Tutto sulle case turistiche

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In che modo turluk è diverso da adobe?
  4. Tecnologia di costruzione

Fino agli anni '70 del XX secolo, le case turistiche erano molto diffuse nel Kuban, nel Basso Volga, nel Don e nel Caucaso settentrionale. Sono adattati esclusivamente alle regioni meridionali con clima temperato e senza freddo intenso. Le persone che cercano di acquisire nuove conoscenze saranno interessate a sapere cos'è un turluk e di cosa è fatto, qual è la differenza tra esso e adobe. Inoltre, è necessario capire di cosa erano coperti i rifugi turistici, quali sono i loro vantaggi e svantaggi. Dopo aver chiarito questi punti, puoi già familiarizzare con la tecnica di costruire muri con le tue mani, con la tecnologia passo-passo.

Cos'è?

Il termine stesso "casa turistica" è storicamente apparso nel Kuban, e al di fuori di questa regione è poco conosciuto. Basta non pensare che questa non sia altro che un'altra curiosità. Edifici simili sono stati effettivamente costruiti e vengono costruiti in altri luoghi. Tale abitazione iniziò a essere praticata al posto delle classiche capanne, capanne e altri prototipi a causa della consueta mancanza di legname. È interessante che gli esperti moderni lo classifichino come un prototipo del tipo di telaio degli edifici.

L'unica differenza è che il turluk è una struttura realizzata con materiali completamente diversi.

Naturalmente, ai vecchi tempi non si trattava di kit per la casa già pronti. Perché una casa del genere ha avuto luogo in un'epoca in cui anche il motore a vapore aveva ancora molti secoli.

Il nome di questi edifici è apparso a causa della parola turca "turluk". Significa "bargiglio ricoperto di argilla". Per usare la terminologia moderna, turluk è una struttura a telaio su fondamenta non sepolte. Questo è per i cosacchi. Circassi, cabardi e altri popoli del Caucaso settentrionale eressero case turistiche senza fondamenta: la terra battuta fungeva da pavimento e il soffitto e il tetto stesso erano fatti di paglia e canne.

Inizialmente, la struttura era costruita su un telaio in vimini leggero - una struttura fatta di rami d'albero era rivestita con argilla mista a paglia, a volte con letame... Gradualmente, tuttavia, l'abitazione migliorò e la disponibilità di legno durevole aumentò. Da esso, hanno iniziato a realizzare cornici turluchny. Naturalmente, gli edifici sono diventati immediatamente più affidabili rispetto alle precedenti incarnazioni. La struttura è stata messa a punto a tal punto da essere intensamente praticata nell'edilizia rurale per tutto il tempo fino agli anni '70 del XX secolo.

Strutture simili furono costruite lungo la costa del Mar d'Azov e sul Don. Sono stati costruiti anche in insediamenti con lo status di città.

Vantaggi e svantaggi

Quando si caratterizza una casa turistica, è necessario prestare attenzione ai suoi pro e contro.

Partiamo dai meriti:

  • ottimo risparmio energetico - nelle condizioni naturali e climatiche del Kuban, anche le gelate relativamente dure non si preoccupano;

  • costi ragionevoli - vengono utilizzati materiali pubblicamente disponibili, che sono praticamente rifiuti;

  • mancanza di componenti artificiali;

  • facilità di progettazione in qualsiasi direzione tu scelga attaccando i materiali di finitura appropriati;

  • mantenere un ottimo clima locale in inverno solo con riscaldamento costante;

  • buon isolamento acustico, anche vicino alla ferrovia;

  • assorbimento di umidità da argilla con tempo umido e rilascio con tempo caldo - in altre parole, non sono necessari sistemi di climatizzazione e umidificatori ambientali.

Svantaggi:

  • l'alto costo di riparazione di pavimenti, fondamenta, pareti e soffitti;

  • difficoltà tecniche e piccole opportunità per tali lavori di riparazione;

  • pavimento freddo, quasi sempre soffiato;

  • difficoltà con il cablaggio elettrico;

  • la possibilità di montare i radiatori esclusivamente sul pavimento, ma non sulle pareti;

  • l'impossibilità di utilizzare mobili incernierati;

  • problemi con il fissaggio di strutture di porte e finestre;

  • bassa resistenza;

  • rapida distruzione senza riscaldamento costante in inverno.

In che modo turluk è diverso da adobe?

Per turluk, prima di tutto, viene eretta una cornice: per ogni parete, vengono collegati 2 reticoli paralleli di listelli, rami, lo spazio viene riempito con paglia o canne e quindi ricoperto di argilla. Per la formazione di intimità e comfort estetico, le pareti sono imbiancate a calce. La casa è stata installata su una fondazione insepolta fatta di pali martellati, pietre angolari e simili.

I metodi e le tecniche utilizzate nella costruzione di una casa in adobe presentano differenze significative rispetto alla costruzione in turluch. La differenza è che in questo metodo vengono già praticati blocchi di argilla, che vengono posati secondo la tecnologia della muratura. Il blocco di adobe include argilla, paglia, sabbia e acqua. A volte la terra è mescolata in questo materiale. Di conseguenza, viene fuori un blocco abbastanza forte, il cui livello di isolamento termico supera significativamente il livello di isolamento termico dei mattoni standard di sabbia di calce.

Quando si costruisce da Adobe, non è necessaria una cornice. L'adobe è mescolato e formato a mano. Nei villaggi russi nel secolo scorso, una tale casa è stata eretta dall'intero insediamento. Inoltre, sono riusciti abbastanza rapidamente, in un'estate. E già in autunno, il proprietario dell'abitazione ha celebrato il trasferimento in una nuova casa.

Tali edifici sono ancora in piedi, mentre sono in ottime condizioni.

Tecnologia di costruzione

La tecnologia di erigere una casa turistica è l'installazione di un telaio in cui viene posizionata una miscela di sabbia, argilla e calce strato dopo strato. Edifici simili si trovano nei villaggi russi da molti decenni. E sono perfettamente conservati, ovviamente, con la dovuta cura della casa.

La costruzione di una casa turistica, come qualsiasi altro edificio, viene eseguita in una certa sequenza. È richiesto lo sgombero e il livellamento del cantiere, come per qualsiasi lavoro di costruzione. Ma non sono necessarie attrezzature specializzate: questo è un ovvio punto positivo. In cantiere, negli angoli vengono scavati recessi per i pilastri. Invece dei pilastri ai vecchi tempi, si praticavano i pali, solo ai nostri tempi questo è inaccettabile.

I pali dovrebbero essere spessi 3-5 centimetri. La lunghezza raggiunge i 4 metri. Di conseguenza, è possibile realizzare senza difficoltà pareti alte fino a 3 metri. Tuttavia, sarà necessario dimenticare la costruzione anche di un attico leggero.

È necessario scavare un canale di drenaggio e sostituire il terreno ordinario con sabbia: in questo caso, i danni causati dall'acqua saranno meno probabili. Sfortunatamente, in un tale design non vale la pena parlare della forza della fondazione.

Il bargiglio può essere costituito da canne di nocciolo o salice. Le aste stesse sono completamente impregnate per la massima plasticità.

La scelta del metodo di tessitura verticale o orizzontale è determinata dal comfort personale. Il tetto, di regola, è realizzato sulla base di uno scudo dalle stesse aste.

Dovrebbe essere intrecciato dall'estremità spessa della barra all'estremità sottile. Nel processo di lavoro con il bargiglio, questa direzione viene cambiata. Anche le finestre e le porte dovranno essere tessute. Il tetto è legato alle pareti con una rafia o una corda. Per il periodo invernale è richiesta una parete esterna con riempimento dell'intercapedine.

Al giorno d'oggi, tali case, di regola, sono protette da fattori esterni da facciate ventilate fatte di rivestimenti (plastica o metallo), sono intonacate per la verniciatura, sono ricoperte di mattoni e sono isolate con penoplex. All'interno, sono ricoperti di primer e la soluzione intonacante viene applicata o cucita con cartongesso.

A proposito di cosa sia turluk, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento