Progetti di case con mansarda e garage: massima praticità e comodità

Contenuto
  1. Disposizione ergonomica
  2. Idee per diverse aree
  3. Scelta dei materiali
  4. Come eseguire correttamente i calcoli?
  5. Scelta delle soluzioni interne
  6. Bellissimi esempi per l'ispirazione

La domanda di piccole case a uno e due piani aumenta ogni anno. Tali edifici sono particolarmente popolari al di fuori delle città, nei villaggi e nei cottage estivi. Case con un attico residenziale (il cosiddetto piano attico): questo è lo spazio abitativo massimo per meno soldi. Combinare una stanza del genere con un garage ti consentirà di risparmiare notevolmente spazio sul terreno. Tali progetti sono molto popolari tra le persone che danno la priorità al massimo comfort e praticità.

Disposizione ergonomica

L'attico è spesso combinato sotto lo stesso tetto con uno spazio per un veicolo. Tali case sono molto popolari nel moderno mercato delle costruzioni, meritano un'attenzione speciale.

    Se confrontato con gli edifici convenzionali a uno e due piani, si può notare che il tipo di casa in questione ha molti vantaggi:

    • Lo spazio sul terreno viene utilizzato nel modo più efficiente possibile. Al piano terra della casa troviamo un garage, vari locali di servizio. A causa di questa combinazione, rimane più spazio sul terreno: ad esempio, per piantare alberi, arbusti, fiori o posizionare una serra e altre strutture di cui hai bisogno.
    • L'attico si adatta perfettamente al ruolo di una camera da letto, può combinare una zona notte con una zona pranzo. La vista dalla finestra può essere molto bella. Sono possibili diversi progetti: puoi scegliere la casa più adatta alle tue preferenze.
    • Nella fase di progettazione, per qualsiasi proprietario terriero, il costo di costruzione di un edificio è di grande importanza. Il prezzo per un metro quadrato utile in una casa che unisce una soffitta e un garage sarà inferiore a quello di un edificio con un garage separato. I risparmi sono associati all'uso razionale dei materiali da costruzione e alle peculiarità del lavoro dei costruttori. Inoltre, questa disposizione richiede meno costi per i sistemi di riscaldamento e idraulici.
    • Un gran numero di progetti finiti di tali case sul mercato delle costruzioni aumenta la possibilità che tutti i desideri del cliente vengano presi in considerazione. La possibilità di realizzare un progetto individuale garantisce un edificio originale con caratteristiche eccezionali. Grazie alla professionalità, all'esperienza di architetti e costruttori, puoi ottenere la casa che ti piace nel più breve tempo possibile.

    Certo, niente può essere perfetto. Quindi una casa con mansarda e garage presenta alcuni svantaggi.

    Questa opzione prevede una struttura del tetto complessa (per ridurre la perdita di calore), quindi in futuro sarà difficile ripararla se necessario.

    A causa della pendenza del soffitto, l'area dell'attico è ridotta, il che significa che ci saranno restrizioni riguardo al layout. Inoltre, la costruzione della casa è complicata dalla ventilazione obbligatoria, che garantisce la necessaria circolazione dell'aria e non consente un'eccessiva umidità. Alcuni proprietari di tali case notano che l'attico si riscalda in estate.

    Idee per diverse aree

    L'aspetto, la capacità interna, l'efficienza della collocazione del sito e il valore della casa dipendono in gran parte dalle dimensioni e dalla forma complessive dell'edificio. I progetti di case con garage e mansarda per aree piccole o strette sono piuttosto popolari. La casa, al piano terra della quale c'è un vano per un veicolo, è la più adatta per gli spazi ristretti.Una piccola casa è abbastanza se non vieni alla dacia regolarmente, ma solo di tanto in tanto.

    Anche se hai a disposizione una trama di dimensioni piuttosto impressionanti e non sei limitato nella tua scelta, una casa con un garage integrato può essere un'ottima opzione. Le dimensioni significative dell'edificio ti permetteranno di organizzare un garage per due auto. Ciò è particolarmente vero per le famiglie con un gran numero di persone o per coloro che amano incontrare spesso gli ospiti. In questo caso, le auto possono essere posizionate parallele o perpendicolari l'una all'altra.

    Le migliori opzioni per i cottage estivi sono giustamente considerate case 8 per 10 e 10 x 12. In essi, lo spazio totale può raggiungere i 150 mq. m, e l'area utilizzabile può iniziare da 100-120 mq. M. Molto spesso, tali opzioni sono pianificate con un aumento interno in soffitta. Ci sono molti altri modi di interior design per tali case.

    Scelta dei materiali

    Un edificio con un attico combinato con uno spazio per un veicolo deve essere realizzato con materiali resistenti, affidabili e rispettosi dell'ambiente, come qualsiasi altro edificio. Di solito vengono utilizzati legno, blocchi di schiuma, cemento cellulare, blocchi di silicato di gas o mattoni: soddisfano tutti i requisiti necessari, sebbene differiscano l'uno dall'altro per molte caratteristiche. L'opzione più economica è costruire una casa da elementi di blocco, ad esempio da blocchi di schiuma. Vale anche la pena notare che i lavori di costruzione stessi verranno eseguiti nel modo più rapido e semplice possibile, ma saranno necessarie ulteriori finiture (per migliorare le proprietà di isolamento termico).

    La versione classica è una casa di mattoni, che si distingue per la sua durata, l'alto livello di isolamento termico e acustico.

    Sfortunatamente, l'uso di tale materiale richiede un investimento significativo e tempo dedicato ai lavori di costruzione. Tuttavia, questa è esattamente la situazione in cui più costoso è meglio: un edificio correttamente eretto durerà per più di una dozzina di anni e ti delizierà con un'ottima qualità.

    Per la costruzione di tali case, usano non solo le opzioni di cui sopra, ma anche legno, legname. I vantaggi di un edificio in legno sono in un aspetto molto estetico, la capacità di riscaldare facilmente i locali nella stagione invernale e un'indubbia sensazione di comfort (dovuta alla capacità di mantenere un livello di umidità ottimale). Un edificio del genere è più facile da costruire rispetto a uno in mattoni, ma è più pericoloso per il fuoco. Ci vuole molto tempo perché una casa di legno si rimpicciolisca. Tali case sono inferiori ai mattoni in termini di durata.

    Come eseguire correttamente i calcoli?

    Progettare case con mansarda e garage è un processo piuttosto complicato che richiede determinate conoscenze, abilità e tempo. L'opzione più semplice sarebbe quella di contattare specialisti che eseguiranno tutti i calcoli necessari per la costruzione e si occuperanno di altri lavori. Molte aziende russe sono in grado di fornire i servizi di architetti e ingegneri professionisti che non solo terranno conto di tutte le vostre esigenze, ma offriranno anche un progetto che soddisfi tutti gli standard moderni necessari.

    Se vuoi eseguire autonomamente il calcolo e occuparti del layout della mansarda, devi conoscere le dimensioni e la forma del terreno. Prima di effettuare calcoli, è consigliabile decidere l'importo che è possibile destinare ai lavori di costruzione. Con il tuo budget in mente, puoi iniziare a scegliere le dimensioni della struttura, il tipo e la quantità di materiale da cui costruire la tua casa. Il prossimo passo sarà un disegno: prima uno schema, poi uno più dettagliato, che indica le dimensioni ottimali.

    Lo spazio sottotetto è considerato un sottotetto e può essere utilizzato per vivere nei seguenti casi:

      • l'altezza dei soffitti deve essere di almeno 2,5 metri;
      • livello del pavimento prima di attraversare la pendenza del tetto - 0,8-1,5 metri;
      • la presenza di serramenti e impianti di riscaldamento.

      Il calcolo dell'area utilizzabile dell'attico consiste nell'escludere la parte "tagliata" dal tetto. Questi sono luoghi con un'altezza fino a 0,8 metri. Con un tetto a capanna, sono esclusi due triangoli volumetrici, che si trovano lungo il pendio. Puoi calcolare le loro dimensioni usando il teorema di Pitagora: il quadrato dell'ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati dei cateti (o c2 = a2 + b2).

      L'intero spazio della soffitta può essere diviso in triangoli e rettangoli.

      Quando calcoli le aree utili e totali, avrai bisogno di formule per calcolare l'area di un rettangolo (lunghezza per larghezza) e un triangolo (metà lunghezza per altezza).

      Il prossimo passo nel calcolo sarà calcolare l'area delle finestre. La superficie vetrata nella mansarda deve essere almeno il 10% della superficie totale. L'opzione migliore è installare due finestre l'una di fronte all'altra. Ciò è particolarmente importante se si prevede di racchiudere lo spazio interno con partizioni per la suddivisione in zone della stanza.

      Vale la pena notare che per una corretta pianificazione interna e calcolo dei costi di costruzione, non è sufficiente conoscere le dimensioni dell'edificio futuro e la sua area. È necessario familiarizzare con le norme per la costruzione di edifici residenziali e prendere in considerazione diversi progetti di case (per determinare l'opzione migliore).

      Scelta delle soluzioni interne

      Esempi visivi perfetti sono i progetti di case già pronte con un attico combinato con un garage. Grazie ai disegni e alle fotografie delle strutture finite, potrai orientarti nella scelta degli interni delle stanze. Le opzioni già pronte ti aiuteranno a decidere il materiale: questo è importante, perché alcuni progetti sono progettati specificamente per uno specifico materiale da costruzione. Le soluzioni interne più interessanti sono solitamente progettate per case di piccole e medie dimensioni, in quanto sono le più richieste nel moderno mercato delle costruzioni.

      Il progetto di un cottage con un attico residenziale può anche prevedere la sistemazione di un sito con terrazza.

      Questa soluzione aggiungerà intimità e comfort alla tua casa. (soprattutto nelle calde serate estive). Su richiesta del cliente, gli specialisti saranno in grado di offrire un progetto per un edificio con un garage e un seminterrato, e in seguito dare vita a questa opzione pratica e conveniente. Poiché una casa con un piano attico e una stanza per un'auto farà risparmiare notevolmente spazio sul tuo sito, puoi anche ottenere la tua sauna.

      L'interior design della casa è un processo importante e che richiede tempo., perché non dovrebbe solo piacergli, ma anche essere pratico. Con il primo piano tutto è più o meno chiaro, poiché è per lo più occupato da un'auto e, eventualmente, da scale e da un ripostiglio. Con il piano attico la situazione è un po' più complicata, ma allo stesso tempo più interessante. Lo spazio limitato da un lato "taglia" lo spazio abitativo e dall'altro lascia spazio a nuove idee per l'interior design.

      Le aree del sottotetto che sono tagliate dalla pendenza del tetto possono essere utilizzate come aree di stoccaggio. L'opzione più popolare è installare lunghe cassettiere in questi luoghi per riporre vestiti, scarpe, biancheria da letto e altri oggetti necessari. Un'altra opzione è un armadio stretto aperto con un bordo inclinato per i libri, che può allo stesso tempo fungere da divisorio per la suddivisione in zone di una stanza. Una buona soluzione sarebbe posizionare la scrivania lungo il muro, ma solo se ne hai davvero bisogno.

      In alcuni casi, i soffitti inclinati possono causare disagio, ma con i mobili giusti e l'uso di determinati colori, questo problema può essere risolto.

      Puoi usare un set di mobili più compatto e tonalità più chiare delle pareti. Aiuterà anche ad aumentare lo spazio intorno, il che non è sufficiente. Un gran numero di finestre e una buona illuminazione riempiranno la mansarda di luce, comfort e renderanno l'atmosfera più confortevole.

      Bellissimi esempi per l'ispirazione

      Un meraviglioso esempio di un piccolo cottage con mansarda e garage è mostrato nella foto sotto.Questo accogliente edificio è molto pratico nonostante le sue dimensioni. Al piano terra, oltre all'auto, vi sarà un ingresso, un ulteriore vano, un piccolo bagno e una scala per il secondo piano. Questo tipico progetto è molto adatto per una piccola area suburbana.

      La prossima versione di una casa a due piani con un piano attico è di dimensioni significative: la sua superficie totale raggiunge i 150 mq. m. Il design moderno conferisce all'edificio laconicismo (grazie a linee rigorose e forme semplici). La casa è costruita in cemento cellulare (usando soffitti monolitici e un tetto di tegole scure).

      Un'altra casa di dimensioni simili ha una forma allungata e più finestre al piano attico, che fornisce la luce solare.

      La decorazione è realizzata negli stessi colori arancione e bianco (con tetto scuro). Questa opzione appartiene piuttosto alla categoria delle case di medie dimensioni, in cui, se lo si desidera, è possibile posizionare diverse camere da letto e persino bagni.

      I semplici progetti di case con un attico e una stanza per un veicolo possono essere complicati: ad esempio, ampliando il garage per due auto. Questo è stato fatto nel progetto, la cui foto vedete sotto. Una casa del genere attira immediatamente i clienti per la presenza di un balcone aperto con un'alta balaustra al piano attico.

      Per una recensione video dettagliata del layout di una casa con mansarda e garage, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento