Progetti di case a un piano con mansarda: la scelta del design per un cottage di qualsiasi dimensione

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Come fare un piano?
  3. Materiali (modifica)
  4. Quadrato
  5. Sottigliezze di arredamento
  6. Opzioni di progettazione
  7. I migliori esempi di ispirazione

Molti progetti di case a un piano con mansarda sono stati sviluppati secondo un design standard, ma ci sono anche opzioni uniche. E l'indubbio vantaggio di una casa a un piano con un attico è che non è affatto necessario effettuare riparazioni in tutte le stanze contemporaneamente. Puoi attrezzare il primo piano, installare una scala in soffitta, celebrare un'inaugurazione della casa e successivamente passare alla sistemazione dello spazio della soffitta.

Caratteristiche e vantaggi

Se il tetto di una casa privata è inclinato, sotto di esso si forma una stanza abbastanza spaziosa, che può essere utilizzata come soffitta o soffitta.

Oggi, molti proprietari di piccoli cottage a un piano sono interessati a organizzare un attico e ci sono spiegazioni pesanti per questo:

  • L'attico aumenta la superficie abitabile utile della casa, ma allo stesso tempo il costo della costruzione di uno spazio aggiuntivo è la metà di quello della costruzione di un piano aggiuntivo a tutti gli effetti.
  • L'esterno della casa diventa più attraente e interessante.
  • Lavori di costruzione semplici e facilità di comunicazione.
  • Bollette basse in futuro.
  • Ridotta dispersione di calore attraverso il tetto.
  • Un'opportunità per rivelare le tue capacità di progettazione creando un interno unico.
  • Durante i lavori di ristrutturazione, non c'è bisogno di cercare un alloggio temporaneo, tutti i membri della famiglia possono stare tranquillamente al primo piano della casa.

Ora parliamo dei contro:

  • Se si equipaggia l'attico senza osservare le regole, ciò può portare a un indebolimento della struttura della casa. Pertanto, dovresti scegliere materiali di finitura leggeri e mobili leggeri.
  • Inoltre, la violazione delle regole durante le riparazioni può portare al congelamento dell'attico.
  • La complessità del layout della stanza aggiuntiva.
  • I lucernari non sono un piacere economico, il prezzo rispetto alle finestre con doppi vetri standard può variare di 1,5-2 volte.

Come possiamo vedere, ci sono alcuni vantaggi e svantaggi dello spazio mansardato. E in questo caso, ognuno si pesa tutti i pro ei contro.

Come fare un piano?

Un attico è un ottimo modo per espandere lo spazio abitativo della tua casa. E prima di procedere alla sistemazione del piano aggiuntivo, è necessario redigere un disegno che mostri chiaramente la struttura futura.

Ci sono diversi fattori da considerare quando si redige un piano originale:

  • per quante persone dovrebbe essere progettata una stanza aggiuntiva;
  • quali aree funzionali dovrebbero essere localizzate: studio, camera dei bambini, camera degli ospiti, bagno aggiuntivo;
  • è necessario effettuare immediatamente tutte le comunicazioni necessarie: acqua, elettricità, fognatura, Internet;
  • in quale periodo dell'anno verrà utilizzato: tutto l'anno o solo nella stagione estiva;
  • struttura del tetto (a timpano, a cupola, a semianca o a padiglione);
  • con quali materiali è costruita la casa (mattoni, blocchi di gommapiuma, legno, blocchi di cemento e così via);
  • quali materiali vengono utilizzati per i pavimenti.

Materiali (modifica)

La costruzione di un attico a telaio richiede determinate abilità e abilità e obbliga anche ad aderire al piano originale, a rispettare calcoli accurati. Molto spesso, nella costruzione di case private vengono utilizzati blocchi di schiuma.

Le case in blocchi di schiuma hanno molti vantaggi:

  • notevole risparmio sul materiale da costruzione rispetto al mattone;
  • i blocchi di schiuma sono di dimensioni maggiori, il che consente di costruire case molte volte più velocemente, ottenendo una muratura perfettamente piana;
  • minor consumo di soluzione;
  • la dispersione termica delle pareti diminuisce: in inverno fa caldo in casa, e nella calda stagione estiva è fresco;
  • materiale ecologico e ignifugo;
  • resistente all'acqua e alle muffe;
  • fornisce un buon isolamento acustico.

Ma quando costruisci una casa a un piano con un attico, dovresti anche prendere in considerazione gli svantaggi dei blocchi di schiuma:

  • a differenza dei mattoni e di altri materiali da costruzione, i blocchi di schiuma possono sopportare meno sollecitazioni;
  • il materiale di rivestimento come tocco finale durante la decorazione di una casa richiederà costi aggiuntivi.

Se lo si desidera, dall'esterno, è possibile intonacare o dipingere la casa da blocchi di schiuma. Inoltre, alcuni designer preferiscono utilizzare vari materiali decorativi per facciate: pietra, rivestimenti, piastrelle o mattoni decorativi.

La casa di mattoni sembra affidabile. Tali case possono essere classificate come classiche. Ma va notato subito che la costruzione di case di mattoni è molte volte più costosa.

Una casa da un bar sembra armoniosa e olistica. Inoltre, queste case hanno un eccellente isolamento termico. Inoltre, viene creato uno speciale microclima interno, che contribuisce alla conservazione e al mantenimento della salute.

Per il tetto, devi scegliere materiali affidabili. La condizione principale è che il tetto non si congeli in inverno e si surriscaldi sotto i caldi raggi del sole in estate.

I materiali più adatti sono:

  • piastrelle di metallo;
  • piastrelle di ceramica;
  • piastrella composita bituminosa.

Le parti in legno del tetto devono essere trattate con una soluzione antimicotica. Poiché nel tempo, i materiali impermeabilizzanti perderanno le loro proprietà, il che può portare alla decomposizione delle travi.

Quadrato

In una casa con una superficie di 100 mq, si possono facilmente sistemare tre stanze, una cucina-pranzo, due bagni separati e un locale caldaia. Quando si costruisce una casa con un'area di oltre 100 metri quadrati, si deve tenere presente che il tetto esercita un carico significativo sulle strutture di supporto. Pertanto, si consiglia di utilizzare materiali leggeri come partizioni interne al piano attico. Un'ottima opzione è il muro a secco. Ha buone prestazioni di isolamento acustico. E la cosa più importante è che le partizioni in cartongesso non appesantiranno la struttura e le fondamenta della casa.

La costruzione di una casa del genere è relativamente più economica di case più grandi e spaziose. Ma con la giusta disposizione, lo spazio interno sarà illuminato da luce naturale. E la casa stessa sarà incredibilmente bella e pratica.

Casa con una superficie di 120-150 mq. m dovrebbe essere posizionato esclusivamente in grandi aree. Altrimenti, i vicini vedranno tutto ciò che accade a casa tua. E inoltre, non ci sarà spazio libero sul sito. Con questa area, è possibile posizionare tre stanze a tutti gli effetti al piano attico. Ma in questo caso, un bagno e una toilette aggiuntivi saranno un prerequisito.

Vale la pena considerare il fatto che la costruzione di case con una superficie di circa 200 metri quadrati comporta alcune caratteristiche:

  • Ogni piano deve avere bagni separati.
  • Si consiglia di allocare una stanza separata per il locale caldaia accanto alla cucina al piano terra.
  • È necessario pensare in anticipo alla posizione delle stanze per tutti i membri della famiglia.
  • Prenditi cura dell'insonorizzazione dei locali anche in fase di progettazione, altrimenti difficilmente potrai stare in silenzio.

Sottigliezze di arredamento

Dopo il completamento di tutte le fasi della costruzione, arriva il momento in cui è necessario trasformare una stanza umida e buia in una stanza accogliente e calda sotto il tetto. I designer affermano che tutte le stanze della casa dovrebbero essere combinate e complementari nello stile, nel design e nell'arredamento.

Non utilizzare direzioni opposte in stanze diverse o su piani diversi. Ad esempio, se al piano terra hai scelto lo stile minimalista e hai deciso di decorare la camera da letto in mansarda in uno straordinario stile chic parigino con molti elementi e dettagli decorativi, tieni presente che cambiamenti così radicali sembreranno assurdi e percepito in modo orribile. Certo, la camera da letto è uno spazio personale e intimo dove gli ospiti non entreranno, e se personalmente non senti squilibrio e una sorta di insipidezza, puoi permetterti di usare stili diversi in uno spazio molto limitato.

I designer consigliano di seguire alcune semplici regole e suggerimenti:

  • Scegli uno schema di colori coerente per ogni angolo della casa.
  • I motivi sui muri, i motivi della carta da parati, le trame e altri elementi dovrebbero essere ripetuti in modo frammentario.
  • Non aver paura di usare idee interessanti e audaci per creare un interno unico.
  • Non lesinare sulle finestre. I lucernari possono essere installati non solo sulle pareti, ma anche sulle pendenze del tetto, quindi avrai l'opportunità di ammirare il cielo stellato nel cuore della notte. Ma l'installazione di finestre su superfici inclinate non è economica e in questo caso sarà difficile mantenere pulite le finestre.

Ma quando si decora l'attico, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla scelta della tavolozza dei colori e dell'illuminazione.

Soluzioni di colore

Il design della soffitta dovrebbe essere realizzato nello stesso stile di tutta la casa. Per rendere la stanza il più confortevole possibile, usa tonalità chiare e pastello all'interno. Ma se vuoi creare un design insolito ed elegante, puoi combinare colori luminosi e saturi.

Vale la pena considerare il fatto che diverse tavolozze di colori hanno un impatto diretto sulla nostra percezione e sul nostro umore.

  • Bianco, beige, giallo pallido: simboleggiano purezza, tranquillità e armonia. Sono usati per aumentare visivamente lo spazio e si abbinano bene con quasi tutte le sfumature e i colori.
  • Il marrone e il beige sono colori tradizionali che vengono spesso utilizzati in interni tranquilli. Associato al conservatorismo, alla fiducia e alla nobiltà.
  • Grigio: si abbina bene a una varietà di tavolozze. Nonostante la sua neutralità, sembra vantaggioso in molti interni, non restringe lo spazio.
  • Blu: associato a leggerezza e incuria. Può essere utilizzato come colore primario anche in una piccola stanza.
  • Blu: aiuta a rilassarsi e calmarsi. Simboleggia la solitudine e l'armonia con la natura. Aggiunge eleganza e raffinatezza alla stanza.
  • Il rosso è un colore sicuro, che simboleggia energia, amore e successo. Aiuta a combattere la depressione e il cattivo umore. Ma nel tempo, può stancarsi e interferire con il rilassamento.
  • Viola: ha un effetto benefico sull'umore di una persona, soprattutto se combinato audacemente con colori vivaci: giallo o arancione. Ma va tenuto presente che il viola non è sempre adatto per la finitura di piccole stanze, perché un colore ricco restringe lo spazio.
  • Il verde è il colore della natura, dell'armonia e della giovinezza. Qualsiasi tonalità di verde sta benissimo se abbinata a toni chiari o scuri. I colori delicati hanno un effetto calmante, mentre le ricche tonalità smeraldo aiutano a combattere lo stress.
  • L'arancione è un colore allegro che riempie la stanza di positività e migliora l'umore. Un'ottima opzione per la cucina, il soggiorno o la camera dei bambini. Per la camera da letto e lo studio, i designer consigliano di utilizzare colori più calmi e più conservatori.

Illuminazione

La scelta degli apparecchi di illuminazione dipende dallo scopo del piano attico.

Se decidi di posizionare le camere degli ospiti sul piano aggiuntivo, in combinazione con grandi finestre sarà sufficiente utilizzare applique, lampade da terra, lampade da comodino e lampade da tavolo.

Nello studio, come nella stanza dei bambini, l'illuminazione deve essere pensata. Opta per faretti o un lampadario a soffitto e utilizza inoltre un'illuminazione individuale: una lampada da tavolo o una lampada da terra per lavorare alla scrivania, nonché applique con illuminazione direzionale.

La scala e il corridoio in soffitta dovrebbero essere ben illuminati. È possibile installare un'illuminazione aggiuntiva sulle pareti vicino alla scala o sui gradini. Ti permetterà di muoverti in sicurezza per la casa di notte, oltre a creare un'atmosfera romantica e accogliente.

Opzioni di progettazione

Oggi i designer offrono progetti standard e individuali di case a un piano con soffitta. Le case con finestre a bovindo sono molto richieste, sembrano uniche ed eleganti. Un tale progetto non standard viene solitamente scelto dagli amanti della natura. Nello spazio extra di una forma insolita, puoi posizionare un tavolo per bere il tè o una comoda sedia per leggere libri. I soggiorni dalle finestre a bovindo sembrano lussuosamente aristocratici.

Le finestre a bovindo possono essere sistemate non solo al piano terra. In soffitta, aiutano a creare ulteriore luce naturale. Anche oggi sono molto popolari le opzioni per le case a un piano con un seminterrato o con un seminterrato. Questa è un'ottima opzione per scaricare lo spazio abitativo.

I progetti di colonne parlano dello stato e del gusto del proprietario di casa. Tali case sembrano molto insolite e conferiscono anche ai piccoli edifici un'eleganza e una grazia rare. In questo caso, le colonne fungono da struttura portante per sostenere il tetto.

Un progetto con una terrazza darà un aspetto interessante anche a una casetta noiosa. Inoltre, la disposizione di uno spazio aperto sul tetto è consentita per quasi tutte le strutture.

Una casa mansardata con annesso garage è un'ottima opzione per un soggiorno confortevole. Questa ottima idea ti permette di utilizzare il terreno nel miglior modo possibile.

  • La parete, che non è a contatto con la strada, riduce la dispersione termica dell'ambiente.
  • Se doti l'ingresso del garage attraverso la casa, non devi andare in macchina sotto la pioggia o la neve, se necessario, e passare il tempo a riscaldare il motore nel freddo invernale.

Inoltre, tra il garage e la casa, è possibile attrezzare un piccolo vestibolo in cui è possibile riporre le cose necessarie, ma non pericolose, e quindi alleggerire in modo significativo lo spazio abitativo della casa. E anche una stanza aggiuntiva così piccola consentirà di organizzare un sistema di ventilazione affidabile e i gas di scarico non entreranno in casa.

I migliori esempi di ispirazione

Per una casa di campagna, l'attico è una soluzione tecnica completamente moderna. Perché anche una semplice piccola mansarda può trasformarsi in un'accogliente camera da letto.

Le travi del tetto inclinato possono essere verniciate con un colore contrastante. Questo dettaglio apparirà elegante e moderno negli interni luminosi del soggiorno.

Se l'area della casa lo consente, al piano attico è possibile attrezzare un monolocale separato con spazio aperto. Può ospitare un soggiorno, una camera da letto e un'area di lavoro. I progettisti consigliano di utilizzare materiali diversi per decorare ogni zona durante la decorazione di pareti e pavimenti, nonché di combinare diversi apparecchi di illuminazione.

Se non desideri posizionare costosi lucernari su un tetto a falde, dovresti considerare l'opzione di organizzare un home theater su un piano aggiuntivo. In questo caso, non devi preoccuparti dell'illuminazione a tutti gli effetti dello spazio. Al contrario, finestre aggiuntive si intrometteranno.

Non vale sempre la pena evitare gli angoli dalla pendenza del tetto: i designer esperti sanno come trasformare gli svantaggi di un attico in vantaggi innegabili. Quindi, ad esempio, i morbidi divani con lo schienale ti permettono di battere perfettamente la mansarda.

La costruzione di una scala in una casa a un piano deve essere affidabile e confortevole. Di norma, in tali case non è necessario installare una struttura massiccia. È meglio scegliere una scala con una larghezza ridotta.Per risparmiare spazio, una scala a chiocciola è perfetta, sembra piuttosto impressionante e non occupa molto spazio. Ma si consiglia anche ai progettisti di scegliere una struttura che tenga conto del risparmio di tempo speso per il sollevamento.

Una cabina armadio in mansarda è un modo unico per sfruttare al meglio lo spazio libero. I sistemi di archiviazione compatti e spaziosi con un grande specchio non occuperanno molto spazio, ma faciliteranno notevolmente la vita e alleggeriranno lo spazio nei soggiorni al piano terra.

Nel prossimo video, il proprietario della casa spiegherà come ha progettato e costruito una casa a un piano con mansarda.

1 Commento
0

Ottimo articolo, solo che non è chiaro cosa ci sia con la fondazione nel video ...

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento