole e semplicemente non resisterà al tipo di sfruttamento a cui è soggetta la porta d'ingresso. La gommapiuma è abbastanza economica, mentre affronta in modo tollerabile le funzioni principali della guarnizione. È meglio utilizzare inserti in gommapiuma per porte poco utilizzate, ad esempio in una sala.
  • A differenza della gommapiuma, magnetico i costrutti sono usati solo per le porte d'ingresso. Inserti magnetici su profili in gomma morbida garantiscono il miglior adattamento della guarnizione, così da garantire la protezione contro le correnti d'aria o le dispersioni di calore dall'abitazione. I problemi possono sorgere solo con l'installazione di elementi, devono essere abbinati esattamente alle dimensioni della porta, altrimenti la sporgenza magnetica semplicemente non consentirà la chiusura della porta.

Un'altra opzione rilevante è l'isolamento incolore. Molte persone pensano che siano una buona soluzione solo per le porte in vetro, tuttavia, questo è tutt'altro che vero. La guarnizione trasparente ha un bell'aspetto su porte in legno, plastica e metallo, poiché è praticamente invisibile. Pertanto, può essere utilizzato nei casi in cui il proprietario ha paura di rovinare l'aspetto estetico della porta o se da un punto di vista stilistico l'uso di un sigillo è inappropriato.

In base alla trama, si distinguono i seguenti tipi:

  • Flessibile. I profili lisci o flessibili possono essere realizzati con molti materiali diversi, tra cui gomma, silicone, magnete.
  • Liquido. Di solito viene utilizzato per l'isolamento delle porte d'ingresso. È una specie di gommapiuma liquida, che viene applicata alle aree desiderate sotto l'influenza della pressione.
  • Mucchio. La versione soffice è molto familiare a molti, poiché si riteneva che originariamente fosse l'unica alternativa per la produzione di isolamento per la porta. In questa fase dello sviluppo dell'attività di riparazione, un laccio emostatico e un nastro sono prodotti non solo da feltro puro, ma anche da un panno sintetico soffice.

Per posizione, si distinguono le seguenti opzioni:

  • Soglia. Sono una buona soluzione nei casi in cui il design della porta non prevede una soglia. Fondamentalmente viene eseguito su un controllo automatico, che consente al profilo di "adattarsi" alla larghezza della fessura tra la porta e il pavimento in posizione aperta o chiusa.
  • Contorno. Le opzioni di contorno sono le più facili da capire. Sono fissati lungo l'intero perimetro dell'anta o del telaio, eliminando allo stesso tempo gli spazi vuoti ovunque. Più spesso utilizzato per le porte d'ingresso, viene preso un profilo triplo.
  • Vigile del fuoco. Una tale versione a espansione termica è una sostanza che si trasforma in schiuma quando fortemente riscaldata. La schiuma sigilla completamente la porta, impedendo il passaggio del fumo e impedendo all'ossigeno di raggiungere il fuoco.

Dimensioni (modifica)

A seconda del tipo di guarnizione, anche le sue dimensioni variano. Inoltre, la dimensione ottimale dipende dallo spazio, da quanto è spesso. Anche il filmato complessivo della struttura della porta, nonché le caratteristiche dello scopo della porta, svolge un ruolo significativo. Ad esempio, per le porte d'ingresso è necessario un isolamento più denso e più ampio. I profili rettangolari flessibili sono venduti in grandi rotoli, la cui dimensione dipende solo dal produttore. Sono perfetti per eliminare spazi stretti che non causano molto disagio ai proprietari della porta.

In alcuni casi vengono utilizzati profili in gomma di configurazione complessa. Sono adatti per porte ordinarie e anche per porte blindate super pesanti. Ciascuno dei profili ha la sua forma speciale: C, P, O e così via.Ciascuna delle forme è progettata per spazi di determinate dimensioni, tuttavia, ricorda che questi profili servono per isolare spazi con una larghezza di 1-4 mm, ma alcune forme sono buone per l'isolamento e per spazi più grandi.

  • Le forme dei profili C, K, E sono adatte per la mascheratura di piccole fessure fino a 3 mm.
  • Le forme P e V sono perfette per mascherare liquidi fino a 5 mm.
  • Meno comunemente usati sono i profili O e D, che consentono di lavorare con fughe fino a 7 mm.

Quando si calcola la quantità richiesta di un profilo flessibile per l'isolamento della porta, tenere presente che saranno sicuramente necessari almeno 5-6 m di materiale. È sempre meglio prendere una guarnizione morbida con un piccolo margine, poiché se improvvisamente una parte del profilo installato si deteriora, può sempre essere rapidamente modificata. Le guarnizioni rigide sono realizzate direttamente sulle dimensioni della porta. Di norma, la misurazione e l'acquisizione indipendenti causano alcune difficoltà, quindi è meglio contattare i professionisti con questa domanda. C'è solo un sigillo sul mercato che richiede una selezione così delicata: questa è l'opzione magnetica.

Le guarnizioni differiscono anche per lo spessore. Per le porte interne vengono selezionati profili morbidi e sottili, mentre le porte d'ingresso necessitano di un isolamento più impressionante. I profili in gomma spessi, spesso multistrato, hanno dimensioni impressionanti rispetto ai design degli interni in miniatura. Pertanto, quando si sceglie una guarnizione della dimensione richiesta, è indispensabile concentrarsi non solo sul tipo di guarnizione, ma anche sullo scopo funzionale della porta isolata, sulla dimensione degli spazi esistenti. Prestare attenzione a dove verrà fissato l'elemento: lungo il perimetro del telaio della porta o direttamente sull'anta. Tradizionalmente, le versioni più spesse sono montate sul telaio della porta rispetto alla porta stessa, poiché quando vengono installate sul telaio della porta c'è poco rischio che la porta semplicemente non si chiuda.

Qual è il miglior materiale per guarnizioni?

Al momento, esiste una vasta gamma di materiali con cui vengono realizzate le guarnizioni delle porte. Avendo familiarizzato con le caratteristiche di ciascuno di essi, sarai in grado di determinare esattamente quale opzione è giusta nel tuo caso.

  • Gomma il sigillo è forse il più popolare oggi. Ciò è dovuto alla versatilità del materiale, poiché tollera bene temperature estreme, elevata umidità e altre influenze negative. Affinché i batteri non si moltiplichino alle articolazioni o non compaiano funghi, la gomma viene pretrattata con un composto speciale che impedisce l'attività dei batteri e disinfetta la superficie.
  • Silicone opzione - una buona alternativa alla guarnizione in gomma. Per le porte in vetro isolante viene utilizzato principalmente il silicone, poiché è saldamente incollato al vetro, basta inumidirlo con acqua e lasciarlo asciugare. Il silicone non si rompe sotto l'influenza di forti sbalzi di temperatura e non si attacca al vetro. Gli elementi in silicone sono molto meglio di quelli in gomma, sono adatti per ambienti con elevata umidità, come bagno, sauna, bagno.
  • Moderno Guarnizioni in TPE... Si distinguono per la loro capacità di adattarsi a temperature estremamente alte o estremamente basse. A volte la diffusione può essere superiore a 100 gradi, da -70 a +95 gradi Celsius. La formulazione europea dell'elastomero termoplastico garantisce elevata affidabilità, lunga durata, buona resistenza ai carichi d'urto, bassa deformazione del profilo durante il funzionamento.
  • Provato è il materiale più tradizionale e familiare fin dall'infanzia. A causa del fatto che il feltro fino ad oggi è realizzato in lana naturale, protegge bene la stanza dal freddo ed è per molti aspetti nella lista dei leader per questo motivo.Durante l'intera vita utile, l'isolamento in feltro non perde le sue proprietà originali, tollerando bene le dure condizioni climatiche russe e conserva il calore. Contrariamente alla credenza popolare, il feltro è completamente ignifugo, poiché ha una struttura molto densa, a causa della quale non brucia bene.

Quali sono i colori?

Oggi i sigilli sono prodotti in una varietà di colori, che includono non solo il classico bianco o nero. È possibile scegliere il modello necessario per una porta di qualsiasi tonalità, che si tratti di un campione di balcone in plastica in bianco o di una porta luminosa per l'asilo nido. Tuttavia, sono le opzioni bianche e nere le più apprezzate dai consumatori. I modelli bianchi sono selezionati principalmente per le porte in plastica, quando i proprietari devono decorare alcuni difetti estetici. Inoltre, i sigilli bianchi hanno un bell'aspetto sulle opzioni interne, mentre è improbabile che un elemento bianco appaia appropriato sulla porta d'ingresso.

Per la porta d'ingresso, invece, l'isolamento nero è la soluzione migliore. I modelli neri si abbinano bene a quasi tutti i tipi di porte in metallo e questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione. Inoltre, gli isolanti in gomma verniciati per porte d'ingresso hanno prestazioni peggiori con le loro funzioni, poiché la vernice modifica significativamente la composizione chimica del materiale. Lo stesso si può dire per le porte dei balconi in plastica. È meglio scegliere un sigillo nero, proteggerà al massimo i salotti da una corrente d'aria esterna.

Ci sono una grande varietà di modelli di colore. Non ci sono campioni di texture o opzioni con motivi, ma le scelte di colore sono quasi illimitate. La più popolare è l'intera gamma di sfumature marroni, poiché le guarnizioni sono spesso selezionate per le porte in legno e le persone cercano di sceglierle in modo che siano il più invisibili possibile sull'anta e non rovinino l'impressione generale. Si prega di notare che spesso viene offerto di dotare immediatamente la porta di una guarnizione adeguata del colore desiderato a un costo relativamente basso. Di norma, questa opzione è più preferibile, soprattutto se si sa in anticipo che è necessario installare una tale presa per gli slot. La decisione di acquistare una porta con un elemento di tenuta già pronto ti farà risparmiare molto tempo e fatica che avresti speso nella ricerca e non influirà duramente sul tuo budget.

Qualunque sia il colore della guarnizione che scegli, ricorda che l'aspetto generale della stanza e della porta separatamente devono rimanere armoniosi, tuttavia è molto più importante che il campione scelto svolga bene le sue funzioni principali.

Come vengono riparati?

Ci sono diverse opzioni per attaccare i sigilli. Ciascuno di essi è dovuto al tipo di fissaggio di cui è dotata una particolare opzione.

  • Installazione nella scanalatura. I profili per il fissaggio nella scanalatura sono dotati di una speciale spazzola di fissaggio. Per l'installazione, non sono necessari materiali aggiuntivi, tuttavia ciò non rende l'installazione di tali elementi la più semplice. La principale difficoltà che incontra la maggior parte delle persone quando si lavora con le guarnizioni per scanalature è adattarle alla dimensione richiesta. Dovrebbe essere chiaro che la gomma è un materiale che si allunga facilmente e altrettanto facilmente prende la sua forma originale, quindi, quando si taglia o si preme direttamente nella scanalatura, non è possibile tirare il prodotto direttamente nella scanalatura, al contrario, è necessario "prendere alza" un po'. La rifilatura delle guarnizioni delle scanalature deve essere eseguita dopo che sono state installate in posizione, altrimenti c'è un alto rischio di tagliare l'eccesso e questo annullerà inevitabilmente l'intero effetto che è stato progettato per essere ottenuto attraverso l'installazione degli elementi.
  • Opzione autoadesiva. L'installazione con nastro adesivo è solitamente la meno difficile. Come nel caso precedente, l'unica attrezzatura di cui avrai bisogno è un coltello da pittura, con il quale, dopo l'incollaggio, dovrai tagliare l'isolante alla lunghezza desiderata.Il posto più importante nel processo preparatorio è la preparazione della superficie: non solo deve essere ben pulita da sporco e polvere, ma anche accuratamente sgrassata. Tradizionalmente, il nastro viene incollato da sinistra a destra e dall'alto verso il basso, cioè sui lati, l'incollaggio deve essere iniziato dall'angolo superiore. Gradualmente, a poco a poco, lo strato protettivo viene rimosso dal lato adesivo del sigillo, il nastro, senza allungarsi, viene fissato sulla superficie e solo dopo averlo completamente fissato, è possibile rilasciare nuovamente un po' di nastro adesivo e aggiustalo ulteriormente. Il passo è di circa 10 cm.
  • Su chiodi o viti. Questa opzione non è stata molto popolare ultimamente, poiché il nastro adesivo o la colla sono una buona alternativa alle unghie. In alcuni casi, risulta impossibile installare un campione autoadesivo (ad esempio, se la superficie è irregolare o la guarnizione è troppo pesante), quindi vengono ricordati nuovamente i chiodi tradizionali. La distanza tra le unghie è di 5-7 cm, meno spesso non è consigliabile installare elementi di fissaggio, poiché possono verificarsi cedimenti attraverso i quali l'aria fredda entrerà nella stanza. Quando si installa l'isolamento su viti o chiodi autofilettanti, è necessario agire con molta attenzione, poiché se non è sufficiente approfondire i cappucci, la porta sarà difficile da chiudere o per niente. L'opzione è principalmente adatta per le porte d'ingresso e, nel caso delle porte interne, è meglio fare a meno di un sigillo piuttosto che scegliere un dispositivo di fissaggio sui chiodi.

Come scegliere il giusto isolamento della porta?

Prima di acquistare un sigillo, si consiglia di leggere attentamente le recensioni su un particolare modello. Di norma, l'opinione della gente comune per strada risulta essere più veritiera delle storie pubblicitarie del personale di vendita.

Inoltre, prima di acquistare, è necessario controllare personalmente il materiale come segue:

  • Senti il ​​cordone. Non deve essere appiccicoso o deformarsi troppo facilmente, altrimenti sono presenti tutti i segni di un prodotto di scarsa qualità. Sentiti libero di rifiutare di acquistare, anche se si distingue per un prezzo estremamente interessante: un tale modello non ti servirà per molto tempo e non proteggerà adeguatamente i locali.
  • Dopo aver scelto un normale sigillante attaccato alla colla, assicurati di specificare quale colla può essere utilizzata e se è disponibile. Questo problema è particolarmente rilevante se viene selezionato un elemento per le porte d'ingresso in metallo, poiché la colla deve far fronte a tutte le influenze ambientali negative e non diventare molle. L'opzione migliore è un sigillante siliconico, adatto per porte esterne in ferro o acciaio, per vetro e molti altri.
  • Leggi l'etichetta con molta attenzione, è su di essa che spesso sono scritte informazioni di cui il venditore o la pubblicità non ti parleranno. Se stai cercando un modello per porte scorrevoli scorrevoli, porte a battente, "fisarmoniche" o altre opzioni insolite, sarà sull'etichetta che si dirà se il campione è adatto per l'uso con tali modelli.
  • Per una porta balcone, si consiglia di installare le stesse robuste guarnizioni delle porte stradali. Ciò è dovuto al fatto che in entrambi i casi è necessario proteggere la stanza da influenze esterne e una protezione affidabile non si adatta a questo.
  • Per una porta di legno in una casa di tronchi, l'uso dell'isolamento in silicone è una buona soluzione. Presta attenzione a quanto sia facile sostituire un modello con un altro. Le case di legno "si siedono" nel tempo e dopo alcuni anni la porta sarà difficile da chiudere, quindi sarà necessario sostituire il campione esistente.
  • Per le porte in legno nelle case normali, l'installazione di guarnizioni da infilare, che sono quasi invisibili sullo sfondo della porta, è molto popolare. Se possibile, si consiglia di scegliere questa particolare opzione di contorno, in quanto fornirà un buon isolamento acustico e, se la porta si rompe, la guarnizione può essere semplicemente rimossa senza danni all'estetica.
  • È imperativo selezionare un sigillo che corrisponda alla struttura della porta, in modo che appaia il più organico possibile sullo sfondo generale e non rovini l'intero aspetto.

Come collegare la guarnizione della porta, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento