Come installare le porte?

Già nell'antichità furono inventate strutture per racchiudere l'ingresso dell'abitazione. Naturalmente, l'apertura e la chiusura di tali serrande era un'attività piuttosto problematica, ma con l'invenzione di dettagli che facilitano notevolmente il processo, tali progetti iniziarono ad essere utilizzati ovunque. Oggi è abbastanza comodo utilizzare l'ingresso e le porte interne e, se lo si desidera, possono essere installate indipendentemente, dopo aver studiato non solo le istruzioni di installazione, ma anche le caratteristiche delle strutture delle porte.

Peculiarità

Affinché le porte svolgano la loro funzione e forniscano condizioni di vita confortevoli e la sicurezza dei proprietari, durante l'installazione è necessario fare affidamento su determinati standard. Il più comune è SNiP (codici e regolamenti edilizi). Questi documenti normativi descrivono i requisiti e le raccomandazioni che devono essere seguiti durante l'installazione delle strutture delle porte.

Gli standard sviluppati negli anni '50 del secolo scorso sono ancora validi oggi. Naturalmente, durante questo periodo sono stati rivisti molte volte e ora sono arrivati ​​in una forma leggermente modificata, ma i requisiti di base sono rimasti gli stessi e praticamente non sono cambiati.

Questo documento è piuttosto voluminoso, prescrive molte regole che disciplinano l'installazione di strutture interne e d'ingresso di vari modelli.

Esistono regole generali che si applicano sia alle porte installate in una stanza che alle strutture di ingresso:

  • Quando si installano porte interne, è necessario mantenere un divario tecnologico, che è compreso tra 10-15 mm. Il telaio della porta dovrebbe essere 3 mm più grande dell'anta a destra, a sinistra e in alto. La distanza tra la parte inferiore dell'anta e il rivestimento del pavimento deve essere entro 10 mm.
  • Secondo SNiP, non è consentita una deviazione del telaio della porta di oltre 3 mm. Per posizionare la struttura della porta nel modo più fluido e rapido possibile, viene spesso utilizzata una speciale sagoma scorrevole a forma di telaio. I montanti laterali del telaio devono essere fissati in almeno due punti ed essere ad una distanza di circa 1 metro l'uno dall'altro.
  • Quando si installa la struttura della porta, è necessario ricordare che l'anta non blocca le aperture adiacenti durante l'apertura. Inoltre, le persiane devono aderire perfettamente al cassonetto quando sono chiuse. Per questo, lungo il contorno viene sempre posizionato un sigillo, che svolge una funzione di barriera.

Come realizzare un'installazione fai da te?

Qualsiasi struttura della porta è composta da diversi elementi. Include una scatola, tela, platbands, accessori (in alcuni casi) e accessori. Le ante possono essere realizzate sia in un unico materiale e rappresentare un'unica struttura monolitica, sia costituite da diversi riempitivi, fissati tra loro con appositi profili.

Il modo più semplice è installare un'anta da un materiale con le tue mani. Ma se si desidera installare una struttura dai profili, è meglio acquistare tutti i materiali in un unico posto, in modo che in seguito non si debba soffrire con la regolazione di riempitivi e profili.

Secondo GOST, le strutture delle porte sono caratterizzate da diversi parametri. Questi includono l'altezza del prodotto e del telaio della porta, nonché la larghezza del blocco e dell'anta. Inoltre, viene considerata la sicurezza della struttura della porta, a seconda dei materiali di fabbricazione e dei metodi di decorazione della porta, i materiali utilizzati per la fabbricazione dei relativi accessori (cerniere, maniglie, platbands).

Se la porta è in legno, secondo GOST ci sono alcuni parametri che non dovrebbero essere violati. Prima di tutto, questo è il contenuto di umidità del legno, che non dovrebbe essere superiore all'8%.

Per installare correttamente la porta, indipendentemente dal fatto che si tratti di un ingresso o di un interno, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori. Prima di tutto, viene preparato il sito di installazione. Se si tratta di un'apertura e prima di questa installazione è già stata installata una porta, la vecchia struttura viene prima smontata. Il processo inizia con la rimozione dei platbands e dell'anta, e solo allora viene rimosso il telaio della porta. Per velocizzare il processo, la scatola viene limata in alcuni punti e il cemento si rompe se la scatola è stata cementata.

Se l'analisi della scatola non fa parte dei tuoi piani per vari motivi, puoi installare la porta anche nella vecchia scatola. La cosa principale è scegliere un'anta adatta, platbands e accessori per colore e dimensione, nonché appendere correttamente l'anta. In questa stanza, deve aprirsi verso l'esterno.

Dopo aver smontato il telaio della porta obsoleto, è necessario mettere in ordine l'apertura.

Di norma, le pendenze sono livellate, ma secondo il consiglio di alcuni esperti, non è consigliabile eseguire la cosiddetta finitura ad umido se la struttura della porta è realizzata con qualsiasi tipo di materiale truciolare. Questa raccomandazione riguarda innanzitutto la predisposizione dell'apertura per la porta interna.

È possibile installare strutture di porte non solo all'interno dell'abitazione, ma anche all'esterno, ad esempio sulla scala. Molto spesso, i condomini hanno ampi vestiboli che uniscono diversi appartamenti, i cui proprietari installano porte aggiuntive. L'installazione della porta nel corridoio, di regola, viene eseguita da specialisti che non solo eseguiranno correttamente l'installazione, ma coordineranno anche questa azione con tutte le autorità.

Quando si prepara l'apertura per le porte d'ingresso, possono formarsi vuoti significativi, che devono essere chiusi con un mattone piantato in una malta. Le fessure sono coperte con malta cementizia e le sporgenze vengono rimosse. Sotto gli stipiti delle case più vecchie, nella zona della soglia, c'è spesso una barra di legno, che molto spesso deve essere rimossa.

Nelle case a telaio e nelle abitazioni in cui per la costruzione sono stati utilizzati mattoni forati facciavista, l'apertura deve essere rafforzata con travi per evitare distorsioni sia dell'apertura stessa che delle pareti. A volte è necessario ridurre la larghezza dell'apertura, questo viene fatto con l'aiuto di una barra speciale, che deve essere inserita nell'apertura e fissata nel muro mediante bulloni di ancoraggio dal lato del rack con cerniere.

Di norma, il telaio della porta ha una larghezza ridotta delle travi e durante l'installazione spesso non è possibile coprire l'intero spessore dell'apertura, quindi il telaio viene installato con elementi aggiuntivi. Sono una continuazione della scatola e si suddividono in modelli semplici o telescopici, a seconda del metodo di fissaggio. Le opzioni telescopiche sono più moderne e convenienti, poiché sono collegate al telaio e ai piatti mediante scanalature speciali.

In questo caso, l'installazione dell'incasso avviene senza chiodi, ma per una maggiore resistenza, viene applicata la colla sul lato posteriore.

In alcune situazioni, una modifica completa della struttura della porta non è inclusa nei piani dei proprietari per vari motivi, ma è necessario modificare l'aspetto della porta d'ingresso. Per questo, ci sono sovrapposizioni speciali che ti consentono di aggiornare la porta senza smontare la scatola. Oggi esistono vari tipi di pannelli adatti per l'installazione non solo su porte interne, ma anche su porte d'ingresso in un appartamento, in una casa privata e persino in un cottage.

Aspetti importanti

Tutte le porte, a seconda del luogo di installazione, sono suddivise in design d'ingresso e interni. Entrambi sono realizzati con materiali diversi e hanno un sistema di apertura a battente o scorrevole. Durante l'installazione, vengono prese in considerazione tutte le caratteristiche del design, i materiali e, naturalmente, il luogo di installazione.

Le porte d'ingresso sono spesso realizzate in metallo. L'installazione di strutture in acciaio ha le sue sfumature che devono essere osservate in modo che il risultato ottenuto non deluda i proprietari dei locali. Il blocco in acciaio può essere fissato nell'apertura in due modi. Nel primo caso, le piastre di ancoraggio vengono utilizzate come fermi. Nella seconda opzione, puoi fissare il telaio della porta con bulloni di ancoraggio.

Secondo gli esperti, per un fissaggio più affidabile, è meglio utilizzare entrambi i metodi.

Le porte d'ingresso sono spesso dotate di un'anta battente aggiuntiva. Di norma, le case di campagna sono dotate di una doppia struttura. Un'anta può rimanere ferma e aperta solo quando necessario. Durante l'installazione, le ante della porta sono appese su entrambi i lati del telaio. Per fissare l'anta fissa, viene montata una serratura nella parte inferiore e superiore dell'anta e viene praticato un foro nelle aree superiore e inferiore del telaio in acciaio.

Per le porte d'ingresso blindate con un peso dell'anta significativo, di norma vengono fornite tettoie più resistenti che non sono soggette a deformazione. Le cerniere più comunemente utilizzate sono di tipo nascosto. Il loro numero, di regola, è superiore a due pezzi e in alcuni esemplari l'anta è montata su 4 baldacchini.

Le sfumature dell'installazione delle porte del vestibolo dipendono dal materiale con cui è realizzata la struttura. Per le porte metalliche, tutti gli aspetti coincidono con l'installazione di strutture metalliche. Ma a volte nel vestibolo vengono installate strutture realizzate con altri materiali. Molto spesso si tratta di tele di vetro.

L'installazione di porte in vetro è possibile senza installare il telaio. Gli anelli per appendere possono essere fissati a una parete, al soffitto o persino al pavimento. Il vetro è uno di quei materiali che non si può tagliare se le dimensioni non sono corrette. Inoltre, le porte in vetro non possono essere realizzate da soli, di norma sono realizzate su ordinazione.

Il vetro è molto spesso utilizzato come inserto nelle strutture in alluminio, la cui installazione dipende dal modo in cui viene aperta l'anta. Per le strutture a cerniera incernierate, l'installazione non è molto diversa dall'installazione di porte in acciaio.

Ci sono regole per le opzioni di scorrimento. Le porte in tali strutture si muovono liberamente con l'aiuto di un meccanismo a rulli lungo le guide. Il numero di ante della porta può variare da 1 a 4. Per le strutture a doppia anta, è molto spesso caratteristico l'uso di porte di vano che, a differenza di una struttura scorrevole, dove le tele scorrono lungo una guida, hanno due guide e ogni anta non solo si muove lungo la propria linea, ma può anche raggiungere il lato opposto.

Le porte scorrevoli sono più spesso utilizzate in strutture automatiche installate in luoghi ad alto traffico. Quando si installano tali strutture, i sensori di movimento sono sempre installati. Inoltre, tali sistemi sono dotati di serratura elettromeccanica, batterie di emergenza e selettore di modalità di funzionamento. L'installazione di tali strutture è un compito difficile e quindi viene sempre eseguita da persone professionalmente preparate.

Un tipo di struttura scorrevole è un'opzione pieghevole. La struttura stessa è una tela collegata da cerniere. Si muovono lungo le guide installate con l'aiuto di rulli. L'anta più esterna è fissata al telaio con cerniere a cerniera. L'installazione della struttura pieghevole è identica all'installazione dei sistemi scorrevoli.

L'installazione di porte interne a battente presenta leggere differenze a seconda del tipo di tela utilizzata. Per le strutture in plastica realizzate con pannelli in PVC e MDF, è necessario eseguire misurazioni in modo molto accurato, poiché la tela che è stata selezionata in modo errato nelle dimensioni non può essere tagliata in seguito. Quando si installa una struttura in un'apertura, è sempre necessario verificare il funzionamento della maniglia e della serratura, nonché il grado di aderenza della porta agli stipiti e alla soglia.

In alcuni casi, per installare le porte in un appartamento, è necessario aumentare la porta. Questo è fatto per installare una porta standardcon un'altezza di 2 m al bagno. C'è una soglia in queste stanze. Di norma, ha un'altezza di almeno 5 cm e quindi un prodotto con un'altezza standard non si adatta all'apertura. Se non è possibile aumentare l'altezza dell'apertura, è possibile accorciare l'anta, soprattutto se è realizzata in legno massello e preparata per la verniciatura.

Metodi di montaggio

Gli elementi di fissaggio dipendono dal modello della porta. Le cerniere sono utilizzate per fissare le strutture dell'oscillazione. Con il loro aiuto, l'anta è sospesa in posizione verticale. Un lato della cerniera è avvitato all'anta e l'altro è fissato al telaio della porta mediante viti autofilettanti. Per le strutture leggere, sono sufficienti due anelli e per le tele più pesanti, di norma, vengono utilizzati tre anelli. Per il fissaggio di anelli aperti, non sono necessari dispositivi speciali e viene utilizzato un modello per i tipi chiusi.

A volte viene utilizzata una molla per fissare la tela nelle strutture oscillanti. Da un lato è fissato all'anta e dall'altro al telaio. Molto spesso, sono installati nelle istituzioni sulle porte d'ingresso per eliminare il rischio di un'anta aperta. Una volta aperta, la molla si allunga e non appena l'anta viene rilasciata, la porta ritorna nella sua posizione originale.

Per i sistemi di scorrimento, vengono utilizzati rulli e profili speciali come elementi di fissaggio. A seconda del tipo di sistema di scorrimento, il telo su rulli può muoversi sia lungo una guida, fissata nella parte superiore, sia lungo due guide, dove viene aggiunto anche il profilo inferiore.

Regolazione

Puoi regolare la porta interna da solo e senza aiuto esterno.

Dopo che l'anta è stata appesa alle cerniere, è necessario regolare gli spazi tra il telaio e l'anta. Per fare ciò, il portico è installato in modo tale che il foglio scatolato su tutto il piano tocchi una parte della scatola. Durante il controllo, premiamo contemporaneamente le parti superiore e inferiore della porta e vediamo che "non suona".

È inoltre necessario controllare il livello della porta. Per questo, la porta viene aperta a diverse larghezze e valutata. Una lama installata correttamente non dovrebbe spostarsi da un punto determinato.

Kit di montaggio

Per facilitare l'installazione della struttura della porta, è possibile utilizzare un set già pronto composto da vari accessori che saranno necessari durante il processo di installazione. Con il kit di installazione, qualsiasi principiante installerà la porta correttamente e, soprattutto, rapidamente.

Oggi vengono venduti vari kit già pronti progettati per diversi tipi di porte. Con il loro aiuto, puoi evitare di livellare l'apertura. Il telaio della porta è perfettamente fissato e fissato rigidamente nell'apertura in 6 punti. L'uso di questi dispositivi consente di impostare gli spazi tra la scatola e la tela nel modo più accurato possibile. E un altro argomento importante a favore di questo set è la possibilità di utilizzare la struttura della porta senza attendere che la schiuma si asciughi completamente.

Strumenti richiesti

Per installare la struttura della porta, anche in cucina, anche in bagno, avrai bisogno di un set di strumenti obbligatorio. Questi includono il livello dell'edificio, il cacciavite, il martello. Ma in alcuni casi, potrebbe essere necessario un router o una fresa per elaborare con precisione il bordo dell'anta.

Una troncatrice è spesso necessaria come strumento aggiuntivo. Con il suo aiuto, puoi segare correttamente il legname per la scatola secondo lo schema. La segatura viene eseguita sia ad angolo retto che a qualsiasi angolo dato. Inoltre, con una troncatrice, oltre al legno, puoi tagliare plastica e alluminio.

Dimensioni (modifica)

C'è una tabella in cui sono indicate le dimensioni di installazione dell'anta. Di norma, corrispondono a una certa dimensione di apertura.

Dimensioni della tela (in cm)

Dimensioni apertura (in cm)

Larghezza

Altezza

Larghezza

Altezza

da 55 a 60

200

63-72

205-210

70

77-82

80

87-92

90

97-102

2*60

Da 130

Sequenza di lavoro

Per una corretta installazione della porta è necessario predisporre tutti gli elementi strutturali, ovvero il cassonetto, l'anta, la serratura da infilare, le maniglie, e completare passo passo tutto il lavoro.

Per prima cosa devi preparare il telaio della porta. Può essere acquistato insieme all'anta, oppure puoi farlo da solo. La tecnologia di produzione è semplice. Ciò richiederà almeno tre raggi. Uno è necessario come falso rack, la seconda barra è incernierata e la terza viene utilizzata come testiera. Se è necessaria una scatola con una soglia, è necessario aggiungere un altro legname alla struttura. Una volta assemblata, una tale scatola assomiglia a un rettangolo.

Per il corretto montaggio della scatola, è necessario posizionare le travi sul pavimento e tagliarle a misura. La tacca può essere eseguita in due modi. Nel primo caso, i montanti verticali e la testiera vengono tagliati con un angolo di 45 ° e nell'altro il taglio viene eseguito ad angolo retto.

La scatola preparata viene inserita nell'apertura e fissata (la carta da parati deve essere incollata in anticipo). I cunei vengono inseriti tra l'apertura e la scatola per lasciare un piccolo spazio. Controlliamo la casella per livello, allineiamo se necessario.

Utilizzando schiuma poliuretanica, riempire lo spazio tra la scatola e la parete dal basso verso l'alto, dopo aver ricoperto la scatola. Successivamente, è necessario preparare la tela per il baldacchino. Per fare ciò, tagliamo il lucchetto in una parte laterale e negli altri cardini e appendiamo la tela dopo che la schiuma si è asciugata.

La tecnologia per l'installazione delle porte interne è mostrata nel seguente video.

Recensioni

Secondo numerose recensioni dei proprietari di appartamenti e case, è abbastanza fattibile installare la struttura della porta da soli. La cosa principale è misurare correttamente l'apertura e preparare gli strumenti necessari. Osservando le istruzioni passo passo e tenendo conto di tutte le sfumature di installazione e materie prime, secondo la maggioranza, è possibile montare non solo porte interne, ma anche strutture d'ingresso.

Esempi e opzioni di successo

Le strutture installate con successo includono opzioni non solo installate correttamente in termini di geometria, ma anche porte che si adattano bene all'interno dell'appartamento. Questi includono non solo le tele interne, ma anche le strutture d'ingresso installate sia in un appartamento che in una casa privata.

Una porta d'ingresso installata con successo non dovrebbe essere solo forte e affidabile, ma anche bella sia all'esterno che all'interno dei locali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento