Casa a due piani con mansarda: bei progetti

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Progetti
  3. Suggerimenti per la progettazione di facciate
  4. Bellissimi esempi

Un attico è un attico adattato per abitazione. In precedenza, l'attico veniva utilizzato per riporre cose non necessarie, ma ora stanno cercando di utilizzare qualsiasi spazio in modo più ponderato. Per la prima volta, l'architetto francese François Mansart ha proposto di ricostruire l'attico in un attico. Oggi, con l'aiuto dell'attico, puoi implementare soluzioni di design audaci e interessanti.

Peculiarità

Le case a due piani con mansarda sono un'opzione di layout molto popolare per una casa privata. La casa con mansarda ha un aspetto presentabile e lussuoso. Inoltre, la mansarda aumenta lo spazio abitativo e sfrutta la mansarda. E se progetti anche un piano seminterrato con un attico, lo spazio non solo si espanderà, ma la casa sarà considerata quasi a tre piani. Uno dei vantaggi di questo è che a un costo, una tale struttura non raggiungerà un edificio a tre piani.

Una casa standard a 2 piani con mansarda assume la seguente disposizione: al primo piano ci sono gli spazi comuni (cucina, sala da pranzo, soggiorno, corridoio) e al secondo ci sono le camere da letto, le camerette e i bagni.

L'attico può essere utilizzato come area ricreativa o luogo di lavoro, come di solito accade con le persone creative.

Per la costruzione dell'attico, è molto importante utilizzare materiali leggeri per non sovraccaricare notevolmente le fondamenta della casa. Il sovraccarico della base può causare crepe. Per la costruzione di pareti, vengono spesso utilizzati calcestruzzo espanso o calcestruzzo aerato, ceramiche porose, pannelli a telaio. Questi materiali non solo non caricano le fondamenta, ma riducono anche i tempi e i costi di costruzione.

È possibile utilizzare diversi tipi di materiali contemporaneamente, ad esempio calcestruzzo espanso e mattoni. Le partizioni interne sono spesso realizzate in cartongesso.

I principali vantaggi della costruzione di un attico sono i seguenti:

  • aumenta significativamente lo spazio libero;
  • non richiede grandi spese;
  • aumenta l'isolamento termico dei piani inferiori della casa;
  • sembra presentabile e si adatta a qualsiasi stile.

Purtroppo ci sono anche degli svantaggi:

  • le finestre della mansarda sono più costose delle normali finestre e richiedono un'installazione speciale;
  • è necessario aderire a determinate tecnologie di costruzione e selezionare attentamente i materiali.

Progetti

Affinché la casa costruita sia affidabile e conveniente, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche dell'edificio in fase di progettazione:

  • Se l'attico viene completato in una casa esistente, prima di tutto è necessario rafforzare le pareti: ciò impedirà la distruzione della base.
  • L'altezza della soffitta dal pavimento al soffitto deve essere di almeno 2,5 m.
  • La quantità di spazio liberato dipende dal tipo di tetto. Un tetto inclinato aggiungerà circa il 90% di spazio, un tetto a due falde il 67%. Per ottenere un aumento dell'area del 100%, il tetto dovrebbe essere sollevato di almeno 1,5 m.
  • È necessario pensare alla posizione di finestre, mobili, scale, pareti divisorie.
  • Non dimenticare le peculiarità del clima e del suolo.

I progetti di una casa collegata a un garage sono molto popolari. Il vantaggio di questa opzione è che in questo caso, in assenza di riscaldamento nel garage, è ancora molto più caldo rispetto a se fosse posizionato separatamente. Oltretutto. puoi arrivare al garage direttamente dalla casa.

Se l'area della casa lo consente, puoi costruire una terrazza con uscita dal piano attico. Da esso si aprirà una magnifica vista; nella stagione calda, la terrazza fungerà da luogo per rilassarsi.

Se non c'è abbastanza spazio, puoi limitarti a un balcone o una veranda.

Al giorno d'oggi, il calcestruzzo espanso viene utilizzato sempre più spesso per la costruzione di solai. È più leggero ed economico, sebbene non abbia prestazioni inferiori a materiali classici come il mattone. Il calcestruzzo espanso presenta alcuni vantaggi:

  • resistenza al fuoco;
  • forza;
  • resistenza alle condizioni atmosferiche avverse;
  • alto grado di isolamento termico;
  • riduzione di tempo e fatica in fase di costruzione grazie a blocchi di grandi dimensioni e alla loro leggerezza.

Tra le carenze, vale la pena evidenziare:

  • la necessità di una buona impermeabilizzazione;
  • la muratura viene eseguita utilizzando una tecnologia speciale;
  • la necessità di solide basi;
  • la necessità di ulteriore isolamento termico.

I progetti standard già pronti sono popolari. Tale edificio è solitamente caratterizzato dalle seguenti dimensioni:

  • 6x6 mt;
  • 9x9 mt;
  • 10x10 mt;
  • 8x10 mt.

Per aree così piccole come 4x8 o 2x6 m, è meglio ordinare un progetto in modo che gli specialisti smaltiscano correttamente lo spazio libero, che è già così piccolo. In tale territorio, sarà possibile realizzare non più di 2 camere da letto.

Il layout di una casa 9x9 è considerato classico negli ambienti professionali. Con questo layout, puoi sfruttare al meglio lo spazio libero. Sostanzialmente al primo piano c'è una cucina, un soggiorno, un bagno e una camera da letto, mentre al secondo piano ci sono o due camere da letto, oppure una cameretta, un bagno e uno studio.

Quando si acquista un progetto, è molto importante prestare attenzione alla presenza di un layout di comunicazione, che dovrebbe includere:

  • alimentazione - tutte le prese e i cavi devono essere distribuiti al loro posto;
  • sistema di riscaldamento: quali batterie verranno utilizzate e dove si trovano, come verrà riscaldata la casa;
  • sistema di approvvigionamento idrico;
  • sistema di drenaggio fognario.

          Oltretutto, il progetto deve includere anche informazioni sul tetto, la sua forma, le pendenze. Questo è molto importante, poiché il tetto dell'attico è eretto in modo diverso da quello di una casa normale. L'isolamento termico svolge un ruolo importante, è necessario scegliere il materiale e lo spessore corretti dell'isolamento.

          Il sistema di tralicci deve essere adeguatamente progettato, che deve resistere a carichi pesanti, nonché a condizioni meteorologiche avverse.

          Suggerimenti per la progettazione di facciate

          Esistono diverse opzioni di progettazione di facciate interessanti e comuni:

          • Facciata in vetro - ideale per case di campagna con splendidi paesaggi. La facciata trasparente risolve il problema della scarsa luminosità nella stanza.
          • Completamento di un terrazzo o balcone - questi disegni sembrano sempre vantaggiosi, soprattutto se integrati con fiori in vaso. Durante i mesi più caldi, possono essere utilizzati per la ricreazione. La cosa più importante in un progetto del genere è il rispetto della proporzionalità.
          • Combinazione di materiali di finitura - combinazioni di materiali diversi risolvono problemi di progettazione. È necessario tenere conto del fatto che i materiali massicci e scuri sono adatti per i piani inferiori e quelli più chiari e leggeri per quelli superiori.

          Le combinazioni di materiali più comuni sono:

          • pietra decorativa e gesso;
          • pietra (mattone) e pannelli di legno;
          • mattoni e legno naturale;
          • pietra naturale e tronchi arrotondati.

          Per rivestire la facciata con il legno, molto probabilmente, dovrai utilizzare attrezzature speciali. I giunti del tetto e delle pareti richiedono una sigillatura di alta qualità.

          Per l'attico, puoi scegliere finestre di forma personalizzata in modo che risaltino meglio e si adattino al design generale. Piante e fiori sono spesso usati per la decorazione. Tra le piante rampicanti comuni, l'edera è particolarmente popolare, ma va tenuto presente che è impegnativa da curare.

          È un po 'più facile con i fiori: per loro puoi scegliere contenitori o vasi che si abbinano al design. È inoltre necessario tenere conto dell'illuminazione delle aree della casa, perché alcuni fiori hanno bisogno di molta luce solare, mentre altri ne hanno bisogno di meno.

          Bellissimi esempi

          Questo design è un esempio di uno stile sobrio e laconico realizzato "sotto un albero". Dalla mansarda si esce su un ampio e soleggiato terrazzo, sotto il quale si trova una veranda.

          Qui vale la pena prestare attenzione alla posizione del garage. Questo tipo di costruzione è comodo e pratico, perché puoi raggiungere il garage direttamente da casa e allo stesso tempo non fa freddo. La mansarda è dotata di balconcino e finestre fuori standard, all'ingresso della casa è presente una veranda.

          In questo esempio, c'è anche una veranda e una terrazza con mansarda, ma con una differenza: la facciata è finita "come una pietra"

          Grazie alle finestre ampie e alte, gli ambienti della casa ricevono una sufficiente quantità di luce. C'è una piccola veranda, e la mancanza di un terrazzo è compensata dalla forma non standard del tetto.

          E questo è un esempio di una meravigliosa combinazione di un piano terra in pietra con una mansarda in legno, realizzata in tonalità chiare. Il garage è completamente collegato alla casa.

          La particolarità di questo design è che l'attico ha un tetto comune con altri piani. Questo può essere visto dalla finestra alta a sinistra. La terrazza è costruita ad arco, il garage è collegato alla casa.

          Per informazioni su come isolare un attico con lana minerale, vedere il prossimo video.

          1 Commento
          0

          Un articolo molto utile, molte informazioni interessanti, molte grazie all'autore!

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento