Come realizzare capre da costruzione con le tue mani?

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Preparazione
  3. Produzione

Capre da costruzione - un design che consente a uno o più lavoratori di svolgere lavori ad un'altezza che supera l'altezza di una persona. Sono dotati di una piattaforma orizzontale fissa, possono essere integrati con recinzioni protettive e altri ausili. Le capre sono sia fisse che mobili.

Il telaio della struttura ausiliaria è assemblato in legno o metallo. Sul mercato delle costruzioni ci sono modelli di capra già pronti di tipo modulare. Sono una struttura di trasformatore pieghevole. Quest'ultimo è dotato di ruote girevoli, pinze freno e dispositivi di fissaggio.

Questo tipo di ponteggio è un dispositivo temporaneo. Dopo aver completato il lavoro necessario, vengono smantellati. Il materiale con cui è stato realizzato il corpo, se esiste un'integrità sufficiente, può essere utilizzato per altri scopi tecnici.

Per eseguire lavori di costruzione e finitura, puoi realizzare capre fatte in casa.

Vantaggi

Ponteggi fai-da-te contro equivalenti di negozi avere una serie di vantaggi:

  • basso costo;
  • funzioni di adattamento per uno specifico oggetto edilizio;
  • la presenza di variazioni di modifica casuale per soddisfare le vostre esigenze;
  • la possibilità di ulteriori abusi.

Per creare la tua capra, puoi usare il materiale a portata di mano: tavole, tubo profilato, plastica e altro. Questo fatto riduce significativamente il costo dell'oggetto di montaggio.

    I ponteggi fatti in casa possono essere rimodellati e modernizzati per adattarsi al meglio all'ambiente di un edificio. Ciò è particolarmente vero quando si lavora in spazi ristretti. Possono essere regolati in altezza, larghezza e lunghezza. Retrofit con gradini, corrimano e persino un blocco per il sollevamento di materiale.

    Preparazione

    Il montaggio di un cavalletto idoneo inizia con la fase di progettazione. È necessario redigere un disegno dettagliato, che conterrà indicazioni di dimensioni generali e singole parti.

    La formazione dei diagrammi di disegno è influenzata dal tipo di foreste che saranno. Possono essere in due pezzi: pieghevoli o monopezzo. Nel primo caso vengono assemblati due supporti a portale, sui quali vengono posizionate le schede. Ciò consente di regolare la lunghezza del ponteggio, a seconda delle necessità. La loro larghezza è determinata dalla larghezza degli elementi di supporto. Nel secondo caso viene realizzata una struttura monoblocco con parametri fissi di altezza, lunghezza e larghezza.

    Le opzioni più semplici per le impalcature fatte in casa sono quelle realizzate con materiali in legno. Per il montaggio, avrai bisogno di un set di strumenti di base e materiali di consumo:

    • martello;
    • seghetto (seghetto alternativo);
    • Cacciavite;
    • strumenti di misura (metro a nastro, righello).
    • viti autofilettanti;
    • trapano;
    • prodotti di fissaggio in metallo.

    Produzione

    Consideriamo passo dopo passo come realizzare le capre da soli.

    a due elementi

    È necessario preparare i dettagli costruttivi. I pezzi vengono tagliati da una barra o da una tavola con parametri dimensionali adeguati: gambe, traverse superiori, ponticelli di rinforzo.

    La lunghezza del pezzo, che fungerà da traversa superiore, è determinata dalla larghezza necessaria per la capra in una determinata situazione. La sua dimensione ottimale è di 35-50 cm.

    L'altezza delle barre utilizzate come gambe è determinata dalle esigenze della persona in ogni caso. Questo valore può variare da 0,5 a 1 m.Si sconsiglia di superare l'altezza di un metro a causa della diminuzione del fattore di stabilità della struttura finale.

    Come mostrato nel disegno, i bordi terminali delle gambe devono essere tagliati con un angolo che consenta loro di allargarsi. Questo angolo è verificato come segue:

    • metti gli spazi vuoti per le gambe su un pavimento piatto in modo che la loro posizione assomigli ai lati del trapezio;
    • appoggia la traversa superiore sulla parte stretta del trapezio, creando la sua cima improvvisata;
    • sulle gambe future, fai dei segni lungo la traversa, come lungo un righello;
    • tagliare il pezzo secondo i segni verificati.

    Dopo queste manipolazioni, la barra superiore e le gambe si collegheranno all'angolazione desiderata. Sono fissati con viti autofilettanti di lunghezza sufficiente, che vengono avvitate nella parte superiore delle future capre. Per evitare la rottura del legno, vengono praticati fori di piantagione per ciascuna vite autofilettante. Il diametro dei fori non deve superare il diametro del filetto delle viti.

    I bordi terminali del nastro di rinforzo sono tagliati ad angolo. Quest'ultimo è determinato dallo stesso metodo utilizzato quando si esegue un taglio angolare sulle gambe. Il grezzo per l'architrave viene posizionato sulle gambe già fissate alla barra superiore. I segni sono fatti all'interno delle gambe sull'architrave, lungo il quale viene eseguito il rivestimento.

    Importante: la barra di collegamento si trova a una distanza di 10-15 cm dal bordo inferiore delle gambe. Il ponticello è fissato mediante viti autofilettanti.

    La resistenza del prodotto ai carichi di deformazione è aumentata dall'uso di elementi di fissaggio metallici. Gli angoli in metallo sono avvitati negli angoli interni utilizzando viti autofilettanti più corte. Se il lato del ponticello di collegamento è a filo delle gambe, è possibile rinforzare il loro moncone utilizzando piastre forate metalliche avvitate con viti autofilettanti. Gli angoli e le piastre sono fissati con almeno 4 viti autofilettanti - 2 per ogni singola parte.

    La seconda coppia di "gambe" è realizzata secondo lo stesso principio. Nei casi in cui la flessione della piattaforma si crei a causa della lunghezza eccessiva della capra, è necessario il montaggio di una terza coppia di "gambe", che viene installata nel mezzo.

      La stabilità del cavalletto ottenuta è assicurata adattando le sue "suole" alla superficie del pavimento. Le "suole" dovrebbero avere un angolo ottimale che permetta loro di aderire al pavimento coprendo l'intero piano. Questo fattore garantisce la sicurezza funzionale del lavoro in quota. Vengono utilizzate tavole di spessore sufficiente per creare una piattaforma di lavoro. Vengono posizionati sui cavalletti in modo tale che i loro bordi sporgano di 15-20 cm oltre le “gambe”, senza creare eccessiva deflessione al centro. Le schede possono essere fissate alle gambe con viti autofilettanti - 2 pezzi per ogni punto di contatto.

      Una caratteristica distintiva di questo tipo di cavalletti da costruzione è la possibilità del loro stoccaggio pieghevole. È sufficiente smontare il pavimento dalle assi e le "gambe" possono essere posizionate in modo compatto nel luogo in cui verranno conservate. E anche i cavalletti in due pezzi possono essere utilizzati come banco da lavoro pieghevole per falegname.

      Totale

      I cavalletti monopezzo sono realizzati secondo il principio dei due pezzi. In questo caso, le "gambe" della capra sono interconnesse da tavole che rappresentano la piattaforma di lavoro e ponticelli speciali.

      I ponticelli fungono da rinforzi strutturali e impediscono alle capre di allentarsi nei piani trasversali e longitudinali. È molto importante montare correttamente questo rinforzo in modo che svolga il suo scopo nel miglior modo possibile.

      Le barre di collegamento sono posizionate diagonalmente su tutti i lati del cavalletto pieno. Il primo punto di attacco per l'architrave dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile all'angolo che si forma tra la piattaforma e la coppia di piedi. Il secondo punto di connessione dovrebbe trovarsi alla distanza più breve dalla "suola" della "gamba".

      Importante: la diagonale è fissata nella "gamba".

        Se su questo lato della capra il ponte diagonale è stato avvitato con un angolo da sinistra a destra, allora sul lato opposto la direzione dell'angolo sarà da destra a sinistra.

        Entrambe le coppie di zampe di capra e la piattaforma dovrebbero formare un angolo leggermente angolato. Ciò garantirà la riduzione dell'oscillazione longitudinale della struttura durante il funzionamento. Una delle coppie di gambe, dal cui lato si solleverà il cavalletto, può essere posizionata con un angolo più ottuso. Per facilitare il sollevamento, vale la pena dotarlo di pioli orizzontali - gradini.

        Le capre da costruzione sono molto spesso necessarie per risolvere i problemi quotidiani. Le istruzioni nel video qui sotto consentiranno a molti uomini di realizzarli con le proprie mani.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento