Casa bifamiliare con due ingressi separati: esempi di progetto

Casa bifamiliare con due ingressi separati: esempi di progetto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali da costruzione
  4. Disposizione
  5. Bellissimi esempi

Ogni edificio oggi si distingue per la sua originalità e unicità. Tuttavia, oltre alle normali case con un ingresso, esistono anche case con due ingressi, in cui possono vivere comodamente due famiglie. Per molte persone, dividere un terreno e una casa privata in due parti è una questione urgente, perché non tutti riescono ad acquistare una casa separata o a dividere la proprietà esistente.

Peculiarità

Una casa per due persone con due ingressi e un doppio numero di stanze deve essere costruita e ricostruita per molte ragioni. Molto spesso, diverse generazioni della stessa famiglia vivono in tali locali. Questo è conveniente perché gli anziani possono aiutare i giovani a prendersi cura dei bambini e ad impostare la loro vita quotidiana. Inoltre, in alcuni casi, non c'è modo per le famiglie di condividere la proprietà. Oppure si rivela troppo costoso, dal punto di vista finanziario. Pertanto, devi interrompere la tua scelta su tali progetti.

Le famiglie che affrontano il problema del miglioramento della casa con un paio di uscite dovrebbero prestare attenzione al fatto che è necessario occuparsi non solo del lato fisico della riparazione, ma anche di quello legale.

Ciò significa che non è sufficiente elaborare un progetto e iniziare a rompere o costruire muri. È indispensabile ottenere un permesso di costruzione e registrare un nuovo progetto. Questo approccio è per risparmiare tempo e denaro, perché in questo modo non dovrai affrontare ulteriori problemi e multe.

Se non hai alcuna esperienza in queste materie, vale la pena contattare avvocati specializzati in tali questioni. Molto spesso questo accade quando la proprietà è condivisa dagli eredi. Di norma, in mancanza di testamento, il patrimonio è diviso equamente tra tutti. E tutti possono usare la loro metà. Affinché tutto sia ufficiale, è necessario redigere tutti i documenti necessari, assegnare una parte di ciascun proprietario e redigere un progetto per la ricostruzione della casa, che d'ora in poi sarà progettata per due ingressi.

Allo stesso tempo, è impossibile dividere il terreno su cui si trova la casa. La trama è divisa secondo le stesse regole della casa.

Molto spesso, la divisione delle case in due parti a tutti gli effetti avviene dopo il divorzio dei coniugi. Pertanto, la proprietà acquisita nel matrimonio è divisa. E così la casa ha due proprietari contemporaneamente. Secondo le regole del codice di famiglia, il marito e la moglie hanno esattamente la metà della proprietà, se non c'è altro accordo matrimoniale. Ciò significa che a ciascuno di loro viene assegnata metà della casa e metà del terreno sottostante. In questo caso, l'indirizzo e il numero catastale rimangono gli stessi.

Facendo un duplex in casa, ogni nuovo proprietario riceve un certificato di proprietà della casa e, separatamente ad essa, il diritto alla proprietà del terreno sottostante. Ciò consente a ciascuno dei comproprietari di disporre a propria discrezione della parte di immobile a sua disposizione.

Spesso i comproprietari, al fine di evitare conflitti tra loro, cercano di organizzare la loro parte della proprietà come una stanza separata. Per fare ciò, è necessario concludere un accordo, che indicherà che l'edificio residenziale e il terreno sottostante sono in funzione.

Molte case private, che si trovano separatamente sul terreno, possono avere un solo ingresso secondo il progetto. Ed è semplicemente impossibile dividerli in due parti a tutti gli effetti. Pertanto, in questi casi, è necessario riqualificare la casa.

L'approvazione del piano avviene in diverse istanze. Questa è una procedura molto difficile e che richiede tempo. E anche dopo che tutti i permessi scritti sono stati ricevuti e la riqualificazione è stata completata, un'ulteriore domanda deve essere presentata ai governi locali. Questo viene fatto per poter riscuotere una commissione che visiterà la casa e verificherà se tutto è conforme alle norme e alle leggi. Successivamente, al proprietario viene rilasciato un permesso per il diritto di gestire la casa ristrutturata.

Tipi di strutture

Il design di una casa bifamiliare può essere diverso. Dopotutto gli edifici si trovano sia a due piani che a un piano. Ma in queste case non ci sono più di due piani. E anche la stanza può essere integrata con vari annessi, ad esempio un garage o uno stabilimento balneare. E, infine, le strutture differiscono nella loro funzionalità: una o due famiglie possono viverci.

Se due famiglie vivono contemporaneamente nella casa, dovrebbero avere un ingresso separato con un portico, comunicazioni separate e stanze separate. Ci sono edifici in cui le stanze sono separate, ma cucine e bagni sono combinati.

Una storia

Se consideriamo gli edifici a un piano, il progetto più utilizzato sarà una casa per due proprietari, in cui le stanze si trovano in un'immagine speculare. Cioè, sono una copia esatta l'uno dell'altro. Ogni famiglia può avere due camere da letto, un soggiorno, una cucina o una sala da pranzo, un bagno e un'uscita separata con portico.

C'è solo un muro comune che unisce in una stanza del genere, che ha un buon isolamento acustico. È grazie a lei che le famiglie coesistenti non si sentiranno a disagio, a differenza degli edifici a più piani con una permeabilità acustica molto forte. Le pareti di un tale edificio sono realizzate in mattoni o cemento cellulare. Se viene scelta la seconda opzione, sarà necessario realizzare ulteriormente il rivestimento utilizzando i rivestimenti per rendere la casa più attraente.

Di solito, in tali case, la decorazione esterna viene eseguita nello stesso stile per non rovinare l'impressione generale della casa. E all'interno dei locali, ogni proprietario crea l'interno che gli piacerà.

Due storie

La presenza di due piani facilita notevolmente il lavoro sul progetto. Può essere un edificio a due piani a tutti gli effetti o una casa con un piano attico. La seconda opzione sarà più economica, mentre non presenterà alcun inconveniente significativo.

Se la scelta è fatta a favore di un edificio con mansarda progettato per due famiglie, è possibile organizzare camere da letto, camerette per bambini o camere funzionali. Ad esempio, se lo desideri, puoi posizionare una sala giochi o un ufficio lì. Il primo piano è riservato alle stanze principali: soggiorno, cucina e così via. Questo è anche conveniente se una famiglia vive in casa e se ce ne sono molte.

Una casa a due piani a tutti gli effetti è più costosa e tradurre un'idea creativa in realtà è più costoso. Ma per le famiglie numerose, questa opzione è molto buona.

Con garage

È molto comodo se la casa per due famiglie ha un garage. Può essere situato al piano terra. Questo è molto conveniente, perché in caso di maltempo non sarà necessario andare in un'altra stanza sotto la pioggia o la neve. Basta scendere al primo piano e si può tranquillamente uscire dal garage. E anche scegliendo un progetto del genere per te stesso, puoi risparmiare denaro sulla costruzione di un garage separato. Il garage può essere posizionato su entrambi i lati. Di norma, è installato in quella parte del cortile dove c'è più spazio libero. Allo stesso tempo, puoi posizionare un garage a tutti gli effetti lì e non un guscio o un posto auto coperto.

Materiali da costruzione

Una casa con due ingressi è un edificio abbastanza fondamentale che dovrebbe essere il più durevole possibile. Quando si crea un progetto per una casa del genere, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche tecniche per le strutture di supporto e calcolare quanto dovrebbero essere resistenti i materiali per la costruzione di pareti e pareti divisorie.

Un moderno cottage con due uscite può essere costruito con i seguenti materiali:

  • rivestire di legno;
  • blocchi di schiuma;
  • calcestruzzo cellulare;
  • roccia conchiglia;
  • mattoni;
  • cornice di legno.

Puoi scegliere una qualsiasi delle opzioni proposte. Sono tutti ugualmente buoni e hanno una grande resistenza e durata. Usandoli, puoi costruire una casa con qualsiasi numero di piani. Inoltre, ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Mattone

Uno dei materiali più costosi è il mattone. Ma, nonostante ciò, sono gli edifici in mattoni a essere molto più comuni. Il fatto è che sono il più forti e durevoli possibile e non sono influenzati dalle condizioni meteorologiche avverse. I muri portanti sono posati in due mattoni e mezzo mattone sarà sufficiente per le partizioni interne. Ma prima, è imperativo realizzare il layout dell'edificio per assicurarsi che le pareti e le partizioni siano abbastanza resistenti.

Shell rock

Un'opzione economica è la costruzione di una casa di roccia conchiglia. Dopotutto, questo materiale ha blocchi di grandi dimensioni, quindi si piegano molto rapidamente e facilmente. Inoltre, la roccia delle conchiglie è ecologica, in modo che l'edificio non danneggi la natura. L'unico aspetto negativo è che questo materiale viene rapidamente distrutto dall'umidità. Pertanto, se il clima è troppo umido e piove spesso, allora è meglio non costruire una casa in questa zona dalla roccia delle conchiglie.

Case a telaio

Ma puoi anche trovare un progetto di un edificio monolitico. La sua disposizione deve essere determinata anche prima dell'inizio della costruzione. Questo perché tutte le pareti, sia portanti che interne, sono realizzate con una tecnologia speciale, quindi non si può cambiare nulla.

La cassaforma del telaio è in legno naturale. Successivamente, una soluzione è realizzata in calcestruzzo, che include il cemento Portland. Quindi vengono aggiunti argilla espansa e pietrisco. E anche una rete di rinforzo è posizionata nella cassaforma, funge da collegamento e rinforzo. Un tale edificio è più economico di un edificio in mattoni, mentre resisterà anche a condizioni meteorologiche difficili e alla prova del tempo.

blocchi

Ma puoi anche costruire una casa da blocchi di cemento o cemento espanso. Ma in questo caso, i professionisti non raccomandano nemmeno di costruire case a due piani con questo materiale. Dopotutto, possono deformarsi anche sotto il loro stesso peso. Per una casa a un piano, questa opzione è molto adatta. La costruzione sarà poco costosa e sarà completata in breve tempo.

travi

Anche questa roba è molto buona. Le strutture in legno hanno un bell'aspetto e sono molto resistenti. Il legno è naturale, ecologico e consente di creare un'atmosfera accogliente in casa. L'odore del legno naturale ha un effetto positivo sulla salute e lenisce.

Quando si sceglie un materiale come il legno per costruire una casa per due famiglie devi sapere che prima di iniziare il lavoro, deve essere asciugato bene e lavorato con l'aiuto di composti speciali. Il trattamento viene effettuato per proteggere da muffe e insetti vari. Ciò prolunga la durata del materiale di diversi decenni. E l'intera superficie dell'edificio deve essere coperta con uno spesso strato di primer.

Il legno adeguatamente trattato dura più a lungo e ha un aspetto attraente. Se lo si desidera, la base delle case di un bar può essere ulteriormente decorata. Ad esempio, coprire con intagli. Sembra buono in molti modi stilistici.

Disposizione

Il più grande vantaggio delle case bifamiliari è che sebbene tutti i parenti siano sotto lo stesso tetto, ognuno ha il proprio spazio.

Il piano di una casa per due proprietari con ingressi separati è molto comodo per le famiglie numerose per viverci. oltretutto questo layout consente di risparmiare sui costi di costruzione. Ciò è dovuto al fatto che le case hanno una base comune e comunicazioni comuni, il che significa che non è necessario spendere denaro e tempo aggiuntivi. A proposito, questo vale anche per gli annessi, che possono essere situati sia in una parte della casa, sia in due contemporaneamente.

Disposizione dello specchio

Molto spesso, gli sviluppatori scelgono un'opzione come un layout a specchio.In questo caso, gli ingressi si trovano su lati diversi dell'edificio esattamente uno di fronte all'altro. La disposizione delle stanze in una parte della casa ripete completamente la disposizione dei locali nell'altra metà. Lo stesso vale per le dimensioni delle stanze e la posizione delle finestre.

Esci da un lato

Alcune persone trovano più comodo avere le porte da un lato. Non sembra abbastanza normale per le nostre città e paesi. Le porte si trovano a breve distanza l'una dall'altra. Ciascuno di essi è completato da un portico. Se lo desideri, puoi provare a combinare due portici in uno grande o trasformarlo in una veranda.

Per una famiglia

Un'altra opzione di layout popolare è adatta sia per una famiglia numerosa che per coloro a cui non dispiace condividere lo spazio libero con i loro coinquilini. In questo caso uno degli ingressi diventa quello principale e l'altro quello di riserva. È comodo e pratico.

La scelta del layout dipende in ultima analisi dalla decisione congiunta delle due famiglie che condivideranno la casa.

Bellissimi esempi

Una casa per due famiglie va bene perché è molto grande, il che significa che c'è dove vagare. In un edificio del genere, puoi posizionare tutti i locali necessari e vivere comodamente anche con una famiglia molto numerosa. È molto importante che l'edificio si adatti il ​​più possibile alla famiglia, cioè sia confortevole e progettato per il giusto numero di persone. Fortunatamente, creare un progetto ben congegnato e perfettamente adatto non è così difficile, poiché ci sono molti edifici già pronti su cui concentrarsi.

Casa classica a un piano

La prima opzione è proprio l'edificio più adatto alla comoda convivenza di due famiglie nella stessa casa. In apparenza, una casa del genere sembra abbastanza ordinaria e l'unica cosa che la distingue sono i due ingressi situati uno accanto all'altro. Ciascuno di essi è completato da un piccolo portico con un paio di gradini.

Per non disturbare l'armonia, i proprietari hanno dipinto la casa di un colore chiaro, senza dividerla in due parti. Puoi anche mostrare l'individualità all'interno della casa, sperimentando il design delle stanze.

Il tetto dell'edificio ha una tonalità scura contrastante, come le fondamenta. La classica combinazione di colori sembra semplice e casalinga.

All'interno della casa c'è un posto per tutto l'essenziale, e nessuno si sentirà svantaggiato. Devi solo assicurarti che la partizione sia forte e abbia livelli sufficienti di isolamento acustico. Quindi la vita personale di una famiglia non interferirà con i vicini. In una casa del genere, è ideale creare un layout a specchio. Si scopre che ogni famiglia avrà la propria cucina, sala da pranzo, soggiorno e il numero richiesto di camere da letto e bagni. Pertanto, nessuno si sentirà escluso.

Inoltre, puoi decorare l'area circostante con aiuole o altri spazi verdi che aiuteranno a "rivitalizzare" il sito.

Edificio a due piani

Ma è anche possibile realizzare una casa bifamiliare con piano mansardato, che avrà due ingressi completi. Al piano terra è possibile collocare un soggiorno abbastanza ampio con due finestre. È facile dotare ogni metà della casa della propria cucina, anche con la presenza di due finestre.

Le scale che portano al secondo piano si trovano solitamente nel soggiorno. Questo è il più conveniente. In questo caso, non infastidisce nessuno e non occupa spazio libero. E inoltre, non dimenticare un piccolo bagno, che può essere posizionato al piano terra. Sebbene non differisca in grandi dimensioni, la finestra può ancora essere realizzata al suo interno. E per risparmiare spazio, puoi combinare la vasca da bagno con un WC o addirittura sostituirla con un box doccia compatto.

Anche dall'esterno la casa si presenta molto bene. L'edificio, come il precedente, è realizzato nei classici colori beige e marrone. Il tetto massiccio è combinato con colonne aggiuntive che sostengono il balcone al secondo piano e una recinzione scura. Ogni ingresso ha un portico separato con un tettuccio antipioggia e gradini completi. La casa è grande e solida.C'è abbastanza spazio per tutti e il territorio adiacente ben curato delizierà gli occhi di tutti coloro che vi abitano.

In generale, una casa pensata per due famiglie è un'ottima opzione sia per chi vuole condividere la proprietà, sia per chi non vuole partire lontano dai genitori dopo il matrimonio. Se dividi correttamente lo spazio, in una casa del genere ci sarà abbastanza spazio per tutti e nessuno si sentirà angusto.

Per una panoramica di una casa bifamiliare, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento