Case in blocchi di schiuma: progetti e costruzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pro e contro
  3. Tipi e scelta del materiale
  4. Design
  5. Costruzione
  6. Finitura
  7. Raccomandazioni
  8. Recensioni

Uno dei materiali più popolari utilizzati nella costruzione di case moderne è il blocco di schiuma. Viene scelto da molte persone che pianificano la costruzione di un'abitazione a un piano o a più piani.

Vale la pena considerare le caratteristiche, i pro ei contro delle case private costruite con blocchi di schiuma, nonché alcuni progetti interessanti di strutture simili, per scoprire come devono essere costruite con le proprie mani.

Peculiarità

Non è un segreto che il moderno mercato dei materiali da costruzione abbia un ricco assortimento, dal quale puoi scegliere i prodotti giusti per qualsiasi budget. Molti consumatori oggi preferiscono non solo materiali affidabili e durevoli, ma anche economici per la costruzione di case private. A tutte queste richieste rispondono blocchi di gommapiuma. Sono bravi in ​​quanto realizzano strutture forti e robuste che non costano troppo ai loro proprietari.

Il blocco di schiuma stesso è un materiale da costruzione leggero. Grazie a questa funzione, è abbastanza facile lavorarci. Inoltre, i blocchi di schiuma si distinguono anche per una speciale struttura porosa, sebbene quest'ultimo fattore non possa essere definito positivo, poiché influisce sulle caratteristiche di resistenza di tale materiale.

Puoi costruire una casa con blocchi di schiuma con le tue mani. Ai nostri tempi, tali edifici sono molto comuni, poiché sono economici e costruiti in breve tempo. Alcuni artigiani confrontano la costruzione di una tale casa di blocco con l'assemblaggio di un costruttore, poiché fissano questi materiali da costruzione senza utilizzare una soluzione speciale e i blocchi stessi sono molto leggeri e voluminosi.

Nonostante tali caratteristiche distintive, per la costruzione di case da blocchi di schiuma, è necessario elaborare piani chiari, come nel caso di qualsiasi altra costruzione. Solo con un piano ben redatto, puoi costruire una casa di blocco davvero di alta qualità, affidabile e sicura.

Molti utenti si chiedono cosa distingue i blocchi di schiuma da tutti i blocchi di gas conosciuti. Va notato che i primi hanno una geometria inferiore ai blocchi di gas. Il processo di formatura in cassette consente di mantenere le dimensioni più accurate, se l'impresa dispone di una buona attrezzatura, ma questo è estremamente raro.

Nella maggior parte dei casi, i blocchi di schiuma sono realizzati da piccoli produttori. I grandi investitori preferiscono investire in attrezzature ad alta tecnologia per il calcestruzzo cellulare.

A causa di difetti associati alla forma dei blocchi di schiuma, dopo la costruzione di case, spesso sorgono problemi nel livellare varie superfici. È impossibile lasciare la muratura senza questa modifica, poiché ciò può portare alla comparsa di "ponti" freddi. Nonostante tali sfumature, i blocchi di schiuma rimangono ancora materiali popolari nella costruzione. Sono scelti non solo per la loro economicità, ma anche perché puoi costruirci una casa con le tue mani. Non è necessario avere una vasta esperienza o conoscenze speciali per questo. Devi solo essere paziente, avere tempo libero e una buona istruzione, da cui non sarà possibile partire in nessuna delle fasi della costruzione.

Pro e contro

Le case in blocchi di schiuma non sono rare in questi giorni. Si trovano in quasi tutte le strade. La popolarità di tali costruzioni è spiegata dalle seguenti qualità positive:

  • uno dei principali vantaggi degli edifici in blocchi di schiuma è la loro bassa conduttività termica, grazie a questa caratteristica, tali edifici sono abbastanza caldi e accoglienti;
  • i blocchi di schiuma stessi sono leggeri, il che li distingue da molti materiali simili, grazie a questa qualità, le case di tali materiali possono essere costruite con le proprie mani, senza nemmeno rivolgersi agli assistenti: tutto può essere fatto da solo;
  • a causa del loro peso ridotto, le case in blocchi di schiuma non danno troppi carichi sulle fondamenta delle fondamenta;
  • le case in blocchi di schiuma sono ben insonorizzate;
  • tali materiali sono piuttosto voluminosi, quindi le case da loro vengono create in breve tempo e senza molto consumo di energia;
  • un altro importante vantaggio delle case in blocchi di schiuma è che sono poco costose; questo fa piacere a molti consumatori che non sono pronti per una spesa troppo seria;
  • se necessario, i blocchi possono essere archiviati senza problemi, il che parla della loro flessibilità e facilità d'uso; inoltre, se necessario, possono essere praticati vari fori senza danneggiare il blocco stesso;
  • nella maggior parte dei casi, i blocchi di schiuma sono rispettosi dell'ambiente, non danneggiano la salute e non causano reazioni allergiche; ovviamente, nella loro produzione vengono talvolta utilizzate materie prime sintetiche, che non possono essere definite assolutamente sicure, ma tali componenti in blocchi costituiscono meno del mezzo percento;
  • tali costruzioni possono vantare una bassa igroscopicità;
  • i blocchi di schiuma sono materiali durevoli da cui si ottengono le stesse case durevoli;
  • tali edifici non temono il fuoco, poiché non sono infiammabili e non supportano la combustione;
  • molte persone credono che solo edifici piuttosto noiosi e monotoni siano ottenuti da blocchi di schiuma, anche se in realtà non è così; da questo materiale puoi costruire una casa in qualsiasi stile, l'importante è accendere l'immaginazione e fare scorta delle abilità necessarie;
  • tali edifici non richiedono finiture decorative; di solito vi ricorrono per conferire alla struttura un aspetto più estetico, ma tali componenti non hanno in questo caso un significato funzionale speciale.

Come puoi vedere, ci sono alcuni vantaggi delle case in blocchi di schiuma. Ecco perché sono così popolari in questi giorni. Ma non illuderti e pensare che tali costruzioni siano impeccabili. Hanno una serie di qualità negative che devi assolutamente conoscere se decidi di costruire una casa in blocchi di schiuma sul tuo sito.

  • Prima di tutto, è molto importante tenere conto del fatto che tali edifici si restringono di 2-3 mm per 1 metro lineare, quindi sarà possibile passare alla loro decorazione interna solo dopo sei mesi, o anche di più. Il restringimento in questo caso è causato da una reazione piuttosto lunga tra i singoli componenti della soluzione di calcestruzzo espanso.
  • Come accennato in precedenza, i blocchi di schiuma hanno una struttura a pori. Grazie a questa caratteristica, tali materiali diventano meno conduttivi di calore, l'installazione di elementi di fissaggio in essi non è così facile. Per questo motivo, durante i lavori di costruzione, gli artigiani devono fare scorta di elementi di fissaggio speciali progettati specificamente per i blocchi di schiuma.
  • Non è necessario decorare tali case a blocchi, ma senza tale aggiunta, la costruzione potrebbe non sembrare la più ordinata ed estetica. Qui è necessario tenere conto del fatto che per tali basi è necessario acquistare vernici e intonaci specializzati progettati specificamente per il calcestruzzo espanso.
  • I blocchi di schiuma necessitano di rinforzo. I raccordi devono essere posati nelle aperture. Inoltre, sarà necessario il rinforzo su ogni 4-5 file di blocchi. Se la costruzione non è dotata di una cintura rinforzata di alta qualità, non sarà possibile installare pavimenti affidabili e un robusto sistema di travi.
  • Il moderno mercato delle costruzioni è letteralmente invaso da contraffazioni.Poiché le materie prime per la produzione di blocchi di schiuma sono poco costose, sono spesso realizzate in modo artigianale. Come risultato di tale lavoro, si ottengono materiali da costruzione di bassa qualità, che non sono raccomandati per la costruzione di un edificio residenziale.
  • Uno degli svantaggi più importanti degli edifici a blocchi è che il blocco di schiuma è un materiale piuttosto fragile. Naturalmente, per questo motivo, è molto più facile da scendere e ha un peso leggero, ma non può vantare una buona capacità di carico.
  • Se vuoi costruire una casa con blocchi di schiuma, dovresti tenere conto del fatto che per questo è necessario eseguire calcoli speciali del carico sui materiali. Dovrai calcolare con molta attenzione e scrupolosità lo spessore delle pareti e dei tramezzi, tenendo conto di eventuali carichi. Le pareti di tali case sono spesso costruite con un piccolo margine di sicurezza.
  • Le case realizzate con materiali cellulari non possono vantare un aspetto solido e ricco. C'è solo un modo corretto per eliminare questo inconveniente: utilizzare materiali di finitura di alta qualità.
  • Per le case in blocchi di schiuma, è necessario dotare le fondamenta della costruzione di forme. Tali strutture consentono di livellare non i più alti indicatori di resistenza alla flessione, che sono caratteristici del calcestruzzo espanso.
  • Come accennato in precedenza, i blocchi di schiuma non hanno una geometria ideale, come ad esempio gli stessi blocchi di gas. Per questo motivo, ogni singola parte deve essere levigata o tagliata durante la costruzione, che spesso richiede molto tempo.

Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che ci sono molti svantaggi per le costruzioni in blocchi di schiuma. Certo, molto dipende dalla qualità di un particolare prodotto. Non meno importante è l'abilità della persona che ha intrapreso la costruzione del blocco.

Se decidi di costruire una tale abitazione da solo, tutti gli svantaggi elencati dovrebbero essere presi in considerazione per evitare molti possibili problemi e carenze.

Tipi e scelta del materiale

Esistono diversi tipi di blocchi di schiuma. Questi materiali da costruzione possono differire sia nella tecnologia di produzione diretta che nelle caratteristiche principali.

Tutti i tipi di blocchi di schiuma sono suddivisi in base ai seguenti parametri:

  1. differenza nel livello di densità;
  2. quale tecnologia è stata utilizzata;
  3. quale metodo di indurimento è stato utilizzato;
  4. per la costruzione specifica del blocco di schiuma.

In base alle loro caratteristiche prestazionali, questi materiali da costruzione sono suddivisi in diversi sottotipi.

  • Strutturale... Questi tipi di blocchi di calcestruzzo espanso possono sopportare carichi impressionanti. Spesso vengono utilizzati nella costruzione di edifici a più piani. I grandi oggetti da costruzione realizzati con blocchi di schiuma strutturale sono inoltre isolati, poiché questo materiale ha un'elevata conduttività termica.
  • Isolamento termico... Tali opzioni per i blocchi di schiuma sono fondamentalmente diverse dai campioni strutturali. Non sono termicamente conduttivi. Grazie a questa caratteristica, i soggiorni della casa sono perfettamente protetti dal freddo della strada. Tuttavia, va tenuto presente che le varietà termoisolanti di blocchi di schiuma non possono vantare buone caratteristiche di resistenza. Per questo motivo, se questo materiale viene utilizzato nella costruzione di una casa privata, viene solitamente utilizzato come strato aggiuntivo progettato per migliorare le qualità di isolamento termico.
  • Strutturale e isolante... Questi tipi di blocchi di schiuma sono versatili. Combinano una maggiore resistenza e un eccellente isolamento termico. Questi materiali sono ideali per la realizzazione di solai portanti o tramezzi tradizionali. Spesso i blocchi strutturali e isolanti vengono utilizzati nella costruzione di bagni, edifici bassi o case private residenziali di uno o due piani.

Questi materiali da costruzione differiscono anche nella tecnologia di produzione. In questo caso, il ruolo decisivo è svolto dall'attrezzatura utilizzata nella produzione di blocchi di schiuma.

  • modellato... Questi materiali da costruzione hanno un nome "raccontante": nel processo della loro produzione vengono utilizzate forme speciali, che hanno partizioni aggiuntive nel loro design. La produzione di blocchi di schiuma modellata è considerata il più economica possibile, sebbene presenti un grave inconveniente: le dimensioni dei blocchi risultanti non sono verificate con precisione.
  • Tipi affettati di blocchi di schiuma realizzato da una speciale miscela già pronta della composizione di base tagliando in vari elementi con una corda d'acciaio. Una caratteristica distintiva di tali materiali è che hanno angoli perfettamente uniformi e hanno anche una precisione geometrica sufficiente.

I blocchi di schiuma differiscono l'uno dall'altro e nei loro design, che vale la pena considerare in modo più dettagliato.

  • parete... Questi tipi di materiali sono i più popolari e richiesti. Sono molto richiesti. I blocchi di schiuma per pareti sono utilizzati nell'edilizia suburbana e possiamo parlare non solo di un edificio residenziale, ma anche di eventuali annessi. Le proprietà e le caratteristiche dei blocchi da muro ne consentono l'utilizzo sia nell'edilizia residenziale che commerciale.
  • Per le partizioni... Esistono blocchi di schiuma progettati per la costruzione di partizioni. Si distinguono per il loro piccolo spessore - 100-150 mm. Sono ottimi materiali per la costruzione di pareti divisorie interne robuste e abbastanza affidabili in casa. La principale caratteristica distintiva di tali blocchi è che sono molto facili da tagliare se necessario. Grazie a questa qualità, dai materiali di tale modifica, i maestri realizzano partizioni ricci molto originali o ampie aperture chic con archi.
  • Scopo speciale... Per la produzione di vassoi speciali, vengono spesso utilizzati blocchi di schiuma per scopi speciali. È in questi vassoi che solitamente viene posato il rinforzo durante la costruzione.
  • Rinforzati... Questi materiali sono strutture costituite da un blocco di schiuma, rinforzato con un affidabile telaio in acciaio. Di norma, i tipi di blocchi rinforzati vengono utilizzati come architravi invece delle classiche opzioni in cemento armato.
  • Non standard... Oggi sul mercato dei materiali da costruzione ci sono anche speciali blocchi di schiuma di modifica non standard. Se necessario, vari produttori producono copie non standard per ordinare dai consumatori.

    Tutti i tipi di blocchi di schiuma sono suddivisi nei seguenti tipi:

    1. autoclave - eseguire il processo di essiccazione in autoclave;
    2. non autoclave - essiccare in condizioni standard o in apposite camere di cottura a vapore.

    Quando si sceglie un blocco di schiuma adatto per la costruzione di una casa, è necessario prendere in considerazione diversi criteri importanti.

    • Densità del materialeun. Lo scopo specifico di questo o quel blocco di schiuma dipende direttamente da questo parametro. Pertanto, le parti strutturali hanno una densità di 1000-1200 kg / m³, le parti strutturali e isolanti - 600-900 kg / m³, quelle termoisolanti - 300-500 kg / m³.
    • Variazione blocco... Ci sono opzioni classiche, blocchi con vuoti e blocchi di schiuma Lego. Quest'ultimo tipo facilita notevolmente il lavoro di installazione.
    • Grado e categoria del blocco di schiuma... Se prevedi di completare ulteriormente una casa di blocco, è consentito acquistare blocchi di schiuma di qualsiasi categoria. Il secondo grado differisce dal primo in quanto non ha difetti. Le differenze nelle dimensioni geometriche sono compensate dalla dimensione delle cuciture. Tuttavia, la selezione dei singoli blocchi può "allungare" il tempo di lavoro, nonché il consumo di adesivo. Per questo motivo, gli esperti consigliano di acquistare materiali di prima qualità di qualità superiore.
    • Blocchi di terza elementare avere danni più gravi. Inoltre, la loro struttura porosa può presentare alcune deviazioni. Non è consigliabile acquistare questo tipo di materiale per la costruzione di un edificio residenziale.
    • Dimensione dei pori... Vale la pena prestare attenzione alla dimensione dei pori dei blocchi di schiuma.Più sono grandi, maggiori sono le proprietà di isolamento termico dei materiali, ma la loro resistenza sarà inferiore.
    • Luogo e condizioni di conservazione... In condizioni di elevata umidità, il calcestruzzo espanso non soffre seriamente, a differenza del calcestruzzo aerato. Tuttavia, alcune delle sue caratteristiche sono ancora ridotte in un tale ambiente.
    • Colore blocco... Vale la pena prestare attenzione al colore dei blocchi di schiuma. Il colore deve essere uniforme e uniforme su tutta la parte. Più leggero è il materiale, meno cemento è presente in esso.

    Design

    Dai blocchi di schiuma, puoi costruire case di qualsiasi modifica. Possono essere edifici a uno o due piani, con mansarda e seminterrato, oppure con garage.

    Dovresti prendere in considerazione diversi interessanti progetti già pronti di case private in blocchi di schiuma di diversi design e layout.

    Casa con una superficie di 86 mq. m

    Per il materiale delle pareti, è possibile utilizzare una combinazione di blocchi di schiuma e blocchi aerati. Come finitura, un mattone di rivestimento di alta qualità sarà un'opzione eccellente. Nel ruolo dei pavimenti, è consentito l'uso di travi in ​​legno. Tale struttura può avere una forma quadrata regolare e un piano. Un piccolo portico dovrebbe essere costruito sulla porta sul retro.

    All'interno della casa, l'area principale dovrebbe essere riservata ad un ampio soggiorno combinato con una cucina. Questa zona dovrebbe essere separata da un muro, dietro il quale ci saranno due camere da letto, inoltre separate da una partizione. C'è un posto per un bagno di fronte alla seconda camera da letto, dopodiché sarà possibile costruire un'altra camera da letto (nell'angolo dell'edificio).

    Tra tutte le stanze elencate, è necessario attrezzare una piccola sala, proprio di fronte alla quale c'è spazio sufficiente per un locale caldaia, un ripostiglio e un piccolo vestibolo.

    Una casa del genere sarà completata da un bel tetto a due falde, rifinito con tegole flessibili.

    Casa a due piani 6x6 m

    Un blocco di schiuma può essere utilizzato per costruire un'attraente casa di campagna a due piani con una dimensione di 6x6 m La superficie abitabile in una tale costruzione sarà di circa 40-60 m². Al piano terra dovrebbe essere posizionato un ingresso con una scala al piano superiore (subito dopo la porta d'ingresso), un bagno (proprio dietro l'ingresso) e lo spazio rimanente dovrebbe essere destinato a un ampio soggiorno combinato con una cucina. Al secondo piano, dietro un tramezzo a destra dell'ingresso, troverà posto un piccolo ma comodo camerino. La restante metà del piano deve essere divisa in due camere da letto separate.

    Per la decorazione esterna di una tale costruzione, è consentito utilizzare pietre decorative o mattoni e posizionare piastrelle flessibili sul tetto di una struttura complessa.

    Un piccolo portico con tettoia può portare all'ingresso della casa.

    Casa a due piani con una superficie di 200-300 mq. m

    Su un lato dell'edificio, alla porta d'ingresso, dovresti costruire un piccolo portico con una tettoia ordinata. Sul lato opposto, al piano terra, è posto un terrazzo. All'interno della casa, subito dopo il portico (di fronte), dovrebbe essere posizionato un vestibolo e un locale caldaia dovrebbe essere situato a destra della zona di ingresso. Questa parte della casa sarà utilizzata per gli impianti di riscaldamento e acqua. Di fronte al vestibolo, dovrebbe essere riservata una zona per il corridoio, che, per così dire, dividerà il resto dello spazio in due metà: a destra ci saranno una camera da letto e una dispensa con una scala, e su a sinistra - un ampio soggiorno e cucina. La zona del corridoio può essere "chiusa" con un bagno compatto e un'altra camera da letto alla sua sinistra. Di fronte alla cucina-sala da pranzo, situata accanto al soggiorno, starà benissimo una terrazza di 12,8-13 m².

    Al secondo piano una scala separa il bagno e la camera da letto angolare e conduce direttamente all'ingresso. Questa zona condividerà un'altra camera da letto a sinistra e un secondo bagno a destra. La restante metà del secondo piano dovrebbe essere destinata a due spaziose camere da letto e un piccolo spogliatoio tra di loro. Nelle condizioni di un tale secondo piano, sarà possibile costruire 2 balconi contemporaneamente. Uno di questi con una superficie di 8,7 m² troverà posto vicino alla camera da letto d'angolo a sinistra e il secondo, un piccolo balcone (5,7 m²) - accanto alla camera da letto situata direttamente di fronte ad esso.

    Per la decorazione esterna di una casa così chic, puoi usare uno speciale intonaco color pesca per blocchi di schiuma. Le piastrelle rosso-marroni staranno benissimo sul tetto e la parte inferiore della casa dovrebbe essere rifinita con pietre decorative.

    Costruzione

    Una casa con blocchi di schiuma può essere costruita con le tue mani. Per fare ciò, è importante attenersi alle istruzioni e non ignorare nessuna delle fasi del lavoro. Vale la pena considerare come costruire correttamente una casa da blocchi di schiuma, dalla scelta di una fondazione al lavoro di finitura.

    Scegliere una fondazione

    Affinché una casa di blocco sia il più affidabile e completa possibile, deve essere eretta su una fondazione adeguata che possa facilmente sopportare il suo peso. Prima di procedere alla costruzione della fondazione, sul sito sarà necessario effettuare una scomposizione geodetica degli assi, in base al progetto redatto.

    Determinando il tipo specifico di fondazione per una casa di blocco, è necessario tenere conto del livello delle acque sotterranee nel sito, nonché della profondità di congelamento, del tipo specifico di suolo e del carico diretto, che sarà prodotto sulla fondazione. Nella maggior parte dei casi, quando il proprietario costruisce una casa da solo, trascura i lavori di progettazione perché spesso costano una bella somma. Se il livello delle acque sotterranee e il tipo specifico di terreno possono essere determinati da soli, dopo aver realizzato un pozzo di 2,5-3 m, si consiglia di affidare il calcolo esatto dei carichi sulla fondazione della fondazione, nonché la profondità e suo tipo, agli specialisti appropriati.

    Di solito, se il livello delle acque sotterranee si trova a una profondità inferiore a 2 metri, viene installata una fondazione in lastra monolitica. Se il valore specificato supera il segno di 2 metri, il livello di congelamento del suolo non raggiunge 1 metro e il terreno è debolmente poroso o generalmente non poroso, è possibile costruire una fondazione di profondità ridotta: l'opzione nastro. Anche un maestro inesperto può preparare una tale struttura.

    Dovresti considerare le istruzioni dettagliate per l'installazione della fondazione usando l'esempio di una struttura a strisce.

    1. Per fare i segni corretti, scavare una trincea della larghezza e profondità richieste. Sul fondo è posto un "cuscino" di ghiaia e sabbia di 15-20 cm di spessore.
    2. Successivamente, la cassaforma è costituita da tavole piallate. Il loro spessore deve essere di circa 5 cm I distanziatori vanno regolati mantenendo una distanza di 1 metro. Ciò è necessario affinché il calcestruzzo non deformi la struttura risultante.
    3. Realizzando la cassaforma, puoi iniziare a posare il rinforzo. Prima di procedere al calcestruzzo, le tavole vengono inumidite con acqua, quindi il calcestruzzo viene steso in più fasi con un compattatore di ogni strato mediante vibrazione.
    4. Dopo aver completato questi lavori, la fondazione deve essere chiusa con un panno o segatura. Allo stato grezzo, deve essere conservato per evitare screpolature.
    5. Successivamente, puoi smontare la cassaforma e procedere ai lavori di impermeabilizzazione. Sono necessari per salvare le fondamenta dagli effetti distruttivi delle acque sotterranee e da eventuali precipitazioni. I rivestimenti impermeabilizzanti devono essere applicati a tutte le superfici esterne utilizzando una varietà di metodi e materiali.

    Dopo aver completato tutti i lavori sopra elencati, è necessario pianificare il layout specifico dell'area circostante la casa, fornendo uno scarico dall'edificio. Dopo 28 giorni, la struttura di fondazione può iniziare a essere caricata e procedere alla costruzione delle pareti.

    Costruire muri

    Quando la fondazione sarà finalmente fissata e acquisirà la forza necessaria, sarà possibile procedere alla costruzione dei muri.

    Questo processo include diversi passaggi.

    • Prima di posare la prima fila di blocchi di schiuma, è necessario assicurarsi che la base sia orizzontale utilizzando una livella. Eventuali deviazioni non devono superare i 30 mm.
    • Dovresti mettere una malta di cemento e sabbia in uno strato di 1-2 cm, quindi posare un materiale impermeabilizzante su di esso in un rotolo.Si consiglia di posarlo con una leggera sovrapposizione (circa 15 cm).
    • Questo è seguito da un lavoro molto serio: questa è la posa della prima fila di pareti esterne. Va tenuto presente che i blocchi di schiuma devono essere installati solo in base al progetto, poiché tutte le file successive dipenderanno dalla prima.
    • Innanzitutto, i blocchi devono essere posizionati negli angoli su una miscela di cemento e sabbia. La parte superiore dei materiali dovrebbe essere controllata con un livello, dovrebbero essere rigorosamente orizzontali.
    • Un pizzo speciale deve essere teso tra le parti negli angoli. I blocchi intermedi dovrebbero essere posati rispetto ad esso.
    • Se hai bisogno di un blocco con parametri dimensionali non standard, allora dovrebbe essere archiviato. Puoi usare una sega a mano per questo.
    • Puoi andare alla muratura della seconda fila dopo poche ore, quando la soluzione della prima fila è fissa. I blocchi vengono anche posati dagli angoli e quindi riempiono gli spazi lasciati tra di loro.
    • Ogni nuovo livello viene steso fasciando il precedente per una profondità di almeno 100 mm. Vale la pena rimuovere lo sporco con un pennello.
    • L'unione delle pareti interne a quelle esterne deve essere eseguita utilizzando una medicazione.
    • Per mettere le partizioni, vengono utilizzate cravatte speciali che si adattano alle cuciture. Ad un'estremità, gli ancoraggi sono posizionati nel muro e all'altra estremità, tra i blocchi di schiuma della partizione. Vale la pena installare connessioni flessibili speciali ogni 2 file di muratura a blocchi.
    • Per rafforzare ulteriormente le pareti e dare loro stabilità, è necessario effettuare un rinforzo. È necessario posare l'armatura nelle cavità presenti nel materiale da costruzione, che vengono realizzate in anticipo con l'aiuto di un cacciatore di muri.
    • Per organizzare gli architravi su finestre e porte, vengono utilizzate strutture già pronte di dimensioni adeguate. Vale la pena prestare attenzione all'area di supporto e alla precisione dell'installazione. Affinché tutto sia fatto chiaramente, il ponticello deve essere eliminato con un martello di gomma. Se la sua lunghezza è superiore a 125 cm, è necessario utilizzare parti di supporto aggiuntive che lo supporteranno.
    • Se la casa avrà più di un piano, è necessario prestare particolare attenzione alla disposizione dei soffitti dell'interpiano. Non posizionare le schede direttamente sui blocchi di schiuma. Per fare ciò, è necessario versare una cintura monolitica in cemento armato sopra le basi del blocco. Le solette saranno posate su tale piano.
    • La cintura rinforzata legherà le strutture di supporto attorno al perimetro e sarà responsabile del carico uniforme sulle pareti. Le dimensioni degli armopoya sono solitamente standard: un'altezza di 200 mm e una larghezza di 300 mm.
    • Quando la soluzione concreta nella cintura rinforzata si indurisce, le lastre vengono posate su di essa.
    • Il secondo piano deve essere realizzato allo stesso modo delle pareti del primo. Eventuali irregolarità devono essere rimosse con una pialla. Rimuovere la colla in eccesso con una spatola e coprire tutte le crepe con stucco.
    • Per quanto riguarda il piano mansardato, deve essere realizzato allo stesso modo di quello interpiano. Ovviamente puoi costruire una struttura con travi. Possono essere in metallo o legno.

    Installazione sul tetto

    Dopo aver posizionato le pareti, puoi procedere alla fabbricazione del tetto. Un design simile può avere una pendenza, due pendenze, essere alla moda o attico.

    Per equipaggiare un tetto di alta qualità di una casa di blocco dovrebbe essere nel seguente ordine:

    1. elementi come le travi del tetto vengono installati per primi;
    2. successivamente, dovresti procedere alla progettazione della tornitura e della controtornitura;
    3. seguito da lavori relativi all'installazione dell'isolamento termico;
    4. il prossimo passo sarà la posa delle coperture, la cui gamma è ora più ricca che mai; particolarmente popolari in questo momento sono materiali come scandole flessibili, presentate in diversi colori, scandole metalliche, acciaio per tetti o rivestimenti leggeri in rotoli.

    Dopo aver completato tutto il lavoro di cui sopra, puoi tranquillamente procedere alla fase finale: finire la casa.

    Finitura

    È necessario eseguire la decorazione interna di una casa in blocchi di schiuma, tenendo conto di alcune delle caratteristiche e delle sfumature associate a edifici di questo tipo. Prima di tutto, va ricordato che in tali edifici non è consigliabile rivolgersi ai cosiddetti lavori bagnati. Ciò è dovuto al fatto che l'assorbimento d'acqua dei blocchi di schiuma non deve superare il 12% del volume effettivo originale. È per questo motivo che è abbastanza problematico coprire le pareti di blocchi di schiuma con una miscela di intonaco. Si consiglia di acquistare materiali di finitura di alta qualità progettati specificamente per tali basi o di passare alla finitura basata sul telaio.

    Per questo, le opzioni come sono più adatte:

    1. pannelli in plastica/PVC;
    2. fogli per cartongesso: il tipo specifico di questo materiale dipenderà dalla stanza in cui verrà installato, ad esempio per una cucina o un bagno, è necessario acquistare fogli per cartongesso resistenti all'umidità;
    3. lastre in fibra di gesso.

    Tutti i materiali di cui sopra sono installati su telai pre-preparati. Sono fatti da guide metalliche o da blocchi di legno. Le superfici del cartongesso e dei fogli di fibra di gesso dopo il completamento dei lavori di installazione devono essere ulteriormente coperte con uno stucco di alta qualità. Successivamente, puoi procedere alla loro progettazione con rivestimenti decorativi, ad esempio carta da parati, pittura o miscela di gesso.

    Oltretutto, nei locali in cui ci sarà un aumento del livello di umidità, le pareti devono essere accuratamente vaporizzate... Ciò è necessario affinché il liquido in eccesso e l'umidità non si accumulino nei blocchi di schiuma, poiché nel tempo ciò può portare alla loro distruzione e guasto. Quindi, nelle condizioni dello stesso bagno, sulle pareti viene installato in anticipo un film barriera al vapore e su di esso viene posata una speciale struttura a infrarossi in fogli di fibra di gesso, su cui in futuro sarà possibile incollare le piastrelle.

    La finitura di una casa di blocco dovrebbe essere affrontata in modo molto responsabile. Non devi lesinare sulla qualità e sui materiali adatti. La normale vernice o intonaco per pareti in blocchi di schiuma semplicemente non funzionerà... Quindi, non solo non puoi creare un interno estetico, ma anche danneggiare in modo significativo i materiali da costruzione.

    Raccomandazioni

    Se decidi di costruire da solo una casa in blocchi di schiuma, è necessario non solo fare affidamento su istruzioni dettagliate, ma anche prendere in considerazione alcune raccomandazioni degli specialisti per non affrontare gli errori comuni della maggior parte dei maestri.

    • Va tenuto presente che la fondazione deve essere realizzata non solo sotto l'esterno, ma anche sotto le strutture murarie interne.
    • Le pareti della fondazione possono essere isolate con materiali diversi. La maggior parte dei moderni fai-da-te preferisce il polistirolo economico.
    • Nel processo di posa della prima e delle successive file di blocchi di schiuma, non bisogna dimenticare che è necessario lasciare le aperture necessarie per la futura installazione di pannelli di porte e finestre.
    • Non trascurare il rinforzo delle aperture di porte e finestre. Questo dovrebbe essere fatto sia in alto che in basso. Un architrave deve essere realizzato sopra la porta. Il principio di azione è lo stesso in entrambi i casi.
    • Se i blocchi di schiuma che si desidera acquistare per la costruzione di una casa privata hanno un colore eterogeneo, ciò potrebbe indicare che sono stati realizzati in violazione della tecnologia. Ad esempio, i materiali potrebbero essere stati asciugati in fretta, il che è una grave violazione. È meglio non acquistare tali prodotti.
    • Sulla base della loro esperienza, molti proprietari di case private consigliano di non portare via il terreno scavato lontano: potrebbe essere utile quando si organizza un orto.
    • Quando si eseguono lavori di costruzione, è necessario ricordare che non è consigliabile lasciare il calcestruzzo alla luce diretta del sole durante il processo di essiccazione. Inoltre, dovrà essere idratato di tanto in tanto. In caso contrario, potrebbe rompersi.
    • Se vengono utilizzate parti in legno durante la costruzione di un tetto o durante i lavori di finitura all'interno di un blocco, si consiglia di trattarle con speciali dispositivi di protezione - antisettici. Senza tali composizioni, i materiali naturali possono iniziare a marcire e deteriorarsi, o diventare una "casa" per i parassiti degli alberi, di cui sbarazzarsi non è un compito facile.
    • Gli esperti non raccomandano la costruzione di case a blocchi con scantinati o piani sotterranei. Ciò è dovuto al fatto che tali locali sono spesso allagati. I proprietari dovranno spendere molto per i materiali impermeabilizzanti e il drenaggio.
    • In precedenza è stato detto che ci sono troppi blocchi di schiuma falsi e di bassa qualità nel moderno mercato dei materiali da costruzione. Per assicurarsi che il prodotto non sia un falso, è necessario prestare attenzione alla sua confezione: i blocchi devono essere imballati in un involucro di plastica, che li protegga da influenze esterne, umidità e umidità. Inoltre, i materiali devono giacere su pallet ed essere etichettati con le informazioni specificate sulla loro densità, categoria ed errori consentiti nei valori dimensionali.
    • L'aspetto delle case in blocchi di schiuma non finite è piuttosto monotono e non il più attraente. Per ravvivare la struttura, vale la pena utilizzare materiali come mattoni, pietra decorativa o naturale e rivestimenti per la decorazione esterna.
    • Si consiglia di posare blocchi di schiuma usando una colla speciale. Deve essere selezionato in base al tipo specifico di materiale da costruzione. Naturalmente, al posto della colla, puoi anche usare una miscela di cemento e sabbia, sebbene sia per molti versi inferiore alla prima opzione, poiché forma "ponti" freddi in casa.

    Recensioni

    La maggior parte delle recensioni sulle case in blocchi di schiuma sono positive. Alla gente piace non solo l'economicità e l'affidabilità, ma anche la facilità di auto-costruzione di tali edifici. Alcuni utenti sono rimasti sorpresi dalla facilità e rapidità con cui hanno affrontato tutti i lavori di costruzione. Secondo alcuni di loro, "i muri della casa stavano crescendo a passi da gigante", il che parla della facilità e della velocità di installazione.

    Soddisfatto di molte persone e del fatto che il blocco di schiuma stesso sia un materiale universale. Molti lo usavano per la costruzione di piccole case private e cottage estivi, nonché per cottage di diverse dimensioni. Ai proprietari di case piace anche il fatto che nel corso degli anni le case in blocchi di schiuma non iniziano a sgretolarsi e crollare, anche se nelle pareti sono installati vari elementi di fissaggio, ad esempio ancore.

    Per le principali sfumature della costruzione di una casa con blocchi di schiuma, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento