Porte metalliche a taglio termico: pro e contro

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi
  3. svantaggi
  4. Materiali isolanti utilizzati
  5. Caratteristiche qualitative

Le porte d'ingresso svolgono non solo una funzione protettiva, ma anche termoisolante, pertanto a tali prodotti sono imposti requisiti speciali. Oggi esistono diversi tipi di strutture in grado di proteggere la casa dalla penetrazione del freddo. Una delle migliori opzioni sono le porte in metallo a taglio termico.

Cos'è?

Le porte in metallo trasmettono molto bene il calore, che non consente di mantenere la temperatura ottimale all'interno della stanza. Oggi questo problema viene risolto con l'aiuto di vari materiali isolanti, che sono posizionati sotto i fogli del telaio.

Porte a taglio termico - una delle varietà strutture coibentate. Una caratteristica di questi prodotti è l'uso di più strati di isolamento, tra i quali è posizionata una guarnizione termoisolante. Questo strato può essere una varietà di materiali con caratteristiche di conducibilità termica minime.

Una porta a taglio termico è costituita da diversi componenti principali:

  • lamiere d'acciaio interne ed esterne (sono fissate direttamente al telaio metallico);
  • fibra di sughero (questa sostanza funge da isolamento aggiuntivo);
  • isolamento (qui usano due fogli, tra i quali sono posizionati foiloizol o altri materiali simili).

Le porte in ferro di questo tipo sono spesso installate direttamente sulla strada. Il loro utilizzo in interni non ha alcuna efficienza estetica e razionale.

Per migliorare la qualità, vengono utilizzate lamiere di acciaio spesse come materiale di base, in grado di sopportare carichi pesanti.

Vantaggi

Le porte a taglio termico stanno riscuotendo un enorme successo. Sono perfetti per varie zone climatiche dove la temperatura scende sotto lo 0. Ciò è dovuto a diversi vantaggi di tali porte. Questi includono:

  • Elevate prestazioni di isolamento termico. Con l'aiuto di tali prodotti, puoi creare condizioni di vita confortevoli all'interno di una casa privata o di un appartamento in città.
  • Proprietà tecniche qualitative. Le porte non sono solo forti e durevoli, ma anche resistenti al fuoco (possono resistere alla combustione per un certo tempo).
  • Resistenza all'usura. L'utilizzo del taglio termico esclude la formazione di condensa sulla superficie del nastro. Ciò impedisce la formazione di ghiaccio ed esclude anche la diffusione della corrosione sulla superficie metallica.
  • Insonorizzazione. Le tele si distinguono per buone caratteristiche di isolamento acustico. Tali prodotti saranno la soluzione ottimale per gli appartamenti vicino ai quali il rumore è costantemente presente.
  • Facilità d'uso. L'uso di accessori di alta qualità elimina il grande peso della tela. Il suo movimento è abbastanza facile, il che consente anche a un bambino o a una ragazza fragile di far fronte alle porte.
  • Durata. Durante la produzione di porte, la superficie dei componenti metallici viene rivestita con speciali agenti protettivi (primer polimerico a base di zinco, miscele anticorrosione, ecc.). Prevengono la corrosione e prolungano la vita di tutti gli elementi. Per aumentare la resistenza del metallo ai danni meccanici, è anche suscettibile di lavorazione laser.

svantaggi

Le porte termiche sono design versatili che sono perfetti per l'installazione come elementi di ingresso. Ma tali prodotti presentano ancora diversi svantaggi significativi:

  • Peso considerevole. Molte porte non possono resistere a tali progetti. La soluzione a questo problema è il rinforzo aggiuntivo della parete con inserti metallici.
  • Installazione errata. Se la porta viene installata con un pregiudizio, ciò annullerà quasi tutti i suoi vantaggi. Questo design può consentire il passaggio dell'aria, con conseguente perdita di calore o condensa. Pertanto, tutti i lavori di installazione dovrebbero essere affidati solo a specialisti esperti e comprovati.
  • Design semplice. Le porte di questo tipo sono costituite da fogli diritti fissati al telaio. Oggi quasi nessun produttore li integra con elementi decorativi. Questo rende le porte monotone e noiose. Tuttavia, ci sono modifiche dotate di piccole sovrapposizioni decorative sotto forma di prodotti forgiati, ecc.
  • Caratteristiche microclimatiche ottimali. Va notato che le porte termiche sono protette dalla formazione di ghiaccio se la quantità di condensa è minima. Se c'è un'elevata umidità nella stanza (soprattutto dal lato della strada), il liquido stesso si depositerà sul metallo. Con l'inizio di forti gelate, il lato esterno della struttura inizierà a congelarsi. Tecnicamente, ciò non influenzerà in alcun modo l'interno, ma nel tempo può disabilitare l'isolamento esterno e portare alla formazione di correnti d'aria.

Considerando tutti gli svantaggi di tali prodotti, la scelta di una porta a taglio termico dovrebbe essere affrontata in modo molto responsabile. Assicurati di prendere in considerazione le recensioni dei clienti di vari produttori. Alcuni modelli potrebbero avere un prezzo notevolmente elevato (il più delle volte si tratta di un modello a tre circuiti), ma le proprietà tecniche saranno quasi le stesse di quelle dei prodotti più economici.

Ciò ti consentirà di scegliere non solo una struttura calda, ma anche durevole per una quantità di denaro relativamente piccola.

Materiali isolanti utilizzati

La qualità delle porte termiche dipende da molti fattori, tra i quali il tipo di riempitivo interno è considerato il principale. Oggi, nella produzione di strutture a tre circuiti, vengono utilizzati diversi tipi di isolamento:

  • PVC. Questo materiale è uno dei più convenienti, ma allo stesso tempo non è in grado di resistere a forti gelate. Pertanto, le porte in PVC sono adatte solo per le regioni con clima temperato.
  • Lana minerale e schiuma. Spesso queste sostanze sono combinate insieme, il che consente di riscaldarsi in casa con gelate fino a -25 gradi.
  • Fibra di vetro. Questo materiale trattiene molto bene il calore. Ma se le porte vengono azionate ad alte temperature, ciò può provocare il rilascio di sostanze nocive dalla fibra di vetro.
  • Legna. Uno degli isolanti termici di altissima qualità. Questo materiale trattiene perfettamente il calore senza emettere componenti dannosi nell'ambiente esterno. L'unico inconveniente del legno è il suo costo elevato.

Caratteristiche qualitative

Le porte termiche non sono solo prodotti per la conservazione del calore. Oggi molti produttori prestano attenzione ad altri parametri strutturali delle lamiere. Tali prodotti hanno diverse proprietà tecniche forti. Questi includono:

  • Telaio rinforzato. Quasi tutte le porte sono realizzate con lamiere di acciaio massiccio, di almeno 2 mm di spessore. Il telaio stesso è saldato da un profilo speciale in grado di sopportare carichi significativi. Questo, a sua volta, porta ad un aumento del peso del web.
  • Montaggi di alta qualità. Qui sono installate serrature e cerniere in grado di resistere a colpi significativi e possono anche resistere al furto con scasso per un certo tempo.
  • La qualità del metallo. Tutti gli elementi strutturali sono realizzati con tipi di acciaio migliorati, pertanto le porte a taglio termico sono di qualità molto superiore rispetto ai prodotti metallici convenzionali.
  • Resistenza al fuoco e tenuta. Va inteso che tutti questi parametri non sono sempre presenti nelle porte termiche. Alcune di queste caratteristiche possono esistere, mentre altre non sono sempre rilevanti.

Se determinate caratteristiche sono importanti per te, una tale porta può essere realizzata su ordinazione da un produttore di fiducia.

Per informazioni sulle differenze tra porte metalliche a taglio termico rispetto ad altri modelli, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento