Come ridurre correttamente la porta?

Come ridurre correttamente la porta?
  1. Motivi per modificare la dimensione dell'apertura
  2. Metodi e materiali
  3. Fasi di riqualificazione
  4. Strumenti e materiali
  5. Progresso
  6. Rastrematura senza profili metallici
  7. Ridurre l'apertura con blocchi di schiuma

Spesso i proprietari di appartamenti devono ristrutturare. Il processo è serio e laborioso e restringere la porta non fa eccezione. Dovresti considerare i motivi per cui potrebbe essere necessario modificare le dimensioni delle aperture interne dell'appartamento, nonché familiarizzare con la descrizione di come è possibile ridurre la porta in larghezza e altezza.

Motivi per modificare la dimensione dell'apertura

I motivi principali per cui è necessario riqualificare le aperture delle porte interne in un appartamento o in una casa possono essere i seguenti.

  • Dimensioni personalizzate archi o aperture di porte esistenti. In questo caso, ci sono notevoli difficoltà con l'installazione di porte di dimensioni standard. L'installazione di una porta troppo grande è irta di cedimenti a causa del suo peso e semplicemente di un aspetto indesiderabile a causa delle sue dimensioni ingombranti.
  • Decorazione di un'apertura esistente a forma di arco. Spesso, lo sviluppatore fa l'ingresso al soggiorno o alla sala sotto forma di un grande arco. Questo non è sempre desiderabile e potrebbe non soddisfare i gusti del proprietario dell'appartamento. In questo caso, è necessario correggere l'arco e ridurne la larghezza e l'altezza.
  • L'apertura è allineata con il muro. Questa è un'opzione di layout molto comune, specialmente nei piccoli appartamenti. In questo caso, la porta non può aprirsi a sufficienza, appoggiandosi a una parete adiacente durante l'apertura. Allo stesso tempo, la maniglia della porta può interferire con il passaggio, aggrappandosi a vestiti o cose. I bambini spesso si feriscono e si ammaccano, urtando inavvertitamente contro la maniglia o il bordo dell'anta durante i giochi all'aperto.
  • La necessità di aumentare lo spazio a parete. Spesso è necessaria un'area libera più ampia di pareti adiacenti, ad esempio per posizionare i mobili aggiuntivi necessari nella vita di tutti i giorni. In questo caso, è del tutto possibile sacrificare la larghezza dello spazio della porta a favore dell'aumento della lunghezza del muro.
  • La necessità di isolare la stanza. In alcuni casi, dimensioni eccessivamente grandi della porta sono indesiderabili a causa della grande perdita di calore durante l'apertura e la chiusura della porta interna o anteriore.

Metodi e materiali

A seconda delle caratteristiche della stanza e delle dimensioni della porta stessa, è possibile utilizzare le seguenti opzioni di riduzione.

  • Prolungamento delle superfici laterali con travetto in legno. Un grande vantaggio di questo metodo è che l'albero si presta bene alla lavorazione e alla regolazione dimensionale. Dopo aver effettuato le misurazioni necessarie, puoi correggere le dimensioni dei blocchi di legno con la massima precisione. Le barre stesse sono fissate all'apertura con lunghe viti autofilettanti. Lo svantaggio risiede nelle proprietà del materiale. Nonostante la naturalezza e la compatibilità ambientale, che è un vantaggio, l'albero non tollera i cambiamenti di temperatura e umidità. Nel tempo, una tale struttura può perdere forza, deformarsi o contorcersi.
  • Restringere l'apertura con blocchi di schiuma o mattoni. Questi tipi di materiali da costruzione sono adatti per lavori interni con pareti in calcestruzzo o muratura. Qualche difficoltà sta nell'adattare le dimensioni alla profondità dell'apertura.
  • L'apertura della porta può essere ridotta usando la colla per gesso. Questa opzione è adatta nei casi in cui le pareti della stanza sono state rifinite con intonaco. Puoi usare la colla di gesso per restringere leggermente il passaggio. Per quanto possibile in questo modo, puoi ridurre le dimensioni dell'apertura di 25 cm.
  • Ridurre lo spazio del passaggio interno utilizzando cartongesso. Questo è il metodo più economico e abbastanza semplice disponibile per farlo da soli. Il cartongesso, come il legno, si presta bene alla regolazione dimensionale, quindi non è affatto difficile regolarlo alla profondità desiderata dell'apertura. Tuttavia, rispetto al legno, il muro a secco non è suscettibile alla corrosione, non è sensibile alle variazioni di temperatura e umidità. Il design, nonostante sia più economico, sarà più robusto e durevole.

Fasi di riqualificazione

Di seguito è riportata la sequenza generale delle azioni che devono essere eseguite quando si modificano le dimensioni dei passaggi interni.

  • Misura dell'apertura esistente. Prodotto con un metro da cantiere. È meglio prendere una tale misurazione insieme, in modo che una persona aiuti a tenere il metro. Potrebbero esserci errori nelle misurazioni orizzontali quando il nastro è allentato. Le misurazioni devono essere prese su ciascun lato dell'apertura e in diagonale.
  • Calcolo e dimensionamento futura costruzione della porta. Eseguito sulla base delle misure del telaio della porta esistente.
  • Calcolo del consumo dei materiali richiesti. Preparazione degli strumenti.
  • Smontaggio del vecchio telaio della porta. L'area della porta deve essere pulita fino alla muratura o ai blocchi di cemento.
  • Estensione della porta nel modo prescelto. Misura di controllo delle dimensioni della struttura. Esecuzione della finitura del telaio della porta.

Strumenti e materiali

Diversi modi per ridurre le dimensioni di una porta sono stati brevemente descritti sopra. Uno di questi sarà descritto più dettagliatamente di seguito. È il più semplice, comporta un minimo di costi ed è disponibile per l'implementazione indipendente da quasi tutti. Imparerai come restringere una porta usando il muro a secco. Per fare ciò, avrai bisogno di alcuni strumenti e materiali per completare il lavoro.

Nastro di misurazione; Coltello per cartongesso; Livello dell'edificio; Matita o pennarello; Forbici per metallo; Filo a piombo; Riga in alluminio; Colla da costruzione; Profili metallici; Miscela di cemento; Fogli per cartongesso; primer; mastice; Spatola.

Progresso

Dopo aver eseguito i lavori di smontaggio del vecchio telaio della porta e la pulizia dell'apertura, è possibile procedere ai passaggi successivi.

  • Modificare la larghezza dell'apertura. I profili metallici corrispondenti alle misure sono fissati nei punti di attacco sulle superfici laterali e sul pavimento. I fogli di cartongesso preparati, le pendenze e le pareti di lavoro sono trattati con un primer. Uno strato di colla da costruzione viene applicato su pareti e cartongesso. I fogli di cartongesso vengono applicati ai profili metallici e ai bordi delle pareti, premuti saldamente su tutta la superficie. I giunti tra cartongesso e pendii sono ricoperti di intonaco.
  • Cambio di altezza. Ridurre l'altezza dell'apertura usando il muro a secco in modo simile a quanto sopra. Il principio generale del lavoro è quasi lo stesso. Dopo aver determinato l'altezza di apertura desiderata, vengono fatti dei segni sulle superfici laterali del telaio della porta. Se in futuro si prevede di installare un blocco porta di dimensioni standard, l'altezza dovrebbe essere annotata a livello di 205 cm dal pavimento. È necessario prestare attenzione al fatto che per la soglia devono essere lasciati altri 5 cm di altezza libera. Quindi, dovresti ricordare lo spessore del muro a secco.
  • Dai profili secondo le misure, il telaio è montato, a cui verranno attaccati in futuro i fogli di cartongesso. Per migliorare la resistenza della struttura, puoi aggiungere diversi ponticelli aggiuntivi al telaio. Questo deve essere fatto se il telaio e i fogli del muro a secco sono grandi. Il telaio è fissato sulle superfici superiore e laterale dell'apertura con viti autofilettanti.
  • Inoltre, i fogli di cartongesso, tagliati alla dimensione richiesta, sono fissati al telaio con colla da costruzione.
  • Quando la colla si asciuga bene e il muro a secco è fissato saldamente alla struttura, è possibile procedere con un'ulteriore finitura estetica della porta e l'installazione del blocco porta.

Come installare una scatola per cartongesso, guarda il prossimo video.

Rastrematura senza profili metallici

È possibile ridurre la larghezza e l'altezza dell'arco interno o del passaggio in un modo più semplice che non comporta l'uso di profili metallici. Questa opzione può essere utilizzata nei casi in cui è necessario ridurre leggermente le dimensioni dell'apertura, di non più di 10 cm L'elenco dei materiali e degli strumenti necessari per lavorare con questo metodo è significativamente ridotto. Avrai bisogno di fogli per cartongesso, primer e colla.

Il cartongesso viene tagliato in lastre uguali alla dimensione della profondità di apertura. Queste piastre vengono prima trattate con un primer. Dopo che il primer si è asciugato, la colla viene applicata su entrambe le superfici. I fogli di cartongesso trattati con colla vengono applicati con cura l'uno all'altro lungo le superfici laterali dell'apertura. I fogli vengono incollati tra loro fino ad ottenere uno strato dello spessore richiesto. Allo stesso modo, incollando a strati lastre di cartongesso, si riduce anche l'altezza dell'apertura.

Ridurre l'apertura con blocchi di schiuma

Se hai ancora blocchi di schiuma dopo la riparazione, puoi usarli per modificare le dimensioni delle aperture. I blocchi di schiuma delle dimensioni richieste vengono fissati sulle superfici del passaggio interno con colla, quindi fissati con bulloni di ancoraggio o semplici chiodi. Questo viene fatto per proteggere in modo più sicuro l'intera struttura della porta.

Questa opzione è molto economica, ma la qualità della sua implementazione dipende dall'accuratezza e dalla pazienza dell'esecutore. Qualche difficoltà è il taglio corretto e uniforme del blocco di schiuma. Senza esperienza in questo, è meglio esercitarsi in anticipo e mettere la mano per una potatura accurata e uniforme. Inoltre, quando si pianta un blocco di schiuma sulla colla, è necessario applicarlo con cura e precisione alle superfici dell'apertura in modo che i bordi del blocco di schiuma non vadano oltre la sua profondità e non cadano, altrimenti ulteriore taglio e lavorazione con mastice sarà richiesto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento