Portali: idee di design

Contenuto
  1. Caratteristiche delle porte del portale
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Produttori e aziende
  5. Opzioni di design e design
  6. Idee per la decorazione d'interni

I portali delle porte separano diverse stanze. Ci sono diverse idee per decorare il passaggio, quindi se lo desideri, puoi creare un design unico della stanza, scegliendo l'opzione che ti piace.

Caratteristiche delle porte del portale

Per cominciare, vale la pena capire quali sono le caratteristiche dei portali che delimitano il passaggio da una stanza all'altra. A differenza delle tradizionali strutture a battente, il portale della porta consente di risparmiare spazio nella stanza, che è uno dei suoi principali vantaggi.

Dopo aver installato il portale, riceverai alcuni metri gratuiti aggiuntivi e la sensazione che la stanza sia diventata visivamente più grande.

Se vuoi unire due ambienti, ad esempio un soggiorno e una cucina, allora non c'è soluzione migliore di un ampio portone. Qui puoi fare a meno delle porte scorrevoli, per non dividere affatto lo spazio. Entrambe le stanze saranno perfettamente visibili e sembrerà che questa sia una stanza, che è semplicemente divisa in due zone.

Inoltre, una tale mossa di design sembra insolita e attraente. Ci sono molte opzioni di design sia per il portale stesso che per le pareti adiacenti. Ciò significa che puoi sperimentare combinando diverse direzioni stilistiche.

Infine, vale la pena notare che l'installazione di un portale consente di rafforzare il passaggio e renderlo più affidabile. Questo è importante sia in un appartamento che in una casa privata.

Se progetti la porta d'ingresso in questo modo, un portale di alta qualità fungerà anche da isolamento aggiuntivo, perché isolerà la stanza dal freddo proveniente dall'esterno.

Visualizzazioni

Tutti i portali possono essere suddivisi in diverse varietà. In primo luogo, sono l'ingresso e l'interno. Il sistema di divisione è abbastanza chiaro. I portali d'ingresso sono chiamati portali che completano la porta d'ingresso. Questo rende l'ingresso più massiccio e imponente. Per quanto riguarda i portali interni, possono essere aperti o completati da porte scorrevoli.

Le porte panoramiche scorrevoli a tutta altezza sono una mossa di stile perfetta per un ambiente in stile moderno.

Materiali (modifica)

La diversità si trova anche in termini di materiali. Diamo un'occhiata ad alcuni dei più popolari utilizzati per progettare le transizioni.

Pannelli di plastica

Una delle opzioni più convenienti, e quindi più comuni, è la plastica. Un portale porta in PVC può essere abbinato a una base realizzata in altri materiali, come il legno. Uno dei principali vantaggi della plastica è che puoi dargli l'aspetto che vuoi. Questo materiale può imitare il legno naturale, la pietra o la muratura.

Vale anche la pena notare che la plastica è estremamente pratica nella vita di tutti i giorni. Non ci sono tracce di contatto su di esso ed è facile e semplice pulirlo se succede qualcosa.

Stucco

Un'altra opzione di design interessante e sofisticata per un portale per porte è l'uso del poliuretano. Questo materiale consente di creare un'imitazione di costosi stucchi di gesso sulla superficie della parete. Allo stesso tempo, ha anche il vantaggio di essere più leggero del gesso. Quindi la struttura non collasserà nel tempo o renderà il passaggio meno affidabile.

È vero, questa versione del design del passaggio non è adatta a tutti i locali.

La massiccia modanatura in gesso sembra buona solo in una situazione in cui la stanza è abbastanza spaziosa e i soffitti sono alti. In questo caso, la stanza sembra lussuosa.

Inizialmente, lo stampaggio a stucco di questo materiale è bianco, ma se lo desideri, puoi ridipingerlo a tua discrezione.

Calcolo

La porta può anche essere incorniciata con rivestimento in pietra. Se usi materiale naturale, una tale soluzione di design ti costerà caro. Tuttavia, sembra tutto molto elegante ed è molto pratico e resistente.

Clinker

Anche un materiale chiamato clinker è popolare. Sembra piastrelle di mattoni. Utilizzato esclusivamente per la decorazione. Molto spesso, in questo modo realizzano un passaggio di legno in case di campagna o appartamenti spaziosi. Molto spesso, la porta d'ingresso è decorata in modo simile.

Porte in metallo

Quando si decora una stanza in stile high-tech, i portali in metallo hanno un aspetto migliore. Qui, i designer spesso fanno a meno di decorazioni aggiuntive. Il metallo è molto resistente e sembra abbastanza elegante in molte stanze.

Produttori e aziende

Oggi molte aziende produttrici di porte offrono anche un'ampia gamma di portali. Diamo un'occhiata ad alcuni dei più popolari oggi.

  • "Ebanista". Uno dei marchi nazionali più famosi è Krasnoderevshchik. Questa azienda è specializzata nella produzione di porte di alta qualità e resistenti alle temperature. I portali di questo marchio sono resistenti all'usura e possono essere facilmente puliti dalla contaminazione con un normale detergente.
  • Belwooddor. Questa azienda è la più popolare in Bielorussia e sta gradualmente diventando nota al di fuori dei suoi confini. Le porte e i portali di questo marchio sono venduti in diciassette paesi e sono considerati di qualità sufficiente.
  • Mario Rioli. Infine, vale la pena menzionare il marchio italiano famoso in tutto il mondo. Con la cura adeguata, il portale della porta rimarrà durevole e attraente per lungo tempo. È vero, dovranno essere pagati molti soldi per l'installazione di un prodotto di tale qualità.

Opzioni di design e design

Le opzioni di design delle porte più popolari, nonostante la loro grande varietà, rimangono il classico rettangolo. Ora anche un portale così semplice può essere progettato in modo interessante.

Quando si sceglie la giusta opzione di design, è necessario prestare attenzione ai parametri della stanza. Quindi, ad esempio, in una piccola stanza con soffitti bassi è meglio installare un ampio arco in modo che sollevi visivamente il soffitto, e in una stanza con soffitti alti - uno stretto ellittico che "abbassa" visivamente il soffitto, rendere l'interno più confortevole.

In una stanza con soffitti alti, i progettisti consigliano di installare archi di forme e dimensioni classiche, mentre possono essere non solo rettangolari, ma anche con bordi arrotondati. Anche soluzioni non standard come archi asimmetrici o strutture astratte, per così dire, inclinate in una direzione o nell'altra, sembrano interessanti.

I portali delle porte differiscono a seconda dello stile in cui sono realizzati. Una delle opzioni più famose sono gli archi in stile classico. Di solito sono di forma ellittica o rettangolare. Tali aperture sono sempre simmetriche. A volte lungo i bordi sono completati da colonne per una maggiore vistosità.

Tipico è il disegno dei portali con archi e portali lussuosi in stile impero o barocco. Questo stile differisce dai classici per l'abbondanza di elementi decorativi. I portali possono essere decorati con stucchi, dorature o qualsiasi altro tipo di decoro.

Il design dei portali è tipico anche per gli stili moderni, ad esempio per techno, minimalismo o moderno.Utilizza archi insoliti che non si assomigliano quasi mai. La porta può sembrare un passaggio per un'astronave. Soluzioni più semplici: decorare la porta con un arco metallico discreto, lampade laconiche o legno laccato chiaro.

Infine, vale la pena notare la versione più affascinante del portale della porta: archi in stile romantico e vintage. In questo caso, le forme sono morbide, non ci sono praticamente spigoli vivi. Vengono utilizzati materiali costosi o la loro stilizzazione. Lo schema dei colori è piacevole alla vista.

Idee per la decorazione d'interni

Quando il portale della porta è selezionato e installato, è il momento di progettarlo. Anche qui devi mostrare immaginazione. Affinché la porta sia combinata con il resto dei dettagli interni, è necessario selezionare abilmente elementi decorativi per l'intero interno.

Tende e tendaggi

La soluzione più semplice è utilizzare le tende per questo scopo. Esistono diversi tipi di tende che, come la porta stessa, sono realizzate con materiali diversi. Le tende sono sempre convenienti e possono adattarsi facilmente a quasi tutti gli interni.

Se hai già le tende appese alle finestre o i mobili sono riccamente decorati con tessuti, è importante che i tessuti siano combinati tra loro o siano completamente identici.

Sembrano interessanti in uno stile moderno tende di bambù... Questa varietà è realizzata con legno riciclato. Sono costituiti da molte perline e bastoncini collegati tra loro. I loro colori, di regola, sono neutri e naturali, quindi si adattano molto bene allo stile ecologico e si combinano con elementi eclettici.

Anche le tende in filamento sembrano insolite - mussola... Per crearli vengono utilizzati lacci sottili di vari colori. Oltre a tale base, potrebbero esserci tutti i tipi di elementi aggiuntivi come piccole perline, conchiglie o ciottoli. Aggiungono originalità e identità allo stile generale.

Se stai arredando una stanza in stile etnico, adorerai le tende oscuranti con motivi abbinati. Il materiale denso con dipinti interessanti o ornamenti luminosi si adatterà perfettamente all'interno generale della stanza, combinandosi con gli altri dettagli.

Inoltre, puoi decorare il passaggio con giarrettiere, che ti permetteranno di aprire le tende al momento giusto e collegare tra loro lo spazio di due stanze.

Porte

Un'altra soluzione ovvia è installare porte scorrevoli nel corridoio. Ma non siamo interessati al processo di installazione in sé, ma alla questione del loro design. Anche qui ci sono molte opzioni di design: dalla più semplice decorazione della superficie della porta con pittura o stampa fotografica, alla decorazione con aerografo o inserti in vetro colorato.

Decorazione ad arco

L'ultima delle opzioni proposte non è il design della porta stessa, ma l'arco che la circonda. Se ti piace il minimalismo, difficilmente troverai questo metodo attraente, anche se puoi scegliere una soluzione stilistica così piacevole come decorare un portale con rivestimento in pietra neutra o mattoni.

Scegli colori naturali, evita elementi decorativi luminosi e tutto si adatterà al concetto di minimalismo.

Nel caso in cui l'abbondanza di decorazioni ti attiri, presta attenzione alle modanature in stucco, ai bassorilievi e ad altri elementi che un tempo decoravano solo le case della nobiltà. Ora quasi tutti possono permetterseli facilmente, quindi cogli questa opportunità e decora la tua casa o il tuo appartamento con gusto.

Come organizzare un portale della porta, il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento