Caratteristiche del processo di progettazione delle case di campagna

Caratteristiche del processo di progettazione delle case di campagna
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Installazione della fondazione
  3. Installazione del telaio
  4. Tetto
  5. Caratteristiche del soffitto
  6. Costruzioni a parete
  7. Isolamento degli edifici
  8. Progetti

Una casa di legno a un piano è un'ottima soluzione per chi ama rilassarsi fuori città in condizioni confortevoli. Chiunque può organizzare una casa calda e bella con le proprie mani ea buon mercato.

Vantaggi e svantaggi

Il telaio scheletro è molto popolare in tutte le parti del mondo.

Ha un numero enorme di vantaggi.

  • Sicurezza ambientale: per la costruzione vengono utilizzati solo materiali di alta qualità, che vengono accuratamente controllati e testati e solo dopo vengono messi in vendita.
  • Costo accessibile: i materiali per la costruzione di case che utilizzano la tecnologia del telaio sono più economici di mattoni e blocchi. Ma vale anche la pena notare i risparmi sui costi durante il riscaldamento dell'edificio.
  • Installazione rapida e semplice: anche una persona può costruire una casa da sola senza l'aiuto di professionisti e attrezzature speciali. I costruttori affermano che è più facile costruire case a telaio solo assemblando case da un costruttore. Se tutti i materiali sono disponibili, l'edificio può essere eretto in sei mesi.
  • Eccellente isolamento termico: le case trattengono il calore nella stanza per lungo tempo e non lasciano entrare il freddo. Il risparmio energetico dipende direttamente da una corretta ventilazione, isolamento e decorazione della casa.
  • Bio- e resistenza al fuoco - il legno è accuratamente rivestito con agenti speciali che rendono il materiale resistente a parassiti, insetti e fuoco.
  • Durata: le case a telaio possono durare più di 50 anni.
  • Aspetto bellissimo: tali disegni hanno un bell'aspetto sul sito e anche dopo diversi anni mantengono la loro estetica.

Oltre ai vantaggi, gli edifici costruiti utilizzando la tecnologia del telaio presentano anche diversi svantaggi principali.

  • Se il legno non viene trattato con un agente speciale, il rischio di incendio del materiale aumenta immediatamente. Pertanto, quando si acquista il legno, è necessario seguire attentamente tutte le fasi della sua essiccazione e lavorazione.
  • Rispetto alle case in mattoni e blocchi, le case a telaio non sono così resistenti. Ma se segui tutte le regole di costruzione e le istruzioni dettagliate, non devi preoccuparti che un uragano demolisca la casa.
  • In fase di costruzione bisogna prestare molta attenzione al sistema di ventilazione, perché il legno, impregnato di varie sostanze, non lascia passare bene l'aria. Non dimenticare l'installazione di un isolamento acustico aggiuntivo, questo aumenterà il livello di comfort nella stanza.

Installazione della fondazione

Tra i tre tipi di fondazione - colonnare, nastro, graticola - è necessario evidenziare quello ottimale. La scelta dipende dalle caratteristiche del terreno, dal numero di piani dell'edificio, dal clima e dalle capacità finanziarie. L'opzione di budget è la fondazione su pali. Le fondamenta colonnari garantiscono la durata della struttura: su questa base, una casa può resistere per più di 100 anni.

Le colonne possono essere da:

  • mattoni;
  • blocchi di cemento pronti;
  • tubi in cemento-amianto.

I tubi di cemento-amianto possono benissimo svolgere il ruolo di cassaforma, che viene successivamente colata con un supporto in calcestruzzo. La profondità alla quale vengono inseriti i tubi dipende dalle caratteristiche del terreno.

Installazione del telaio

Per una maggiore stabilità dell'edificio, il sottofondo e la corona inferiore della reggia sono installati sulla fondazione esistente. Solo dopo puoi procedere con l'installazione del telaio stesso, che può essere in metallo o in legno.Gli esperti raccomandano l'uso di travi cave, nel qual caso il carico sulla fondazione viene notevolmente ridotto e si risparmia denaro. Le travi verticali della struttura sono montate agli angoli della casa, delle stanze, delle aperture di porte e finestre a una distanza non superiore a 2-3 metri. L'installazione di traverse e bracci è obbligatoria. Se la casa avrà due piani, il telaio deve essere ulteriormente rinforzato nell'area in cui si troveranno le scale. Anche le aperture delle finestre sono fissate con traverse.

Tetto

Il telaio del tetto deve essere realizzato con materiali leggeri, perché troppo massiccio darà un grande carico sulla fondazione, che influirà negativamente sulla stabilità e sulla durata della casa. Il tetto di una casa per una residenza estiva può essere a falde e a due falde. Il secondo tipo è appropriato quando lo spazio mansardato verrà utilizzato come spazio abitativo. Questa soluzione è più economica rispetto alla costruzione di un secondo piano. A seconda che l'attico sarà residenziale, viene determinata l'altezza della trave del colmo del tetto. L'altezza ottimale è fino a 2,5 metri.

Le schede sul pendio sono installate a una distanza da 0,5 a 1 metro. Per rafforzare la struttura, sono montate traverse aggiuntive. Solo dopo il completamento del processo di installazione del tetto può iniziare il rivestimento interno ed esterno. Se è previsto uno spazio abitativo in soffitta, si consiglia di isolare ulteriormente la pendenza del tetto e il soffitto del pavimento. Per il rivestimento esterno, puoi scegliere qualsiasi materiale: sia piastrelle metalliche, sia lastre di ferro e ardesia.

Caratteristiche del soffitto

Dopo aver installato il telaio, procedere con il rivestimento interno, nonché l'installazione delle pareti e del soffitto. Se la casa ha due piani, viene selezionato un materiale resistente con una grande sezione trasversale per le travi del soffitto e viene eseguito un isolamento aggiuntivo del pavimento-soffitto. Il cartongesso viene spesso utilizzato per il rivestimento del soffitto, che è leggero ea basso costo.

Se hai intenzione di costruire una casa a un piano, per il soffitto avrai bisogno di:

  • tavole bordate, ad esempio, rivestimento o materiale scanalato, il cui spessore è di circa 25 mm, mentre è meglio scegliere tavole di legno di conifere;
  • materiali resistenti all'umidità e termoisolanti;
  • schiuma per l'installazione di vari elementi;
  • isolamento;
  • fogli di fibra di legno, truciolato o cartongesso;
  • altri materiali e strumenti da costruzione necessari.

Quando si installa il soffitto in ambienti con elevata umidità, utilizzare cartongesso resistente all'umidità. Se la struttura ha due piani, lo spessore del pannello deve essere di almeno 30 mm.

Costruzioni a parete

Di norma, le pareti sono realizzate in truciolare, fibra di legno, cartongesso o travi o pannelli trasversali fissi, che sono isolati e preparati per la finitura. Il mercato moderno offre pannelli a parete già pronti, in cui è presente un materiale preisolante, nonché dettagli di finitura, aperture per finestre e porte. Il costo di un tale blocco a muro è significativamente più alto, ma meritano solo recensioni positive e accelerano anche il processo di costruzione. Ma è difficile installare tali blocchi da soli, poiché pesano molto.

Isolamento degli edifici

L'installazione dell'isolamento è richiesta in quasi tutte le fasi della costruzione, ad eccezione della prima disposizione della fondazione.

Professionisti esperti consigliano di utilizzare i seguenti materiali come isolante:

  • polistirene espanso - si differenzia per il costo accessibile, ma questo materiale non è ecologico e pericoloso per il fuoco;
  • lana minerale o di roccia in rotoli o strati - è molto popolare, poiché ha buone proprietà;
  • ecowool impregnato contro roditori e infiammabilità - più tecnologico, ma più costoso di altri materiali.

Anche se utilizzi i materiali isolanti più costosi e di alta qualità, non dimenticare i materiali barriera all'umidità e al vapore che trattengono il calore nella stanza e aumentano la vita della casa.

Progetti

Un'ampia selezione di progetti diversi consente a tutti di scegliere il migliore.Le dimensioni richieste delle case sono 6x6, 6x8 m, ma ci sono anche strutture più piccole - 4x4, 3x4 m Spesso viene scelto un progetto tipico per una residenza estiva: una piccola casa con due stanze e una piccola terrazza. Oltre ai progetti standard, ce ne sono anche di singoli. Sono ordinati da un'azienda speciale o puoi disegnarli tu stesso. Per una piccola area, scegli un edificio compatto. Nelle case dove nessuno vivrà in inverno, non è affatto necessario installare una caldaia o una stufa. Ma devi ancora occuparti dell'isolamento termico, proteggerà la casa dal congelamento in inverno.

La scelta di un progetto dipende non solo dalle preferenze dei proprietari, ma anche dalle caratteristiche del sito. Puoi scegliere una casa allungata o a forma di U. Se hai un'auto, non dimenticare di lasciare spazio per un garage o un posto auto coperto all'interno della proprietà. Spesso i proprietari vogliono attrezzare uno stabilimento balneare sul terreno del giardino. Può essere costruito in modo indipendente utilizzando la tecnologia del telaio oppure è possibile ordinare una costruzione chiavi in ​​mano. Se disponi di tutti gli strumenti necessari e hai anche un progetto già pronto e hai almeno un'idea minima della tecnologia del telaio, puoi facilmente farcela da solo con la costruzione di una casa di campagna.

Guarda nel video quali errori grossolani fanno gli artigiani quando costruiscono una casa di legno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento