Tutto sulle case con scantinati

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Cosa mettere nel seminterrato?
  3. Progetti per la casa
  4. Raccomandazioni

Sapere tutto sulle case seminterrate è importante per qualsiasi sviluppatore o acquirente. Studiare le caratteristiche dei progetti di casa, ad esempio, da un bar con un garage o un piano di un cottage a due piani, può risolvere molti problemi.

Vantaggi e svantaggi

Scegliendo la sistemazione di un cottage o di una casa con un seminterrato da un bar, non c'è dubbio: con la stessa area dell'edificio, la quantità di spazio disponibile aumenta il più possibile. Le caldaie e le apparecchiature di termoregolazione sono installate in uno spazio libero, gli attrezzi da giardino e simili sono conservati. In presenza di riscaldamento, compaiono una serie di ulteriori opportunità per posizionare zone utili. I livelli seminterrati non riscaldati possono anche avere molte cose utili per l'economia e le necessità quotidiane. Va notato che il costo di costruzione di una casa e la sua complessità tecnica aumenteranno.

A volte, a causa di un'insufficiente premura, l'area interrata è attrezzata, ma non è possibile utilizzarla correttamente.

Molte persone riescono ad equipaggiarlo adeguatamente in pochi anni e per tutto questo tempo l'efficienza della base è molto piccola o addirittura nulla. Vale la pena considerare che con un approccio analfabeta, il livello sotterraneo può rapidamente smorzare. E la corretta attuazione di tutte le misure di sicurezza sarà molto costosa. E anche un progetto attentamente studiato non consente sempre di attrezzare i soggiorni sotterranei.

Da un punto di vista igienico, la qualità di un tale spazio abitativo è discutibile. Soprattutto sorgono molti problemi quando la posizione delle acque sotterranee è alta o in pianura. Pensare al design di una casa di campagna con un piano interrato è più difficile. Infine, questa decisione, più precisamente, l'area aggiuntiva degli immobili è soggetta anche a un'imposta aggiuntiva aumentata.

Ma il seminterrato ti consente di sbarazzarti delle restrizioni legislative sulla costruzione di case di campagna sopra i 2 piani. Inoltre, di solito viene assegnato un locale separato per lo stesso locale caldaia. Posizionandolo sotto casa si riducono i costi e si garantisce facilità d'uso.

Tra gli ulteriori svantaggi, vale la pena menzionare la necessità di una migliore ventilazione e alcune difficoltà con la posa di reti di ingegneria. La scelta finale, però, spetterà ai consumatori stessi.

Cosa mettere nel seminterrato?

Non basta fare una bella base. Assicurati di pensare anche a cos'altro si troverà lì. Avere un seminterrato con un soffitto alto è un'idea molto attraente per molte persone. Ma è sempre importante capire che più alti sono i muri, più tasse verranno pagate. In alcuni casi è interessante abbinare il seminterrato al terrazzo. Entrambi questi elementi aiutano a distribuire il carico in modo più uniforme e riducono il rischio di movimento del suolo.

Importante: il seminterrato, in contrasto con il seminterrato di un campione a tutti gli effetti, consente di posizionare l'attrezzatura della caldaia, risparmiando così spazio utile sui livelli superiori della casa.

La sua superficie totale è solitamente di 4-6 mq. m. Pertanto, su uno spazio fino a 100 m2, è possibile posizionare anche un'unità sanitaria, una lavanderia, uno spogliatoio. È anche tradizionale per il livello inferiore attrezzare un magazzino in cui vengono immagazzinati gli oggetti "quotidiani" non necessari. Ma una soluzione più moderna è l'ubicazione al piano seminterrato della sala con attrezzi ginnici.

Ma la posizione del garage sta gradualmente perdendo popolarità.Ciò è in gran parte dovuto a considerazioni sanitarie e ambientali e al disagio di una serie di odori specifici. Un altro punto importante è che puoi entrare nel parcheggio sotterraneo solo con un angolo ripido. Con l'inizio dell'inverno, questo ingresso si congela, diventa scomodo e persino pericoloso. Attrezzature aggiuntive e sistemi di pulizia aiutano a risolvere tali problemi, ma il loro utilizzo aumenta il costo del lavoro.

Per quanto riguarda le aree residenziali, l'uso di un seminterrato per il loro posizionamento crea un problema serio: in inverno dovrai riscaldare l'intero spazio. Tuttavia, in una serie di situazioni, semplicemente non c'è altra scelta. Un'opportunità simile si presenta se la casa viene costruita su un pendio. Quindi la base è parzialmente fuori terra. Le violazioni della legge non possono essere viste: in realtà esiste un pavimento a tutti gli effetti e il livello della sua illuminazione soddisfa tutti i requisiti necessari.

Ma non è necessario posizionare un soggiorno a tutti gli effetti. A livello zero, sarebbe del tutto corretto assegnare stanze per il tempo libero. Parliamo di piscine, sale da biliardo, biblioteche domestiche.

Tale soluzione consente di liberare molto spazio utile sui livelli superiori, dove sarà più leggero e spazioso. Tuttavia, l'intrattenimento e le aree simili richiedono una ventilazione ottimale, spesso sono necessari anche acqua e fognature.

Molta attenzione deve essere prestata all'attenta combinazione delle singole zone. In effetti, anche una base relativamente piccola ha raramente una funzione. Per eliminare gli errori, è consigliabile contattare i professionisti. Dovrebbero idealmente elaborare momenti puramente tecnici e di design. In ogni caso, devono essere presi in considerazione anche i requisiti di sicurezza.

Bagno, sauna, piscina, hammam e altre zone umide nel seminterrato possono influenzare negativamente le caratteristiche della stanza. Le strutture portanti spesso soffrono di elevata umidità. E anche l'impermeabilizzazione premurosa a volte non aiuta: è danneggiata, consumata, quindi si sono verificate alcune circostanze impreviste. Ma non è solo questo. Le procedure di balneazione e balneazione non sono sempre sicure e, se la condizione peggiora improvvisamente, sarà molto difficile raggiungere un luogo sicuro e chiedere aiuto. Inoltre, non è molto desiderabile posizionare una camera per gli ospiti nel seminterrato.

Anche se alle persone di casa piace lì, non è un dato di fatto che il "dungeon" ispirerà gli ospiti nella stessa misura. Tuttavia, molto qui dipende dalle possibilità di sistemazione e decorazione, cioè dall'ammontare delle spese che i proprietari possono permettersi. Una palestra potrebbe essere una buona idea. Eppure avrà bisogno di una ventilazione doppia, tripla rispetto a quella convenzionale, e anche questo non sempre salva il caso. Una piccola officina può essere collocata nel seminterrato, tuttavia, per casi di grandi dimensioni, è necessaria una stanza più solida.

Bisogna fare attenzione a sistemare la cucina e le aree lavanderia lì. A volte, per questo motivo, devi fare molti movimenti non necessari tra i piani.

Tuttavia, conservare i prodotti per la pulizia e gli utensili vari non è una cattiva idea.

Soprattutto se non ci sono altri posti adatti in casa. Altre idee che vale la pena consigliare:

  • home theater e/o area danza;
  • sala biliardo personale;
  • area di stoccaggio per prodotti non deperibili (e durante l'installazione di grandi frigoriferi - e deperibili);
  • complessi di caldaie.

Progetti per la casa

Sarà utile considerare le opzioni di pianificazione per prendere la decisione giusta e ottenere la massima efficienza nella costruzione.

Con garage

Questo tipo di layout di un telaio o di una casa di mattoni con un basamento consente di non modificare praticamente l'altezza complessiva dell'edificio. Ma la preparazione del progetto deve essere affrontata il più attentamente possibile. La mancata considerazione anche delle "piccole" sottigliezze minaccia di gravi problemi. Dovrai sicuramente analizzare il terreno, impostare il livello di umidità. Livelli di umidità eccessivi possono danneggiare il veicolo stesso.

È necessario un adeguamento del progetto alle condizioni dell'area. I soffitti dei moderni piani interrati saranno ad almeno 2 m dal pavimento. Altri requisiti importanti sono una buona ventilazione ed estrazione, una porta antincendio e un sistema di riscaldamento stabile. La finitura viene eseguita con materiali ignifughi e resistenti al calore. I cancelli di uscita sono attrezzati come in un edificio separato.

Con mansarda

Il piano di una casa privata in legno con seminterrato e mansarda può prevedere una superficie totale fino a 360 m2. In tale area, è del tutto possibile posizionare una terrazza, un'unità caldaia e una cucina-sala da pranzo. Il rivestimento è necessariamente in pietra naturale. Un buon esempio di un tale edificio è mostrato nella foto. Sono previsti sia il design complessivamente elegante che un comodo piano seminterrato.

Una storia

Una casa di 15x15 m può ospitare un locale caldaia, un garage e una cucina e zona pranzo. Le strutture principali sono spesso in legno. L'opzione migliore è usare una colla stick. Tuttavia, anche la costruzione in mattoni è molto diffusa.

La superficie totale dell'edificio può arrivare fino a 350 mq. mq, di cui circa 100 mq. m di solito cade sullo spazio abitativo.

L'opzione mostrata nella foto:

  • rivestito con mattone bicolore;
  • dotato di fondazione monolitica, a nastro o in cemento armato;
  • dotato di tetto a più falde;
  • ha una scala in legno su misura;
  • comprende un piano terra e un solaio monolitico in cemento armato.

    Abbastanza diffusi sono le case seminterrate già pronte di 10x10 m.In un edificio del genere, puoi già mostrare una certa libertà d'azione. Di solito cercano di assegnare una stanza separata per ogni membro della famiglia. Le opzioni sono:

    • con 3 camere da letto e una zona ospiti;
    • con un paio di soggiorni e una cucina "studio";
    • con una coppia di camere da letto e un soggiorno;
    • con aggiunta di terrazzo o veranda.

    Due storie

    Il progetto di un edificio monolitico a 2 piani con un basamento nella sua forma pura è raro. Nelle pareti combinate, il monolite è combinato con mattoni. Le fondazioni e i solai sono realizzati in cemento armato monolitico per una maggiore affidabilità. Se il livello inferiore è realizzato in calcestruzzo monolitico, dovrai calcolare attentamente la profondità e la larghezza delle pareti. Meglio rivolgersi a professionisti.

    Durante la progettazione, spesso cercano di utilizzare l'opzione con un livello seminterrato residenziale. In questo caso si dovrà prestare la massima attenzione all'isolamento dell'edificio. Un semplice pozzo di luce, anche in combinazione con finestre, non è sufficiente per un'insolazione accettabile. Viene utilizzata una sovrastruttura ad altezza fissa o variabile. Per migliorare ulteriormente il microclima, vengono utilizzati collettori solari ad aria.

    A tre piani

    La foto mostra una delle opzioni per una casa con un livello seminterrato con un'altezza di 3 piani. Una piccola area di mattoni rossi sulla facciata sembra molto attraente. L'impressione è favorevolmente completata da un balcone laterale in ferro battuto. In generale, l'edificio è stato chiaramente progettato con l'aspettativa di un aspetto calmo e armonioso. Anche l'inquadratura del livello inferiore con pietra naturale si adatta al concetto generale.

    In presenza di fondi abbastanza ampi si sta realizzando una casa delle dimensioni di 10x12 m L'uscita dal garage interrato può essere organizzata da entrambi i lati. Lì viene organizzato anche un congresso.

    Sarà più razionale posizionare la sauna e la piscina non nel seminterrato, ma al primo piano. Il posto per la camera da letto è scelto nella zona più tranquilla.

    In ogni caso il materiale lapideo è consigliato per la finitura esterna degli zoccoli. Tuttavia, le sue opzioni naturali, nonostante l'attrattiva e la praticità esterne, sono piuttosto costose. Pertanto, puoi optare per analoghi artificiali. Indipendentemente dalle tue preferenze, dovrai affrontare un'attenta selezione nell'aspetto. Molto spesso viene utilizzata una pietra a base di cemento; se è difficile scegliere un'opzione specifica, sarà una decisione completamente giustificata.

    Il seminterrato stesso dovrebbe essere costruito con blocchi di schiuma. Il primo passo, come sempre, è livellare la base e impermeabilizzare le fondamenta. Guide e “cordoni” speciali ti aiuteranno a mantenere linee perfette. La prima fila di blocchi è rinforzata con rinforzo piegato per la massima affidabilità. Eventuali cuciture devono essere accuratamente riempite con malta.

    Raccomandazioni

    Occorre decidere subito se la base sarà realizzata in versione passante, non passante o semipassante. Sotto una casa pesante, è opportuno costruire una struttura in cemento monolitico. Puoi anche scegliere un'opzione a strisce (con un fondotinta a strisce sottostante). Puoi risparmiare denaro utilizzando un piano seminterrato prefabbricato. Quando una casa viene costruita su un terreno sollevato, dovrai proteggere energicamente le pareti del livello inferiore dal sollevamento orizzontale invernale.

    Nei luoghi in cui c'è un alto rischio di danni da acque sotterranee e forti piogge, il 100% del contorno è protetto dall'impermeabilizzazione.

    Quando il livello della falda è superiore alla suola di almeno 50 cm, sarà necessario coprire l'impermeabilizzazione con lastre di cemento-amianto o con un muro di pressatura in mattoni.

    Importante: occorre valutare attentamente se il terreno scavato è adatto per il rinterro. Per semplificare il lavoro, è necessario utilizzare un escavatore a cerchio intero con una benna di circa 1 m3. Nel processo di lavoro, dovrai controllare attentamente in modo che il fondo della fossa non sia inumidito; è necessario effettuare il drenaggio con il pompaggio dell'acqua o impegnarsi nella disidratazione delle costruzioni.

    Per i pro ei contro di una casa con un piano seminterrato, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento