Case con struttura a due piani: disegni e schemi di progettazione

Case con struttura a due piani: disegni e schemi di progettazione
  1. Peculiarità
  2. Progetti
  3. Costruzione fai da te
  4. riscaldamento
  5. Bellissimi esempi

La questione abitativa non perde la sua attualità nel nostro Paese. Per molte famiglie, viene prima di tutto. Un'alternativa a un appartamento costoso può essere la costruzione di una casa in legno in periferia. Le più popolari sono le case a telaio. Quando si installano tali oggetti, vengono utilizzate nuove tecnologie e materiali di alta qualità.

Peculiarità

Esiste un numero enorme di progetti di edilizia residenziale basati su una struttura in legno. Le case con struttura a due piani sono ampiamente riconosciute. In Russia, nella maggior parte del territorio ci sono inverni gelidi, le case a due piani sono pienamente conformi ai requisiti e agli standard e possono essere completamente utilizzate per le stagioni più fredde. Il telaio è la base di tali case.

Esistono due tipi di framework:

  • Piattaforma. Questo tipo implica una costruzione a fasi dell'oggetto. I vantaggi includono il fatto che è facile da installare e ha un numero minimo di elementi prefabbricati.

L'algoritmo di lavoro è il seguente:

  • i pavimenti sono raccolti alla base della casa, sono guide che terranno l'intera struttura della casa;
  • quindi vengono fissate le cremagliere portanti del primo piano;
  • viene realizzata la sovrapposizione del primo piano, che sarà la base per il secondo;
  • si posizionano le scaffalature del secondo piano, si montano i pavimenti, che sarà anche il pavimento del sottotetto.
  • Attraverso. Per implementare il metodo through wireframe, è richiesto uno sforzo notevolmente maggiore. I montanti passanti sono fissati a intervalli regolari con altri nodi in modo tale che non si verifichino deformazioni. I rack stessi vengono posizionati senza interruzioni attraverso l'intero telaio fino al tetto.

Molto spesso, la preferenza per le case a telaio è data da persone che sono colpite dallo stile classico, quando le strutture portanti fungono da base per gli interni. Il telaio è in legno, fissato rigidamente con ancoraggi o bulloni in acciaio. Le pareti dell'edificio sono rivestite con lastre speciali (DSP). Tutti gli elementi in legno sono trattati con antisettici e primer, che garantiscono resistenza al fuoco e protezione dagli insetti. Le aziende impegnate professionalmente nella costruzione di tali oggetti danno una garanzia di 40-50 anni.

Le case con struttura a due piani presentano vantaggi come:

  • il design di una casa di legno a due piani contiene vantaggi che gli edifici in pietra non hanno. Tali strutture richiedono molto meno calore e risorse di ventilazione;
  • dal punto di vista dell'ecologia, una casa di legno può essere definita uno standard, poiché è realizzata con un materiale che non contiene tossine;
  • i problemi di sicurezza antincendio sono stati risolti adeguatamente: il legno è trattato con uno speciale primer, resiste con successo agli effetti delle alte temperature;
  • efficienza nella costruzione dell'impianto (3-4 mesi);
  • basso costo.

L'elenco è lungi dall'essere completo, perché ci sono una serie di caratteristiche tecniche che rendono tali oggetti attraenti per molti proprietari.

I fattori che influenzano il funzionamento di un oggetto wireframe sono i seguenti:

  • la qualità dei materiali utilizzati per le pareti;
  • isolamento usato;
  • tipo di tecnologia costruttiva.

Gli svantaggi delle case a telaio includono quanto segue:

  • il sistema di ventilazione deve essere ben pensato in senso costruttivo;
  • per ridurre a zero il rischio di cortocircuito, il cablaggio deve essere eseguito correttamente;
  • anche l'isolamento acustico è un fattore importante, pertanto è necessario prestare particolare attenzione a questo fattore durante la costruzione;
  • negli spazi interpiano, dovrebbe essere posizionato un rimedio per topi e scarafaggi, poiché esiste la possibilità del loro aspetto.

Progetti

Le case a due piani sono molto richieste in Russia, specialmente nei seguenti formati:

  • 10x10 mt;
  • 9x9 mt;
  • 7x9 mt;
  • 6x8 mt;
  • 8x10 mt;
  • 8x8 mt.

Per loro, ci sono disegni standard facili da trovare su Internet. Spesso, le opzioni vengono praticate quando il progetto principale viene preso e finalizzato dal proprietario della casa per soddisfare le sue esigenze. Il design viene spesso ordinato da una società di costruzioni che costruisce case di legno. La superficie totale di tali alloggi varia da 50 a 120 metri quadrati o addirittura 150 metri quadrati. m. Il tetto è spesso realizzato con materiali come metallo, ardesia o ondulina.

Una casa di legno a due piani offre ampio spazio. Se lo desideri, puoi realizzare un'estensione della casa principale: una terrazza o una veranda di 6 per 8 m o 6 per 12 m Spesso, nelle case di legno al secondo piano, puoi trovare finestre a bovindo posizionate su la facciata. Queste strutture leggere vengono utilizzate come veranda, realizzate sia in versione estiva che invernale. La base del bovindo può essere un canale di metallo o una trave di legno. Vale la pena considerare alcuni progetti in modo più dettagliato.

Casa a due piani con telaio 8x8 m

Ci sono molte modifiche alle case con telaio di questo formato. La superficie totale dell'edificio è di circa cento metri quadrati, di cui lo spazio utile è di 68 metri quadrati. metri, che è sufficiente per una famiglia di 4 persone. La fondazione può essere nastro o blocchi di cemento. Di recente, è spesso possibile trovare anche una fondazione su pali, che non è inferiore in forza e longevità a una fondazione in cemento.

I vantaggi di una fondazione su pali sono i seguenti:

  • non è necessario attendere sei mesi prima che il materiale si restringa, come nel caso di un fondotinta a strisce;
  • l'installazione di pile richiede 1-2 settimane, il loro costo è inferiore rispetto alla gettata di fondamenta dal calcestruzzo.

Tradizionalmente, il piano terra ospita la cucina ei locali di servizio, mentre il secondo piano ospita solitamente i saloni e il soggiorno. Sono ammesse varie finiture esterne.

Casa a due piani 6x6 m

Un tale oggetto copre un'area di soli 65 mq. m.

In esso possono essere presentate le seguenti premesse:

  • domestico;
  • armadio;
  • bambini.

Dimensioni casa 6x4 m

L'area di 6x4 m ha un minimo di stanze. La superficie utile all'interno della struttura è di circa quaranta mq. Sul primo si possono collocare locali di servizio, una cucina e un soggiorno. Il secondo piano è solitamente riservato a stanze come una camera da letto, un asilo nido e un soggiorno. La fondazione è solitamente in cemento armato.

Il telaio è costituito da una trave di 10x10 cm Le lastre sono travi di 12x15 cm All'esterno, tale casa è rivestita con lastre OSB. La coibentazione delle pareti esterne del 1° e 2° piano è realizzata con lastre di basalto Isobox di spessore 20 cm.La struttura è rifinita all'esterno con tamponamento, mentre all'interno pareti e tramezzi sono rivestiti con assito e cartongesso.

Costruzione fai da te

Ha senso differenziare le istruzioni passo passo per la costruzione di una casa in più fasi.

  • Lavori preparatori e di progettazione. Il sito deve essere pulito e le pendenze determinate. Dopo che l'area pianeggiante è pronta, inizia la marcatura secondo il piano pre-approvato. È necessario osservare la precisione in modo che in futuro l'oggetto non osservi deformazioni e distorsioni delle pareti.
  • Fondazione. Il peso della casa di legno è relativamente basso e il carico sul terreno è trascurabile. Se la casa si trova in una pianura, dove c'è un livello eccessivo di umidità, allora è più saggio costruire una fondazione a vite. La fondazione è spesso realizzata con lastre di cemento armato, poiché è economica, caratterizzata da versatilità, resistenza e durata.A volte le lastre vengono utilizzate come base per un pavimento in cemento, il che consente di risparmiare risorse aggiuntive sull'installazione del pavimento. Se l'oggetto si troverà su una collina, puoi anche creare una base poco profonda a strisce.
  • Pavimento. I solai possono essere sia in calcestruzzo che in listoni e travi. Se la fondazione è a strisce, il pavimento in cemento viene creato da calcestruzzo leggero di argilla espansa, che è poco costoso. Se il pavimento è montato interamente in legno, è necessario creare una reggia da una trave di 10x15 o 15x15 cm. La scelta della dimensione del legname dipende dallo spessore del muro e dalle dimensioni dello spazio tra i pali. Maggiore è la distanza tra loro, più spesso dovrebbe essere il legno. Viene spesso utilizzata una barra di 150x150 mm o 150x200 mm. La reggetta in legno consente di distribuire uniformemente il carico sull'intero piano del pavimento, aumentarne la rigidità e rafforzare ulteriormente il telaio dell'oggetto. La fase più semplice è correggere il ritardo. La distanza tra loro è determinata dai loro parametri. Ci sono tabelle speciali in cui tutti gli standard sono spiegati in dettaglio. L'isolamento viene posato tra le guide, che devono essere avvolte in un film barriera al vapore.
  • Muri. Per prima cosa devi determinare quale sarà l'altezza delle pareti. Se la loro altezza è di 3 metri, i rack verticali sono realizzati 285 cm La distanza tra i rack è dettata dai parametri del foglio isolante. Se l'isolamento è costituito da cotone idrofilo tecnico, viene ridotto di 1,8 cm in modo che l'installazione venga eseguita con il metodo sperone. I rack sono fissati mediante angoli metallici, che sono avvitati con viti autofilettanti. I ponticelli sono obbligatori tra i rack. Molto dipende da vari parametri. Il numero di ponticelli da installare dovrebbe essere determinato nello stato di funzionamento. Durante l'installazione della struttura, è indispensabile utilizzare un filo a piombo e un buon livello di due metri. Questi strumenti sono semplici ed efficaci, non consentono alle guide verticali di deviare. Dopo aver installato i rack, viene realizzata la reggia superiore, viene utilizzata la stessa tavola del pavimento. L'imbracatura superiore è obbligatoria, in quanto crea la necessaria rigidità, che non consentirà alle guide verticali di "camminare" in direzioni diverse se sottoposte a carichi. Rivestire la casa all'esterno con lastre OSB conferisce inoltre ulteriore rigidità all'intero telaio. Le guide delle partizioni interne vengono utilizzate come rinforzi aggiuntivi.
  • Tetto. Se il telaio è eseguito correttamente, l'installazione del tetto non richiederà molto sforzo. La scelta del tetto dipende in gran parte dalle caratteristiche di ogni progetto e dalle preferenze personali del cliente. I tetti piani non sono molto popolari in Russia, poiché in inverno si accumula molta neve su di essi, il che conferisce un carico inutile. I più popolari sono i tetti a due falde o a falde. Gli angoli di inclinazione in essi possono variare da 10 a 47 gradi.

Va ricordato che la presenza di pendenze aggiuntive complica l'installazione.

L'angolo di inclinazione ottimale del tetto dipende dal materiale con cui è realizzato:

  • cartone ondulato - da 11 gradi;
  • ardesia - da 12 a 58 gradi;
  • euro ardesia (ondulina) - da 7 gradi e oltre;
  • piastrelle di ceramica - 12-58 gradi;
  • piastrella di sabbia polimerica - 17-62 gradi;
  • piastrelle bituminose - da 11 gradi senza limitare la pendenza massima;
  • piastrelle metalliche - da 17 gradi.

riscaldamento

Le lastre di basalto sono un materiale isolante molto efficace ed economico. È usato per trattare pareti e muri, pavimenti, tetti e lo spazio tra i piani.

Bellissimi esempi

          Una tipica casa di legno a 2 piani assemblata in fabbrica è un'opzione classica.

          Una casa di legno di oltre 100 metri quadrati con balcone sembra elegante ed elegante.

          Una casa a due piani con un camino sembra affascinante.

          Imparerai come costruire una casa di legno da un bar nel seguente video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento