Come aggiungere un'estensione a una casa in legno?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Progetti
  4. Sottigliezze legali
  5. Materiali (modifica)
  6. Processo di costruzione
  7. Bellissimi esempi

Per aumentare lo spazio abitativo, molti proprietari di case stanno installando estensioni nelle loro case. Per fare ciò, non è necessario assumere un team di costruttori: puoi gestire tutto il lavoro da solo. In questo articolo impareremo come farlo correttamente.

Peculiarità

Molti proprietari di case private e di campagna preferiscono attrezzare gli annessi con le proprie mani, senza ricorrere a professionisti. Se agisci rigorosamente secondo le istruzioni, prenditi il ​​​​tuo tempo e segui il piano precedentemente elaborato, puoi ottenere ottimi risultati.

Spesso le persone sono impegnate in modo indipendente nella costruzione di un'estensione di alta qualità per la loro casa.

Questa è un'ottima soluzione se vuoi aumentare il tuo spazio abitativo.

Un'estensione di una casa in legno ti consentirà di risolvere altri problemi importanti.

  • L'annesso può essere dotato di uno spazio abitativo a tutti gli effetti. Il risultato sarà una bella stanza in cui i proprietari potranno posizionare tutti i mobili che riterranno necessari.
  • In tali strutture, puoi attrezzare un ampio ripostiglio, che sarà sempre utile in una casa privata. Può essere la tua spaziosa dispensa, che può facilmente sostituire una cantina standard.
  • Un'estensione di una casa in legno può essere utilizzata anche per attrezzare una terrazza o una veranda. L'intera famiglia potrà riunirsi e riposare qui.
  • Le estensioni sono spesso utilizzate come garage. Questa è una soluzione molto pratica e conveniente.

La costruzione di una tale struttura presenta anche alcune sfumature che i proprietari devono tenere in considerazione.

  • Il costruttore di case deve pianificare correttamente e formare un punto di giunzione per 2 fondamenta di edifici. Non è sufficiente costruire una solida base per un'estensione, è anche necessario renderla il più sicura e di alta qualità possibile. È necessario intraprendere tutte le azioni appropriate in modo che in futuro la fondazione non causi deformazioni o cedimenti delle pareti.
  • È molto importante scegliere prima la forma e il metodo giusti per fissare il sistema di travi dell'estensione alla scatola di un'abitazione in legno. In base al progetto scelto, sarà necessario smontare parte del tetto di una casa in legno per poter disegnare un'unica pendenza comune o assemblarla secondo uno schema spezzato.

Costruire un'estensione affidabile e di alta qualità non è più difficile di una normale casa in legno. La costruzione del pavimento, delle pareti, della posa dei materiali isolanti, della costruzione del soffitto e della finitura decorativa qui verrà eseguita approssimativamente allo stesso modo.

Visualizzazioni

Le estensioni di una casa in legno sono diverse. Differiscono in molti modi.

Per scegliere l'opzione migliore, il proprietario deve inizialmente decidere gli obiettivi per cui sta costruendo.

Considera in quali tipi sono suddivisi tali edifici e in quali parametri differiscono.

  • Baldacchino. Protegge bene dalle intemperie o dai fastidiosi raggi solari. Sotto il capannone è possibile ricevere ospiti o semplicemente parcheggiare l'auto. Di per sé, una tale struttura è estremamente semplice. Per la sua costruzione, non è necessario preparare una solida base. Per costruire un baldacchino, vengono prima installati i pilastri e su di essi viene montato un telaio. Il pavimento è fatto di assi o lastre di pavimentazione - entrambi sono accettabili.
  • Stanza estiva. Una stanza separata per il riposo e l'uso nella stagione calda.Molto spesso viene eretto su una fondazione a strisce o su pile a vite. Le pareti possono essere costruite con mattoni robusti, assi o compensato di qualità. Il tetto di tale estensione può essere a una falda o a due falde. Molto spesso, nei locali in esame viene installato un gran numero di strutture per finestre o vengono installate pareti di vetro alla moda. L'installazione di riscaldamento e isolamento qui risulta poco pratica.
  • Veranda. Una soluzione molto popolare preferita da molti proprietari di case. È eretto allo stesso modo di una normale stanza estiva. La veranda può essere realizzata sia aperta che chiusa.
  • Salotto. Una stanza simile nella dependance di una casa in legno è una zona calda che può essere utilizzata in inverno. Per costruire una struttura di tale modifica, è necessario utilizzare una fondazione monolitica o a blocchi.
  • Cucina. Spesso, le persone equipaggiano ulteriori strutture per la cucina in tali strutture. La cucina può essere sia estiva che permanente. È da questo indicatore che dipenderà la complessità della costruzione dell'estensione. Se l'area è solo estiva, è possibile rinunciare a una costruzione più leggera su una fondazione a strisce. Se viene costruita una cucina permanente, dovrai agire come nel caso di un soggiorno: dovrai preparare una solida base di capitale, occuparti di un isolamento di alta qualità ed eseguire il riscaldamento. La difficoltà principale sarà che nella cucina annessa sarà necessario anche fornire elettricità, gas, acqua e dotare il sistema fognario. Il sistema di ventilazione non sarà meno importante qui.
  • Box auto. Una soluzione molto pratica e conveniente. Tale struttura è spesso basata su una buona base di strisce. I muri possono essere fatti di mattoni o blocchi: entrambi sono buoni. Il tetto è spesso rifinito con piastrelle o cartone ondulato. La stanza stessa deve essere dotata di un sistema di ventilazione di alta qualità. Volendo, il garage annesso può essere reso riscaldato collegandosi agli impianti domestici.
  • portico. Un'altra opzione popolare per organizzare un'estensione di una casa in legno. Le strutture classiche sono costruite in mattoni, legno o cemento. Il portico deve essere dotato di corrimano e tettoia.

Progetti

Considera alcuni progetti interessanti di strutture che completano le case in legno.

  • L'opzione classica è un edificio sotto lo stesso tetto di una casa. Questa è la soluzione più comune. È solo che dalla seconda falda dell'edificio in legno viene eretta una sorta di continuazione del tetto, che copre l'estensione.
  • È possibile costruire un'estensione per attrezzare l'area d'ingresso di una casa in legno. Ad esempio, puoi progettare una piccola stanza di 7 mq. m, che conduce sia alla casa che al garage annesso all'abitazione. Se non c'è un garage, può anche essere costruito sotto forma di una grande stanza con una superficie di 18,1 mq. m.
  • Puoi equipaggiare un'estensione sotto forma di una terrazza ampia e spaziosa con una superficie di 17,6 mq. m. Qui si troveranno anche tutte le aree di ingresso alla casa in legno.

Ci sono molti altri progetti interessanti per case in legno con estensione.

In quest'ultimo, le stanze per il bagno o le stanze con vasca e doccia sono spesso attrezzate: ci sono molte opzioni.

La cosa principale è pensare attentamente a quale area e forma avrà il nuovo edificio.

Sottigliezze legali

Prima di fare un'estensione di una casa di legno con le tue mani, è consigliabile prendere in considerazione alcune sottigliezze legali relative a tale lavoro.

  • In primo luogo, il proprietario della casa dovrà concordare la costruzione di un'estensione con le autorità competenti. Sarà molto più difficile ottenere un permesso già pronto per una struttura già eretta.
  • Se non ricevi un permesso per la costruzione di uno spazio abitativo aggiuntivo, potresti dover affrontare molti seri problemi in futuro. Nella maggior parte dei casi, questi ultimi si presentano durante la vendita di una casa o l'affitto.
  • Con un edificio finito, devi solo andare in tribunale, dopo aver raccolto un pacchetto di tutti i documenti necessari. I reclami non sono soddisfatti in tutti i casi - questo deve essere preso in considerazione. Se il proprietario perde in tribunale, l'estensione finita sarà demolita. La demolizione viene effettuata a spese dei proprietari e senza indennizzo.

Materiali (modifica)

Un'estensione di una casa in legno può essere costruita con materiali diversi. Sulla base di questo parametro, possiamo parlare delle caratteristiche operative dell'edificio, della sua affidabilità e della complessità della costruzione. Consideriamo in dettaglio ciò che caratterizza le strutture realizzate con diversi materiali da costruzione.

Blocchi di schiuma

Molti proprietari di case optano per i blocchi di gommapiuma. È abbastanza semplice lavorare con questo materiale e non è troppo costoso. I blocchi da parete sono leggeri. Possono essere utilizzati per costruire strutture di varie forme e dimensioni.

È vero, questo materiale è caratterizzato da un basso livello di rigidità, quindi molto spesso la muratura in blocchi di schiuma è posizionata lungo una delle fondamenta del muro di un'abitazione in legno.

Pertanto, risulta costruire un'estensione di alta qualità, abbastanza stabile e senza ponti interni non necessari. A causa di tali azioni, la casa di legno aumenterà, per così dire, in lunghezza.

travi

Dal punto di vista della tecnologia, la costruzione di una tale struttura risulta essere più complicata e dispendiosa in termini di tempo. Creare una stanza aggiuntiva con mattoni o blocchi di gas / blocchi di schiuma è molte volte più facile e più facile. Lo stesso si può dire degli edifici in legno. Per la loro costruzione, i proprietari dovranno dedicare molto tempo e fatica.

Un'estensione da una barra avrà bisogno di una base molto forte e di alta qualità. Gli esperti raccomandano vivamente di realizzare la stessa base di fondazione per l'estensione in legno della stessa casa in legno.

Se ciò non è possibile, l'estensione deve essere posizionata su una fondazione su pali.

Dovrai anche prendere in considerazione il restringimento delle pareti in legno. L'edificio si ridurrà definitivamente, anche se realizzato con materiali di altissima qualità ed eseguito nel rispetto di tutte le regole. Questo processo richiederà almeno un anno. I proprietari dovranno tenere sotto controllo lo stato degli spazi di dilatazione sulle pareti e nel sistema di capriate del tetto.

Mattone

Spesso i proprietari di casa usano i mattoni per costruire un'estensione. La struttura risulta essere forte e durevole, ma ci vuole più tempo per costruirla. Il risultato è un edificio capitale. Non è desiderabile posizionarlo in primo piano, perché le strutture in mattoni non si combinano bene con quelle in legno. Questo vale non solo per i mattoni, ma anche per le estensioni in pietra, che richiedono anche molto tempo per essere costruite, inoltre, ciò comporta ingenti costi finanziari.

Blocchi di silicato di gas

Strutture abbastanza buone sono ottenute da blocchi di silicato di gas. Il materiale attrae gli acquirenti con la sua incombustibilità e la sicurezza ambientale. È vero, in condizioni di sbalzi di temperatura costanti e con influenze esterne negative prolungate, le strutture del blocco del gas si consumano più velocemente e diventano più fragili. Oltretutto, i blocchi in questione non possono vantare una sufficiente idrofobicità.

Arbolit

Questo è uno speciale blocco di legno, che è uno dei tipi leggeri di calcestruzzo con riempimento organico. I blocchi di arbolite sono diversi: muratura di grande formato, cavo, termoisolante.

Molto spesso, sono le varietà in muratura di blocchi di cemento in legno che vengono utilizzate nella costruzione.

Includono acqua, trucioli di legno, cemento e additivi chimici speciali.

L'arbolite è caratterizzata da elevata permeabilità al vapore, bassa resistenza all'acqua, peso ridotto. Il materiale non necessita di rinforzi aggiuntivi ed è facile da lavorare.

Pannelli SIP

Buone estensioni si ottengono dai pannelli SIP. Questo materiale è considerato versatile, il più delle volte viene utilizzato nella costruzione di edifici a telaio. Differisce in buone caratteristiche di isolamento termico, isolamento acustico sufficiente, peso ridotto.Dai pannelli SIP, puoi realizzare rapidamente un'estensione calda, seguendo tutte le tecnologie necessarie. Oltretutto, il materiale da costruzione in questione è ecologico e sicuro.

Pannelli OSB

Il pannello a trefoli orientato viene spesso utilizzato per la costruzione di annessi. Questo è uno speciale materiale multistrato che ha un costo accessibile, ma allo stesso tempo è caratterizzato da un'elevata affidabilità. I pannelli OSB hanno un aspetto ordinato e attraente e sono leggeri. È facile e conveniente lavorare con loro.

I pannelli OSB sono diversi. Sono in vendita materiali con vari gradi di resistenza e densità. Ma va tenuto presente che questi elementi non tollerano sbalzi di umidità, poiché si basano su componenti in legno.

Pannelli sandwich

Un altro materiale da costruzione con una struttura a tre strati. Le estensioni del pannello sandwich vengono costruite molto rapidamente. Il materiale vanta sicurezza ambientale, igiene e anche un basso carico applicato alla fondazione. Oltretutto, i pannelli sandwich sono caratterizzati da eccellenti proprietà di isolamento acustico.

Processo di costruzione

Se sei completamente pronto per la costruzione di un'estensione affidabile e di alta qualità per una casa in legno, allora devi iniziare con le fondamenta. Di seguito considereremo passo dopo passo come realizzare correttamente una buona estensione con le tue mani.

Fondazione

La prima cosa che il proprietario dovrà costruire è una buona base. Consideriamo passo dopo passo come questo può essere fatto.

  • Si consiglia di rendere le fondamenta uguali a quelle di una casa in legno. Scopriamo come realizzare una fondazione di alta qualità usando l'esempio di una fondazione colonnare.
  • Innanzitutto, viene pulito lo strato di terreno superiore sotto la base del futuro edificio. Tutte le zolle vengono rimosse, le erbacce e le radici vengono rimosse. È necessario posare geotessili. Tutto è ricoperto da 2-3 strati di sabbia e speronato.
  • Successivamente, vengono realizzati i supporti colonnari. Il modo più semplice per farlo è gettare una miscela di calcestruzzo in casseforme di legno. Se il sito è in pendenza, i supporti dovranno essere legati tra loro con imbracature di rinforzo. Borchie-ancoraggi con un'altezza da 100 a 150 mm sono incorporati nella superficie di appoggio dei pilastri.
  • 4 ore dopo il versamento, sarà necessario rifilare le superfici di appoggioin modo che tutti i siti siano sullo stesso piano orizzontale.
  • Quando il calcestruzzo ha fatto presa, la cassaforma può essere rimossa. Realizzare l'impermeabilizzazione.

Pavimento

Prima di realizzare il pavimento, è necessario misurare la distanza tra le traverse della reggia. Questo è l'unico modo per rendere i pavimenti il ​​più durevoli possibile.

Gli spazi tra i ritardi non devono essere superiori a 60 cm, pertanto le travi di reggiatura sono integrate con barre intermedie o gli angoli in legno sono orlati.

Quindi il pavimento è orlato. La parte inferiore dell'imbracatura in legno è rivestita con una tavola maschio-femmina o compensato. I materiali impermeabilizzanti e un sigillo minerale sono posti nella parte interna della scatola. Quindi, metti un altro strato di barriera al vapore. Successivamente, sarà possibile posare i futuri pavimenti con assi grezzi. I rivestimenti di finitura possono essere disposti dopo la costruzione delle pareti e del tetto.

Tetto

Innanzitutto, vengono posate le travi del soffitto. Sono montati allo stesso modo dei travetti del pavimento. La prima reggia deve essere contrassegnata per la posa del secondo strato della trave - Mauerlat. Su questa parte verrà eretta la cornice del futuro tetto. Quindi, nell'imbracatura superiore e nella trave Mauerlat, eseguono tagli o scanalature per l'installazione delle travi del soffitto.

In base alle dimensioni dell'estensione, le sovrapposizioni dovrebbero essere composte da una barra di 70x90 o 90x90 mm. Nelle sezioni del tie-in, le travi del pavimento sono fissate alla reggia superiore con bulloni autofilettanti. Dopo aver assemblato la sovrapposizione, sarà necessario mettere il Mauerlat. Dopo aver completato l'allineamento delle scanalature segate con gli elementi sporgenti delle travi del soffitto, viene inchiodato al rivestimento superiore della base del telaio dell'edificio.

Muri

La costruzione e l'isolamento delle pareti sono l'ultima fase della costruzione dell'edificio. Se consideriamo schematicamente la struttura delle basi del muro, saranno costituite dai seguenti strati:

  • tornitura (20x90 mm);
  • strato barriera al vapore;
  • isolamento (150 mm);
  • cremagliere (50x150 mm);
  • protezione dal vento;
  • tornitura;
  • contro reticolo (45x45 cm);
  • decorazione della facciata.

Tutte le strutture in legno dovranno essere trattate con composti antisettici protettivi.

Materiali di decorazione

Dopo tutti i lavori di costruzione, è necessario passare alla finitura dei locali.

  • Per l'estensione, è necessario scegliere i giusti materiali di finitura. Quindi, rifinendo il telaio, il pannello del telaio e le strutture standard, usano spesso rivestimento impermeabile, rivestimenti, plastica. Questi materiali decorativi vengono posati su isolamento o immediatamente su fogli di OSB o compensato. In questo caso vengono utilizzate speciali viti autofilettanti.
  • Per la decorazione degli interni, puoi utilizzare qualsiasi materiale che sembri ideale per i proprietari. Puoi decorare le pareti con piastrelle o vernice: ci sono molte opzioni.
  • I materiali popolari come l'ondulina o le piastrelle metalliche sono ideali per le coperture. Quando si sceglie un rivestimento adatto, vale la pena assicurarsi che sia in armonia con l'edificio.

Bellissimi esempi

Un'estensione ben costruita può diventare una vera decorazione di una casa in legno. Non solo consentirà di aumentare lo spazio abitativo, ma aggiungerà anche un'ulteriore estetica all'aspetto della casa. Consideriamo alcuni buoni esempi di tali edifici.

  • Una piccola casa di legno assumerà un aspetto completamente diverso se si allegherà una struttura spaziosa su una base colonnare. Tale estensione può essere dotata di un gran numero di grandi strutture per finestre, ma non della classica tonalità bianca, ma color cioccolato. Un tetto staccato dovrebbe essere reso piano o con una pendenza molto ridotta. Di conseguenza, l'abitazione sembrerà molto più ricca e presentabile.
  • Un grande annesso con pareti in vetro si rivelerà molto accogliente. Sul suo territorio sarà possibile allestire uno studio o una zona pranzo. Tali strutture sembrano particolarmente impressionanti in tandem con case fatte di tronchi e travi. L'abitazione apparirà più spettacolare ed espressiva se il suo tetto è dotato di un tetto flessibile di una tonalità grigio scuro o verde scuro.
  • Molte persone attaccano strutture a case in legno, che in seguito fungono da veranda o terrazza aperta. Tali strutture sembrano molto pulite e accoglienti se si estendono lungo l'intera lunghezza del muro esterno frontale di una casa in legno. Anche l'area d'ingresso è qui attrezzata. Sulla terrazza risultante sarà possibile sistemare tavolini e sedie, per poi ritrovarsi qui con parenti o amici.
  • Una grande casa a due piani sembrerà lussuosa e ricca, alla quale è attaccata una struttura spaziosa con un tetto spiovente separato. Tale estensione dovrebbe essere integrata con un gran numero di finestre. Di conseguenza, otterrai un luogo luminoso e accogliente dove i proprietari possono attrezzare una cucina o un'area ricreativa chiusa. Per rendere l'abitazione più attraente, dovrebbe essere rivestita con pannelli chiari che contrasteranno magnificamente con i materiali di copertura scuri.
  • Una grande stanza può essere collegata a una casa con struttura in legno, che fungerà da ingresso. L'ingresso dovrebbe essere dotato di una piccola scala e di una tettoia. I proprietari di abitazione saranno in grado di organizzare l'interno come desiderano. In tali condizioni, vengono spesso organizzate cucine o aree ricreative. Se l'abitazione è in legno chiaro, è meglio completarla con una copertura a contrasto in tonalità rosso scuro o bordeaux.
  • Le estensioni di una casa in legno non devono necessariamente avere una struttura geometrica perfettamente corretta (quadrata o rettangolare). Gli edifici di forma arrotondata o sfaccettata sembrano molto più interessanti e originali. Possono essere più difficili da fabbricare, ma diventeranno sicuramente una decorazione chic della casa, soprattutto se ci sono molte finestre grandi e alte.
  • Le case in legno, rivestite di rivestimenti e integrate da una terrazza di estensione, hanno un bell'aspetto. Non deve essere installato nello stesso posto della porta d'ingresso. Può essere attrezzato alla parete laterale dell'abitazione. Il terrazzo può essere reso aperto o chiuso. Quindi, le opzioni aperte devono essere integrate con corrimano. Nella realizzazione in esame sono realizzati in legno, come le travi che reggono la falda del tetto a copertura del terrazzo. Per rendere l'edificio esteticamente più gradevole, dovrebbe essere rifinito con rivestimenti beige-grigi e il tetto dovrebbe essere coperto con un tetto scuro a contrasto.

Come realizzare rapidamente un'estensione di una casa in legno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento