Porte in eco-impiallacciatura: vantaggi e svantaggi

Porte in eco-impiallacciatura: vantaggi e svantaggi
  1. Cosa sono e come sono fatti?
  2. Modelli impiallacciati e impiallacciati: differenze
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Dimensioni e forme
  6. Colori e materiali
  7. Come scegliere un appartamento?
  8. Cosa si può lavare?
  9. Belle idee negli interni

Il legno è una materia prima unica, perfetto sia per l'edilizia che per la produzione di mobili. Oggi è utilizzato in vari campi dell'industria come materiale principale e ausiliario. Una delle direzioni è la produzione di mobili, dove tutto è ottenuto dal legno e dai suoi derivati: dagli armadi alle pareti divisorie. E le porte in eco-impiallacciatura sono uno dei prodotti più promettenti nel rispetto dell'ambiente. Il mercato moderno è pieno di molti modelli che hanno diversi parametri tecnici e lavorazione.

Cosa sono e come sono fatti?

Molti processi industriali generano una certa quantità di scarti di legno, da cui si possono ottenere materiali secondari di qualità piuttosto elevata. L'eco-impiallacciatura è un prodotto proprio di una tale produzione. È ottenuto da fibre di legno naturali e speciali leganti di resine sintetiche.

La tecnologia di produzione dell'eco-impiallacciatura consiste nelle seguenti operazioni sequenziali:

  • Inizialmente, la materia prima legno si presta alla pulizia preliminare. Ciò consente di conferire alla sostanza le caratteristiche desiderate, consentendo di ottenere una struttura di alta qualità e duratura. Se il rifiuto ha dimensioni significative, viene sottoposto a macinazione per ottenere una massa omogenea.
  • Il prossimo passo è tingere le fibre di legno. Va notato che tali processi sono ben controllati. Ciò consente di ottenere materiali dello stesso colore e tonalità in un lotto specifico. A volte è possibile combinare diverse sfumature di colore in un foglio, il che consente di ottenere un disegno originale e unico.
  • Il processo termina premendo le fibre. Per fare ciò, alle materie prime risultanti vengono aggiunte delle resine, che vengono miscelate al legno per ottenere una consistenza omogenea. Come componenti leganti, vengono utilizzati diversi tipi di miscele artificiali, che consentono di incollare le fibre di legno al livello corretto. La produzione dell'eco-impiallacciatura avviene in speciali presse, dove le materie prime vengono riscaldate ad alte temperature e pressate ad enorme pressione. Una caratteristica di questo processo è l'uso della tecnologia del vuoto. Questo approccio consente di rimuovere quasi tutto il componente gassoso dalla materia prima.

Esternamente, l'eco-impiallacciatura è molto simile all'impiallacciatura naturale, ma allo stesso tempo la sua struttura è un po' come la plastica.

Il materiale è molto flessibile, quindi i produttori lo producono in rotoli speciali. Lo spessore del foglio dipende dalla tecnologia di pressatura e dalle qualità richieste del prodotto risultante.

Materiali impiallacciati di questo tipo sono spesso utilizzati per la produzione di porte per interni, dove vengono applicati come strato protettivo superiore. Esternamente, i prodotti imitano la struttura del legno e la tecnologia di produzione consente di dargli le sfumature desiderate.

Modelli impiallacciati e impiallacciati: differenze

L'eco-impiallacciatura è un film artificiale che viene applicato alla porta per proteggerla e darle un aspetto decorativo unico. Questo prodotto è un'alternativa all'impiallacciatura naturale.

La differenza tra questi materiali risiede in diverse caratteristiche:

  • L'impiallacciatura è un taglio sottile di legno naturale. Dopo una preparazione speciale, questi fogli possono essere incollati sugli spazi vuoti delle porte. L'eco-impiallacciatura è ottenuta dalla pressatura delle fibre di legno.
  • L'impiallacciatura è un materiale completamente naturale. Non ha solo la consistenza di una specifica specie di legno, ma è anche assolutamente sicuro per la salute umana. A sua volta, l'eco-impiallacciatura è un prodotto sintetico che contiene fibre di legno naturali. Esternamente, è una plastica normale che ripete la trama del legno. Allo stesso tempo, la tecnologia di produzione consente di imitare quasi tutti i tipi di legno.
  • L'eco-impiallacciatura resiste perfettamente all'umidità e alle influenze fisiche. In questo, l'impiallacciatura naturale perde un po ', sebbene i prodotti naturali non esfoliano e servano a lungo con la cura adeguata.
  • La principale differenza tra l'eco-impiallacciatura è il suo prezzo basso. L'alto costo dell'impiallacciatura naturale è dovuto alla sua origine naturale, nonché al tipo di legno da cui è ottenuto.

A loro volta, queste differenze sono possedute anche da porte che sono rifinite con questi tipi di fogli.

È importante tenere conto del fatto che l'eco-impiallacciatura, sebbene sia un materiale sicuro, è ancora ottenuto da componenti sintetici. Pertanto, la sua sicurezza per il corpo umano non è stata ancora completamente dimostrata.

Vantaggi e svantaggi

I design delle porte in eco-impiallacciatura sono molto popolari oggi, in quanto presentano molti vantaggi:

  • Compatibilità ambientale. Questo fattore riguarda principalmente l'eco-impiallacciatura stessa. Ma viene applicato al pezzo, che può essere realizzato con materiali di bassa qualità. Pertanto, questa funzione è relativa.
  • Ipoallergenico. La sostanza non è un agente causale di allergie e inoltre non emette odori sgradevoli e nocivi nell'aria. Perfetto per tutti gli spazi abitativi.
  • Resistenza all'umidità. L'eco-impiallacciatura nella sua struttura ricorda la plastica, quindi non è praticamente influenzata dall'acqua. Il materiale mantiene la sua forma per lungo tempo e inoltre non si gonfia o si spezza, come le porte in MDF o i prodotti laminati.
  • Basso peso. Ciò consente di installare ante in quasi tutti i telai, nonché su pareti di vari materiali.
  • Forza. L'eco-impiallacciatura tollera perfettamente le variazioni di temperatura e lo stress fisico minimo. Ciò consente di mantenere a lungo la struttura dell'anta.
  • Resistenza all'usura e durata. La struttura del materiale presuppone la presenza di uno speciale film protettivo, che non solo previene le fessurazioni, ma mantiene anche la struttura e il colore per lungo tempo, il che non è sempre rilevante per i prodotti in legno massello.
  • Prezzo basso. Ciò è particolarmente evidente se confrontato con ante in legno massello o metallo.

Per alcuni aspetti, i prodotti in eco-impiallacciatura sono molto migliori delle strutture in PVC, che sono molto popolari oggi.

Tuttavia, tali prodotti non sono universali, poiché presentano i seguenti svantaggi:

  • L'eco-impiallacciatura trasmette molto bene i suoni. Pertanto, le porte da esso non forniranno i parametri di insonorizzazione richiesti. Non è sempre pratico utilizzare tali costruzioni.
  • Il livello minimo di trasmissione dell'umidità. Pertanto, le stanze con tali porte devono essere costantemente ventilate per ridurre la concentrazione di acqua nell'aria. Ciò è particolarmente vero per la cucina e il bagno, dove la sua saturazione è significativa.
  • Resistenza minima rispetto alle porte in legno massello. Se lo desideri, non sarà difficile danneggiare un prodotto del genere. Pertanto, vengono utilizzati solo come interroom e non come ingresso.
  • Restauro complesso. Se la struttura di tali porte è danneggiata, è quasi impossibile ripararle. Per escludere questi fenomeni, è necessario utilizzare queste costruzioni con molta attenzione.

Visualizzazioni

Le ante in eco-impiallacciatura sono realizzate utilizzando il legno, che funge da elemento del telaio. Dovrebbe essere chiaro che l'impiallacciatura artificiale qui è solo una protezione decorativa che viene applicata allo strato superiore della struttura.A seconda delle caratteristiche esterne, le ante delle porte in eco-impiallacciatura possono essere suddivise in diverse tipologie:

  • Sordo. L'anta è uno scudo solido, ricoperto da un'eco-impiallacciatura. I modelli di porte più semplici e comuni, che si distinguono per il loro basso costo.
  • smaltato. Per decorare le strutture, gli esperti aggiungono diversi inserti in vetro al telaio. Questo ti permette di dare loro un aspetto unico e bello. L'eco-impiallacciatura stessa viene applicata direttamente agli elementi strutturali in legno. Le porte con vetro possono inserirsi in un interno più sofisticato, aggiungendo un tocco particolare.
  • A pannello. Le ante di questo tipo sono completate da inserti speciali che ne decorano la superficie. Esistono molte soluzioni di design di questo tipo, che consentono di selezionare i prodotti per l'interno desiderato.

Quasi tutti i tipi di tali porte sono resistenti all'umidità, poiché l'eco-impiallacciatura è molto poco permeabile all'acqua.

Molti tipi possono essere utilizzati anche in bagno o in cucina.

Tecnicamente, l'anta di una tale porta è composta da diversi elementi strutturali:

  • Portafoto. Nella maggior parte dei casi, è costituito da barre di specie di legno economiche (pino e altri simili).
  • di fronte. Questo è lo strato intermedio, che copre direttamente la cornice stessa. Per questo vengono utilizzate speciali schede MDF.
  • Rivestimento decorativo. È un eco-impiallacciatura che dona bellezza e praticità all'anta. Il materiale si piega molto bene, il che gli consente di avvolgere quasi tutti i dettagli strutturali, ottenendo un rivestimento migliore.

Dimensioni e forme

Le porte in eco-impiallacciatura sono una sorta di strutture classiche realizzate in MDF o legno. La forma di questi prodotti non è praticamente diversa dagli altri modelli. Spesso è rettangolare con vari inserti decorativi. Ma se l'acquirente lo desidera, il produttore può integrare il prodotto con diversi tipi di archi.

Per quanto riguarda le dimensioni, c'è anche una grande varietà.

Le modifiche classiche hanno diverse dimensioni standard:

  • Altezza. I design standard sono prodotti con questo parametro non più di 2 m.Ma se l'acquirente lo desidera, l'altezza dell'anta può essere aumentata di 20-30 cm.
  • La larghezza della porta è spesso di almeno 60 cm Questa dimensione può raggiungere un massimo di 90 cm Se la porta ha dimensioni non standard, i prodotti vengono adattati solo per ordine speciale.
  • Spessore. Tecnicamente, questo valore può anche variare in un ampio intervallo. Ma i modelli standard hanno uno spessore di 44 mm.

Colori e materiali

Le porte impiallacciate in ecopelle hanno un design eccellente, praticamente indistinguibile dai prodotti naturali. Allo stesso tempo, i produttori possono modificare a tratti le proprietà di colore e consistenza dello strato protettivo superiore.

Oggi sul mercato puoi acquistare prodotti in diversi colori:

  • Marrone;
  • perla;
  • bianco;
  • cappuccino;
  • nero e molti altri.

Dovrebbe essere chiaro che i produttori non si limitano a queste sfumature di colore. Con l'aiuto di approcci speciali, puoi simulare quasi tutti i colori e le sfumature. La cosa principale è scegliere quella giusta per il design principale della stanza.

La tecnologia di produzione dell'eco-impiallacciatura consente di modificare non solo il colore, ma anche la struttura dello strato superiore. Ciò è ottenuto grazie al fatto che il materiale ha una caratteristica distintiva di riflettere la luce, conferendogli una struttura tridimensionale. I produttori producono eco-impiallacciatura per molti tipi di specie legnose.

Diversi tipi di strutture sono considerati i più popolari:

  • wengè;
  • cenere bianca;
  • rovere affumicato;
  • larice;
  • Noce italiana e molto altro.

Particolarmente popolari oggi sono i prodotti con un rivestimento leggero, perfetto per gli stili di stanza sia moderni che classici.

Come scegliere un appartamento?

Le porte in eco-impiallacciatura sono un'ottima alternativa alle strutture in legno massello, che sono molto più costose.Pertanto, molte persone preferiscono installare tali prodotti nei loro appartamenti.

Quando si scelgono tali prodotti, è necessario prendere in considerazione alcuni semplici consigli:

  • Prestare attenzione alla qualità dell'anta. Per fare ciò, è necessario valutarlo per danni. Se trovi almeno difetti minimi, dovresti rifiutare un tale acquisto. È anche importante valutare la qualità dei raccordi. Deve essere non solo bella, ma anche affidabile.
  • Controllare la classe di pericolo d'incendio dell'anta. La sicurezza dipende da questo durante un incendio, in cui le porte possono causare la propagazione del fuoco. Se il prodotto contiene vetro, dovresti scoprire quanto è forte. Prestare attenzione al fatto che non ci sono scheggiature o spigoli vivi alle estremità di questo elemento, che possono essere danneggiati.
  • Il design del design è selezionato in base solo alle preferenze personali. Qui è importante selezionare le porte in modo che corrispondano allo stile degli interni e dei mobili.
  • Valuta le condizioni dello strato superiore. Non dovrebbero esserci graffi sulla superficie dell'eco-impiallacciatura, anche la più piccola. Molti venditori nascondono tali difetti sotto cartellini dei prezzi o altri elementi (adesivi, imballaggi, ecc.). Questi luoghi dovrebbero essere controllati con particolare attenzione. Analoga attenzione dovrebbe essere prestata alla struttura del rivestimento laccato, se presente.
  • Geometria. Le porte di questo tipo sono incorniciate, il che non sempre consente di ottenere prodotti di alta qualità. Si prega di notare che l'anta deve essere un rettangolo uniforme con deviazioni minime (è consentito solo 1 mm di errore).
  • Prestare attenzione al pacchetto pacchetto. Questo è importante se vuoi porte complete di serrature, maniglie e finiture.
  • Per acquistare prodotti affidabili e durevoli, dovresti anche prestare attenzione alle recensioni dei clienti. Ciò ti consentirà di selezionare un prodotto con un rapporto qualità-prezzo ottimale. Gli esperti raccomandano di acquistare ante solo da produttori noti che utilizzano principalmente materiali naturali sicuri per l'uomo.

Non acquistare merce con consegna via Internet, senza possibilità di controllo preventivo. Molte aziende cercano di vendere modelli danneggiati in questo modo, che falliranno rapidamente.

Cosa si può lavare?

Nonostante le affermazioni dei produttori secondo cui l'eco-impiallacciatura è resistente a graffi e danni, non è sempre così. Tutto dipende principalmente dalla qualità del materiale e dalla sua applicazione al telaio della porta. Pertanto, al fine di prolungare la vita di queste strutture, dovrebbero essere adeguatamente curate. Prima di tutto, devi seguire tutte le raccomandazioni del produttore, che dovrebbe consigliare tutto: dal metodo ai mezzi per pulire queste superfici.

L'opzione migliore per la cura dell'eco-impiallacciatura sono detergenti speciali, che possono essere acquistati in negozi specializzati. Lava perfettamente lo sporco con una soluzione di alcol e acqua in un rapporto rispettivamente da 1 a 9. Dopo aver pulito bene la porta con loro, devi solo pulire l'umidità in eccesso con un panno asciutto.

Non è consigliabile utilizzare diversi prodotti e materiali per la pulizia di tali superfici:

  • Detersivi in ​​polvere e detersivi per piatti. Non sono destinati a prendersi cura dell'albero e possono distruggere la sua struttura. Per quanto riguarda la polvere, le sue particelle possono semplicemente danneggiare fisicamente lo strato superiore dell'eco-impiallacciatura. Ciò porterà a graffi, attraverso i quali l'umidità penetrerà già sotto l'adesivo. Se ciò accade, lo strato superiore si staccherà semplicemente.
  • Raschietti e spugne. La loro superficie è molto dura, il che può anche causare graffi.
  • Soluzioni aggressive. Spesso, questo gruppo include tutte le miscele che contengono acidi, alcali e componenti abrasivi. Tutti corrodono facilmente lo strato superiore dell'eco-impiallacciatura e riducono le caratteristiche decorative dell'anta.

Pertanto, per prolungare la vita delle ante, pulirle periodicamente con un panno asciutto o leggermente umido. Inoltre, non è consigliabile installarli in bagno o all'aperto. Le variazioni di umidità e temperatura porteranno a un rapido distacco del rivestimento decorativo superiore.

Belle idee negli interni

Le porte impiallacciate in stile classico completeranno perfettamente il design rigoroso ma molto chic della stanza. La combinazione di carta da parati blu, pavimento bianco, porte e pareti impiallacciate abbinate rende gli interni davvero fantastici. Stilizzato come un vecchio banchetto, si adatta bene anche ad esso.

Splendide porte rifinite accentuano l'opulenza di uno spazio dai toni dell'avorio. Un'elegante poltrona e un tavolo completano l'interno.

La porta del bagno scura si sposa bene con le piastrelle di grafite sulle pareti e sui pavimenti. L'arredamento bianco è il primo a risuonare con il colore delle cuciture dei rivestimenti, dei mobili e dei sanitari.

Una doppia porta a battente beige con inserti in vetro smerigliato e un prodotto dallo stile simile con un'anta sembrano belli sullo sfondo di assi di parquet scuro, pareti chiare e scure, rispettivamente.

Qual è il vantaggio delle porte in eco-impiallacciatura, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento