Bellissimi progetti di case a un piano in cemento cellulare

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Scegliere una fondazione
  3. progetti
  4. Consigli

Le case a blocchi di gas oggi sono una delle opzioni più popolari per l'edilizia suburbana. Sono adatti sia per la residenza permanente che per la residenza estiva - come residenza estiva. Un uso così diffuso è facile da spiegare: il calcestruzzo cellulare è economico, facile da usare e ha una buona qualità di isolamento termico.

Un blocco del gas può essere utilizzato per costruire una casa a uno o due piani e persino una casa a "un piano e mezzo" con una soffitta. Su richiesta del proprietario, le case in cemento cellulare ospiteranno una sauna, un garage e/o una cantina.

Caratteristiche del progetto

Il calcestruzzo aerato è chiamato calcestruzzo cellulare leggero. Si ottiene da una miscela di cemento o calce, sabbia silicea, polvere di alluminio e acqua. La reazione chimica, in cui entrano polvere di alluminio e calce, provoca il rilascio di gas, grazie ai quali si crea una struttura porosa all'interno del blocco, distribuita in proporzioni uguali.

A causa della loro struttura porosa, i blocchi di cemento cellulare hanno le seguenti proprietà:

  • buon isolamento termico;
  • bassa infiammabilità e alta resistenza al fuoco - 70 minuti;
  • ottimo isolamento acustico;
  • resistenza al gelo - da 50 a 100 cicli;
  • accumulo e conservazione del calore, grazie al quale viene mantenuta una temperatura dell'aria costante in casa;
  • risparmio di materiale e malte per muratura grazie alla superficie piana e liscia dei blocchi di gas;
  • lunga durata - fino a 100 anni;
  • facile movimentazione del materiale.

Come i progetti di altri materiali da costruzione, le case in cemento cellulare sono divise in edifici di classe economica, media e business.

Il primo gruppo include le opzioni di costruzione più convenienti. Di norma, in questa situazione, non stiamo parlando del secondo piano, il massimo che si adatta al budget è l'attico.

L'area di tali edifici è di circa 20-30 metri quadrati. metri. Di conseguenza, in un grande cottage estivo, una casa del genere può diventare una pensione, insieme alla casa "capitale" in cui vivono i proprietari. Se il sito è piccolo e il budget è limitato, la struttura in cemento cellulare potrebbe diventare una dacia dove i proprietari trascorreranno l'estate senza problemi.

In media, il costo di tali strutture varia da 300 a 400 mila rubli.

L'attico, sebbene non sia considerato un piano a tutti gli effetti, consente di espandere significativamente l'area della casa. Molto spesso, è lì che si trova la camera da letto, che consente di realizzare un soggiorno sottostante, combinato con un blocco cucina, un ampio bagno e un corridoio. Allo stesso tempo, la costruzione di un attico non richiede gli stessi costi della costruzione di un secondo piano e non è necessaria nemmeno una fondazione rinforzata.

Sono in fase di sviluppo progetti di case in cemento cellulare della classe media (con un piano e senza mansarda) con una superficie non superiore a 50 mq. metri. Indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un attico, il costo del progetto sarà di circa 900 mila rubli.

Anche in questo caso, se hai una mansarda, puoi estrarre la camera da letto principale e la stanza dei bambini (se la famiglia ha bambini).

Per quanto riguarda il primo piano, poiché l'area è piuttosto ampia, ci sono due opzioni per utilizzare lo spazio:

  • due o tre ampi locali (soggiorno, cucina-pranzo e locali su richiesta dei proprietari - sala biliardo, palestra, studio);
  • quattro o cinque piccole stanze.

Se si prevede di vivere in casa in modo permanente, è indispensabile prevedere un locale tecnico (locale caldaia).

Non bisogna dimenticare che una veranda può essere attaccata alla casa e la sala da pranzo può essere portata al suo interno. Cosa c'è di più bello che bere una tazza di tè guardando un giardino in fiore?

Per quanto riguarda le case in cemento cellulare di classe business, questi progetti sono insolitamente confortevoli, si tratta di cottage a tutti gli effetti. Il loro costo è di due milioni di rubli e oltre e l'area è di almeno 80-90 mq. m.

I cottage di lusso includono camere spaziose:

  • camere da letto;
  • cucina;
  • sala da pranzo separata;
  • blocco di locali ausiliari (locale caldaia, magazzino);
  • soggiorno, eventualmente con bovindo;
  • armadio;
  • Consiglio dei ministri;
  • bagni e toilette, eventualmente con sauna;
  • seminterrato con altezza del soffitto standard;
  • locali aggiuntivi, a seconda dei desideri del proprietario: un garage per una o due auto, una veranda riscaldata, una serra con giardino d'inverno.

Alla casa può essere collegata una terrazza estiva all'aperto con un'area barbecue. In breve, il volo dell'immaginazione del proprietario può essere limitato solo dal suo budget. Altrimenti, non ci sono barriere per costruire il cottage dei tuoi sogni da blocchi di cemento cellulare.

Questo materiale consente di costruire case di tutte le classi di comfort elencate nelle regioni meridionali, nella corsia centrale e nel nord. Il calcestruzzo cellulare è compatibile con qualsiasi tipo di riscaldamento: stufa, camino, caldaia.

Inoltre, è abbastanza forte da poterci costruire case a due piani. Ecco perché è così ampiamente utilizzato nella costruzione di case di campagna.

Scegliere una fondazione

Rispetto ad altri materiali da costruzione, i blocchi di cemento cellulare sono leggeri. È per questo motivo che le case in cemento cellulare non richiedono la costruzione di fondamenta complesse e costose. L'unica condizione è che la base debba essere calcolata correttamente. Poiché un muro fatto di blocchi di cemento cellulare è una struttura rigida e non plastica, se la fondazione si incurva, si spezzerà.

Quale sarà il tipo di fondazione, decidono analizzando la qualità del terreno e i parametri della casa stessa. Le case basse sono costruite in cemento cellulare - fino a 3.

I tipi più adatti di fondazioni per tali strutture sono:

  • nastro;
  • monolito;
  • pile;
  • colonnare.

Il più costoso di quanto sopra sarà il primo e il secondo. Richiedono una grande quantità sia di armature che di calcestruzzo, e questo comporta costi sia in termini finanziari che di tempi di costruzione.

Pertanto, se non si desidera investire una grande quantità di lavoro e risorse monetarie nella costruzione della fondazione, è meglio fermarsi all'opzione del nastro colonnare. Ciò contribuirà a risparmiare sulle lastre alla base della tua casa.

Tuttavia, ci sono situazioni in cui è possibile utilizzare solo una base a strisce per costruire una casa. Ad esempio, se il terreno è sabbioso, ansante e soggetto a cesoie. Inoltre, è necessaria una fondazione a strisce dove la fondazione dovrebbe essere poco profonda - da 60 cm.

    Di solito viene posata una fondazione monolitica dove le acque sotterranee si trovano in superficie. Le basi delle lastre sono divise in nervate e non nervate.

    Se non ci sono rinforzi sulle lastre, il suo livello di resistenza diminuisce e tale fondazione può essere utilizzata per una piccola struttura: una dispensa o un capannone. Per strutture più grandi, è meglio prendere una lastra monolitica poco profonda con rinforzi di rinforzo.

    Le sue proprietà sono le seguenti:

    • quando il terreno gela, mantiene la sua integrità, senza cedimenti o screpolature;
    • elevata capacità portante;
    • resistente alla deformazione durante il movimento del terreno.

    Queste proprietà di una fondazione monolitica consentiranno di costruire su di essa non solo case a uno, ma anche a due e tre piani realizzate con blocchi di cemento cellulare. Ma va tenuto presente che questo tipo di base non consente l'attrezzatura del seminterrato, inoltre, non è di bilancio.

    Le fondamenta su pali e le fondamenta colonnari sono opzioni molto più economiche, poiché il consumo di materiale è molto inferiore, è più facile erigerlo ed entrambe sono adatte a terreni difficili.

    L'installazione sia dei pali che dei pilastri viene eseguita lungo il perimetro dell'edificio in modo puntuale. Le rientranze per i posti sono preparate in anticipo.

    Inoltre, che i pilastri, che i pali dall'alto siano collegati da una griglia - un telaio orizzontale integrale in cemento armato.Le funzioni della griglia servono a distribuire uniformemente il carico sui pali/pilastri e combinarli in una struttura integrale. Sul grillage, la casa è in costruzione.

    Se il terreno è debole, ghiacciato, ansante o annaffiato, è possibile utilizzare anche le fondamenta su pali, ma le pile devono essere di un tipo speciale: vite. Quindi non hai nemmeno bisogno di livellare il terreno.

    I vantaggi delle fondazioni su pali e colonne sono:

    • la possibilità di metterli in qualsiasi momento dell'anno;
    • l'insediamento della casa su tale base è inferiore e si verifica in modo uniforme;
    • la griglia migliora la stabilità della struttura.

    Una fondazione a strisce è più adatta per case a due o tre piani.

    Non è desiderabile prendere blocchi di cemento cellulare per la base della casa, poiché questo materiale è piuttosto fragile e non resistente all'umidità, le acque sotterranee lo distruggeranno facilmente. Per una fondazione a strisce, è adatto un FBS (blocco di fondazione solido) del peso di circa 3 centesimi.

    La base del nastro poco profonda è adatta per case senza seminterrato. Se è necessario un seminterrato, la base dovrà essere interrata, con una profondità standard di circa 150 cm.Come regola generale, la trincea dovrebbe essere situata a 20 cm più in profondità rispetto al livello di congelamento del terreno.

    La larghezza della trincea viene calcolata in ogni caso individualmente e dipende da quanto pesa l'edificio. Lo spessore della parete è un altro parametro che deve essere preso in considerazione quando si calcola la fondazione. Pertanto, la larghezza della base dovrebbe superare la larghezza del muro di 10 cm, il muro si trova al centro della trincea e su ciascun lato rimangono 5 cm della trincea.

    Per scoprire la capacità portante del suolo nella regione in cui è in corso la costruzione, è possibile contattare sia Internet che gli specialisti del laboratorio di progettazione. Se sai che tipo di terreno è dove è pianificata la costruzione, non è difficile scoprirlo.

    progetti

    Il progetto di una casa a un piano in cemento cellulare può, se hai alcune abilità, svilupparti o chiedere aiuto agli specialisti appropriati.

    Se hai intenzione di costruire un edificio economico o di classe media con un'area di 8 per 10, il calcolo e il disegno possono essere sviluppati da soli.

    Nel caso in cui hai "oscillato" in un cottage di lusso 10x10 con una superficie di 100 mq. metri o anche più - 150 mq. metri, è meglio che i professionisti ti aiutino. Poiché una casa di un'area del genere non è economica, non dovresti cercare di risparmiare denaro sul suo progetto, perché questo è un piano sulla base del quale il tuo sogno diventerà realtà.

      In conformità con le normative vigenti, una casa in blocchi di cemento cellulare di "un" piano deve essere eretta come segue:

      • i blocchi da parete devono essere utilizzati in condizioni in cui l'umidità non supera il 75%;
      • le pareti esterne devono avere un grado di resistenza al gelo - F25 o superiore e per ambienti con elevata umidità - non inferiore a F;
      • le cuciture verticali e orizzontali non devono essere più spesse di 1-2 mm;
      • la soluzione adesiva utilizzata per le pareti in muratura deve avere una capacità di ritenzione idrica di almeno il 98%, nonché una resistenza a compressione di 10 MPa;
      • le pareti esterne portanti dovrebbero avere una larghezza consigliata di 600 mm e pareti autoportanti - da 300 e oltre;
      • gli elementi metallici utilizzati nella costruzione sono realizzati in acciaio inossidabile o anodizzato;
      • i solai del piano interrato o del secondo piano devono avere una profondità di battuta da 120 a 150 mm.

      Consigli

      Spesso una persona, avendo incontrato un annuncio “case a blocco gas chiavi in ​​mano” e vedendo che il costo è basso, si rallegra e crede che sia stata trovata una soluzione. Ma non è sempre così, soprattutto nei casi in cui viene utilizzato materiale di bassa qualità per la costruzione di tali case.

      Nella maggior parte dei casi, tali aziende realizzano da sole blocchi di cemento cellulare, senza osservare la tecnologia di produzione. Si ottiene un materiale che non soddisfa i requisiti per il calcestruzzo aerato e spesso è persino dannoso per la salute.

      Le condizioni di produzione artigianale riducono il costo del materiale, ma questi risparmi percepiti possono comportare riparazioni costose.

      Pertanto, prima di tutto, devi essere interessato alla qualità del materiale, se ha certificati di conformità a GOST e quali documenti ha lo sviluppatore.

      Guarda uno dei progetti di una casa a un piano con un attico in cemento cellulare nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento