Caratteristiche delle case di Sibit

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà e design
  3. Preparazione per la costruzione
  4. Come costruire una casa?

Le caratteristiche delle case sibit sono note a un vasto pubblico notevolmente meno delle sfumature del mattone, della costruzione in legno. Nel frattempo, hanno i loro pro e contro, i loro progetti specifici. Sibit può essere utilizzato per la costruzione di case a un piano e a due piani con garage. Nel fare ciò, è fondamentale sapere come calcolare la costruzione del materiale.

Vantaggi e svantaggi

Prima di costruire una casa da Sibit, cioè da calcestruzzo aerato autoclavato, è importante comprenderne i punti di forza e di debolezza. In termini di conducibilità termica, Sibit è 4 volte superiore anche alle migliori marche di laterizi.

Ciò consente non solo di risparmiare sull'isolamento, ma anche di allocare più spazio libero all'interno della stanza (a parità di area totale).

Il calcestruzzo aerato contiene pori e quindi, per così dire, "respira", mantenendo uno scambio di gas ottimale con l'ambiente esterno. Poiché l'intero volume del materiale è costituito esclusivamente da sostanze di origine naturale, utilizzate da decine e centinaia di anni, non vi è alcun rischio ambientale o sanitario.

Molti sviluppatori sono soddisfatti del costo accessibile delle strutture ipotecari. I risparmi sono in gran parte dovuti alla leggerezza del materiale, che ne semplifica il trasporto e consente di abbandonare l'uso di una tecnologia potente. Anche la creazione della fondazione è facilitata. I blocchi possono essere facilmente tagliati o forati.

E inoltre va tenuto presente che:

  • sibit non è adatto per case superiori a 4 piani;

  • il materiale ha un eccellente isolamento termico, isolamento acustico;

  • non si accende;

  • l'umidità dalla casa sarà rimossa facilmente e rapidamente;

  • dovrai rifinire i locali dall'interno e dall'esterno;

  • sibit non è forte come il cemento armato;

  • dovrai creare wireframe separati;

  • non sarà possibile appendere uno scaffale pesante al muro, in particolare un armadio massiccio;

  • quando inumidito, il sibit si spezza, si sbriciola.

Varietà e design

Prima di elaborare un progetto specifico o selezionarlo tra le opzioni già pronte, è necessario decidere quale opzione di base è migliore: edifici a un piano o a due piani. Costruire su un piano è molto più economico, poiché consente di abbandonare l'attrezzatura di scale, piani interpiano.

Per gli anziani e le famiglie con bambini, questa è una soluzione perfettamente accettabile. Nei cottage estivi, anche il secondo piano è richiesto molto meno frequentemente di quanto si creda. La presenza di un solo livello semplifica notevolmente l'installazione di riscaldamento, approvvigionamento idrico, fognario, fornitura di gas, cavi elettrici e così via.

È anche importante che l'installazione di pareti e fondamenta sia facilitata. Ma questo non significa che gli edifici con un'altezza di 1 piano siano sempre più pratici e più corretti degli edifici con 2 piani. Va notato che è più difficile trovare un layout flessibile in un edificio a un piano. Ciò è particolarmente importante nelle aree ristrette. Le stanze di passaggio sono un male che deve essere smaltito in quasi tutti i casi.

Nel caso di case sibit a due piani:

  • è più facile trovare un layout eccellente;

  • è più facile scegliere un progetto (ci sono molte più opzioni simili);

  • si ottengono risparmi sul costo di ogni metro quadrato;

  • dovrai mettere un secondo bagno al piano superiore;

  • dovrà ridurre l'area utilizzabile del primo piano a causa delle scale e degli approcci ad esso.

In una casa sibit con una superficie fino a 100 mq. è abbastanza possibile cavarsela con un unico piano. L'altezza è solitamente di 5-6 m2. Ci sono 4 stanze. Con una superficie di 105 m2, la casa può già essere dotata di un garage di 18-20 m2.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino all'opzione di una casa con un attico. Ma è importante capire che questo non semplifica così tanto il compito rispetto agli edifici a due piani a tutti gli effetti. In un attico di alta qualità, deve essere lasciato un soffitto dell'altezza richiesta. Nella parte centrale, deve essere di almeno 2,5 m, e questo è un requisito diretto di SNiP.

Più alto è il soffitto, più ariosa e piacevole è la stanza.

La copertura del tetto deve essere posata in modo continuo. È indispensabile integrare lo strato di isolamento termico con impermeabilizzazione all'esterno e barriera al vapore all'interno. I metodi di finitura possono essere selezionati a proprio piacimento.

Vale anche la pena considerare che una casa sibit può essere realizzata con un tetto piano. Tale soluzione aiuta a risparmiare materiali e riduce ulteriormente l'intensità del lavoro del lavoro.

Sotto un tetto piano, non è necessario dotare un sistema complicato di Mauerlat e altri componenti. ma dovrai studiare attentamente le moderne tecnologie di costruzione e padroneggiare la manipolazione di materiali avanzati. Se ciò non viene raggiunto, c'è un alto rischio che si incorra in costi aggiuntivi significativi nell'assunzione di professionisti o il rischio di danni alle strutture di base. Un tetto piano può essere facilmente utilizzato a tua discrezione, utilizzato per l'installazione di apparecchiature complesse. Tuttavia, se tutti questi vantaggi valgono l'aumento del carico di neve e vento deve essere deciso il più attentamente possibile.

È anche utile considerare il riempimento delle case, a seconda della zona. Con una dimensione di 8x8 m si ottiene all'incirca la stessa capienza interna di un trilocale o di un ampio bilocale. L'opzione economica è un edificio a un piano con un paio di camere da letto, una cucina, un ingresso e un soggiorno. L'area di una stanza per bambini può essere piuttosto grande. Assegnando un soggiorno di 20 m2, sarà possibile allestire un ampio ingresso e una cucina.

Si raccomanda di collocare le aree pubbliche e private a livelli diversi. La cucina, il soggiorno, il disimpegno e la dispensa sono disposti al piano terra. Gli alloggi si trovano, rispettivamente, al secondo livello. L'area intorno alle scale è decorata e utilizzata per riporre le cose necessarie. Una soluzione intermedia è un edificio a un piano con un sottotetto relativamente modesto. La mansarda dispone di:

  • biblioteca;

  • sala giochi;

  • armadio;

  • un soggiorno di riserva per tutta la famiglia.

Quando decori una casa di 8x10 m, devi agire in modo leggermente diverso. La scelta tra le opzioni a un piano e a due piani dipende dalle preferenze personali. Sotto una casa di 8x10 m, di solito non è necessario preparare una fondazione complessa. Le uniche eccezioni sono le strutture su terreno instabile. Sarà possibile costruire un'abitazione abbastanza velocemente, tuttavia, a causa della relativa compattezza, non è ancora sempre possibile posizionare il 100% dei locali necessari.

La disposizione del livello seminterrato aiuta a risparmiare spazio al piano terra, dove è installato un locale caldaia, una lavanderia o si forma un magazzino per cose minori.... Un'abitazione di 8x10 m è solitamente posizionata su una fondazione a strisce. L'altezza dei soffitti negli alloggi deve essere di almeno 3 M. In questo caso, l'area minima giustificata di una stanza separata è di 9 m2; se un tale spazio non può essere assegnato, a volte è meglio abbandonare del tutto l'idea.

Gli esperti consigliano di aggiungere più finestre per un'insolazione uniforme.

Anche la preparazione di un progetto per una casa con una dimensione di 10x10 m ha le sue caratteristiche. Per impostazione predefinita, il più delle volte fornisce 1-2 camere da letto con una superficie totale di 20 mq. M. Per la cucina, vengono spesso assegnati 7 metri quadrati. m, e con un abile approccio, la famigerata mancanza di spazio non si fa sentire affatto. Quando si organizza un attico, è facile aggiungere fino al 70-80% di spazio utilizzabile aggiuntivo. Lo spazio ancora più utilizzabile appare, ovviamente, negli edifici a due piani.

In questa opzione, è abbastanza logico spostare la seconda o prenotare la camera da letto al livello superiore, nonché organizzare bagni separati. Si consigliano grandi corridoi e grandi aree pubbliche. Il massimo del comfort e della perfezione estetica possono essere assicurati predisponendo una veranda. Anche una famiglia abbastanza numerosa può vivere in una casa di 10x10 m - non sorgeranno problemi. Non è consigliabile inseguire una grande asciugatrice, uno spogliatoio o una cucina.

Preparazione per la costruzione

Il calcolo del volume richiesto di blocchi si basa sempre sulle dimensioni della casa pianificata. L'area si determina nel modo più semplice moltiplicando i due lati. Inoltre, per calcolare il numero di elementi, dovrai sottrarre la dimensione delle aperture per finestre e porte. Lo spessore delle pareti è solitamente assunto pari a 30-40 cm; se necessario, questo indicatore viene regolato. 1 pallet contiene 2,5 m2 di materiale da costruzione.

Come costruire una casa?

La costruzione della casa Sibit comprende diverse fasi. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Fondazione

I costruttori russi preferiscono erigere case sibit su una base a strisce. In questo caso, la scelta corretta della marca di malta cementizia è di fondamentale importanza. Se commetti un errore, la probabilità della distruzione dell'edificio o della perdita delle sue preziose qualità sarà molto alta. Per edifici relativamente leggeri è sufficiente anche il calcestruzzo M200; è più corretto costruire case a due piani usando l'M300 o anche l'M400. Un ingegnere qualificato ti aiuterà a selezionare più accuratamente la miscela e altri materiali.

Su terreni in cui è probabile il rigonfiamento, è necessario abbandonare immediatamente l'uso di una soluzione inferiore a M300. Le fondazioni prefabbricate stesse sono spesso realizzate in calcestruzzo di macerie, mattoni o lastre. FBS, prodotti in calcestruzzo e blocchi FL sono molto meglio dei mattoni e del calcestruzzo di macerie, poiché sono molto meno suscettibili alle fessurazioni. È abbastanza possibile mettere una casa sibit su pile di viti. Ma è bene chiarire subito che tale soluzione gode di una reputazione ambigua.

Importante: una fondazione su pali realizzata secondo tutte le regole (nel rispetto della tecnologia e delle precauzioni, con l'esplorazione geologica dell'area) ha quasi lo stesso prezzo dell'opzione a strisce o colonnare. La differenza di prezzo, se c'è, non è così significativa da essere un motivo importante nella scelta.

Vale la pena considerare, tuttavia, che si tratta di edifici bassi suburbani e suburbani. I condomini urbani sono una sfera così speciale che solo ingegneri e architetti professionisti possono capirli; a loro volta, i riferimenti a SNiP e GOST come giustificazione per la scelta delle pile per una casa di campagna sono raramente appropriati.

Il loro utilizzo è consigliabile, prima di tutto, sul permafrost, e non si tratta di viti, ma di strutture guidate o forate. Oltretutto, una casa su palafitte richiede comunque un isolamento rinforzato del pavimento. Altrimenti, l'umidità di condensa si accumulerà sotto, distruggendo gradualmente qualsiasi materiale.

Il costo finale della costruzione della fondazione su pali è determinato dopo aver esaminato il territorio e aver studiato attentamente la situazione. Ma ripetiamo: è meglio consultare più ingegneri contemporaneamente per garantire che gli errori vengano eliminati.

Muri

Fare con le tue mani non è difficile. È necessario capire che la muratura sibit necessita di rinforzo (rinforzo). La fila iniziale è sempre posizionata rigorosamente su una malta cementizia. Posizionando fino a 10 mm di malta sulla base, è possibile chiudere tutti i possibili difetti visivi nella struttura. La prima riga è resa il più uniforme possibile; si consiglia di verificarlo non solo lungo il cavo, ma anche utilizzando il livello dell'edificio.

La costruzione viene eseguita dagli angoli. Ad ogni nuovo livello è richiesta una verifica dei parametri geometrici! Si consiglia di lavorare la superficie dei blocchi con pialle per conferire loro la massima rugosità. Il rinforzo viene effettuato in 3-4 passaggi di fila. A partire dal secondo livello di blocchi, puoi collegarli con la colla: questa soluzione è molto più pratica rispetto all'utilizzo di una miscela di cemento e sabbia.

Nei punti rinforzati, vengono preparati i punzoni per la disposizione del rinforzo. Le scanalature parallele vengono pulite utilizzando spazzole rigide. Sezione di rinforzo consigliata - 10 mm; tuttavia, i costruttori possono aumentarlo secondo necessità. Non è consentito l'aggancio del rinforzo agli angoli e quando si collegano pezzi di blocchi. È inoltre necessario rinforzare le aree sotto e sopra le finestre, indipendentemente dal livello specifico.

Installazione sovrapposta

Le lastre che compongono il sormonto devono sicuramente essere sostenute da una cintura di rinforzo. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati blocchi, tagliati a uno spessore di 100 mm. Questi spazi vuoti sono disposti lungo l'intero perimetro parallelamente l'uno all'altro. Il rinforzo in acciaio è posto all'interno. Tutti insieme vengono gettati con calcestruzzo di categoria ad alta resistenza; la sovrapposizione del calcestruzzo aerato è consentita nei casi in cui lo spazio tra le pareti non superi i 6 m.

Tetto

La scelta a favore di un tetto a due falde è più giustificata nella maggior parte dei casi. È meglio nel clima russo rispetto agli esemplari a passo singolo o anche più piatti. L'ordine di lavoro tipico è il seguente:

  • impermeabilizzazione con feltro per tetti o materiali più moderni;

  • installazione del Mauerlat (noto anche come barra di supporto);

  • preparazione del sistema di travi e suo rafforzamento;

  • produzione di impermeabilizzazioni, barriera al vapore, opere di isolamento (preferibilmente lana minerale e schiuma);

  • preparazione della tornitura per la successiva installazione di materiale di finitura in rotoli o blocchi;

  • rivestimento del timpano;

  • disposizione del materiale di finitura selezionato.

Decorazione d'interni

L'intonacatura all'interno del sibit è più pratica con intonaci di gesso e cemento. La seconda opzione è per le stanze umide. In genere, pareti e soffitti sono rivestiti con carta da parati vinilica o non tessuta. Gli ambienti asciutti possono essere rivestiti con MDF. Anche il cartongesso è sempre più utilizzato.

Come costruire una casa da Sibit con le tue mani in breve tempo e senza costi speciali, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento