Porte con motivi: idee e opzioni di motivi

Porte con motivi: idee e opzioni di motivi
  1. Pro dell'arredamento
  2. varietà
  3. Opzioni modello
  4. Esempi di prodotti per imbottiti
  5. Stili
  6. Dove è appropriato disegnare?
  7. Belle soluzioni negli interni

I disegni sulle porte sono un altro modo per decorare la tua casa e rendere i tuoi interni più personali. Le porte con motivi consentono di incarnare una varietà di idee di motivi. Imparerai quali di loro puoi scegliere per la tua stanza da questo articolo.

Pro dell'arredamento

Il vantaggio principale di questo tipo di arredamento è che sembra molto insolito. Di norma, le porte più semplici senza schemi vengono utilizzate per separare le stanze. Ma, se vuoi distinguerti, possono essere decorati con iscrizioni, motivi o stampe di varie dimensioni. Un altro vantaggio è che molti tipi di rivestimenti sono in grado di proteggere la superficie delle porte.

Se acquisti una porta di alta qualità con un rivestimento buono e collaudato, rimarrà bella a lungo, proprio come quando l'hai acquistata. Un buon rivestimento non si sbriciola e non perde la sua attrattiva in caso di danni meccanici, a differenza del semplice vetro o delle ante con superficie a specchio.

Un altro vantaggio è che se installi una porta del genere nella camera dei bambini, il tuo bambino sarà sicuramente felice. Dopotutto, ci sono stampe incredibilmente belle che sembrano una scena del tuo cartone animato o fiaba preferito.

varietà

Diverse tecniche sono utilizzate per decorare le porte. Diamo un'occhiata a quelli più popolari.

Stampa fotografica

Un'opzione redditizia e abbastanza conveniente per tutti è la decorazione delle porte con la stampa fotografica. Se scegli questa particolare tecnica, puoi decorare la tua casa da solo senza ricorrere all'aiuto di professionisti. L'essenza di questa procedura è applicare un semplice film. Viene venduto già pronto e con un motivo stampato sulla superficie del materiale. Le immagini che decorano un film del genere possono essere molto diverse.

Molto spesso si tratta di semplici fotografie, paesaggi o riproduzioni di dipinti. Spesso possono essere con l'effetto del volume, il che rende lo spettatore parte di ciò che sta accadendo nell'immagine. È la stampa fotografica che spesso decora gli armadi, perché vengono utilizzati per il montaggio su ante scorrevoli. In questo caso, le porte scorrevoli sembrano non solo insolite, ma anche molto eleganti, diventando un'aggiunta originale all'interno della stanza.

Per quanto riguarda l'uso di tali immagini sulle porte, spesso decorano le porte scorrevoli con uno specchio incorporato o una fisarmonica.

Modello di sabbiatura

Le porte in vetro sono spesso decorate con disegni sabbiati. Questo metodo di decorazione è molto più complicato ed è considerato una vera arte. Poiché i modelli vengono applicati utilizzando una speciale sabbiatrice, difficilmente puoi farcela da solo e senza alcuna esperienza.

Il processo di decorazione delle porte con una sabbiatrice è che quando la sabbia spruzzata da essa colpisce la superficie, i granelli di sabbia graffiano il vetro e lasciano un motivo a tutti gli effetti su di esso. I modelli possono essere molto diversi.

Incisione laser

Uno dei modi più difficili per decorare le porte è questo. Ma allo stesso tempo, è così che puoi ottenere il modello più bello e duraturo. Gli esperti consigliano, se possibile, di scegliere questo particolare modo di decorare la porta.

Modelli di stencil

A casa, è molto facile creare modelli semplici sulla superficie della porta usando gli stampini.Questa decorazione fai-da-te ti consente di riprodurre quasi tutti i motivi usando pennelli e colori. In alternativa, puoi usare un rullo o un aerografo per far andare le cose più velocemente.

Per quanto riguarda gli stencil stessi, possono essere realizzati con materiali diversi. L'opzione più popolare sono i prodotti in legno. Puoi creare stencil da solo o acquistarne di già pronti.

Aerografo

Puoi anche fare a meno degli stencil usando solo un aerografo. La verità è che questo è molto più complicato. E per creare bellissimi disegni con esso, devi esercitarti. Meglio ancora, affida il compito a dei professionisti.

decoupage

Una tecnica più semplice in termini di esecuzione è decorare la porta con vecchi tovaglioli, disegni stampati su carta e ritagli di giornali. Il decoupage viene utilizzato per decorare non solo vasi o piatti, ma anche per decorare le porte. E in modo che l'immagine creata a mano sia mantenuta sulla superficie del vetro, viene fissata con l'aiuto di mezzi speciali. Molto spesso è una vernice trasparente che non rovina l'immagine, ma ne prolunga solo la vita.

La tecnica del decoupage consente di creare immagini astratte e persino vetrate improvvisate. Il risultato finale dipende solo dalla tua immaginazione e dai materiali.che hai.

forgiatura

Un'altra opzione di design interessante è la decorazione con chiodi decorativi o l'uso di graziosi inserti in metallo. In questo caso, puoi ottenere una tela con un motivo geometrico o una porta decorata con graziosi riccioli.

Opzioni modello

Oltre alla varietà dei materiali utilizzati, ci sono anche vari modelli. Certo, puoi limitarti a qualcosa di semplice e scegliere un'immagine che decorerà la tua porta incollandola o creandola con un aerografo. Un'opzione più difficile e scrupolosa è creare una vetrata. È costituito da pezzi di vetro colorato, che sembra particolarmente interessante se esposto alla luce. La vetrata è riprodotta sulla parte vetrata della porta.

Se gli stili etnici sono la tua passione, puoi anche guardare i modelli abbinati. Particolarmente popolari sono i motivi indiani e i frammenti arabi di modelli e dipinti tradizionali. Inoltre, puoi usare motivi russi, decorando la porta con immagini che ti stanno a cuore.

Pietre, inserti volumetrici o piccoli cristalli possono essere utilizzati come elementi decorativi.

Esempi di prodotti per imbottiti

I designer riescono a mostrare la loro immaginazione e creare qualcosa di insolito, anche solo decorando la porta. Quindi, ad esempio, la porta d'ingresso può essere decorata con iscrizioni interessanti. Spesso contengono avvertenze importanti (“non sbattere”, “chiudi la porta”) e altre informazioni importanti. Le frasi banali possono essere riprodotte in qualche modo interessante, trasformando semplici parole in uno scherzo o in uno scherzo pratico.

Anche le porte di un asilo nido o della stanza di un adolescente possono essere decorate in modo interessante. Ad esempio, la stanza di un bambino può essere decorata con una porta con un'immagine a forma di ingresso al paese di Narnia o un portale magico. La stanza di un adolescente può essere separata dal corridoio da una porta che metterà in risalto le caratteristiche della sua personalità e del suo carattere.

Stili

Per quanto riguarda gli stili utilizzati per decorare la porta, ce ne sono anche molti. Il più comune - classico. Il design semplice e laconico allo stesso tempo conferisce individualità alla stanza, ma allo stesso tempo non distrae dal resto dei dettagli interni. Stile contemporaneo vengono utilizzati molti inserti in vetro e metallo. Non c'è posto per colori vivaci e decorazioni lussuose.

Le opzioni più sorprendenti sono le porte decorate in stile barocco, glamour e così via, cioè in quegli stili in cui l'abbondanza di dettagli decorativi è benvenuta.

Dove è appropriato disegnare?

Molte persone credono che le porte decorate in qualsiasi modo non siano appropriate in tutte le stanze. Consideriamo, in quali casi è più logico utilizzare una bella porta decorata con un motivo insolito o una stampa tridimensionale:

  • Per una piccola stanza... Se stai installando una porta dipinta o decorata in una piccola stanza, dovresti prendere in considerazione tutte le sfumature di una piccola stanza. Innanzitutto, vale la pena ricordare che troppi colori contrastanti e motivi astratti ridurranno visivamente lo spazio. Lo stesso vale per i colori troppo scuri. Se scegli una porta in stile gotico scuro, restringerà anche visivamente la stanza. Ma con l'aiuto di colori e motivi correttamente selezionati, puoi ottenere l'effetto completamente opposto, ovvero espandere lo spazio della tua stanza.

Per questo, gli esperti consigliano di scegliere colori chiari. Inoltre, vale la pena prestare attenzione ai paesaggi. L'immagine di una foresta, di un mare o di un giardino estenderà visivamente la stanza, come se ti portasse oltre il confine della realtà e ti immergesse nel magico mondo della natura.

  • Toilette e bagno. Spesso la porta del bagno è decorata in modo originale. Soprattutto se è completato da inserti in vetro. Le porte interne di una toilette o di un bagno sono spesso decorate con iscrizioni, immagini originali o semplici vetrate costituite da motivi geometrici colorati. Le stesse porte possono separare l'ingresso allo stabilimento balneare, se c'è una stanza del genere nella tua casa.
  • Spogliatoio e corridoio. L'ingresso al camerino può essere semplicemente decorato con alcuni elementi decorativi o nascosto da sguardi indiscreti. Per quest'ultimo vengono utilizzati enormi dipinti, in cui non è possibile indovinare immediatamente l'ingresso nella stanza aggiuntiva, dove sono conservate tutte le tue cose.
  • Camera da letto. Più raramente, decorano l'ingresso della camera da letto. E, come già accennato, queste sono le camerette dei bambini dove puoi mostrare un'immaginazione illimitata. In altri casi, i designer sconsigliano di decorare la porta o di utilizzare sottili motivi minimalisti.

Belle soluzioni negli interni

Quando scegli una soluzione originale per decorare la tua porta, assicurati di ricordare che deve assolutamente adattarsi allo stile generale della stanza. Quindi, ad esempio, in una camera da letto decorata con colori tenui, una porta decorata con inserti forgiati o motivi di ciottoli scintillanti starà bene. Questo aggiungerà solo mistero e atmosfera romantica alla stanza. Ma l'ingresso allo studio o al corridoio può essere separato dalle altre stanze da una porta a specchio con un'immagine. Sembra elegante e moderno.

Anche la porta, completamente decorata con alcune immagini o motivi, è bellissima. In questo modo, separi una parte della stanza e crei un'altra area interessante nella tua stanza. Scegli una delle opzioni proposte e progetta la porta a tua discrezione. Quindi anche un piccolo appartamento acquisirà un fascino speciale e diventerà un nido familiare davvero accogliente, che ti piacerà molto.

Per informazioni su come decorare una porta con la carta da parati, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento