Porte doppie: come scegliere quella giusta?

Porte doppie: come scegliere quella giusta?
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Visualizzazioni
  5. Il modulo
  6. Materiali (modifica)
  7. Dove installare?

Le porte d'ingresso sono progettate non solo per delimitare lo spazio, ma servono anche come protezione affidabile contro la penetrazione di persone non autorizzate. Proteggono anche la casa dalle intemperie. In uno dei primi posti c'è l'aspetto di prodotti che possono decorare l'ingresso principale di un cottage di campagna o una porta interna.

Peculiarità

I prodotti a doppia anta sono una struttura composta da due ante, che è unita da un telaio della porta e placche comuni. Le tele sono attaccate su entrambi i lati del blocco, indipendentemente l'una dall'altra. Di norma, uno dei lembi è fissato con chiavistello dal basso e dall'alto e ha una funzione prevalentemente decorativa. Tale porta viene aperta solo quando assolutamente necessario.

Quando si sceglie una struttura a doppia anta, prima di tutto, è necessario considerare dove verrà installato. Se questa è un'uscita dall'appartamento all'ingresso, vale la pena scegliere un modello di media resistenza e spessore, nonché una categoria di prezzo medio. Se scegli la porta d'ingresso per una casa o un cottage privato, dovresti avvicinarti con attenzione alla scelta.

La struttura esterna deve essere robusta, affidabile, avere elevate qualità di isolamento acustico e termico e deve anche essere resistente ai danni esterni.

Vantaggi e svantaggi

Le porte a due ante sono diverse dagli altri design, hanno i loro pro e contro.

Le qualità positive includono:

  • Larghezza di apertura aumentata. Due o più persone possono entrare contemporaneamente nell'apertura a doppia anta e puoi portare anche oggetti di grandi dimensioni.
  • Maggiore forza. Le porte a due ante durano più a lungo. La loro durata supera notevolmente la durata di una lama singola convenzionale. Ciò è dovuto al fatto che l'intero carico è distribuito uniformemente su entrambe le ante, il che a sua volta riduce il carico sulle cerniere.
  • Un'ottima soluzione per dimensioni fuori standard del vano di ingresso.
  • Aspetto esteriore. La porta esterna a due ante sembra lussuosa e rispettabile. Mentre quello interiore è grazioso e bello. Le porte interne con due tele sono decorate con vetrate, vetri, inoltre decorati con un arco, trasformandoli in un'opera d'arte che completa la decorazione interna.

Forse l'unico inconveniente di queste strutture è che richiedono molto spazio per il movimento delle ante e non sono adatte a spazi ristretti.

Dimensioni (modifica)

Le foglie possono essere uguali o diverse. Negli appartamenti tipici con un'apertura della porta di 90 cm, è adatta un'anta standard. Se le dimensioni dell'apertura sono superiori a 1 m, è possibile inserire una porta da una e mezza, che è un tipo di doppia anta, dove le due tele hanno larghezze diverse. Di solito questo rapporto è 2: 1 o 3: 1.

Questo design è molto bello e popolare tra i consumatori. Si adatta bene a qualsiasi interno e decora la stanza.

Insomma, se possiedi una casa con ampi portoni, le doppie porte sono la soluzione perfetta per te.

Visualizzazioni

A seconda del tipo di apertura, le porte a due ante sono:

  • Oscillazione. Queste sono porte semplici con due ante in un telaio. Richiedono spazio direttamente davanti a loro perché le alette funzionino liberamente. La direzione del loro movimento gioca spesso un ruolo importante, poiché le porte possono aprirsi non solo verso l'esterno o verso l'interno, ma anche in entrambe le direzioni.Tale funzione richiede uno speciale sistema di chiusura e accessori, che possono essere montati non solo sulla superficie della porta, ma anche incorporati nella porta stessa. Questo tipo di porta decorerà un interno spazioso.
  • Scorrevole. Questo è un tipo di porta scorrevole laterale. Sono adatti per aperture da 110 cm e oltre. Per un tale modello, è necessario spazio su entrambi i lati dell'apertura dove scorreranno le ante. La struttura è costituita da porte, che vengono arrotolate lateralmente lungo i binari con l'aiuto di rulli. Questo tipo di porta è buono perché libera spazio direttamente davanti all'apertura e sembra anche molto lussuoso ed elegante.
  • Pieghevole. Queste sono le cosiddette porte a fisarmonica. Le porte a libro sono senza dubbio un'innovazione funzionale nel design. Sono adatti per appartamenti non molto spaziosi grazie alla loro compattezza. Le porte a soffietto sono una struttura di tipo persiane in cui le lamelle vengono aperte e chiuse tramite guide e rulli. L'opzione più conveniente che non richiede spazio aggiuntivo per aprire le tele.

Il modulo

Esistono solo due tipi di porte a due ante:

  • Rettangolare standard.
  • ad arco. A seconda dell'idea del progettista, possono essere porte ad arco a tutti gli effetti, o rettangolari, con design ad arco per adattarsi allo stile della porta, con finestre e decorazioni.

Va tenuto presente che le doppie porte sono una struttura più complessa di una porta a battente convenzionale. Si presume che il funzionamento delle doppie porte sia più attivo e complesso e quindi il loro design, i raccordi e i materiali con cui sono realizzati sono di particolare importanza.

Materiali (modifica)

Metallo

Materiale ideale per porte da esterno robuste e affidabili. Nella produzione di strutture d'ingresso in metallo, sono isolate dall'interno con materiali isolanti, grazie ai quali la casa viene mantenuta calda e i suoni estranei non penetrano.

Esistono diversi tipi di prodotti di finitura in metallo:

  • verniciatura a polvere;
  • finitura con pannelli in MDF;
  • Di legno;
  • pellicola in PVC;
  • inoltre, se nelle porte d'ingresso sono installati vetri o specchi, vengono rinforzati con decorazioni forgiate. Questi modelli sono adatti per una casa di campagna o un cottage;
  • porte interne in metallo, un fenomeno raro, ma ci sono modelli leggeri in alluminio o acciaio inossidabile, che combinano decorazioni in plastica e vetro.

Legna

Indubbiamente il materiale più ecologico e nobile. I prodotti in legno sono sempre rilevanti, poiché hanno un aspetto nobile, aggiungono fascino e lucentezza all'intera stanza e il loro design elegante si adatta con successo a qualsiasi interno. Le porte in legno sono ugualmente adatte sia per l'installazione esterna che interna. Per uso esterno, le tele in legno vengono inoltre trattate con impregnazioni speciali per prolungarne la durata. Inoltre, il legno trattiene bene il calore e isola il suono. La vita utile di tali prodotti, con la dovuta cura, può essere calcolata in decenni.

MDF

Il materiale più comune che ha ricevuto il riconoscimento dei consumatori grazie al suo basso costo e al suo bell'aspetto. Per il prezzo, tali porte saranno molto più economiche di quelle in legno massello, ma esteriormente non cederanno affatto. Le moderne tecnologie per la produzione di MDF consentono di imitare con successo i colori e le trame dei tipi di legno più pregiati, il che consente di produrre superfici che abbiano un aspetto il più simile possibile al legno.

Plastica

Le porte in plastica sono caratterizzate da peso ridotto e dimensioni modeste. Ma il materiale stesso tende a ridurre il costo degli interni, quindi tali soluzioni sono adatte a locali come balcone, spogliatoio, bagno. Un'eccezione può essere un'idea architettonica. Se l'obiettivo è enfatizzare la semplicità e l'ascetismo dell'alloggio, allora in questo caso le doppie porte in plastica possono creare un accento significativo.

Bicchiere

Una tela di un pezzo è raramente fatta di vetro, se questo non è un accento di design. Negli interni ultramoderni con una direzione futuristica, è possibile introdurre pannelli delle porte completamente in vetro. È vero, in questo caso, il materiale è selezionato super-forte. Spesso il vetro viene utilizzato come elemento decorativo per strutture in legno, plastica, MDF o metallo.

Dove installare?

Quando si scelgono i materiali, prima di tutto, è necessario essere guidati dallo scopo e dal design della stanza in cui verranno installate le porte a due ante.

  • Le lussuose ante delle porte in legno massello o MDF impiallacciato decoreranno un ampio soggiorno in stile classico e formeranno una delicata alleanza con i mobili in legno. Inoltre, queste porte si adatteranno con successo allo stile aziendale di un ufficio o di una sala personale, decorate con materiali simili per colore e consistenza.
  • Per la camera da letto e la cameretta sono adatti prodotti in MDF decorati con inserti in vetro smerigliato. Anche le porte in vetro smerigliato che conducono dalla camera da letto al bagno privato saranno una buona soluzione di design.
  • Un aspetto elegante e moderno alla cucina, decorata in stile high-tech o minimalista, sarà inoltre dato da ante bifacciali, completamente in vetro.

Il mercato moderno è ricco di modelli interessanti, dal semplice e minimalista, dal design laconico, all'esclusivo, complesso nell'esecuzione. Inoltre, puoi sempre contattare un professionista che realizzerà un design unico in base al tuo progetto individuale. Indubbiamente, la funzionalità e la bellezza esterna dei design a doppia anta soddisferanno il tuo gusto sofisticato.

Per maggiori informazioni sulle porte a due ante Solento 4, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento